Africaland • Leggi argomento - Tutto sulla motosega ...

Tutto sulla motosega ...

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 27/02/2025, 9:56

Ho cercato un topic dove si parli di questo utile strumento, ci sono molte menzioni ma niente accorpate in un solo argomento ...

Sicuramente molti di voi la usano regolarmente per lavoro o per necessita', mentre per me e' piu' un qualcosa all'occorrenza ... premetto avere nozioni di sicurezza e dotazione apposita, e non avendo molta esperienza sono sempre molto cauto, quindi sempre importante chiedere ....

Per esempio, non mi e' ancora capitato, ma se dovessi trovare un ostacolo come quello in foto (presa dalle news locali qualche settimana fa) e non ho altro percorso alternativo, in che modo sarebbe ideale tagliare tronco e/o rami per evitare rotazioni e/o spostamenti indesiderati e sopratutto pericolosi? In che ordine? Prima rami sopra, oppure rami sotto per far "crollare" il tronco verso terra, base del tronco verso cima, cima del tronco verso base ... ecc.
:D

Immagine
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 27/02/2025, 10:19

Piccolo OT ma poi lascio spazio agli interventi "seri".
Leggendo il titolo...in questo periodo di grandi cogl**i nei governi di molte nazioni...."motosega"....mhhh....... :roll: inevitabilmente ho pensato a due di "quelli" (d'altra parte sono sempre in coppia). :lol:

Immagine

Fine OT. :10
E scusa.... ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 27/02/2025, 10:33

E io che pensavo mi davi informazioni interessanti ... :lol:

Tra l'altro sulla lama della motosega regalata e' inciso "Viva la libertad, carajo", significato ovvio ma da traduzione degna del livello dell'esimio presidente .. :-|
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 27/02/2025, 10:35

Almeno non puoi dire...che il tuo argomento non sia "di moda" in questo periodo....è su tutti i i giornali!! :lol: :mrgreen: :17
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 27/02/2025, 10:55

Ci sono due strade completamente diverse:
1 devi solo aprirti un varco
2 devi pulire bene il posto
Nel primo caso ti concentri sull'ostacolo e fai in modo che si adagi a terra in modo da eliminare l'effetto molla nel secondo caso togli tutte le ramaglie più piccole e poi ti dedichi al tronco utilizzando il bilico a tuo vantaggio
É molto più semplice tagliare un tronco che non é appoggiato.
Comunque devi cercare di prevedere cosa succedera tagliando e quindi devi evitare che il tronco si strappi ed allo stesso tempo evitare che ti chiuda la lama. Poi é tutta questione di esperienza
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 27/02/2025, 17:39

Ove possibile, ovviamente trinciare prima tutti i rami secondari lasciando solo il tronco (occhio ai rami conficcati per terra. Poi proseguire col fusto
Babbano

Messaggioil 28/02/2025, 22:36

Capito in entrambi i casi. La priorita' e' quindi "stabilizzare" quindi i tagli andrebbero solitamente in ordine di grandezza minimizzando il rischio di movimento, dove se ti va bene ti blocchi la lama nel legno, dove ti va male ti prendi una ramata in faccia, o peggio ... :shock:

Quindi nel caso della foto, parti dalla parte sottile a sx della foto - ovvero bordo dx della "strada" - e lavori man mano verso l'estremo opposto.
Ma non dovrebbe allora "alzarsi" man mano si riduce il peso? Non e' meglio allora segare alla base, in estremo dx della foto?
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 28/02/2025, 22:52

Secondo la mia esperienza, guardando la foto, inizierei dalla parte DX sopra il cumulo di neve alla base del tronco, dalla parte inferiore farei un taglio a V, spostandomi di circa 30 cm farei un'altro taglio a V nella parte superiore, poi cominciando dalla parte SX toglierei i rami superiori e sempre cominciando dalla parte SX i rami inferiori, a questo punto il tronco dovrebbe trovarsi senza tensioni e quindi continuerei a tagliare tronchetti di circa 50 cm fino alla base.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 28/02/2025, 23:03

