Africaland • Leggi argomento - scusate, ultima sullo snorkel (montato!!)

scusate, ultima sullo snorkel (montato!!)

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 04/05/2006, 13:28

domani finalmente tento l'avventura e monto sto benedetto tubo solo una precisazione: ho visto che dalla parte interna della presa d'aria dove bisogna montare il tubo non c'è molto spazio, bisogna smontare qualche pezzo per poter fare il lavoro o si può fare anche lasciando il tutto così ? ciao Piero
pastorelo

Messaggioil 04/05/2006, 14:05

ciao Puoi smontare la vaschetta dell'aspirazione per l'aereazione interna (togli la griglia sul parafango e la staffa metallica all'interno poi la sfili). Inoltre puoi togliere il parafanghino in plastica...non ricordo se i rivetti in plastica del parafango si possono recuperare o devi cambiarli. Guarda qua. http://www.roverworld.com/snorkel_mantec.htm
arkadia

Messaggioil 04/05/2006, 14:18

i rivetti di plastica si possono recuparare,
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 04/05/2006, 16:38

quote:
Inoltre puoi togliere il parafanghino in plastica...non ricordo se i rivetti in plastica del parafango si possono recuperare o devi cambiarli.
i rivettini in plastica li recuperi tutti! io ho montato il mantec senza togliere la vaschetta, ma solo spostando il plasticone che separa il passaruota dal cofano (togliendo cioe' le capocchie in plastica). se posso darti un consiglio, smonta tutto il complesso beccuccio+tubo che va alla presa sulla carrozzeria (fino al raccordo con la valvola di sfogo in plastica), siliconalo per bene (valvola in plastica compresa) e rimontalo tutto d'un pezzo. fai un po di fatica a farlo passare, ma ti eviti miliardi di por****te per cercare di sigillarlo in un secondo tempo! duilio Def 90 Td5 "MASTODONDICK" Mamma LAND fa le pentole, il nano i coperchi!
duilio

Messaggioil 04/05/2006, 18:14

Anche se il mio è un Safari... un'idea te la può dare http://www.mhrk.it/Fuoristrada/Modifiche/snorkel.htm Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 05/05/2006, 11:56

ok grazie mille , vedrò come fare ho letto le istruzioni , spero di non stare 7 ore per montarlo ma non credo che starò neanche 90 mnuti come ha fatto Roberto . ho notato che il mio snorkel bearmach dovrebbe essere più facile da montare per quanto riguarda la parte esterna , per l'interno credo sia uguale quindi tanta pazienza e tanto silicone farò le foto e vi saprò dire ciao
pastorelo

Messaggioil 08/05/2006, 10:00

bene , grazie a tutti per le dritte venerdì pomeriggio, nel tempo record di quasi 5 ore ho montato lo snorkel, sigillato tutto con abbondante silicone (tranne scatola del filtro che non so perchè ho avuto l'impressione fosse meglio lasciarla così come è). Ho notato che tra il tubo di aspirazione e la scatola dietro la griglietta sulla fiancata c'era uno spazio di un centimetyro per lato (troppo?). prime impressioni: a parte il simpatico risucchio che ogni tanto si sente arrivare dal fungo ho notato una maggior rotondità del motore nel complesso dovuta forse anche alle varie siliconature... non so ma son già contento di aver fatto la prima modifica importante sulla grufoland ciao a tutti
pastorelo

Messaggioil 08/05/2006, 18:04

ma scusate è possibile che equipe4x4 mi abbia chiesto 850-900 euro per comprare e installare lo snorkel? Mi ha detto che oltre allo snorkel in sè è necessaria la scatola del filtro e un'altro aggeggio che non mi ricordo... A parte il prezzo folle dell'insieme... leggendo su vari post vedo che nessuno di voi cambia pezzi... sigilla con silicone e basta! è sufficente così oppure no? Io non ho grande manualità e quindi lo snorkel me lo dovrei fare montare.... ma a questo prezzo davvero no. Voi che mi dite?
Ciao Alessio&Thor
uccio

Messaggioil 09/05/2006, 10:18

ciao uccio la mia manualità è a livelli infimi se ti può consolare ma da quando ho il defender sta migliorando. ho visto che basta impegnarsi un pò e riesci a far tutto e poi vuoi mettere la soddisfazione del lavoro finito, venerdì ho montato lo snorkel della bearmach in vendita su africaland e ce l'ho fatta in circa 5 ore (tieni anche conto che ho dovuto fare i buchi sul montante parabrezza con punte da calcestruzzo per mancanza d'altro ). Per il montaggio "minimo" non servirebbe neanche aprire il cofano in teoria, in pratica il condotto di aspirazione è da sigillare in varie parti perchè sono assemblate proprio alla c..z. di cane. Io l'ho montato soprattutto per far fronte alla polvere delle piste africane che vorrei percorrere . Penso che se invece intendi fare guadi con l'acqua che ti arriva al collo ci sia da fare un lavoro di sigillatura ben maggiore e montare una scatola filtro impermeabile però su questo qualcuno più esperto di me ti potrà consigliare Piero
pastorelo

