Africaland • Leggi argomento - Bocca del verricello per cavo tessile

Bocca del verricello per cavo tessile

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 13/02/2009, 14:56

...sono giorni di follia. Chiedo perdono.
:-| :cry: :roll:

Giacomo
Pronix

Messaggioil 13/02/2009, 15:40

tobyamos ha scritto:
Pronix ha scritto:Conducendo meglio, non dissipa meglio e più in fretta? Bhu."...

si conduce meglio il suo calore sul "cavo", se conducesse meno il cavo resterebbe all sua temperatura, infatti quello in alluminio conduce meno e trattenendo il calore non scalda ulteriormente il cavo...Aoh ingegnere! sei tu che mi dovresti spiegare questa roba! io ho fatto le elementari al serale!

bah veramente la realtà è l'opposto, pensavo che tu avessi sbagliato a scrivere alluminio ed acciaio invertendo i termini!
il tuo ragionamento funzionerebbe se fosse la bocca a riscaldare e il cavo a dover asportare il calore ma qui siamo nella situazine opposta!!!1

infatti essendo l'alluminio un miglior conduttore dissipa più rapidamente il suo calore e pertanto anche quello del cavo che ci sfrega contro! mentre l'acciaio essendo un cattivo conduttore dissipa più lentamente il calore facendo si che il calore che si produce nello sfregamento surriscaldi sia il metallo che soprattutto il cavo!!

pronix di che vuoi esser perdonato?!?!?!

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 18/02/2009, 19:24

C'è anche chi fa la bocca in materiale plastico tipo Polizene, a basso coefficiente di attrito, è una plastica verde con una spiccata attutudine allo scivolamento, non so però quale sia la valenza con l'uso del cavo in acciaio, sarebbe a mio parere utile con cavo tessile.
C'è anche un'altro aspetto da considerare: una rulliera, per funzionare bene, dovrebbe avere i rulli montati su cuscinetti, e non semplicemente forati con un perno passante, perchè l'attrito è tanto.
Io ho avuto esperienza con la rulliera del mio verro, e con angoli accentuati il rullo oggetto del carico tende a non girare, ed il cavo vi striscia sopra.
Ovviamente una rulliera fatta come il signore comanda, con i rulli montati su cuscinetti, costa una fortuna, perchè la complicazione costruttiva è notevole....dipende da quante volte viene usato il verricello e da che tipo di tiro ci si fa.
Io mi sono ripromesso di rifarmela, la rulliera, ma....non ho mai tempo, ed ho accumulato una fila di lavori da fare più urgenti che alla rulliera proprio non ci penso.....
Poi, realizzarne una costa una follia, bisognerebbe farne far un pò, in serie, allora si riuscirebbe a risparmiare, ma una sola vale veramente tanto, purtroppo. :cry:
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 18/02/2009, 19:27

per la rulliera su cuscintetti ci ho pensato anche io, il male è che lo spazio a disposizione è un pochino risicato, e quindi ho concluso che se realizzata con boccole di teflon e alberini rettificati, è ugualmente libera di girare, ma gli spazzi necessari per farla lavorare son molto più ristretti! trallaltro il costo sarebbe inferiore e anche se la durata non arà eterna cambiare 4 boccole di teflon non è che costi un grachè

ciao!!
Def89

Messaggioil 18/02/2009, 20:00

Ottimo, vedo che sei anche tu ferrato in materia!
Fare qualche boccolina in teflon sarebbe facile, per la verità ci sono anche delle boccoline in bronzo sinterizzato autolubrificante che si trovano a catalogo, ed hanno anche la battuta di fermo, volendo, avrebbero il vantaggio di essere di serie, costano pochi soldi, inoltre.
Per gli alberi si può trovare del C40 rettificato, è disponibile in barre, purtroppo pochi fornitori tagliano la barra, che di solito è 3 metri, ma non costa eccessivamente, dopotutto.
C'è anche del cromato, ma lo spessore del cromo è esiguo, va bene se non deve arrugginire, ma da far lavorare a strisciamento non è il massimo, ci sono solo pochi micron di cromo, non sufficiente.
Inoltre, andare a fare le sedi dei seeger, entrando sul cromo rovina l'utensile, che su quei diametri di alberino è veramente piccolo.
Usando del teflon comunque il risultato dovrebbe essere ottimo.
Sei in condizione di tornirteli da te?
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 18/02/2009, 22:43

guarda io avevo pensato a fare tutto in inox al fosforo quello da torniture, che grossomodo corrisponde ad un aisi 304; questo per i rulli per gli alberini invece andavo di inox aisi 316, rettificato, oddio rettificato è un parolobne diciamo lavorato al millesimo, che tanto è liscio uguale!

