Avete tutti ragione, e come dici tu Dodi il 15000 mi dava una certa sicurezza. sono convinto che a tirarmi fuori dal'ultima melma mi sarebbe bastato anche un 8000, ma come dice Don JJ meglio un po' più potente che meno, se non altro perché nel tempo, come i motori delle macchine, ne perde di potenza. I soldi son soldi, non c'è dubbio! per questo è da un anno che risparmio per rifare l'anteriore della macchina nuovo. il verricello è una di quelle spese che non voglio dover più riaffrontare, quindi se c'è da spendere un po' di più lo faccio senza troppi problemi.
I cavi di alimentazione userò quelli del kit tmax su aylmer, o in alternativa quelli nautici a sezione quadrata che uso in barca, costano una follia ma con quelli so che non ho più problemi poi. Batteria pensavo di prendere quelle al Gel, che a differenza di quelle ad acido che hanno un alto spunto (che va benissimo per avviare un motore grosso come un diesel, ma che nei lunghi periodi di assorbimento si stancano prima), queste hanno una durata maggiore nel tempo, difatti vengono usate nei camper per alimentare i servizi. Le lego belle salde con un bello strato di gommapiuma e non sbatteranno neanche se vogliono!
Lo staccabatterie sarà anche quello nautico, sono i più robusti, lo potete trovare a questo
linkhttp://www.ebay.it/itm/251194638486 ... 1423.l2649penso che oltre al costo del verro, tra cavi, staccabatterie e batteria mi ci vorranno almeno altri 230-250€ per fare un lavoro come deve esser fatto! se poi metto anche un .... caspita come si chiama... quell'affare che gestisce le batterie, che le mette in parallelo quando il motore è acceso e le separa a motore spento.... mah... vabbè con quel coso in più e un'altro staccabatterie per fare da baypass saranno altri 100€.
e il paraurti ho già chiesto in motorizzazione per vedere se mi montavano quelli di raptor col bull bar da 650€, mi hanno detto che avendo il nullaosta della casa non ci sono problemi se il paraurti ha il marchio CE... appena quei lavativi di raptro mi risponderanno lo saprò!
Sul montaggio speravo di andare un po' a risparmio facendo il più io, e il fino da un professionista (...carriolon... non è che posso approfittare della tua esperienza..

.
gli ammortizzatori li cambierò prima dell'inverno, mettendo i +5 rinforzati, appena capirò quali vale la pena prendere senza sborsare un patrimonio!
Quindi ritornando al problema principale direi che il 15000 si può escludere. e, come mi hanno giustamente detto Carriolon e dodi, anche il cavo in acciaio si può escludere. Ma il Tabor quindi? nessuno mi dice che fa schifo! se prendo un 10k e con 130€ metto un tessile? anche fra un anno magari? come una volta mi ha detto dodi, il tmax non è stagno, il tabor da quel che ho capito io si... sarà anche la linea economica ma sarà comunque costruito bene no??
altrimenti imito dodi e prendo il pew9500 con tessile e comando a distanza già inclusi ma... boh!