Africaland • Leggi argomento - Snorkel Bearmach

Snorkel Bearmach

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 31/08/2005, 19:43

Parole sante alex. Franz, il parasale zincato c'era anche sul 90. Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri... http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 31/08/2005, 20:26

Chi è Attila e soprattutto che Land ha? Perché non lo trovo tra gli utenti del forum.... Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 01/09/2005, 9:52

Eh... Attila è uno figo. Uno che è così bravo che quando le sue LR vanno bene gli procura lui qualche acciacco.... vuoi ridere per 45 minuti??? ieri per far arrivare più aria fresca ai piedini di Antonela, arroventati dalle paratie-sotto-sedile del 19J, ho bucherellato a caso col trapano la plastica vicino... e lontano alla bocchette della a/c.... e funzionava! solo che con l'ultimo buco ho bucato un tubo e tutto il gas è uscito e ora dovrò smontare tutto e trasformare l'impianto in qualcos'altro... LR110 SW '85 19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 01/09/2005, 9:55

Parole sante alex. Franz, il parasale zincato c'era anche sul 90.... sì... ma poi l'avevo tolto! comunque... oggi o domani o dopodomani provo a inserire la guarnizione interna senza smontare nulla... se no... boh... vedremo... su quel wing c'ho appeso di tutto (comandi verricello, sirena antifurto (hahahahahahah) ecc ecc)... forse servirà un cercio-intervento... Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri... http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1 [/quote] LR110 SW '85 19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 01/09/2005, 23:34

posso compatire me stesso medesimo che ancora ti dò retta? Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri... http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 21/09/2005, 12:23

Salve, sarà dura spiegarsi a parole e sanza foto... ma ci provo. Montanto lo snorkel, non ero per nulla sicuro della tenuta tra la parte in ferro esterna (dello snorkel) e quella in plastica interna (della Land), diciamo le 2 parti unite dalle viti che... passano attraverso il wing. Inoltre la parte interna era collegata al proprio tubo (quello che va al filtro aria) mediante un innesto a pressione plastica contro plastica che pareva tutto fuorchè a tenuta... e aveva quella apertura a culo di gallina. Il tutto mi rendeva molto poco tranquillo. Quindi ho adottato questa soluzione, estremamente semplice: Ho tolto tutto l'ambaradan interno originale (ma guarda...), e ho collegato semplicemente la parte in ferro dello snorkel al wing, con la guarnizione (tanto per non mettere ferro contro alluminio). Poi (anzi prima di avvitare il tuto) ho infilato NELLO snorkel un tubo di plastica flessibile con anima di metallo tipo molla (x trasporto aria, 5 euro/metro), spingengolo (spero) fino al "fungo". L'altra estremità del tubo arriva fino al filtro dell'aria, presso il quale verrà siliconato a dovere. In questo modo quella è l'unica giunzione critica (oltre al culo di gallina del filtro dell'aria e all'accoppiata delle 2 parti del filtro a cilindro, almeno io ce l'ho così). Già questi come fattori di rischio sono troppi.... Se uno poi ha il dubbio di... fino dove ha spinto sù per lo snorkel il tubo... per stare tranquillo può staccare la parte inferiore del soffietto dello snorkel e siliconare lo spazio tra parte in ferro dello snorkel ed il tubo inserito al suo interno, in modo da bloccare l'acqua che eventualmente potrebbe "risalire" lo snorkel dall'interno* fino a raggiungere l'altezza del tubo di plastica. * entrando dall'interno del vano motore, dove la parte di ferro dello snorkel è avvitata al wing. Non si è capito niente, no? LR110 SW '86 19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 21/09/2005, 12:33

partendo dal presupposto di aver ben compreso la tua spiegazione e che non sono un tecnico in materia, l'unica cosa che mi viene in mente (in base a quello che è uno dei principali punti critici dello snorkel)è che così facendo riduci sicuramente il diametro dell'aspirazione......funzionerà ancora tutto bene ???
belcitin

