Africaland • Leggi argomento - Dove e quale cavo tessile per il verricello?

Dove e quale cavo tessile per il verricello?

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 12/12/2008, 15:42

Dovendo apprestarmi a comprare un verro, e non volendo per niente utilizzare il cavo in acciaio, vorrei montare il cavo in tessuto già da subito. Nel mentre colgo l'occasione per cambiare quello al verro di mio fratello, e a quello di un paio di amici.

Dove trovo il miglior rapporto qualità prezzo? Ho visto su ebay che ce ne sono svariati tipi, diametri, colori e portate.
Chi sa consigliarmi? Chi ha qualche dritta anche su dove comprarlo...

Ho visto da aylmer quello super-ultra, ma costa veramente super ultra...più di dieci euro al metro...assolutamente una cifra fuori prezzo per le mie tasche.

Aspetto qualche dritta...

PS: mi ricordo che "papone Darkside" mi aveva accennato qualcosa...Dario ci sei?

Giacomo
Pronix

Messaggioil 12/12/2008, 16:06

6 € metro con impiombatura a regola d'arte ?
Pino
porcupine

Messaggioil 12/12/2008, 16:59

Giacomo, Hai posta
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
http://www.landmagia.com
darkside

Messaggioil 12/12/2008, 18:03

...ecco, sei euro al metro per un 10mm di diametro è già un prezzo più ragionevole...

Me l'ero persa questa sezione di RW...
Grazie.

Dario: pensavo al 10mm...che credo sia più che sufficiente...

Giacomo
Pronix

Messaggioil 12/12/2008, 18:05

:mrgreen:
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
http://www.landmagia.com
darkside

Messaggioil 12/12/2008, 18:52

sbaglio o il verricello deve essere adatto all'uso del cavo sintetico altrimenti si rischia di cuocerlo?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 12/12/2008, 20:00

...questo proprio lo ignoro...

Giacomo
Pronix

Messaggioil 12/12/2008, 20:01

ciao
posso permettermi di "chiacchierare" un pò sul tema cavo sintetico???
senza voler fare il "saputo" solo un pò di considerazioni personali dati dall' esperienza.

Il sintetico è meraviglioso, leggerissimo, facile da avvolgere, perdona gli "ingallonamenti" sul tamburo, non taglia le mani, se si strappa è "autosmorzante" e non taglia via la gamba al navigatore, si ripara facilmente.
Ma ha delle "pecche" importanti:
-sensibilissimo al calore, sconsigliato l'uso nei verri con freno interno al tamburo nel caso quesi vengano usati per calarsi....il calore prodotto dal freno rovinerebbe il cavo.
-sensibile alla luce, quando non si usa bisogna tenerlo al buio.....se si va un mese in Africa la luce lo rovina tantissimo, bisogna coprirlo.
-manutenzione costante e minuziosa...dopo ogni uscita (che si stato utilizzato o meno) va lavato sotto l'acqua corrente aprendo il cavo cm per cm....una rottura infinita e va rimontato solo una volta chè è asciutto. Ovviamente da fare asciugare all'ombra.
Se non viene lavato la sabbiolina o la polvere che rimangono al suo interno diventano altamente abrasivi, sopratutto nel momento in cui il cavo è in tensione....perchè quando è teso vibra e le particelle all' interno mangiano il cavo. Vi trovate così con un cavo esternamente sano mentre dentro è vuoto.
-sensibilisimo alle superfici taglienti...sopratutto quando è in tensione...basta nulla per tagliarlo di netto. Obbligatoria un ottima bocca in alluminio e se necessario la sua sostituzione appena presenta solchi e segni.
-utilizzare sempre apposite coperture o altri oggetti a protezione del cavo quando questo durante il tiro deve appoggiarsi a qualche oggetto (albero, sasso, terreno ecc ecc...anche sabbia)
-serve una redancia di ottima qualità montata bene....non quelle schifezzine in inox così: http://www.avventuramare.eu/images/09775.02%5B1%5D.jpg ...piuttosto è meglio non metterle
- nel momento in cui perde colore oppure diventa lucido e rigido è da cambiare senza "indugio"

