Africaland • Leggi argomento - Snorkel

Snorkel

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 25/02/2007, 14:49

Come ho postato in "Omologazioni e assicurazioni", devo provvedere quanto prima ad omologare alcuni accessori che ho sul Def e che il precedente proprietario (pensare che la ha ritirata dal concessionario nuova così!!!) non ha mai messo in regola (griglie salvafari, predellino posteriore, barre sottoporta). A questo punto pensavo di richiedere i nullaosta anche per altri accessori come ad es. lo snorkel. Ho letto tutti i post dei mesi/anni passati in merito per cui mi sono fatto già una idea, però non ho ancora ben chiaro: 1) se la differenza tra Mantec e Safari sia solo estetica (ciclone a parte) o cos'altro 2) per quanto riguarda Mantec non so se conviene inidirizzarsi su quello montato dalla Land Rover o l'ultimo modello della Mantec (quello distribuito da roverworld per intenderci http://www.roverworld.com/mantec.htm) 3) con il Safari non mi pare venga fornito alcun wading kit (le prolunghe per gli sfiati per ponti, cambio, etc...) Grazie mille...ciao. Alberto D. aliens40@gmail.com
aliens_40

Messaggioil 25/02/2007, 19:45

1) Si la differenza è il disegno diverso di due case che hanno studiato e realizzato il prodotto in maniera completamente diversa. Estetica. 2) Passo la risposta a qualcuno che ha tribolato con i Mantec, mi ricordo però qualcosa a svantaggio del nuovo modello. 3) Nessun kit viene fornito con il Safari. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 25/02/2007, 21:42

Ciao, lo snorkel mantec viene fornito con le prolunghe degli sfiati dei ponti e cambio anche per DiscoII? Per l'omologazione, ho sentito che se lo snorkel è di plastica e non sporge troppo dalla fiancata non va omologato dato che in caso di urto si romperebbe facilmente, ma è vero questo? Emiliano
Pathfinder

Messaggioil 28/02/2007, 18:49

...per curiosità ho chiesto al ricambista Land Rover quanto costasse lo snorkel originale Land Rover (che altri non è che un Mantec se non mi sbaglio); bene la risposta è stata 387 piu IVA. Ehhhhhhhhhhhh Alberto D. aliens40@gmail.com
aliens_40

Messaggioil 28/02/2007, 19:46

di snorkel si è discusso tanto su questo forum partendo dal discorso omologazioni montaggio etc... se usi la funzione cerca ti verrà fuori un numero imprecisato di discussioni su questo argomento comunque riassumendo: lo snorkel piu conveniente è il bremach di aymler, venduto a 129 euri che è l'esatta copia (se non meglio) di quello originale land in ferro e del mantec di ferro rapporto costo prestazioni facilità montaggio è il migliore. il safari è uno snorkel dall'estetica inconfondibile ,sagomato perfettamente ma si dice che oltre a costare uno sproposito strozzi anche lui in pratica è quello sagomato con lo streetscoop al posto del ciclone il mantec(quello nuovo) è anche lui, come il safari, di plastica ma possiede rispetto ai suoi predecessori di ferro il ciclone e il tubo dal diametro maggiorato e inoltre possiede un attacco alla carrozzeria meglio conformato per far respirare il motore. è la rolls royce degli snorkel (anche nel prezzo) a quanto mi risulta nessuno snorkel viene fornito con il wading kit per quanto riguarda le omologazioni bhe... bisognerebbe omologarlo ma è assai difficile. motorizzazione che vai regole che trovi e alcuni di questi snorkel non hanno nemmeno un foglio che indichi se hanno o meno le norme cee Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 01/03/2007, 15:02

ciao Max, ma lo snorkel che hai montato tu è quello di aylmer? Ma non ho capito se questo è tutto in plastica o tutto in ferro? Se puoi mi mandi una foto. A giorni dovrei montarlo io... e pensavo di prendere proprio questo in offerta.. ma vorrei vederlo meglio. ciao Ciao Alessio&Thor
Ciao Alessio&Thor
uccio

Messaggioil 01/03/2007, 18:13

insomma.... ampoi qual'è lo snorkel che isola meglio dall'acqua e che non fa perdere potenza al motore? Safari?Mantec?Bremach? Più leggo e meno ci capisco Tu max, ricompreresti il bremach o ti orienteresti sul Safari, anche se più costoso? Si vede che devo ordinarlo? :-) Ciao Alessio&Thor
Ciao Alessio&Thor
uccio

