Africaland • Leggi argomento - Distanziali defender

Distanziali defender

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 03/12/2006, 23:11

Armato di tornio , trapano a colonna e filiera ho deciso di provare a costruirmi i distanziali x il def....... Qualcuno ne ha uno sottomano e mandarmi le misure ??? Mi si risparmierebbe un bel po di lavoro ....
The Butcher
Andrea74

Messaggioil 04/12/2006, 9:07

tieni presente che devono essere perfettamente identicinei pesi e misure e perfettamente centrati. io lascerei stare il trapano e la filiera e opterei per una fresa. quando trovo le quote te le posto. Dal fango veniamo e nel fango sguaziamo. Davide ;
Davide
Nel giorno più splendente, nella notte più profonda, nessun malvagio sfugga alla mia ronda.
colui che nel male si perde, si guardi dal mio potere, la luce di Lanterna Verde
lanternaverde

Messaggioil 04/12/2006, 10:40

Ok grazie aspetto le quote. Fresa ? userei il trapano a colonna solo per fare i fori x i bulloni, a quale scopo usare la fresa ??? dammi delucidazioni Ciao
The Butcher
Andrea74

Messaggioil 04/12/2006, 10:56

Andrea, ha ragione Lanternaverde. Se fai i fori con un trapano a colonna, i medesimi risulteranno di sicuro fuori centro, e di tanto. Utilizza una fresa, dove tu possa fissare le flange, centrarti con l'aiuto di un centratore, a disassamento o elettronico, oppure ancora con un comparatore, poi fai i calcoli degli interassi ed esegui gli spostamenti, fai dei centrini, che serviranno per guidare la punta, quindi entri con una punta più piccola, e poi passi quella di finitura. Oppure, cerchi un'amico dotato di centro di lavoro a CNC, e in un paio d'ore (dopo aver tornito le flange, s'intende) avrai in mano i tuoi distanziali. Guarda che devono essere DAVVERO centrati, vincolare una ventina di quintali sospesi su cuscinetti a delle flange che girano storte è davvero da escludere!!! "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "..quando fai quello che devi, non puoi avere paura..."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 04/12/2006, 14:56

Ok bene capito, vedro di evitare il trapano a colonna e andro' da un caro amico che ha una cnc,spero solo che trovi il tempo x farmi i fori .....intanto aspetto che Lanternaverde o qualcuno mi posti le quote cosi intanto comincio a farli, pazienza e buona volonta ci sono, lo so che vanno fatti perfettamente bilanciati, eh eh vibrazioni ne ho gia abbastanza del mio non ho nessuna intenzione di aggiungerne altre facendo dei distanziali decentrati, non e' sicuro che ci riesca, ma pero volevo provare,mi piace molto farmi le cose da solo invece che comprarle gia belle e fatte...c'e' piu soddisfazzione
The Butcher
Andrea74

Messaggioil 04/12/2006, 14:58

a dimenticavo, che mi consigliate alluminio o acciaio ??? Qualsiasi consiglio e ben accetto
The Butcher
Andrea74

Messaggioil 04/12/2006, 15:09

Io li farei in Ergal, l'acciaio pesa assai, l'alluminio è leggero ma si morde con i denti, L'Ergal sarebbe l'ideale. "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "..quando fai quello che devi, non puoi avere paura..."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 04/12/2006, 16:56

scusa Andrea ma facendo due calcoli, tra cercare l'Ergal in trafilato di almeno 180 lungo almeno 200 per poterlo lavorare in modo agevole, l'amico che te lo lavora, che se lo fa gratis tanto di cappello, ma tra assettare la macchina e tornire i dischi, 4 ore se ne vanno, trovare i buloni, imprevisti vari, non ti conviene comprare quelli già fatti su Topgear. comunque se vuoi cimentarti l'interasse dei fori è 165 pertanto, i fori sono 5 con un intervallo di 72°, spessore minimo per ogni disco è di almeno 30. mi manca la quota del mozzo ma la puoi rilevare comodamente da uno dei cerchi del tuo mezzo. mi raccomando non deve esserci gioco tra il collarino e il mozzo. in bocca al lupo. Dal fango veniamo e nel fango sguaziamo. Davide ;
Davide
Nel giorno più splendente, nella notte più profonda, nessun malvagio sfugga alla mia ronda.
colui che nel male si perde, si guardi dal mio potere, la luce di Lanterna Verde
lanternaverde

Messaggioil 04/12/2006, 21:53

Ok grazie x le quote Lanternaverde . Lo so che farei prima a comprarli su topgear, ma volete mettere la soddisfazione di farseli ??? Comunque non e nulla di sicuro, intanto mi devo cominciare a sbattere a cercare l'ergal, e vi garantisco che non e cosa facile dalle parti di Imperia, se ti dimentichi di ordinare l'aria x il giorno dopo da queste parti non respiri, figuriamoci una barra di ergal da tornire.....
The Butcher
Andrea74

Messaggioil 04/12/2006, 23:35

dimenticavo Andrea, esistono due tipi di distanziali, quelli con solo 5 fori passanti e per questi devi sostituire le cilonnette filettate sui dischi mettendole più lunghe, quelli con 10 fori 5 su una faccia e 5 sull'altra, cioè la svasatura va fatta sulle due facce contrapposte, con dadi da avvitare sulle colonnette originali e che rimangano completamente incassati e colonnette filettate da inserire sugli spessori per avvitarci i cerchi. sinceramente io propendo per i secondi,avendi i primi le colonnette troppo lunghe con la tendenza a stressarsi troppo facilmente. detto tutto non ho altro da aggiungere. Dal fango veniamo e nel fango sguaziamo. Davide ;
Davide
lanternaverde

Messaggioil 05/12/2006, 9:44

Quoto Lanternaverde in pieno. Trovare l'Ergal non è così facile, quasi sicuramente dovrai accontentarti di trovarlo in lastre quadrate dalle quali poi ricavare i tondi che ti servono...operazione non tanto agevole. Dovresti poi procurarti le nuove viti da montare in fori di diamentro assai preciso, (non devono assolutamente ballare!), nonchè i dadi per fissare le flange ai mozzi attuali (da scartare assolutamente la soluzione delle viti passanti, potrebbe andare si e no per una vetturetta da 700 kg, non per un fuoristrada da 2 tonnellate)..... Se ci pensi bene, quasi quasi vengono meno quelli già fatti......l'Ergal non lo regalano, le viti delle ruote ed i dadi nemmeno.....fai due conti, poi decidi. Ciao! "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "..quando fai quello che devi, non puoi avere paura..."
Blizzard

Messaggioil 05/12/2006, 21:41

Grazie Max utilissimo il tuo disegno...eh ehe eh questa sera vado a fare truccioli in magazzino, chissa che non esca qualcosa di buono.......
The Butcher
Andrea74

Torna a ACCESSORI