Messaggioil 21/09/2005, 12:40

vero... il tubo è da 60mm di diametro.... ma girava la foto di un 90 affogato fino oltre il volante con lo snorkel "integrato" nella gabbia roll-bar esterna... roba da 30mm... ps: ad ogni modo il 110 19J va maledettamente piano come prima... LR110 SW '86 19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 21/09/2005, 14:16

sì sì raccogliete.... cos' quando devo vendere i miei mezzi la loro quotazione sale! ... a parte gli scherzi, la faccenda della a/c è stata una tragica sfiga (meno male capitata a fine estate) mentre il tubo inserito sù per lo snorkel è modestamente un colpo di genio che potrei brevettare! LR110 SW '86 19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 21/09/2005, 15:12

acc! quanti ricordi! il bull bar che non c'è più... il passacavo che non c'è più.... il paraurti (parti laterali oltre i longheroni) che non ci sono più.... gli interni in moquette che non ci sono più... le xpc che non ci sono più... però ci sono tutti i filtri e olii nuovi, jate rings, verricello totalmente revisionato e cavo nuovo, snorkel, ganci interni fissa casse alluminio, doppia batteria con deviatore, gomme michelin da fango, ruota di scorta nuova, gps ecc... LR110 SW '86 19J Microbus II° ps: oh è scomparso un post del mio amico AndreaC!
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 21/09/2005, 15:16

Immagino che tu ti riferisca al mio msg. Appena l'ho messo hai risposto mentre lo cancellavo subito dopo (non sono troppo in vena) senza aver visto la tua risposta. Oggi sono un po' casinista, sorry. AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 21/09/2005, 15:18

tranquillo.... non problems! x gli altri membri: il post conteneva la foto-lapide del 110... (hehehe humour nero) LR110 SW '86 19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 21/09/2005, 15:54

Pazzesco! non avevo letto questo thread e lo trovo allucinante. Nulla da dire con il lavoro di Roberto, sia chiaro, ma ... Franz! non ti smentisci mai! Con le istruzioni dettagliate sotto il naso sei riuscito a fare in un colpo solo più casini di quanti l'intero gruppo di Africaland ne potrebbe immaginare sotto tortura. Per non parlare dei buchi fatti acaso senza guardare dall'altra parte, ecc. ecc. Ha ragione Lone, bisogna raccogliere le "pillole di saggezza" che ci dispensi in un "manuale delle cose da non fare". Avete presente "Turista per caso", simpatico romanzo e piacevole film con un sempre esilarante Walter Matthau? Suggerirei "Meccanico per caso" o, meglio "Meccanico del caso". Magari con due S. Ma anche "Landista per caso". Perchè chi le tratta così non può dire di amare le Land Rover. P.s.: la prima volta che vedrò Santa Antonela la inviterò a darti un po' di sganassoni a forfait. Li meriti tutti. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 21/09/2005, 16:05

Ma dai!!! Per me Franz è un mito, sarà che pure io ho il trapano facile e come lui quando inizio un lavoro non sò ne quando ne soprattutto come lo finirò ma la storia del tubo dentro lo snorkel è degna di un QI superiore. Non sò se la portata d'aria sarà ora sufficiente ma la tenuta è garantita oltre ogni dubbio, in maniera certa, pulita e affidabile, e bella Franz Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 21/09/2005, 16:06

sì sì parlate..... ma per il semplice dato di fatto di come è concepito il sistema di raccordi LR da wing a filtro, è poco ma sicuro che il mio sistema è di certo + sicuro, trattandosi di fatto di 1 unico tubo senza fascette, raccordi, guarnizioni, innesti a pressione, becchi d'oca e culi di gallina. Ciaooo! LR110 SW '86 19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 21/09/2005, 16:08

Gegio sei un figo! grande!!! LR110 SW '86 19J Microbus II°
franz (camelus.it)
franz

Messaggioil 21/09/2005, 16:40

Certo che le LR devono essere macchine proprio valide per resistere parecchi mesi a Franz : la 88 quasi 2 anni prima di morire contro un muretto, il 90 6 mesi prima di capottarsi, il 110 quanto? Per fortuna il 109 l'ha venduto quasi subito, limitando i danni solo all'impianto elettrico ! ciao, Zukk
ZUKK

PrecedenteProssimo

Torna a ACCESSORI