Si anche perché nel caso specifico il tronco é leggero quindi tagli li e poi lo fai ruotare liberando la strada
Se fosse più pesante allora lo dividi in parti trasportabili sempre seguendo le regole sopra
Edit rispondevo al post di prima
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 27/05/2025, 7:46

L'altro giorno ero al Lidl e ho visto in offerta a circa 115 euro la loro motosega a batterie (escluse dall'offerta, ne occorrono due) con barra da 40cm.
Leggera, molta plastica, ma mi e' parsa interessante alternativa per liberarsi della miscela ecc.
La cosa che mi ha lasciato perplesso e' leggere nelle istruzione una durata operativa di utilizzo tra 6 e 12 minuti ... puo' essere cosi' poco?
Altra cosa era la velocita' della catena tra 15 e 20 m/s, ma li' non ho modo di valutare, il mio unico riferimento e' la mia Active 40.40, della quale posso solo essere soddisfatto, onestamente .... parecchi anni e mai avuto un problema :D
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 27/05/2025, 8:54

Secondo me la motosega a batteria è una buona alternativa per chi deve fare piccoli lavori occasionali, come tagliare un alberello o qualche ramo di una pianta, in modo da non dover fare la miscela, che alla fine invecchia, di certo non va bene per chi deve fare lavori di abbattimenti vari con tempi di uso decisamente lunghi...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/05/2025, 9:31

Concordo con Roberto
Ne ho anche una piccola monobatteria da 18V che mi porto sempre dietro
P. S. 6 minuti non sono pochi comunque 115 più le batterie sono tanti soldi
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 27/05/2025, 12:26

Batteria od elettrica sono perfette per i lavori al chiuso .....come ammezzare il guardaroba che ti è rimasto incastrato fra due porte o tagliarti la legna in box al riparo dalla pioggia senza rischio di asfissia :mrgreen:
Per l'uso esterno occasionale potrebbero fare la differenza in quanto , almeno con le mie a motore, ed idem per quasi tutti i miei mezzi da giardino, il 50% del tempo d'uso è regola, prova, smonta, rimonta, pulisci .... il 15% è il lavoro effettivo, il 35% è il contemplare cosa hai fatto e valutare che avresti bisogno di qualcosa di più grande, più potente, più nuovo etc etc
Sul discorso sicurezza .... non amo ne le elettriche e tantomeno quelle a batteria , in quanto tendi a non darle del Lei e le consideri tipo giocattolo, assolutamente rimuovere spina e batteria prima di ogni operazione meccanica .....Non perdonano
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 28/05/2025, 21:07

Grazie, quindi il "tempo effettivo d'uso" e' molto meno e forse ci sta in una dozzina di minuti di batteria. Il discorso prezzo non so, qui da me una Stihl a batteria costa 4 volte tanto quella del Lidl ... poi se son buone o meno non so dire, c'e' assai poca informazione in giro.
Pensavo fosse qualcosa piu' pratico della normale mts a scoppio come da portarsela dietro nel bagagliaio quando sei in giro, e risparmiare l'ambaradan della miscela ecc. e sopratutto se uno condivide le batterie con altri oggetti, tipo l'avvitatore, ecc.
Cme dpi l'unica cosa che mi manca e vorrei avere sono quelle cose da mettere sopra i pantaloni ;)
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 28/05/2025, 21:21

Io da quando ho preso l'attrezzatura a batterie quella a scoppio non l'ho più usata....
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 29/05/2025, 12:38

Le professionali a batteria sulla potatura non hanno niente da invidiare a quelle a 2t, anzi i vantaggi secondo me superano gli svantaggi. Su abbattimento e sramatura/pezzatura l'autonomia e la facilità di rifornimento è ancora troppo a favore delle macchine a miscela. Ti basta una tanica e lavori una giornata anche dove non c'è possibilità di allaccio all'energia elettrica. Non conosco motoseghe da abbattimento e sramatura elettriche, quindi non mi pronuncio su peso e potenza

In edilizia invece l'elettrico si usa tanto per la problematica inversa. Non serve portarsi dietro della benzina, in cantiere la corrente c'è sempre! E non puzza quando la usi
Babbano

Torna a ACCESSORI