Maurilio, che dire....ti faccio i miei complimenti, avevo a suo tempo apprezzato i calci dei fucili che ti eri autocostruito, ed apprezzo questo paraurti-portaverro che hai fatto, a me sembra bello e robusto.
Io avevo realizzato un aggancio per il verricello, per il Disco, utilizzando gli stessi agganci che hai utilizzato tu, ci ho fatto molti lavori e non ho mai avuto problemi di sorta.
Anzi, dal momento che io avevo realizzato un secondo telaio smontabile, che ospitava il verricello in configurazione metti-togli, aveva un braccio di leva ancora maggiore, ma non si è mai mosso da dove era fissato, nonostante alcuni strattoni molto violenti dati in alcuni recuperi di tronchi da scarpate, con una manovra assolutamente scorretta, quella cioè di tirare con il mezzo mediante il cavo del verro svolto alla lunghezza occorrente: ero arrivato a sollevare il muso del Disco, perchè il cavo lavorava con una carrucola di rinvio fissata ad un grosso castagno molto più in alto del livello del paraurti, ma nulla si era mosso.
Mi dispiace di non avere una foto, ma l' aggancio era proprio come quello da te realizzato.
E' l' attrito che fanno le viti in chiusura che tiene, non la sezione della vite stessa, che non deve MAI essere fatta lavorare a taglio.
L' attrito ovviamente dipende dal tiraggio che queste possono dare, e quindi anche dalla loro sezione.
Evidentemente quelle che sono presenti lì sono di sezione adeguata allo scopo.