Africaland • Leggi argomento - Consigli per MADMAN EMS2

Consigli per MADMAN EMS2

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 05/02/2016, 10:05

Anche io ho notato unacosa del genere, nel senso che durante la marcia anche dopo salite lunghe non ho mai visto arrivare la temperatura sopra i 105 a volte pero come valore massimo mi riporta 115, io ho pensato ad uno sbalzo di corrente o quando si spegne o gira la chiavetta per accendre il quadro, anche perche l'allarme e impostato a 110 gradi quindi se ci arrivassi durante la marcia mi accorgerei...Dato che ho un 300tdi non ho altri riscontri da comparare tipo OBD
Giacomando

Messaggioil 05/02/2016, 10:06

Esatto..io l'ho messo a 105 per tenere un pò di tutela..
Jay
Quasi Defender Puma 110 2010
Ex Defender Td5 90 2002 black edition - Edward
Jay

Messaggioil 05/02/2016, 10:55

Giacomando ha scritto:Anche io ho notato unacosa del genere, nel senso che durante la marcia anche dopo salite lunghe non ho mai visto arrivare la temperatura sopra i 105 a volte pero come valore massimo mi riporta 115, io ho pensato ad uno sbalzo di corrente o quando si spegne o gira la chiavetta per accendre il quadro, anche perche l'allarme e impostato a 110 gradi quindi se ci arrivassi durante la marcia mi accorgerei...Dato che ho un 300tdi non ho altri riscontri da comparare tipo OBD

Sai quando arriva a 115° C. ??
a motore spento solo quando spegni la macchina dopo un uso "diciamo gravoso" ( che può essere anche una salita) e non aspetti che la temperatura ritorni a valori normali di conseguenza l'accumulo di calore dello scarico viene rilasciato e porta a la temperatura anche a quei valori che dici. i gas di scarico arrivano anche a 600° nelle auto non pompate

La soluzione è aspettare che il motore raffreddi bene prima di spegnere, quelle temperature a lungo andare rovinano la guarnizione della testa.....

Io spengo quando il Madaman mi segna che la temp acqua è a 89 :D :D molte volte mi aiuto con il riscaldamento acceso al max, vedi come scende..... :mrgreen: :mrgreen:

L'allarme l'ho a 98° ma durante le salite un occhiata veloce è sempre rivolto al display del Madaman
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 05/02/2016, 11:44

uhm..io non vado nemmeno lontanamente oltre i 320 gradi di egt...però l'ho provata solo per una ventina di km..
Jay
Jay

Messaggioil 05/02/2016, 19:09

kamaleon ha scritto:
Giacomando ha scritto:Anche io ho notato unacosa del genere, nel senso che durante la marcia anche dopo salite lunghe non ho mai visto arrivare la temperatura sopra i 105 a volte pero come valore massimo mi riporta 115, io ho pensato ad uno sbalzo di corrente o quando si spegne o gira la chiavetta per accendre il quadro, anche perche l'allarme e impostato a 110 gradi quindi se ci arrivassi durante la marcia mi accorgerei...Dato che ho un 300tdi non ho altri riscontri da comparare tipo OBD

Sai quando arriva a 115° C. ??
a motore spento solo quando spegni la macchina dopo un uso "diciamo gravoso" ( che può essere anche una salita) e non aspetti che la temperatura ritorni a valori normali di conseguenza l'accumulo di calore dello scarico viene rilasciato e porta a la temperatura anche a quei valori che dici. i gas di scarico arrivano anche a 600° nelle auto non pompate

La soluzione è aspettare che il motore raffreddi bene prima di spegnere, quelle temperature a lungo andare rovinano la guarnizione della testa.....

Ciao kamaleon
Tidico che nel mio caso penso che sia dovuto ad un contatto perche mi capita anche quando accendo la macchina la mattina , azzero i valori massimi, faccio 2 km in pianura molto piano e spengo. Quando la vado a riprendere se guardo i valori massimi a volte mi appare 115, per questo suppongo sia un contatto o sbalzo di corrente anche perche ho un temporizzatore per fare raffreddare turbina e motore che anche se giro la chiave e la tolgo dal quadro la macchina si spegne dopo 5 o 3 minuti (dipende da come lo imposti tu).

