Africaland • Leggi argomento - Consigli x binda

Consigli x binda

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 17/03/2007, 3:01

Vorrei acquistare una binda e mi chiedo dove va posizionata per alzare la macchina? usa gli attacchi del cric originale o ha bisogno di supporti specifici?
riro

Messaggioil 17/03/2007, 3:16

Ciao, dipende per cosa la devi usare. Io ho preso l'adattatore a tubo così si attacca agli attacchi originali ed è più ferma, ma ho provato ad usarla anche senza, semplicemente appoggiandola sotto il paraurti. Se non devi sollevare le ruote questa soluzione va benissimo, se invece le devi sollevare dipende da come sei messo. Se sei insabbiato in piano allora non ci sono grossi problemi, la pazzi in mezzo al paraurti (se hai rialzato la targa) e sollevi la macchina e metti sotto le piastre, se invece sei un po in pendenza è meglio usare l'innesto a tubo o saldare dei pezzi di metallo alla tua land, fatti apposta, simili a delle u rovesciate. Certo, poi c'è il discorso di sollevare direttamente la ruota con la binda attaccandola al cerchione in quanto su terreni cedevoli la binda sprofonda e data l'escursione dell'ammortizzatore magari ti trovi con la binda a fondo corsa, mezza sprofondata, ed hai solo alzato un po' la scocca della macchina, senza aver fatto sollevare la ruota da terra. Tuttavia se hai i cerchi in ferro pieni è un po un problema e bisogna inventarsi qualcosa, a riguardo puoi consultare "Il raid automobilistico. Come, dove, quando" di Nino Cirani: a pagina 107 e 108 spiega il funzionamento del crick e come sollevare la ruota; a pagina 114 c'è una foto dell'Aziza 3 in cui si vedono chiaramente gli attacchi. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao
Marcotto

Messaggioil 17/03/2007, 19:16

@riro Se ne è già discusso ampiamente. Queste sono solo alcune discussioni, ne puoi trovare molte altre. Cercare di usare sempre la funzione "cerca" in alto a dx su temi così generici, prima di postare una richiesta di aiuto. [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9400&FORUM_ID=91&CAT_ID=20&Topic_Title=Binda%2E&Forum_Title=ACCESSORI"]binda[/url] [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8103&FORUM_ID=91&CAT_ID=20&Topic_Title=Binda+HI+LIFT&Forum_Title=ACCESSORI"]Binda1[/url] [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13448&FORUM_ID=56&CAT_ID=15&Topic_Title=binda+pericolosa&Forum_Title=%2D+DIBATTITI+%26+NEWS"]Binda2[/url] @Marcotto se usata sul paraurti, sempre vicino ai longheroni del telaio. Il peso del defender normalmente sta su 4 ruote, se sbindi ed alzi una ruota lo ripartiscvi su tre, ma attenzione a alzarlo sulla metà del paraurti, lo ripartisci su due e non è molto stabile la binda. La Binda dovrebbe essere sempre usata su una base, che sia la sua originale quadrata rossa o ancora meglio un pezzo di una tavola da cantiere sulla quale avete già tracciato dei punti dove bloccare la base della binda. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 17/03/2007, 20:59

Ciao, concordo sul fatto che se alzo 2 ruote è meno stabile, ma seguendo ciò che ho letto su "Sahara Overland" di Chris Scott a pagina 182, se sei sulla sabbia e l'auto è bella piantata in piano, essa non si muoverà neanche di un millimetro e trovo molto più veloce (e mooooolto meno faticoso)alzare 2 ruote e riempire i loro buchi con sabbia e poi sopra le piastre, piuttosto che spalare via tutta la sabbia da sotto la macchina e rendere meno inclinata l'uscita. Io ho provato personalmente tutte 2 le soluzioni e, a mio avviso, non c'è paragone su quale sia più svelta. Ed a livello di stabilità le ho trovate uguali, ma ripeto, la mia land era appoggiata coi differenziali ben ben immersi nella sabbia soffice. Ciao
Marcotto

