Africaland • Leggi argomento - che coltello usate?

che coltello usate?

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 22/04/2007, 20:13

le lame inox sono più scadenti e vengono usate per lame dozzinali. per avere una lama con una buona resistenza alla corrosione dobbiamo optare per lame in lega cobalto, con un alto coefficente di carbonio o con trattamenti che ne aumentano la durezza, senza però sacrificare la flessibilità. io personalmente sono affezionato ad un coltello veramente inossidabile, è fatto con la lama di ossidiana e il manico in corno di cervo, direttamente dal neolitico, ma questa è un'altra storia. Dal fango veniamo e nel fango sguaziamo. Davide
Davide
Nel giorno più splendente, nella notte più profonda, nessun malvagio sfugga alla mia ronda.
colui che nel male si perde, si guardi dal mio potere, la luce di Lanterna Verde
lanternaverde

Messaggioil 22/04/2007, 22:21

I VERI COLTELLI MSONO QUELLI DELL'ARTIGIANI DEL POSTO NOI NE ABBIAMO UNO DUE E SONO BRAVISSIMI CIAO vincenzo sorvillo
vincenzo sorvillo
sorvo

Messaggioil 22/04/2007, 23:18

se capito in zona ... magari! Ciao Edo
Ciao Edo
“…vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo...Che sia la liberta` di volare o solo per sentirti vivo...”
land-nomade75

Messaggioil 23/04/2007, 10:46

se ti capita di passare da Scarperia, ti ci perdi. però attento che anche li tirano le sole, qualcuno fa passare per lame di Scarperia ferri stampati e non forgiati. Dal fango veniamo e nel fango sguaziamo. Davide
Davide
Nel giorno più splendente, nella notte più profonda, nessun malvagio sfugga alla mia ronda.
colui che nel male si perde, si guardi dal mio potere, la luce di Lanterna Verde
lanternaverde

Messaggioil 23/04/2007, 22:23

e quindi? Ciao Edo
Ciao Edo
“…vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo...Che sia la liberta` di volare o solo per sentirti vivo...”
land-nomade75

Messaggioil 24/04/2007, 10:04

e quindi stampati e non forgiati. lama stampata: lamiera di vario spessore messa sotto una tranciatrice che in un colpo solo ti da la forma della lama, metodo molto veloce e finitura a mola. lama forgiata: trafilato in metallo più o meno duro, scaldato, battuto fino a una sagoma grossolana e rifinito con mola a pietra. coltello nettamente mooooolto più caro ma più bello, solo artigianale per piccole produzioni. poi se hai voglia di spendere ci sono le lame damascate: come il secondo solo che il metallo viene portato a color ciliegia, battuto, stirato e piegato su se stesso più volte, più sono gli strati e pù è preziosa la lama. Dal fango veniamo e nel fango sguaziamo. Davide
Davide
lanternaverde

Messaggioil 24/04/2007, 10:06

Lanternaverde, la tua lama di ossidiana è originale? Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 137kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 24/04/2007, 10:43

si origiale di ossidiana nera di stromboli. appena posso metto le foto, al momento l'ho data ad un amico che riproduce punte in selce e ossidiana, l'ha messo in vetrina nel suo laboratorio e prova a riprodurlo. Dal fango veniamo e nel fango sguaziamo. Davide
Davide
lanternaverde

Messaggioil 24/04/2007, 10:45

Acquistata o trovata? Il manico di corno presumo sia rifatto? Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 137kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 24/04/2007, 10:53

me l'ha costruita un amico. io gli ho portato il blocco di ossidiana da 5kg e un corno che avevo trovato e lui mi ha fatto il coltello. in cambio io gli ho costruito una faretra. all'inizio decorava la mia faretra con il suo bel fodero di pelle di cinghiale e lo portavo sempre alle gare FIARC, ma poi mi sono reso conto che giravano troppe mani intorno e se cade non è ferro, va in frantumi. Dal fango veniamo e nel fango sguaziamo. Davide
Davide
lanternaverde

Messaggioil 24/04/2007, 10:57

OT. gegio ma sei un disegnatore meccanico? ITI o IPIA? Dal fango veniamo e nel fango sguaziamo. Davide
Davide
lanternaverde

Messaggioil 24/04/2007, 11:00

Ahh, ok. Io per originale intendevo del neolitico, siccome sò che la Toscana è ricca di reperti chiedevo se fosse, appunto, originale. E dato che l'ossidiana delle Lipari era già esportata nel Neolitico per questi usi ho pensato fosse una lama autentica.
quote:
OT. gegio ma sei un disegnatore meccanico? ITI o IPIA?
III media + prima ITI + abbandono scolastico + corsi serali + nu mazzo tanto per tirare a campare.... Diciamo che faccio il disegnatore ma non lo sono Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 137kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 24/04/2007, 11:35

OT. non ti devi mica giustificare. anzi onore a te. io che sono un ex congegnatore, ex perito meccanico mi sono ritrovato "a fare lo scemo per il mondo" come dice mio padre. per farti vedere cosa fa questo mio amico metto due punte in selce che mi ha regalato di recente. che te ne pare? Dal fango veniamo e nel fango sguaziamo. Davide
Davide
lanternaverde

Messaggioil 24/04/2007, 12:40

Infatti mica mi giustifico, anzi: son buoni tutti a fare il farmacista dopo che s'è studiato da farmacista
quote:
mi sono ritrovato "a fare lo scemo per il mondo"
Se ti si libera un posto vengo anch'io Fine OT Belle le due punte, ha buona mano il tuo amico! Io c'ho provato tante volte a farle ma non ci sono mai riuscito..... Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 137kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 24/04/2007, 13:40

Di piccolo taglio un Victorinox originale e un multitool da 10 euro. Chiuso in casa in campagna ho anche il buon vecchio camillus ma lo uso mai, l'ultima volta in modo pesante a tagliare l'isolante per il tetto. Il limite di tali coltelli secondo me è la dimensione in relazione all'uso: se lo devo usare per una scampagnata o grigliata o giro in OR nei boschi allora forse è meglio la roncola abbinata ad un coltello più piccolo per le esigenze alimantar ed affini. Ciao PS Gegio ha provato anche la carriera di batterista rock e infatti gli è rimasta la zazzera incolta. Giuseppe
Giuseppe
Giu

Messaggioil 24/04/2007, 14:25

Ci sei andato vicino Giu, peccato che la mia carriera di percussionista abbia visto il suo massimo splendore in una sfida di bongo in viale Ceccarini a Riccione Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 137kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 25/04/2007, 0:12

dalle mie parti il Bongo o bonghettino è uba specie di cirun un pò piùsimile a un narghilè. per la serie l'erba del vicino è sempre più verde. Dal fango veniamo e nel fango sguaziamo. Davide
Davide
lanternaverde

Messaggioil 26/04/2007, 7:48

Io intendevo questo tipo di bongo: Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 137kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 26/04/2007, 8:27

...siate prudenti ad elencare le vostre armi a fuoco, non si sa mai...e sul forum ci si puo' capitare anche per caso da un motore di ricerca tipo google.... Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 28/04/2007, 17:18

Che ne pensate dei miei fedelissimi compagni di tante avventure ? MAX4
MAX4
MAX4

PrecedenteProssimo

Torna a ACCESSORI