Africaland • Leggi argomento - binda pericolosa

binda pericolosa

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 22/03/2006, 0:27

ciao a tutti vi voglio porre una domanda perche molti dicono che la binda e pericolosa scusate per l ortografia ma la tastiera non va tanto bene
ulisse

Messaggioil 22/03/2006, 1:12

La binda è pericolosa (come tanti altri attrezzi) se viene utilizzata in modo improprio (sol: leggere le istruzioni) e senza usare il cervello (sol: non farsi prendere dall'agitazione e ragionare) AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 22/03/2006, 11:09

...Lone ti riferisci sempre ad una binda mal funzionante o non usata correttamente,di sicuro bisogna prestare molta attenzione e trattarla con rispetto..
maxdef

Messaggioil 22/03/2006, 11:14

ammazza.... se lo sapevo non me la compravo!!!! -Raffo- "A-Synch" 90 TD5 ....a colpo sicuro! www.raffo703.com
a presto, in qualche posto sperduto!

Raffo
mantide

Messaggioil 22/03/2006, 11:28

In effetti anche a me ha spaventato la descrizione di Lone del "sali e scendi". A me è capitato (per stupidità mia) di girare il pernetto che comanda la salita/discesa a leva lunga abbassata: buono per aprire le noci di cocco, geodi o zucche vuote come la mia Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 22/03/2006, 13:24

ATTENZIONE COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: da poche ore la binda è stata classifica come arma di distruzione di massa dal "intelligence" americana, si avvisano tutti i possessori che sono a rischio bombardamento
Armando
Hunt!

Messaggioil 22/03/2006, 13:47

...comunque e bene armeggiare al sicuro con la binda prima di trovarsi in situazioni in cui bisogna usarla,penso che più o meno tutti hanno avuto problemi all'inizio.. x Gegio:ti interessi di minerali?
maxdef

Messaggioil 22/03/2006, 13:53

"...comunque e bene armeggiare al sicuro con la binda prima di trovarsi in situazioni in cui bisogna usarla,penso che più o meno tutti hanno avuto problemi all'inizio.." Attento che diventi cieco
Armando
Hunt!

Messaggioil 22/03/2006, 14:29

@Maxdef: geologia in genere con preferenza per fossili e pietre, i minerali mi interessano ma meno. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 22/03/2006, 16:48

... a me la prima volta è cascata la macchina ... eh eh eh ... Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Un cordiale lampeggio di fari da Maki !
Maki

Località: In cima ad un bricco ... alla fine dell' asfalto ... dove iniziano le strade ...

Messaggioil 22/03/2006, 17:30

Io sinceramente non la sopporto e trovo molto stupida usarla al posto di un normale cric a bottiglia o a carrello semplicemente per cambiare una ruota. Fa molto uomo macho ma anche "uomo ingenuo", dato che non c'è bisogno di inclinare mezza macchina per sollevare 2 cm una ruota.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 22/03/2006, 19:27

Una cosa è spostare anche grossi tronchi, con catene od altro una cosa è sollevare 2,5 tonnelate di macchina carica durante un viaggio. Ripeto sollevare sulla verticale. Quello che dice LL è tutto vero, sopratutto all'inizio, e con un pò di pratica e dimestichezza la sua pericolosità diminuisce di molto. Manovrarla sempre con i guanti, e io personalmente il leveraggio di sblocco e di discesa sotto carico lo spsoto con il piede, utilizzando le mani per tenere la leva. Si usa poco ma spesso quando si usa ha il leveraggio un pò sporco o non oliato tanto che a salire sale facilmente ma poi non si sblocca a scendere. Non è vero che è semplicissimo con pendenza alzare un Defender, il freno a mano non conta niente e si devono necessariamente mettere le ridotte, il cuneo o grosso sasso in opposizione alla pendenza della ruota opposta a quella che si vuole alzare è fondamentale. La binda può essere usata sia per cambiare una gomma, ma quando sei con il fango fino ai ponti o sabbia fino ai ponti, non è consigliabile ne facile inserire il crick a bottiglia; sia per alzare uno dei quattro angoli della macchina per inserire sotto la gomma piastre da sabbia, sabbia stessa riempendo la buca, o se in fangaia rami e sassi, alle brutte anche i tappetini in gomma. Il crick originale è a mio modesto parere meno stabile, (anche perchè sotto la binda si usa sempre una base sia originale o pezzo di palanca in legno con magari già avvitati perni o grosse viti per obbligare la base della binda a non scivolare) ma sopratutto è una operazione molto più lunga essendo la vite del crick originale di filo fino e quindi i movimenti orizzontali del cricchetto sono molti di più e spesso obbligati (vedi retro con portellone). Detto ciò non c'è da spaventarsi, ma solo di fare diverse prove sia in piano sia in pendenza, senza ansia ne evento negativo accaduto. Fatto ciò e tenendo una bella bomboletta spry per oliare all'occorrenza gli ingranaggi, è molto utile. un'utilizzo che può esserne fatto come già da tempo suggerito da Roberto che lo ha sperimentato dalla Libia sino a Roma è come barra di traino rigida, all'occorrenza basta farsi fare dal fabbro un attacco per dixon bate o gancio a perno ( con la funzione cerca roberto postava anche il disegno e le misure), o anche come sorta di Tirfor aiutati da cime o strops o catene. Ultimo utilizzo in caso di necessità è come morsa per compattare lamiera, o tutto quello che potrebbe essere necessario sia al contrario come arnese che apre uno spazio tra lamiere magari accartocciate dopo un incidente o semplicemente una bella botta in fuoristrada ad un parafango che tocca sulla gomma etc.etc. E' comunque di uso polivalente, e sinceramente non credo si possa annoverare tra le dotazioni indiscusse di machismo se non alla stessa stregua di tutto ciò che viene montato oltre l'originale e non usato o sovradimensionato per l'uso che se ne fa. Ma qui entriamo nel campo del gioco, della passione, e di una liberalità che è sacrosanta per ognuno. in definitiva i nostri mezzi non sono giocattoli per adulti ? Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 22/03/2006, 19:57

" ... Ma qui entriamo nel campo del gioco, della passione, e di una liberalità che è sacrosanta per ognuno. in definitiva i nostri mezzi non sono giocattoli per adulti ?" Parole sante ... Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Un cordiale lampeggio di fari da Maki !
Maki

Località: In cima ad un bricco ... alla fine dell' asfalto ... dove iniziano le strade ...

Messaggioil 22/03/2006, 20:48

io l'ho usata e la uso veramente tanto, ma devo anche dire che bisogna averci rifatto un pochino per avere un certo margine di sicurezza...le prime volte nei sollevamenti non proprio canonici si può effettivamente rischiare di farsi del male...
beyond

Messaggioil 23/03/2006, 2:00

Avete mai provato le binde ad ingranaggi con la manovella tipo quelle delle mietitrebbie? L'ho usata svariate volte sul defender, secondo me è molto più rapida nel sollevare e anche più sicura, un unico difetto costa quasi il doppio di quelle a cremagliera
Arnold Rover

Messaggioil 23/03/2006, 8:48

Gian, poi mi spieghi come fai a cambiare la ruota con quei ganci... Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 23/03/2006, 9:16

si gian...dai spiegacelo...
beyond

Messaggioil 23/03/2006, 10:03

Sicuramente i ganci servono solamente ad alzare la ruota che ha scavato troppo in modo da consentire di ritappare la buca con sassi o sabbia, limitatamente a questa situazione l'applicazione non è affatto male! Arnaldo Ranciaro
Arnold Rover

Prossimo

Torna a ACCESSORI