Importante è usare cavi seri....il costo è veramente relativo.....un cavo serio dura un anno, una ciofeca 5 minuti.....e si rischia grosso.
I cavi fatti bene sono completamente colorati, aprendoli hanno le fibre interne colorate....ovvero sono fibre trattate e poi "attorcigliate" per fare la corda. Spesso i cavi di qualità inferiore vengono assemblati e poi trattati.....e le fibre interne non risultano trattate e colorate.
Ormai ho utilizzato 6 cavi di 6 marche differenti.....tre rotti nel giro di 30 minuti nella medesima prova.
Il migliore l'ho rotto per una manovra da "gran pirla"....è quello che è durato di più anche se è stato il più costoso....
Per fortuna ho sempre rotto nel momento giusto, se capita nei tiri cattivi si rischia moltissimo.
Quindi prevenzione e manutenzione....e non farsi abbindolare dall' euro in meno al metro....

Se posso fare i nomi posso scrivere una mia topsix dei cavi....
arkadia

Messaggioil 12/12/2008, 20:07

...se l'uso è sporadico e i secondi non servono forse è ancora molto meglio il cavo in acciaio....
arkadia

Messaggioil 12/12/2008, 20:26

Se si scrive è sempre per personale esperienza e opinione e non per fare i saputi.
Il tuo intervento, è molto interessante perchè scritto con prove testae ed esperienza.
Quindi ben vengano le info e le opinioni personali a maggior ragione se esaurientemente spiegate come hai fatto.
Fai pure nome e cognome della tua Topsix non stai altro che raccontando una tua esperienza, poi ognuno giudica personalmente, come sempre stato su questo forum.
Pino
porcupine

Messaggioil 12/12/2008, 20:50

Grazie molte Arkadia.

Proprio questo volevo sapere.

Io ne farò un utilizzo molto, molto, molto, molto sporadico. E proprio per questo la mia intenzione è di comprare il tmax in offerta a 320 euro. Spesa contenuta, e per quel paio (non un numero a casa, ma realmente le volte che l'avrei usato quest'anno...) di volte che lo uso, credo e spero non mi darà problemi. Non sarà sollecitato da tiri pazzeschi, e non sarà immerso nel fango, quasi di sicuro non sfregherà su piante o rocce.

Penso al tessile per l'estrema pericolosità di un cavo in acciaio che si strappa. Ne ho già visti strappare un paio, in tiri con trattori per l'esbosco di alberi d'altofusto, e la frustata che da è terrificante, ti gela il sangue. Solo per questo vorrei il tessile. Tanto da togliere il cavo in acciaio ancora prima di montare il verricello.

Al link che ha segnato Porcupine, troviamo cavo e bocca, a un prezzo mi sembra onesto. Un tuo parere? Nella tua top6...vuoi scriverci, tipo di cavo, diametro, e costo?

Giacomo
Pronix

Messaggioil 12/12/2008, 22:20

Io finchè è nuovo il cavo in acciaio userei quello, non è così rognoso quando è appunto nuovo e ben arrotolato, quando lo avrai rovinato e se lo usi una volta all'anno ci vogliono 10 anni, metti quello sintetico, ma ti sarai abituato e rimetterai quello metallico.
Io uso una bocca di ghisa sul cavo in acciaio, che non è il massimo, se non si fanno diagonali troppo spinte è una buona soluzione per non avere una rulliera poco discreta e pure brutta a vedersi....parere personale e poi consiglio di usare sempre una taglia, dimezza lo sforzo e in caso di strappo del cavo il peso della taglia dovrebbe far cadere il cavo...dico "dovrebbe" perchè potrebbe non succedere così.
tobyamos

