ciao
Riporto sempre la mia esperienza diretta.
Magari ci sono persone che si sono trovate benissimo con un prodotto che io non riprenderei, come potrebbe essere il contrario....forse ci sono molti parametri da tenere in considerazione...uso, manutenzione, verro, ecc ecc. ma questo è quello che realmente ho testato.
Il nome dynema ormai è spesso utilizzato per indicare il cavo tessile...e spesso anche su cavi che non sono dynema...
Anche a vista molti cavi sembrano uguali....ma non è così, qualcosa di differente c'è e si può vedere solo utilizzandoli.
In molti mi dicono "sono tutti uguali, sono tutti prodotti dallo stesso fornitore....."
Sarà anche così , ma vedendo anche quelli utilizzati da altri non ci metterei assolutamente la mano sul fuoco.
Il migliore che ho utilizzato è stato il cavo di Devon4x4, il Plasma 12 Winch Rope da 11mm e con carico di rottura 21.000lb
Costa poco più di 10 € al metro. Sembra che da 11 a 10mm cambi poco ma, sul medesimo rullo, mentre da 10mm si avvolgono tranquillamente 30m con un cavo da 11mm bisogna fermarsi a 25m....particolare non trascurabile, 5 metri sono tanti. Come ulteriore esempio sullo stesso rullo ho avvolto 40m di dynema da 8mm.
Il cavo venduto da Devon ha sopportato tiri decisamente impegnativi, sfregamenti su rocce e terra, bagni in acqua sabbiosa, ha perso pochissimo colore e si è mantenuto sempre morbido ma al contempo poco "peloso". Duraturo, manutenzione obbligatoria ma molto duraturo...inoltre il diametro e il carico danno sempre una certa sicurezza, anche se salta un trefolo si è sicuri di rimanere dentro alle tolleranze. Ottima impiombatura, redancia al top e gancio comodissimo in cui entra ed esce tranquillamente la strops da albero e ha un gancio di sicurezza robusto e comodo.
Non vi dico come ho fatto a romperlo perchè è quasi da vergogna.
Il dynema da 8mm aveva il carico di rottura adeguato, in quanto era superiore alla capacità di tiro del winch su cui era stato montato, ma non perdona.....se su un cavo da 11 qualche "spelacchiata" è tollerata su un cavo da 8 no....si scende subito sotto alla soglia di sicurezza.
Il Dynema blu da 10 mm invece è stato un cavo onestissimo, rispetto ad altri ho notato che diventa meno "peloso"(anche rispetto al Devon), le fibre rimangono più compatte e si sfilaccia meno....però tende ad indurirsi....nei punti più "sollecitati" diventa plastico, nel senso che prende la forma che gli viene data, anche angoli a 90°.
Anche lavandolo non perde colore....lo consiglierei subito.
Il cavo venduto da 4technique è molto valido....è un 10/11 mm giallo, l'unica pecca è che diventa veramente un "maglioncino" , morbido ma peloso e leggeremente più difficle da pulire perchè la corda si apre male e non si riesce a lavare bene l'interno. Quando è usato diventa difficile impiombarlo. Anche se peloso è durevole, ma odia la sabbiolina che rimane impigliata. Dovrebbe costare intorno ai 6€ al metro.
Quello rosso da 10mm venduto da Raptor (o giallo è la stessa cosa) lo stò ancora usando, non sono soddisfatto...presenta evidentissimi segni di usura già dopo due giorni di gara, lavandolo ha perso moltissimo colore, la redanciatura originale in inox si è piegata...costa 7€ al metro.
Saranno anche tutti uguali...ma a me non sembra.
Pronix...sinceramente se non ti serve il tessile per correre lascia stare....tieni 15kg di cavo sul muso ma tieni un cavo che è sempre pronto alll'uso, che non devi lavare dopo ogni guado, che in agosto puoi lasciare al sole....La sicurezza del cavo in acciaio il tessile purtroppo non l'avrà mai. Nei tiri angolati quando si avvicina ai 90° la rottura è certa (pensa solo al calore per attrito sulla bocca; io ho la bocca in alluminio mangiata e consumata dal tessile). Vero che si può aggiustare ma è davvero delicato.
Tieni presente che i team che hanno un pò di fondi lo cambiano ogni 6 giorni di gara. Poi ci sono anche quelli che lo usano fino alla rottura (io ma non per scelta). Ma ti assicuro che in certi momenti prego letteralmente...e ti viene spontaneo...
Alcuni doppiano il cavo...ovvero un cavo da 8 infilato dentro ad un cavo da 11....ma diventa grossissimo e rigido, servono tamburi molto capienti.
Ci sono anche cavi in acciaio con anima tessile o cavi con anima non intrecciata che risultano molto più morbidi e flessibili...ma non so assolutamente dove si trovano. Chi li usa non si sbottona. Interessanti i cavi tessili inguainati, ma a parità di diametro hanno carichi molto bassi.
In gara magari ti spari 30 tiri in 6 ore....e invece di riavvolgere butti il cavo sotto alla rete o lo leghi alle corna, immagina il risparmio di tempo, si parla di moltissimi minuti e magari unito alle altre positive proprietà può valerne la pena ma per un uso come il tuo lo sconsiglierei.
Se la paura dell' acciaio è la frustata in caso di rottura basta avere l'accortezza di posizionare due manicotti sul cavo...bastano due asciugamani arrotolati con del nastro americano....oppure ne vendono di appositi.
ciao