per le boccole io infilavo in teflon dentro ai rulli e poi ci facevo il foro con una punta rettificata, percui il foro verrebbe precisissimo, ovvio il teflon deve avere uno spessore che sia al massimo di un 3-4mm!, oppure un altro sistema ma che devo provare prima è quello di fare le boccole di bronzo con delle scanalature per il grasso, è un sistema che ho trovato usato dentro ad una carrucola di un sistema a corde , in quel caso si potrebbe fare delle boccole di bronzo con 4 o 5 scanalaute circolari collegate tra di loro con dei piccolissimi canalini disassati e poi in cima e in fondo metterci 2 or per evitare che il grasso fuoriesca troppo velocemente, ovviamente ci va messo anche una testina per spingercelo dentro il grasso!

per il farlo da me diciamo di si, cioè per gli alberini li faccio da solo per i fori nei cilindri vado a farli in officina, che c'è il tornio più grosso e così non mi devo riprendere 2 volte con la punta per passarli e 4 vole con l'utensile per rifinirli! comunque si io farei tutto in casa, senza pormi il problema del commerciale!

ciao!!
Def89

Messaggioil 19/02/2009, 11:17

Fabrizio, tieni conto che in quel caso le boccole in bronzo sinterizzato autolubrificanti sono assai vantaggiose, cone dicevo sono a catalogo, di solito, ed hanno il vantaggio di essere realizzate mediante sinterizzazione, il che rende la loro struttura assai porosa e permeabile all'olio, che viene assorbito e poi restituito durante il moto di strisciamento.
Se provi a prenderne una in mano, e la lubrifichi, resti sorpreso da quanto olio è in grado di assorbire, anche se è di piccole dimensioni.
Qualsiasi fornitore di articoli tecnici ne ha a catalogo, ed hanno il vantaggio di essere economiche e sostituibili.
L'unica peculiarità è che, essendo ottenute per sinterizzazione, la struttura stessa le rende abbstanza delicate ai colpi, quindi occorre porre attenzione quando si inseriscono negli alloggiamenti: martellare può voler dire romperle.
Quelle che utilizziamo nei macchinari che costruiamo le fissiamo di solito con collanti appositi, si tratta di cianoacrilati anaerobici, seccano cioè solo in assenza di aria, ed usando le colle per assemblaggi "forti" la tenuta è assai maggiore che non montando per interferenza, e si ha il vantaggio di poter usare una tolleranza di accoppiamento larga, che non va a compromettere la geometria dimensionale della boccola.
In pratica, passando un alesatore nel foro, la boccola entra poco più che a mano, ed il collante, seccando, fa la tenuta.
Molti ancora storcono il naso quando si parla di fissaggi mediante tecnologia delle colle, ma in realtà sono sistemi che danno più garanzie e facilità di montaggio degli accoppiamenti per interferenza tradizionali.
Ciao!
Blizzard

Messaggioil 19/02/2009, 12:02

le boccole in bronzo sinterizzato non le ho praticamente mai usate, le ho viste solo 1 volta ma onestamente non saprei come usarle, e poi o una vaghissima paura che su dimensioni tanto risicate la loro conformazione le porti a prendere gioco più rapidamente di una boccola tradizionale! o mi sbaglio?

