ehilà, sono stato a spasso il pomeriggio e guarda che "burdel" che trovo; cerco di rispondere
il diametro della mia ruota è 80 mm, uguale a quella della taglia comunemente utilizzata, che è quella postata da Stefen 67
per chi ha il cavo metallico nulla vieta di prendere ruote di diametro maggiore, sono normalmente in commercio fino al diametro 220 mm con vari tipi di gola, arrotondata, a V e quadra.
il problema del diametro ruota per il cavo metallico è infatti quello che il cavo stesso ha un raggio di curvatura minimo oltrepassando il quale poi rimarrebbe arricciato (come sui primi giri di verro). a parte questo la sua funzione di dimezzare lo sforzo la taglia la fa comunque, indipendentemente dal diametro della ruota.
riguardo lo spazio tra la ruota e i piatti laterali nel quale il cavo si potrebbe impigliare, in effetti il problema sussiste e non lo avevo notato; quindi modificherò il tutto
chi ha notato altri possibili difetti ma non vuole dirlo (che si parli di Wolf ?

) è pregato di segnalarmeli, così evito di rifarla venti volte con una modifica alla volta

riguardo la robustezza, io ho visto la taglia comunemente utilizzata, che dovrebbe essere quella che costa 60 euro da roverworld, e sicuramente la mia è più robusta; che poi non abbia certificati è un altro discorso
per ultimo direi che forse con i discorsi sulla sicurezza si stia andando un po troppo all'eccesso, se ripenso a certi cavi di verro o a certi ganci o grilli visti in azione la mia taglia in confronto mi da molta più sicurezza; per non parlare delle condizioni meccaniche di certe land viste in azione che hanno solo la carrozzeria in ordine ed il resto in precario stato, magari con più di vent'anni di servizio pesante sul groppone
morale: fuori i consigli che la rifaccio, il primo tentativo non è venuto bene, il secondo sarà sicuramente meglio grazie ai vs. suggerimenti

gianni

gianni, laghèe D.O.C.G.