Messaggioil 13/12/2008, 0:23

Ciao a tutti
Sul Def ho avuto montati contemporaneamente per qualche mese il verricello anteriore e quello posteriore.
Le volte che sono serviti direttamente a me sono rarissime, mentre invece gli ho usati nove volte su dieci per tirare gli altri.
Ci manca solo che spendo duecento euro a verro per metter su il cavo tessile.
Ho ripreparato tutto l'allestimento per il Def, verri compresi, ma i cavi rimarranno in acciaio, per di più non sapevo che il cavo tessile neccessita di tante attenzioni.
Ciao ciao
Maurilio
GOSA QUE LA VIDA ES CORTA!
NURAGICO

Messaggioil 13/12/2008, 0:50

Confermo la particolare cura e il controllo richiesti dai cavi tessili. Lo stesso tipo di cavo (è solo più resistente ai carichi ma il materiale è identico) viene impiegato anche nei lavori forestali.
Giacomo, proprio tu e tuo fratello dovreste saperne qualcosa!
Soprattutto in America del nord ci sono alcune ditte produttrici che lo stanno fornendo gratis alle imprese boschive per fare prove di durata, resistenza, valutando le prestazioni e determinando l'usura giorno per giorno. E quelle imprese non sono certo imprese di giardinaggio... Giacomo, ti ricordi Raffaele del CNR alla fiera di Usseaux? Lui stesso ha condotto delle prove con i cavi Dyneema ed è rimasto molto soddisfatto delle caratteristiche e della sicurezza, però mi raccontava che, di contro, due volte al giorno era necessario controllare tutto il cavo del verricello (parlo di verricelli forestali per lo strascico dei tronchi) perdendo quasi un'ora di tempo. D'accordo che il verricello conteneva 500 metri di cavo e che l'impiego era estremamente gravoso perchè in un contesto professionale, ma... la seccatura era comunque abbondante.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 13/12/2008, 1:57

Si perde gia abbastanza tempo a controllare livelli ed ingrassaggi prima di ogni uscita, ci manca solo il tagliando al cavo del verro.....
Più se ne parla del cavo tessile e più sono convinto che terrò quelli in acciaio.
Ciao ciao
Maurilio
GOSA QUE LA VIDA ES CORTA!
NURAGICO

Messaggioil 13/12/2008, 13:48

NURAGICO ha scritto:...Le volte che sono serviti direttamente a me sono rarissime, mentre invece gli ho usati nove volte su dieci per tirare gli altri.
Maurilio

...aggiungerei, ci manca solo che compro il verricello per tirare gli altri. Non esiste proprio...

Umberto:...qui da noi ancora non è arrivato l'utilizzo di questi cavi per l'esbosco...

Giacomo
Pronix

Messaggioil 13/12/2008, 14:57

...avevo cercato un pò...poi ho visto cedere il cavo tessile di Kevin e non mi è piaciuto...

...così ho rinunciato ed anche che per me il cavo d'acciaio va benissimo...

...per le mie esigenze è perfetto, costa poco, è robusto, e anche rovinato per benino fa il suo lavoro egregiamente...certo non è ne comodo ne pulito come un tessile, ma per le volte che lo uso io è perfetto!

...ciao ciao Simone

P.S.
...io avevo trovato questo qui: www.cavalieriropes.com

...avevo mandato una mail e mi avevano risposto così:

Treccia 100% in DYNEEMA SK75 senza anima interna e con impregnazione protettiva in resina uretanica colorata.
Produzione standard in bobine da Mt. 100 cadauna

- Diametro mm. 8, carico di rottura in Kg. 4700, prezzo Euro/Metro 3,15
- Diametro mm. 9, carico di rottura in Kg. 6400, prezzo Euro/Metro 3,65
- Diametro mm. 10, carico di rottura in Kg. 8200, prezzo Euro/Metro 4,90
- Diametro mm. 12, carico di rottura in Kg. 10500, prezzo Euro/Metro 7,15

...ovviamente + iva + trasporto ed ordine minimo 200 euri...e poi devi "intestarlo" tu...
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 13/12/2008, 17:06

Ok, mi son informato sul campo.