Messaggioil 02/03/2007, 3:58

attenzione: un td5 non può fare guadi impegnativi cercio's style o camel style ma può grazie ad una adeguata siliconatura/ sostituzione tubi non bere alla prima pozzetta d'acqua anche bassa(non sai mai cosa c'è sotto ) messo senza sigillare i condotti,lo snorkel, non serve a nulla tranne che per i climi aridi e polverosi oltre che per farsi il figo al bar casomai finissi in acqua e se sigillassi il tutto c'è la centralina ,sotto il sedile, a patire oltre a centinaia di cose da riposizionare e stagnare: relè ,sfiati ponti, sfiati serbatoio alternatore etc.... solo per citarne alcune rendere stagna l'aspirazione può comportare anche questo: è solo per farsi un'idea [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15464&FORUM_ID=57&CAT_ID=19&Topic_Title=aspirazione+def+td5+reloaded&Forum_Title=%2D+CHICCHE+%26+DRITTE+PER+LA+LAND"]aspirazione def td5 reloaded[/url] riguardo lo snorkel in sè: il bremach lo ricomprerei, perchè è tutto di ferro, costa poco nei confronti della concorrenza, è un classico da land con il suo tipico vaso di fiori, è facile da montare ma strozza un pelino(con condotto originale) su tutti gli altri snorkel non saprei che dire per i miei gusti il new mantec non è male ma costa troppo, il safari lo vedo spesso montato sulle berline e su alcuni troy se non ti spaventano le dimensioni non sarebbe male quello di 4extreme http://www.4extreme.it/ non costa troppo , ti posso assicurare al 100% che non strozza e in pochi lo possiedono autocostruirselo? no? [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5371&FORUM_ID=57&CAT_ID=19&Topic_Title=Snorkel+self+made+in+PEHD+per+Defender&Forum_Title=%2D+CHICCHE+%26+DRITTE+PER+LA+LAND"]snorkel self made in PEHD per defender[/url] Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 02/03/2007, 20:01

io sono abbastanza impedito e non ho manco gli strumenti... quindi l'autocostruirselo è fuori portata. Ieri sono andato a parlare con Valerio di Vale4x4 e mi ha detto che lo snorkel, se montato bene, mi permette di fare guadi senza strafare... il def non deve essere scambiato per un sommergibile. Però lui mi ha parlato di un miglioramento abbastanza percepibile. Cmq ho ordinato il nulla osta in land e quando mi rispondono decido il da farsi. Cmq se non serve allo scopo manco lo monto... Ciao Alessio&Thor
Ciao Alessio&Thor
uccio

Messaggioil 02/03/2007, 21:09

Il 90 per cento delle volte che si monta uno snorkel è per pura estetica, e ciò non guasta affatto anzi, e iniziamo a non colpevolizzare chi monta questo accessorio. Dicendo che il 10 % delle persone che hanno uno snorkel montato, entra nella mia statistica di chi fa guadi superiori ai 50 cm è già tanto. Quindi lo snorkel si può montare se siete in quel 10 % (i passaggi possibili con profondità superiore al mezzo metro non sono molti in Italia), necessità. Oppure perchè ci piace, ed ha per me la stessa importanza. Detto ciò, chi sta in quel 10 %, si ricordi che se ha montato male lo snorkel non ottiene il suo beneficio, se ha un Td5 deve stare attento alla centralina sigillandola o spostandola, chi ha un 300 Tdi è il guado è con acque sporche, stagnanti e si prevede un passaggio non proprio veloce è meglio che metta i tappi. Se si arriva ad avere problemi e si necessita di allungamenti degli sfiati, vi prego postare fotografie del vostro guado, sono veramente poche le persone che necessitano. Chi sta in quel 90 %, si compri lo snorkel che gli piace più, sia il Safari va bene, generoso e molto robusto, un pò più costoso, sia quello di Aylmer a ciclone misto a parti in ferro e snodi in corrugati, bulloncini e viti ridicole non inox che dovranno essere sostituite e montato con solidi rivetti al bulkhead, sia Mantec vecchio modello o nuovo modello stando sempre attenti a dichiarare però che è per un TD5. Montatelo comunque bene, non sia mai che per una volta facciate parte di quel 10 %, e godetevi il vostro Defender. Quindi per attraversare qualche pozza, torrente o fiumetto Italiano lo snorkel non serve, ci si diverte lo stesso. Mezzo metro d'acqua non sembra ma è tanta. Se poi si vuole montare lo snorkel perchè piace, non sentitevi colpevolizzati, è un accessorio come tanti, ed ha il suo fascino su una Land Rover. Se non siete d'accordo con quanto scrivo, ragionate sul fatto di perchè si montano ruote più larghe, oppure sul fatto che dovete far vendere il Defender a tutti coloro che lo usano solo in città o fanno solo sterrati, perchè si fanno tranquillamente anche con mezzi normali a due ruote motrici. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 02/03/2007, 21:15

