Africaland • Leggi argomento - taglia per verro, perchè costa così tanto ??

taglia per verro, perchè costa così tanto ??

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 16/02/2006, 18:56

quote:
Copiare va bene, ma almeno rispettiamo i diametri delle puleggie e dei perni... Una taglia perfettamente identica anche come materiali, non so cosa comporterebbe in termini di risparmio... Padanian Club
Esatto, la marcatura... Ho omesso la targhetta che è rimasta sul lato non fotografato, MAX LOAD 22000 LB (non ricordo il valore libbra in kg) MAX WIRE ROPE DIAM. 3/8" Padanian Club
stefen67

Messaggioil 16/02/2006, 19:00

...certo che 40€ è ottimo, ma quando decisi di costruirmela o i prezzi in giro erano decisamente più alti oppure non ho saputo cercare.Ad esempio su topgear ancora vanno dalle 140 alle 350€,ne ho viste anche di più care in giro
maxdef

Messaggioil 16/02/2006, 19:05

quote:
per strop funi e grilli andiamo OT
pardon
Al

Messaggioil 16/02/2006, 19:17

x Wolf: quello che intendo è che il verricello ha un tiro dato dalla potenza del motore ecc,se i carichi sono superiori si ferma e basta,mentre a strappo i carichi possono essere non prevedibili e tutte le componenti subiscono delle sollecitazioni maggiori. Poi è chiaro che si potrà rompere un cavo d'acciaio danneggiato in precedenza, così come un gancio di recupero, così come una strop logora o un grillo snervato.
maxdef

Messaggioil 16/02/2006, 20:18

ehilà, sono stato a spasso il pomeriggio e guarda che "burdel" che trovo; cerco di rispondere il diametro della mia ruota è 80 mm, uguale a quella della taglia comunemente utilizzata, che è quella postata da Stefen 67 per chi ha il cavo metallico nulla vieta di prendere ruote di diametro maggiore, sono normalmente in commercio fino al diametro 220 mm con vari tipi di gola, arrotondata, a V e quadra. il problema del diametro ruota per il cavo metallico è infatti quello che il cavo stesso ha un raggio di curvatura minimo oltrepassando il quale poi rimarrebbe arricciato (come sui primi giri di verro). a parte questo la sua funzione di dimezzare lo sforzo la taglia la fa comunque, indipendentemente dal diametro della ruota. riguardo lo spazio tra la ruota e i piatti laterali nel quale il cavo si potrebbe impigliare, in effetti il problema sussiste e non lo avevo notato; quindi modificherò il tutto chi ha notato altri possibili difetti ma non vuole dirlo (che si parli di Wolf ? ) è pregato di segnalarmeli, così evito di rifarla venti volte con una modifica alla volta riguardo la robustezza, io ho visto la taglia comunemente utilizzata, che dovrebbe essere quella che costa 60 euro da roverworld, e sicuramente la mia è più robusta; che poi non abbia certificati è un altro discorso per ultimo direi che forse con i discorsi sulla sicurezza si stia andando un po troppo all'eccesso, se ripenso a certi cavi di verro o a certi ganci o grilli visti in azione la mia taglia in confronto mi da molta più sicurezza; per non parlare delle condizioni meccaniche di certe land viste in azione che hanno solo la carrozzeria in ordine ed il resto in precario stato, magari con più di vent'anni di servizio pesante sul groppone morale: fuori i consigli che la rifaccio, il primo tentativo non è venuto bene, il secondo sarà sicuramente meglio grazie ai vs. suggerimenti gianni
gianni, laghèe D.O.C.G.
gale8

Messaggioil 16/02/2006, 21:19

Gale8, ottimo lavoro, gia' ti sei accorto di alcune "grossolanita'" ... e questo pone a tuo favore ... come le "00" sulla sicurezza Da quel che ne so per cavi in acciaio il diametro della cava in cui si avvolge il cabo deve essere al minimo 18 volte il diametro del cavo (di piu' e' meglio) ... e' da preferire la cava curva a quella a "V" ... che ha tendenza a schiacciare ed attorcigliare il cavo. Altro punto moooooolto importante sono le staffe, che devono essere aderenti alla ruota ma non sporgenti, in modo da impedire che il cavo si "pianti" tra ruota e staffa. Altro fattore importante e' che non ci sia gioco tra staffa e staffa quando sono chiuse. Insomma cerca di copiare piu' possibile quella in dotazione, aumentando spessore staffe e ruota piena da carraio. Ricorda che con 4 taglie tiri indietro la Land col verro anteriore ... per cui non farne 1 ... ma almeno 3. Per quanto riguarda il discorso certificati ... lascerei perdere ... una ruota da cancello monta su cuscinetti e le staffe viste in giro sono di gran lunga piu' robuste di quelle originali. Se poi la devi usare su cavo tessile ... non saprei, ma direi che i parametri si equivalgono. Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 16/02/2006, 22:02

quote:
se il cavo si impiglia dentro la taglia o se la taglia lavora male causa diametro puleggia è un problema operativo (al quale si può rimediare sul campo con altre manovre).
Per curiosità a cosa serve questo strumento? -------------------------------------------- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. --------------------------------------------
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

Allow

Messaggioil 16/02/2006, 22:25

quale strumento allow? -Raffo- A-Synch 90 TD5 ....a colpo sicuro! www.raffo703.com
a presto, in qualche posto sperduto!

