Africaland • Leggi argomento - ponte fai da te

ponte fai da te

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 09/04/2007, 19:13

c'è chi ha la fortuna di avere un ponte o una buca oppure di avere l'amico meccanico che te lo lascia usare ogni volta che vuoi. Io no. Vorrei farmi delle piccole rampe per salirci con il defender in modo da poter fare ispezioni al sottopancia senza strisciare come un verme con il tappo dell'olio che sfiora il naso. qualcuno ci ha già pensato o ha qualche buona idea? forse basterebbe poter alzare il defender di una ventina di cm ma il problema è che devo stare in strada e non posso quindi fare niente di fisso. Ho in mente qualcosa fatto con dell'alluminio mandorlato attaccato sopra una struttura di ferro ma se qualcuno ha già fatto un progetto furbo non devo mettermi a scoprire l'acqua calda. Idee? paolo
-------------
paolo colombo
def 110 td4 2014
everland

Messaggioil 09/04/2007, 21:39

cioe? sollevare il defender con la binda e inserire i cavalletti? semplice economico e poco ingombrante sì ma voglio farmi qualcosa di più pratico, da mettere davanti alle ruote e salirci in un attimo. meno economico, meno semplice da realizzare (ma dovrà essere semplice da usare una volta realizzato) però deve essere più immediato che non usare la binda per tirare su e poi per rimettere giù.
-------------
paolo colombo
def 110 td4 2014
everland

Messaggioil 10/04/2007, 12:27

Ho usato dei tacchi di legno (20x30x70 cm). Dovrebbero essere dei pezzi di traversina da treno. Ho tagliato quattro cunei da mettere davanti e poi ci sono salito in prima ridotta. Quando la macchina e' stata su ho usato i cunei come calzatoie sulle quattro ruote per evitare che possa andare avanti e indietro. E' molto rudimentale, ma se ti servono delle foto le posso fare. Ciao Stefano Discovery 200TDi '91
Discovery 200TDi '91 - 109 Serie 2A '67
genovese

Messaggioil 10/04/2007, 14:58

come lone preferisco i cavalletti.. in 10 minuti li metti ed in 10 li togli e mi danno più siurezza.. ciao, mat
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 10/04/2007, 15:46

quoto Lone e Mat: molto, molto comodi, leggeri e resistenti i cavalletti. Ottimo anche il metodo di Genovese, i blocchi di legno sono sicuri e resistenti, ma pesano, e se devi lavorare senza una ruota, per esempio nella sostituzione di un cuscinetto, sei ancora da capo. Ovviamente i cavalletti devono essere adatti ad un peso di un paio di tonnellate, non quelli che si vedono a volte nei fai date e che reggono si e no una utilitaria..... I Land pesano, eccome. in tutti i casi, prima di andare sotto occorre controllare di aver messo i supporti nella posizione corretta, e di aver bloccato bene i perni nelle sedi. Una volta, da ragazzi, tirammo fuori un amico da sotto una macchina, alla quale stava pasticciando, perchè il supporto di fortuna aveva ceduto: e gli andò di lusso, perchè l'auto non era tanto pesante, stava lavorando nella parte posteriore, e la corporatura del soggetto è (tuttora) quella di un orco: se la cavò con un grande spavento e qualche ammaccatura. Ma se io e gli altri amici non fossimo stati nei pressi, con un tempestivo intervento....Brrrrrr...... "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "Oggigiorno si conosce il prezzo di tutto, ed il valore di niente...." (Oscar Wilde)
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 10/04/2007, 15:53

Se prendi i cavalletti investi altri 10 euro e prendi anche un crick a bottiglia: in un attimo li metti, se devi alzare la macchina 4 volte con la binda non ti passa più.... Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 137kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 10/04/2007, 16:43

Ciao a tutti, vi dico la mia, da un'amico "sfasciacarrozze" ho rimediato due rampe di quelle che si usano per caricare i mezzi d'opera sui camion, le poggio sul muretto davanti dove parcheggio la macchina e.... il gioco è fatto. Spesa 0 €. Il mio Def. mi porterà alla rovina.
Il mio Def. mi ha portato alla rovina :)
volontario

Messaggioil 10/04/2007, 17:23

Minkia, Volontario, due rampe di quelle da "mezzo d'opera? Grande idea, ma....e quanto pesano? Spero tu abbia trovato almeno quelle che si usano per i miniescavatori, di alluminio scatolato e nervato, altrimenti devi chiamare una gru tutte le volte che le usi! Scherzi a parte, quanto portano gli scivoli che hai trovato? sono del tipo scatolato? "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "Oggigiorno si conosce il prezzo di tutto, ed il valore di niente...." (Oscar Wilde)
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 10/04/2007, 23:09

non sono per niente contrario all'idea dei cavalletti ma chi li ha usati mi faccia capire una cosa: di quanto riesci ad alzare il defender? il mio obiettivo non è quello di lavorare sui ponti cosa per la quale basta sollevare il mezzo di quanto basta per togliere le ruote ma di stare sotto comodamente per fare lavori tipo pulizia del telaio o altro. In questo caso bastano i cavalletti? e se si, il crick a bottiglia alza a sufficienza o è indispensabile la binda? paolo
-------------
paolo colombo
def 110 td4 2014
everland

Messaggioil 11/04/2007, 11:44

secondo me sia con i blocchetti in legno sia con delle buone colonnette si riesce a lavorare un pochino meglio, ma niente di paragonabile ad un ponte... se con le pedane appoggiate su un muretto la alzo abbastanza, lo è solo sul davanti o sul dietro ma mai l'auto parallela al terreno... sono tutti pagliativi, per lavorare bene sul telaio devi essere in piedi, se l'auto è alta 30 cm più del normale non mi cambia niente. senza dimenticare poi che sono sempre operazioni molto pericolose(infatti nelle officine non sono permesse non a caso...)
gorgon

Messaggioil 11/04/2007, 13:35

E' vero, Gorgon, non a caso nelle officine non sono permesse certe operazioni. O ponte o niente. Però, se non se ne riesce a trovare uno, l'alternativa è sollevare, anche se di poco, una trentina di cm, il mezzo, e fare in modo che i supporti su cui poggia siano ben solidi. Anche le buche, che un tempo usavano i mecca, mi sembra siano completamente andate fuori norma (pericolo di cadute). "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "Oggigiorno si conosce il prezzo di tutto, ed il valore di niente...." (Oscar Wilde)
Blizzard

Messaggioil 12/04/2007, 2:46

Soluzione defenitiva.... PONTI A PORTALE!!!
jack flash

Torna a ACCESSORI