Samson Amsteel Blue, potrebbe essere quella che fa per me.

Diametri (mm) Peso (g/mm) Carico di Rottura (kN)
8 40 62
9 54 89
11 62 108
12 95 154
14 118 184

In USA: http://www.samsonrope.com

La Dyneema,in Europa è prodotta dall'olandese DSM ed è impiegata da vari costruttori per confezionare cavi ad uso forestale, che sono commercializzati tra gli altri da Grube (http://www.grube.de), Interforst (http://www.interforst.at) e Teufelberger (http://www.teufelberger.com).

E se ne parla un gran bene.

Giacomo
Pronix

Messaggioil 13/12/2008, 22:37

ciao

Riporto sempre la mia esperienza diretta.
Magari ci sono persone che si sono trovate benissimo con un prodotto che io non riprenderei, come potrebbe essere il contrario....forse ci sono molti parametri da tenere in considerazione...uso, manutenzione, verro, ecc ecc. ma questo è quello che realmente ho testato.
Il nome dynema ormai è spesso utilizzato per indicare il cavo tessile...e spesso anche su cavi che non sono dynema...
Anche a vista molti cavi sembrano uguali....ma non è così, qualcosa di differente c'è e si può vedere solo utilizzandoli.
In molti mi dicono "sono tutti uguali, sono tutti prodotti dallo stesso fornitore....."
Sarà anche così , ma vedendo anche quelli utilizzati da altri non ci metterei assolutamente la mano sul fuoco.

Il migliore che ho utilizzato è stato il cavo di Devon4x4, il Plasma 12 Winch Rope da 11mm e con carico di rottura 21.000lb
Costa poco più di 10 € al metro. Sembra che da 11 a 10mm cambi poco ma, sul medesimo rullo, mentre da 10mm si avvolgono tranquillamente 30m con un cavo da 11mm bisogna fermarsi a 25m....particolare non trascurabile, 5 metri sono tanti. Come ulteriore esempio sullo stesso rullo ho avvolto 40m di dynema da 8mm.
Il cavo venduto da Devon ha sopportato tiri decisamente impegnativi, sfregamenti su rocce e terra, bagni in acqua sabbiosa, ha perso pochissimo colore e si è mantenuto sempre morbido ma al contempo poco "peloso". Duraturo, manutenzione obbligatoria ma molto duraturo...inoltre il diametro e il carico danno sempre una certa sicurezza, anche se salta un trefolo si è sicuri di rimanere dentro alle tolleranze. Ottima impiombatura, redancia al top e gancio comodissimo in cui entra ed esce tranquillamente la strops da albero e ha un gancio di sicurezza robusto e comodo.
Non vi dico come ho fatto a romperlo perchè è quasi da vergogna.
Il dynema da 8mm aveva il carico di rottura adeguato, in quanto era superiore alla capacità di tiro del winch su cui era stato montato, ma non perdona.....se su un cavo da 11 qualche "spelacchiata" è tollerata su un cavo da 8 no....si scende subito sotto alla soglia di sicurezza.
Il Dynema blu da 10 mm invece è stato un cavo onestissimo, rispetto ad altri ho notato che diventa meno "peloso"(anche rispetto al Devon), le fibre rimangono più compatte e si sfilaccia meno....però tende ad indurirsi....nei punti più "sollecitati" diventa plastico, nel senso che prende la forma che gli viene data, anche angoli a 90°.
Anche lavandolo non perde colore....lo consiglierei subito.
Il cavo venduto da 4technique è molto valido....è un 10/11 mm giallo, l'unica pecca è che diventa veramente un "maglioncino" , morbido ma peloso e leggeremente più difficle da pulire perchè la corda si apre male e non si riesce a lavare bene l'interno. Quando è usato diventa difficile impiombarlo. Anche se peloso è durevole, ma odia la sabbiolina che rimane impigliata. Dovrebbe costare intorno ai 6€ al metro.
Quello rosso da 10mm venduto da Raptor (o giallo è la stessa cosa) lo stò ancora usando, non sono soddisfatto...presenta evidentissimi segni di usura già dopo due giorni di gara, lavandolo ha perso moltissimo colore, la redanciatura originale in inox si è piegata...costa 7€ al metro.
Saranno anche tutti uguali...ma a me non sembra.