Messaggioil 18/03/2007, 1:41

Che la situazione accademica era con la Land insabbiata fino ai ponti viene fuori ora, nel primo post parlavi " se sei insabbiato in piano..." che è cosa diversa da essere insabbiato ai ponti. E' ovvio che la manovra di sbindamento si può fare ma non sempre è possibile. Tu scrivi che nel tuo caso la tua land era ben appoggiata ai ponti su sabbia soffice, spero che non sia stato fech fech perchè se no è inutile alzare la macchina per riempire le buche delle gomme con altra sabbia, è meglio cercare di retro passare nelle proprie tracce che sono gia belle che formate e pesantemente, in alternativa spingere o farsi trainare da chi se c'è ha più motricità ( magari con delle belle 9x16). Può capitare che assaggi con l'anteriore una zona di sabbia morbida ed arrivi ai ponti abbastanza subito, ma senza sbindare e con una spinta a mano dall'anteriore quasi sempre esci a retro. La piantata sia al ponte anteriore sia al posteriore, è gia più difficile perchè il piede del landroverista non ha funzionato ed ha insistito diventando piede nipponico Comunque se prendi l'argomento che citavi a pagina 182 trattava della differenza di alzata tra binda e air jack, ma se vai a pagina 181 ti dice grosso in neretto "Down to the axel" che già di per se abbiamo detto è una cosa diversa ed alla quale non ci si dovrebbe mai arrivare. ( Si cita l'edizione del 2004 di Sahara Overland di Chris Scott cioè la seconda, perchè nella prima edizione a pagina 182 si parla di Suzuki, Honda e Kawasaki). Spesso non è velocissima la manovra perchè non c'è spazio tra paraurti e sabbia per mettere bene la binda, la quale deve essere già perfetta di per se, cioè tenuta con il meccanismo ben pulito e senza sabbia dentro (quando serve è quasi sempre bloccata !!!) infatti anche nella fotografia riportata a pag. 182 il toy lo alzano addirittura sbindandolo da bull- bar !!! Poi dicono di sistemare bene la sabbia sotto le gomme e piazzare le piastre, poi dicono di rifare la stessa cosa dietro ammonendo che non è così facile come all'anteriore anche perchè è ancora più insabile e pericoloso con il Defender (dico io) , e poi dicono di piazzare altre due piastre al posteriore.....e chi gira con 4 piastre ? Ed ancora, attenzione alle piastre ed alla carrozzeria e parafanghi e sottoscocche, se non messe bene si alzano a 45 gradi lacerando tutto quello che trovano o comunque potenzialmente facendo danni. Spesso meglio spalare e uscire a retro anche se costa più fatica fisica, almeno per me. Poi è ovvio ci sono situazioni e situazioni. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 18/03/2007, 3:16

Ciao. Esatto! ero proprio Down to the axles! Ma sai, alla prima esperienza il mio piedino sull'accelleratore ha fatto una gran polvere con sabbia che schizzava ovunque e le ruote che giravano a vuoto! Non penso fosse fech fech...o almeno credo che sulle nostre spiagge non ce ne sia. Ed erano in 5 a spingermi (2 erano miei passeggeri e tre erano passanti), ma finchè non ho usato binda e piastre anche con così tanti valorosi spingitori....il mio Land non s'è mosso! Poi ognuno ha i suoi metodi....al porto di genova una volta uno si è avvicinato a me e mi ha detto che lui le piastre, la binda e la pala non le portava perchè non servivano. Quest'anno non le ho mai usate giù in Tunisia perchè la sabbia era molto umida e dura, ma penso che questi tre accessori siano cose che si usano pochissimo, ma la volta che le lasci a casa ti disperi come un matto perchè è la volta che ti sarebbero serviti. Io, finchè viaggio in gruppi ( e per ora ho sempre fatto così) porto 2 piastre per macchina e le metto sia all'anteriore che al posteriore, e se ce ne sono altre, le metto anche per terra dalla parte da cui mi sto liberando. Magari è eccessivo, ma non ho un piede ancora molto esperto e se risprofondo subito mi tocca far ancora una bella faticaccia. Poi si sa, i toyota si insabbiano molto più spesso dei land Ciao
Marcotto

Messaggioil 18/03/2007, 15:34

Marcotto, eri proprio bloccato bene ai ponti se in cinque non ti hanno potuto aiutare....non credo proprio che era fech fech ma magari sabietta insidiosa delle nostre spiagge. Per il tizio di genova, lascia stare....ognuno dice e canta i motivi che lo esaltano di più. Per quanta esperienza si può avere, se nenanche la pala ti porti dietro, sei incosciente o bisogna mettersi d'accordo sulla tipologia del viaggio nel deserto. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 18/03/2007, 23:00

Per quanta esperienza si può avere, se nenanche la pala ti porti dietro Anche perchè la pala serve tutti i giorni chi alla sera, chi al mattino............ tanbruk
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Torna a ACCESSORI