Io spengo quando il Madaman mi segna che la temp acqua è a 89 :D :D molte volte mi aiuto con il riscaldamento acceso al max, vedi come scende..... :mrgreen: :mrgreen:

L'allarme l'ho a 98° ma durante le salite un occhiata veloce è sempre rivolto al display del Madaman[/quote]
Giacomando

Messaggioil 04/04/2016, 17:21

kamaleon ha scritto:
GEN ha scritto:
penso sia un M14x1

Ce l'avrai in un cassetto il tappo originale... Sicuro M14X1 e non M14X1,5? Quanto è lungo? :idea:

:D :D quì non si butta niente, ho il pieno controllo della cassetta dei ricambi nuovi e dei vecchi smontati. Quì comando io ( per ora...) :D :D

dopo controllo ;)

per le temp acqua anche io ho visto anche un 98° in estate, ma volutamente su salitone un pò sotto coppia, molto spesso mi avvalgo dell'aria calda abitacolo per farla scendere, spesso anche al max prima di spegnere e attendere che sia sui 89/90
riduttore senza coppia maggiorata coincide con i miei valori

Qualcuno controlla temp olio?

Kamaleon, la temperatura dell'acqua che legge il MadMan la prende dal tappo porta sensore montato sopra all'alloggiamento del termostato?

Mi sai dire le temperature che leggi di acqua e gas di scarico con andatura intorno ai 90/95 km/h?
Ho le idee confuse, leggi qui
http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=31&t=95527

Grazie
Fabio
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 04/04/2016, 17:25

Jay ha scritto:uhm..io non vado nemmeno lontanamente oltre i 320 gradi di egt...però l'ho provata solo per una ventina di km..

Sicuro? A motore caldo e in estate 320 gradi li fai al minimo fermo al semaforo....
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Messaggioil 04/04/2016, 17:27

alex33 ha scritto:
Jay ha scritto:Finalmente anche io..felice possessore di Madman (tempo olio, è sul riduttore)

Immagine

Così per curiosità come sei riuscito a portarlo a casa? E a che costi?

La modalita' che mostra tutti i valori su uno schermo unico dove la imposti? Io sul mio non ho nulla che permetta di fare cio', forse le versioni piu' nuove hanno un firmware aggiornato?
fran_cesco

Messaggioil 04/04/2016, 19:02

Sugli ultimi è così
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 15/04/2016, 11:10

Jay ha scritto:Si si..avevo capito..itendo che per chi è qui..forse..conviene prendere il solo EMS2 li..e qui da noi cercarsi tutti i componenti vari..

riprendo il discorso, chiedendo aiuto :oops:

siccome stò mettendo a frutto il consiglio del buon Jay, stò iniziando a prendermi i vari sensori ecc ecc, ordunque il raccordo e relativo sensore che va nel manicotto del liquido refrigerante è in arrivo, detto questo mi manca l'oggetto per misurare la pressione dell'olio, la sonda dell'EGT e il sensore della T dell'olio,
sinceramente non so neanche come sono fatti, dove posso vederli? o perlomeno i potete indicare dove prenderli??
grazie mille ragazzi
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 15/04/2016, 11:30

oggi ti pubblico un poche di info..
intanto:

Sensore pressione Olio
Immagine
Sensore VDO 0-10 (per puma) Filetto: 1/8 NPT-27
(riportato dal sito)
credo di aver inteso che ce ne sono di due tipi..Normalmente aperti e normalmente chiusi..ad ogni modo è impostabile il tiopo di sensore sul Mdm

Sensore EGT:
Immagine
Temperature Range: 0- 1300 Deg Celcius
Type: K Type
Thread: 1/8 NPT - 27

Sensore Temperatura:
Immagine
Temperature Range: 50-150 Deg C (122-302 Deg F)
Type: VDO 323 801 009 001
Electrical Fitting: Flat 6.3mm Uninsulated Spade (Female)
Thread: 1/8 NPT-27

Io credo che l'ovale rosso possa avere bene o male tutto..o saperti indirizzare
Tutti i vari raccordi oleodinamici li si trova presso i rivenditori di oleodinamica..a padova cì Hydraulic Sistem, il tubo flessibile mi pare che da una parte sia
Femmina girevole Dritta da 7/16JIC dall'altra parte Maschio Girevole Dritto da 7/16JIC, lunghezza circa 300 mm però non sono sicuro è da verificare
i raccordini e giunti vari sono sul sito a questa pagina
http://madman.co.za/index.php/adapters/ ... ion-system
Jay
Jay