Pronix...sinceramente se non ti serve il tessile per correre lascia stare....tieni 15kg di cavo sul muso ma tieni un cavo che è sempre pronto alll'uso, che non devi lavare dopo ogni guado, che in agosto puoi lasciare al sole....La sicurezza del cavo in acciaio il tessile purtroppo non l'avrà mai. Nei tiri angolati quando si avvicina ai 90° la rottura è certa (pensa solo al calore per attrito sulla bocca; io ho la bocca in alluminio mangiata e consumata dal tessile). Vero che si può aggiustare ma è davvero delicato.
Tieni presente che i team che hanno un pò di fondi lo cambiano ogni 6 giorni di gara. Poi ci sono anche quelli che lo usano fino alla rottura (io ma non per scelta). Ma ti assicuro che in certi momenti prego letteralmente...e ti viene spontaneo... :?
Alcuni doppiano il cavo...ovvero un cavo da 8 infilato dentro ad un cavo da 11....ma diventa grossissimo e rigido, servono tamburi molto capienti.

Ci sono anche cavi in acciaio con anima tessile o cavi con anima non intrecciata che risultano molto più morbidi e flessibili...ma non so assolutamente dove si trovano. Chi li usa non si sbottona. Interessanti i cavi tessili inguainati, ma a parità di diametro hanno carichi molto bassi.
In gara magari ti spari 30 tiri in 6 ore....e invece di riavvolgere butti il cavo sotto alla rete o lo leghi alle corna, immagina il risparmio di tempo, si parla di moltissimi minuti e magari unito alle altre positive proprietà può valerne la pena ma per un uso come il tuo lo sconsiglierei.
Se la paura dell' acciaio è la frustata in caso di rottura basta avere l'accortezza di posizionare due manicotti sul cavo...bastano due asciugamani arrotolati con del nastro americano....oppure ne vendono di appositi.

ciao
arkadia

Messaggioil 14/12/2008, 23:06

per il cavo in tessuto, dice bene arkadia, tutti sembrano uguali, ma poichè li utilizzo per degli impieghi dove le differenze sono estremizzate posso dire che tra un dineema uno spectra o un "mescolato" c'è parecchia differenza, infatti quando con un cavetto da 1mm devi sollevare 75kg le differenze si notano, di sicuro se si ricerca la tenuta e le ridotte sezioni bisognia proprendere per lo spectra puro! ma i costi sono elevati tenete presente che 1000 iarde di puro spectra da 130libbre di portata costano la bellezza di circa 200euri, e la sezione del cavo è di circa 1,1mm, per lo stesso cavo, ma in dineema, per avere le stesse caratteristiche si deve utilizzare una sezione di 1,5-1,8mm e il costo scende a circa 90 euri per 1000 iarde!

quindi per un verro sarebbe meglio avere dello spectra puro, non fa pelucchi e se è anche cerato non si sporca nemmeno!

per i cavi d'acciaio quello che dici te con l'anima non trecciata, lo si può trovare da chi vende le corde per gli ascensori, solamente che sono cavi che non sono molto indicati per l'uso in ambienti sporchi! perchè il fatto di non avere l'anima intrecciata, fa si che la sporcizia se attraversa la camicia esterna quando arriva al centro vi si depositi e non vi esca più!! piuttosto si può cercare dei cavi in acciaio con i trefoli ultra sottili, che sono morbidi, ma possono avere dei problemi se incontrano una pietra!

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Prossimo

Torna a ACCESSORI