Messaggioil 09/05/2006, 21:46

Quello che ti propone equipe è forse uno dei sistemi migliori per affrontare i guadi in sicurezza (dal punto di vista acqua dall'aspirazione). Montano una scatola filtro stagna con la presa dell'aria a sx (esce quindi dal lato guida). Così migliora l'aspirazione (condotto più corto) e non hai più le giunture. Il prezzo... beh... è quello di Equipe... alto. Però... fra scatola, snorkel, minuteria, manodopera.... non scappi molto da quella cifra. Purtroppo se te lo fai montare, anche uno snorky normale, da persone che non sono capaci... ci mettono 5-6 ore e a 40 euri all'ora... Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 09/05/2006, 22:34

uccio, montatetelo tu!!! ...scommetto che nelle 5 ore di pastorelo ci sono comprese almeno 10 pause sigarette, altrettante birre e almeno 3 pisciate!! togli tutto questo ed arrivi ad un paio d'ore! duilio Def 90 Td5 "MASTODONDICK" Mamma LAND fa le pentole, il nano i coperchi!
duilio

Messaggioil 10/05/2006, 11:24

sigarette no , 2 birre sì ma sempre con il cacciavite nell'altra mano il lavoro più lungo e imopegnativo è stato avvitare i sostegni sul montante parabrezza in quanto dietro non c'è molto spazio , e anche la siliconatura ha richiesto un certo tempo. comunque dopo tutte quelle ore sfido chiunque a non aver bisogno di una buona union da 66 eh !
pastorelo

Messaggioil 10/05/2006, 14:42

grazie mille delle risposte... io lo snorkel lo metterei per fare guadi medi non per usare la macchina come sommergibile.... direi che per la mia immaginazione guadi che affrontate voi nei raduni sono più che sufficienti quindi se voi tutti avete siliconato e basta dite che è inutile comprare tutta la roba di equipe? ciao
Ciao Alessio&Thor
uccio

Messaggioil 10/05/2006, 15:02

io sinceramente non ho mai fatto guadi , tranne il primo giorno che avevo la macchina quando ho dovuto attraversare una zona allagata per tornare a casa lo snorkel l'ho mesos più che altro per la polvere che troverò in Marocco , infatti ho siliconato tutti i raccordi ma ho voluto lasciare la scatola filtro così com'era , magari un giorno.... credo che per guadi medi , cioè fino ai passaruota ad esempio neanche occorra lo snorkel la parola passa ai più esperti però PS che serva o meno comunque è sempre un bel divertimento brigare sulla macchina e guardare poi il lavoro finito ciao
pastorelo

Messaggioil 10/05/2006, 15:13

quote:
grazie mille delle risposte... io lo snorkel lo metterei per fare guadi medi non per usare la macchina come sommergibile.... direi che per la mia immaginazione guadi che affrontate voi nei raduni sono più che sufficienti quindi se voi tutti avete siliconato e basta dite che è inutile comprare tutta la roba di equipe? ciao
anche perchè "tutta la roba di equipe" ti salva il motore ma quando hai cofano sott'acqua rischi anche (molto) altro... Kris http://elite1972.interfree.it http://xoomer.virgilio.it/landlover/
Kris http://elite1972.interfree.it http://xoomer.virgilio.it/landlover/
Kris

Messaggioil 10/05/2006, 16:49

quote:
dite che è inutile comprare tutta la roba di equipe?
utile, e' utile! ...ma costa troppo!!! ed effettivamente ci sono tante altre parti (troppe) che andrebbero salvaguardate per infilarsi senza problemi in acqua (specie con un td5)! io ho montato lo snorkel, siliconato tutto e meaao delle guarnizioni da finestra lungo il "perimetro" della scatola filtro e tre ulteriori ganci (viti filettate) per stringere bene il tutto. l'idea era quella di mettere la scatola filtro del 300, ma piu' la guardo, piu' mi convinco che non va bene! qualcuno l'ha fatto? duilio Def 90 Td5 "MASTODONDICK" Mamma LAND fa le pentole, il nano i coperchi!
duilio

Messaggioil 10/05/2006, 21:23

Su un TD5 non ha senso avere un condotto di aspirazione stagno a 100% se non si hanno eseguito pesanti interventi sul resto dell'impianto elettrico (prima di tutte, la centralina). E' però importante aver fatto l'operazione di siliconatura con la maggior cura possibile in modo da avere un minimo di autonomia in caso di imprevisto (tipo guadando un fiume, trovare un buco che ti faccia, per un attimo, sprofondare tutto il cofano). Il discorso su Equipe... è solo una questione di prezzo. La qualità non si discute. Ma questo è un altro discorso che, oltre a tutto, non è permesso dal regolamento del nostro forum ;-) Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
mhrk

Torna a ACCESSORI