maxiwr ha scritto:Salve a tutti, devo montare il verricello sul mio Puma, conviene alimentarlo direttamente dalla batteria? Da dove è previsto che passino i cavi? Esiste uno schema o un disegno al riguardo?
ciao
(considerando solo quelli sicuri)
vi sono diversi modi per fare l'alimentazione ad un winch
dal più economico in dotazione con il winch (che solitamente prevede il collegamento al motorino di avviamento)
a quelli più costosi per mezzi da competizione.
Ne ho fatti di tutti i tipi e alla fine per un mezzo "normale", con un uso del winch da recupero, con un winch commerciale
credo che il miglior rapporto qualità resa prezzo sia quello inidcato da Tanbruk.
Se puoi metti due batterie in parallelo.
Usa cavo da 50mmQ da saldatrice, molto più flessibile e con un ottimo isolamento.
Capicorda pressati e se puoi anche stagnati.
il positivo batteria va allo staccabatteria da almeno 450A continui e 1.000A di picco.
dallo staccabatteria alla scatola solenoidi.
passa dal lato guida così eviti lo scarico.
la scatola solenoidi il più possibile vicina al winch
in un posto comodo da raggiungere e che prenda aria
il negativo lo puoi prendere dalla batteria o dal telaio ma sincerandoti che la massa sia perfetta
e che la batteria abbia un ottima massa sul telaio