Grazie,mi sento sollevato...(faccio parte di quelli a cui piace aver lo snorkel e me lo sto costruendo partendo dal filtro ciclone...) Saluti Daniel ...bisogna esser duri senza mai perdere la tenerezza...(CHE)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 02/03/2007, 21:23

sono d'accordo con tutto quello che hai scritto... tranne che sono poche le volte che troviamo passaggi con acqua oltre i 50 cm. A me 50 sembrano davvero pochi, se teniamo conto che magari la corrente può essere contraria. Ecco che i 50 cm possono diventare più pericolosi.... sommergendo il cofano. Io per ora, ne ho fatto uno piccolo che penso avrei passato anche con la panda old style... ma l'idea è che mi piacerebbe farne di più impegnativi. Ciao Alessio&Thor
Ciao Alessio&Thor
uccio

Messaggioil 02/03/2007, 21:37

Di posti possibili con guadi ce ne saranno un pò più di quanto ho detto prima, e sicuramente al nord di più. Poi una cosa è sapere dove c'è un guado bello tosto ed un'altra è chi vuole rischiare il proprio mezzo con tanto di moquette interna !!! Da manuale FIF il guado contro corrente non si dovrebbe fare o comunque evitare. Controcorrente l'acqua sale più facilmente sul cofano per l'impatto del muso del nostro Def sommato alla corrente contraria, ma se parliamo di ciò dobbiamo anche mettere in preventivo che l'acqua entra dalle guarnizioni degli sportelli e perchè no dai finestrini (i guadi si fanni a luci spente e finestrini aperti). Voglio dire non escludo tale ipotesi, ma normalmente se voi mentre guadate, a finestrino aperto e piano, tirate fuori la vostra testa e guardate l'onda provocata dal vostro avanzamento scoprirete diverse cose interessanti sulla dinamica dei fluidi, sull'altezza della presa d'aria originale, etc.etc. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 02/03/2007, 22:10

sicuramente nei guadi il fattore esperienza è importantissimo... alla fine quella conta molto di più di uno snorkel ben sigillato. Alla fine ho un pò di esperienza in fuoristrada in moto... in auto ancora molto poca.. anche se mi sembra tutto più immediato. ciao Ciao Alessio&Thor
Ciao Alessio&Thor
uccio

Messaggioil 22/03/2007, 19:23

la differenza tra mantec e safari non è solo estetica:il primo lavora con la logica del ciclone,è in grado quindi di separare una buona quantita' di polvere dall'aria;il secondo è una semplice presa d'aria in posizione più alta dell'originale. io ho acquistato il mantec da roverworld e ne sono molto soddisfatto.è tutto in plastica ma di bell'aspetto,ha sezione del tubo maggiorata rispetto a quelli in metallo di L R o Aylmer,non è fornito di alcun tipo di kit di sfiato e me lo sono montato da solo prestando cura particolare a sigillare al meglio le sez di tubo e l'attacco al parafango...e della scatola filtro aria land ne vogliamo parlare?
ORA DEFENDER 11O TD4 2010
ABCD

Messaggioil 23/03/2007, 10:31

Ciao ABCD (ti consiglio, quando hai tempo, poi di completare il tuo profilo) ....la questione di sto snorkel non la ho ancora conclusa, sono sempre lì indeciso fra i due modelli. Mi sono iperdocumentato contattando direttamente i due relativi produttori Mantec e Safari. Da quello che ho capito, studiando il più a fondo possibile le due diverse tecniche, entrambi sono in grado di difendere da acqua e polvere. Il Mantec non ha effettivamente un vero e proprio ciclone, bensì la forma del fungo con l'annesso filtro metallico permette l'espulsione della polvere in tempo reale. Il safari, per contro, con il suo "CHARGE AIR RAM" permette l'espulsione di sabbia e acqua che, battendo sulla parete ed il gomito vengono spinti fuori attraverso gli sfiati posti alla base. Ho cercato di fare un riassunto di ciò che ho appreso per capire che cavolo montare...inoltre adesso (non ci avevo pensato prima) sono rimasto turbato dalla eventuale altezza che il veicolo assuma con il Mantec; infatti la parte posteriore (quindi quella piu alta) misura 199 cm mentre al montante misura 184 ed il mio box ha un ingesso max di 206 cm. e non so quanto il Mantec si elevi oltre il montante. Il Safari invece non varia la altezza del veicolo. Ciao e scusate la lunghezza del post. Alberto D. aliens40@gmail.com
aliens_40

Torna a ACCESSORI