ciao!!
Def89

Messaggioil 19/02/2009, 13:06

Io le adopero abbastanza correntemente, le ho previste in sede di progetto e poi montate anche su particolari meccanici che lavorano in ambienti un pò "difficili".
Certamente l'uso delle boccole in teflon è più immediato, però devi trovare il modo di bloccarle bene nella sede, per impedire che possano girare nell'alloggiamento previsto, e prevedere una battuta esterna, in modo che i rulli, lateralmente, non vadano a toccare le coste della rulliera, sia per una questione di usura, sia per una questione di attrito.
Non so quanto spazio tu abbia, ma io una battuta da almeno 5 millimetri gliela lascerei, in modo da garantire anche una durata dell'insieme.
Non saprei consigliarti sull'uso di colle, in questo caso, perchè il teflon non l'ho mai trattato, a livelo di incollaggio, e non so nemmeno se sia possibile incollarlo, perchè è un antiaderente.
Certamente a livello di attrito di strisciamento con il teflon otterresti un ottimo risultato.
Tieni conto di lasciare anche uno spessore ed una lunghezza della boccola abbastanza consistenti, per assorbire il carico radiale che graverà sui rulli quando andrai a mettere in tensione il cavo sul verro.
Io ho fatto parecchi lavori con il mio verro da 11.500 libbre, ed ho visto che, in caso di tiro angolare come può capitare per esempio se cerchi di far uscire il muso del Land da una buca, ed il cavo tira verso l'alto, il carico sui rulli è davvero tanto, basta infatti fare una scomposizione vettoriale delle forze in gioco per ricavarsi quale elevato carico poggi su quella rulliera, in certi casi.
Poi, come sempre è l'uso del cervello a fare la differenza tra l'uscire bene dalla buca o dalla scarpata o il tornare a casa con il Land ammaccato ed il verricello rotto......e ne ho viste, di quelle situazioni, eccome......
Si potrebbe anche ipotizzare, per ridurre l'ingombro della rulliera, di fare i rulli un pò più piccoli: se li monti su boccole, e girano bene, magari qualche millimetro sui diametri si potrebbe anche togliere, se proprio serve.
Anche se non credo sia una cosa sostanziale.
Altra alternativa sarebbe l'uso di gabbie a rullini, ma sono poco compatibili con la presenza di sporco e terra che caratterizza l'ambiente nel quale di solito lavora un verro......con probabilità la soluzione delle boccole in teflon che pensavi tu è la migliore.
Blizzard

Messaggioil 20/03/2009, 19:40

Pronix ha scritto:Arkadia? Aspettavo un tuo parere... :D ;)

ciao
scusami ma vedo ora la discussione...

non ho letto tutti i post
vado di fretta...stò partendo per la gara del Monkey club ad Arcevia

cavo tessile:
-alluminio
-inox
-roller cromato...ma di un certo tipo

cavo acciaio
-ghisa
-roller

se sul cavo in acciaio non ci sono problemi bisogna invece porre attenzione alle bocche per il tessile

-alluminio
prendi queilla più spessa che trovi e meglio raccordata.....anche all' interno!!!! spesso le fanno con il bordo interno della bocca appena smussato....deve essere invece ben raccordato
controlla che le due viti di fissaggio siano completamente annegate nella bocca....sembra impossibile ma in certi tiri potresti sfregare con il cavo sulle viti
a parte realizzazioni artigianali la migliore sul mercato è quella della Warn....però costa un botto!!!
bisogna porre molta attenzione...ma molta....alla redancia del cavo
quando avvolgi tutto la redancia e il gancio si piantano nella bocca, rovinandola irrimediabilmente.....devi sempre lasciarespazio..ancora meglio mettere un tampone in gomma di finecorsa

-roller
lucidato e cromato
ma principalmente deve essere un roller apposito
ovvero facendo lavorare il cavo nell'angolo (giunzione tra i due rulli) non deve MAI in nessuna posizione toccare il supporto dei rulli
e non deve esserci spazio tra i rulli!!! altrimenti il cavo si strozza e si infila tra i rulli!!
non tutti roller vanno bene
ho visto che "nakateeccecc " (non ricordo come si scrive) ha dei nuovi roller molto compatti.....molto interessanti e mi sembrano idonei anche per il tessile

-inox
perfetti se fatti con una grossa sezione del tubo e senza nessuna sbavatura...lucidati perfettamente
credo che il più facilmente reperibile sia quello di Devon

continuo lunedì....devo scappare
arkadia

Messaggioil 20/03/2009, 20:30

Grazie.

Alla fine mi son fatto fare la bocca in alluminio anticorodal spessa 30mm...raccordata dentro e fuori in ugual misura... ;)
Grazie.

Giacomo
Pronix

Messaggioil 23/03/2009, 10:53

molto bene
molto bene
ottima scelta

sabato ho rotto il tessile posteriore sulla bocca del roller
Come Volevasi Dimostrare
primo tiro e stach!! errore mio.....
arkadia

Precedente