Messaggioil 15/04/2016, 14:46

orpola, grazie mille Jacopo ;)
cosi con calma mi muovo :D
F

nippur

Messaggioil 15/04/2016, 15:26

Jay, la tua sonda pressione olio dove l'hai messa? (quando hai tempo e voglia) mi faresti una foto per cortesia...grazie :P
F

nippur

Messaggioil 18/04/2016, 10:58

se prendo il più dal rosso dal pulsante dell'alzacristalli che è di fianco (ho visto che è abbastanza grosso) faccio una cappella o va bene??

nippur

Messaggioil 18/04/2016, 11:14

Sarebbe meglio prendere il positivo dalla chiave e mettere un fusibile dedicato, prendendo l'alimentazione da altri servizi poi 1) ti dimentichi da dove arriva 2) in caso di malfunzionamento e' piu' difficile capire se e' l'EMS2 o gli alzacristalli.

Ma se proprio e' troppo difficile prendi il positivo dagli alzacristalli...
fran_cesco

Messaggioil 18/04/2016, 13:40

fran_cesco ha scritto:Sarebbe meglio prendere il positivo dalla chiave e mettere un fusibile dedicato, prendendo l'alimentazione da altri servizi poi 1) ti dimentichi da dove arriva 2) in caso di malfunzionamento e' piu' difficile capire se e' l'EMS2 o gli alzacristalli.

Ma se proprio e' troppo difficile prendi il positivo dagli alzacristalli...

ok, capito, dicevo quello perchè ho notato che è bello grosso, in più è proprio li di fianco, della serie che se qualcosa non va cavo giu le 4 viti del madman è ho tutto li (fusibile dedicato e collegamento al + alzacristalli, senza andare in giro per cruscotto e toccare la scatola fusibili/relè....
grazie
P.S.
poi mi piacerebbe farvi una domanda sul sensore della pressione olio VDO, ma ve la faccio con calma, adesso vi lascio riposare (non vorrei essere pedante :? )
:lol: :lol:

nippur

Messaggioil 18/04/2016, 14:20

Se e' piu' comodo mettilo pure li....

Sensore pressione: non penso occorra dirti di prendere quello da 0-5bar invece di quello da 0-10 vero? ;)
fran_cesco

Messaggioil 18/04/2016, 14:25

fran_cesco ha scritto:Se e' piu' comodo mettilo pure li....

Sensore pressione: non penso occorra dirti di prendere quello da 0-5bar invece di quello da 0-10 vero? ;)

grazie ;) ;)
ho visto alcune foto dove è stato messo su un T e mi chiedevo se questo non sballa la pressione.....ma come lavora, non riesco a capire :? scusatemi ma sono de coccio :oops:

nippur

Messaggioil 18/04/2016, 14:33

Forse hai visto le mie foto, avevo installato il T fornito dalla Madman in modo da avere sia sensore di fabbrica e sensore dedicato per l'EMS2. Dopo un po' ho cambiato configurazione perche' la massa sospesa dei due sensori (secondo me) era eccessiva viste le vibrazioni del motore.

Ho quindi fatto fare una prolunga di 40cm maschio/femmina con il filetto del sensore originale e il T l'ho messo all'estremita' della prolunga fissato ad una staffa isolandolo di fatto dalle vibrazioni.

E' almeno 4/5 anni che viaggio cosi' e va tutto bene, la pressione ovviamente non risente ne' di prolunghe ne di quanti T tu voglia mettere, tranquillo...
fran_cesco

Messaggioil 18/04/2016, 15:04

fran_cesco ha scritto:Forse hai visto le mie foto, avevo installato il T fornito dalla Madman in modo da avere sia sensore di fabbrica e sensore dedicato per l'EMS2. Dopo un po' ho cambiato configurazione perche' la massa sospesa dei due sensori (secondo me) era eccessiva viste le vibrazioni del motore.

Ho quindi fatto fare una prolunga di 40cm maschio/femmina con il filetto del sensore originale e il T l'ho messo all'estremita' della prolunga fissato ad una staffa isolandolo di fatto dalle vibrazioni.

E' almeno 4/5 anni che viaggio cosi' e va tutto bene, la pressione ovviamente non risente ne' di prolunghe ne di quanti T tu voglia mettere, tranquillo...

ECCO!!! Francesco, hai centrato il problema, e sopraturro i miei dubbi.....perchè la pressione non risente della prolunga o dei T??...è proprio questo che non capisco.
grazie per la cortesia e un immenso grazie per la pazienza...
Fabio

nippur

PrecedenteProssimo

Torna a ACCESSORI