no, non faccio il calzolaio, ma so fare anche questo,
il rivestimento, ad eccezione dei due bordini verticali anteriori, è stata attaccato utilizzando del bostik, il collage è iniziato prima dai lati interni, ho appoggiato il mobiletto di lato ed ho tracciato, con una penna, prima il contorno preciso e successivamente gli ho dato uno spessore in più, in modo che si apoggiasse sul bordino, per i lati esterni lo spesso lo fatto il doppio più lungo, perchè oltre al bordino ho effettuato il bordino-risvolto, e poi ho tagliato la v.pelle,
per i lati interni, quando ho steso il bostik, non lo fatto uniformemente, ma lo lasciato ruvido, cioè gli ho lasciato dei piccoli grumi di bostik, in modo tale da creare così una superfice ruvida, offrendo così una maggiore resistenza ad eventuali spostamenti del mobiletto, poi ho continuato attaccando i bordini del rivestimento interno,
successivamente ho attaccato i lati esterni, questa volta il bostik lo spalmato uniformamente per tutta la superfice, per lasciare una superfice pulita da grumi, ho effettuato i risvolti ed ho attaccato anche quelli, qui ho trovato una piccola difficoltà negli angooli perchè dovevo aggiustare la v.pelle tagliandone dei triangolini,
la copertura delle due traverse, prima ho cucito a macchina i bordini, la larghezza lo fatta lergermente maggiore di 3/4mm, in modo tale da coprire eventuali fessure tra legno e v.pelle, ed ho incollato,
visto che i due bordini verticali anteriori presenta diverse angolature e la copertura non mi piaceva, ho pensato di farmi dei bordini nuovi da attacare sopra ad essi, visto anche, come già detto prima, che mi avevo rubato il rotolo di v.pelle sotto casa, rimanendomi così solo dei piccoli scampoli, non sono riuscito, ha farmi due bordini, abbastanza lunghi per coprire tutto il bordo dei due lati del mobiletto, ma giusto per coprie la parte anteriore, ho cucito sempre a macchina, per tutta la lunghezza dei bordini, un risvolto ad destra ed uno a sinistra, in testa ed in coda, ed infine ho incollato il tutto, ho messo il mobiletto sotto morsa, in modo che il bostik completasse la sua presa sugli ultimi bordini attaccati, soprattutto negli angoli.
non volendo con ben 5 strati di v.pelle sui bordini anteriori, si è creato un specie di cuscinetto morbido, rispetando così la normativa europea, di creare superfici morbide all'interno dell'abitacolo.
Robysas