Raffo
mantide

Messaggioil 16/02/2006, 22:27

quote:
quale strumento allow?
Si parla di questo strana oggetto: IL TAGLIA. Lo vedo in vendita ovunque -------------------------------------------- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. --------------------------------------------

Allow

Messaggioil 16/02/2006, 22:37

"la taglia" e' quella specie di carrucola "apribile" che si attacca al mezzo da trainare. Si fa scorrere al suo interno il cavo del verricello del mezzo di soccorso ,la si richiude e si fa ritornare il cavo al mezzo che tira. ti allego foto in concessione di mhrk praticamente riduci lo sforzo di tiro del verro incrementandone la potenza. giusto ragazzi? -Raffo- A-Synch 90 TD5 ....a colpo sicuro! www.raffo703.com

Raffo
mantide

Messaggioil 16/02/2006, 23:03

per fortuna che dopo la moltitudine di massacrate c'è Carlo che mi rincuora; l'unica cosa che mi lascia un po perplesso è il discorso della serie di rinvii con più taglie, non è possibile fare uno schizzo (vorrei chiarire che intendo semplicemente un abbozzo di disegno ) per capire come utilizzarle senza necessitare di un verro con 800 metri di cavo? gianni
gianni, laghèe D.O.C.G.
gale8

Messaggioil 16/02/2006, 23:12

Thank you, grazie per la spiegazione. In effetti credevo che col verro si facesse un tiro diretto. -------------------------------------------- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. --------------------------------------------

Allow

Messaggioil 16/02/2006, 23:17

@ allow -Raffo- A-Synch 90 TD5 ....a colpo sicuro! www.raffo703.com

Raffo
mantide

Messaggioil 16/02/2006, 23:36

Più taglie o carrucole arrivi al principio del paranco. Un continuo dimezzare lo sforzo di traino o sollevamento a discapito della velocità di recupero. Anche io sono d'accordo sul fatto che se ben realizzata, la taglia DIY può essere valida e affidabile. Ricordati comunque di sovradimensionarla sempre e l'accuratezza della realizzazione, impiegando materiali di un certo livello e mai scarti o approssimazioni. Una piastra che pieghi comunque subisce stress, e i comuni perni sono studiati per lavorare in trazione e non a taglio. Esistono perni speciali specifici per questi impieghi. AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 16/02/2006, 23:51

qua un aiuto a calcolare lo sforzo http://catalog.thecrosbygroup.com/Calculators/Calculators/snatchblockrigcalc.htm AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 16/02/2006, 23:53

il grezzo schema rende l'idea. Il difficile e' , spoesso, trovare gli ancoraggi ... ma con un po' di fortuna ci sono spesso riuscito. Mi e' capitato anche di fare a meno dell'ancoraggio B ... mettendo un bastone per non graffiare Vyper ! Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 17/02/2006, 1:03

ok capito ma cosa usate di solito come attacco per la taglia al punto fisso?una piccola strop?o che? -Raffo- A-Synch 90 TD5 ....a colpo sicuro! www.raffo703.com

Raffo
mantide

Messaggioil 17/02/2006, 8:48

ma cazzarola Wolf, vedi sempre tutto così nero?? su con il morale provo a risponderti:
quote:
Sul fatto che quelle artigianali siano ad occhio più robuste cosa vuol dire? Quella che ha postato Gale8 ad es a quante tonnellate resiste?
il ferro dei piatti è spesso 5 mm, il bullone di acciaio è da 14 (sulla versione 2 sarà da 16) la ruota è di ferro pieno con cuscinetto; questo vuol dire che sono sicuro che resiste perlomeno alle stesse tonnellate di quella commerciale che ho paragonato
quote:
Gale8 è come se parlando di caschi per moto qualcuno avesse detto che il casco non serve o che lo spagnolo è sicuro: la cosa ti rincuora? Non metti il casco? Auguri.
stiamo parlando di una taglia alla quale, per come è costruita, il peggio che può succedere è lo sgranamento del cuscinetto e conseguente bloccaggio della ruota; non ho capito il paragone del casco se c'è qualcuno di buona volontà e attrezzato per prove di affaticamento metalli, controllo radiografico, esame metallografico e altro (possibilmente controllo non distruttivo ) spedisco volentieri il campione, cos' poi sapremo le tonnellate effettive di esercizio bene, oggi il tempo è bello, probabilmente non ci bombardano nemmeno oggi con la bomba H quindi andiamo a lavorare contenti gianni
gianni, laghèe D.O.C.G.
gale8

Messaggioil 17/02/2006, 8:53

Carlo, bello schema. se si trovano gli ancoraggi funziona sicuramente; vedrò di fare vari esperimenti di costruzione taglia, così avrò i 4 necessari per l'impiego in tale condizione gianni
gianni, laghèe D.O.C.G.
gale8

Messaggioil 17/02/2006, 9:02

Carlo, ti credo sulla parola sul funzionamento del sistema per verricellare indietro l'auto ma.....non capisco: il verricello anteriore avvolge il cavo, quindi diciamo che la distanza tra l'auto ed il punto A tende a diminuire, nello stesso tempo per via dei rinvii la macchina viene trascinata indietro, verso il punto C e quindi distanziandosi da A, come può il cavo avvolgersi mentre ci si allontana da A? Ciao Roberto 300Tdi MY1995 215kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

PrecedenteProssimo

Torna a ACCESSORI