(Crick originale in dotazione ai Defender)
Martinetto idraulico è diverso da martinetto senza niente...
(crick a bottiglia o martinetto idraulico a bottiglia per la forma)
Ma dai, non è così difficile...
La binda è invece quest'attrezzaccio meccanico
(binda)
È molto rapida nel sollevare grossi carichi, ma anche poco sicura e stabile. Pericolosa da usare come crick.
Può essere utile in molte situazioni, ma pesa tantissimo ed è ingombrante.
Con la binda puoi sollevare la macchna dal telaio. Anche il crick originale della prima figura lavora sul telaio. Per alcuni lavori è più comodo, ma prima di staccare la ruota da terra di estendono le molle e devi sollevare un bel po'...
Con la binda, puoi teoricamente sollevare dal telaio ovunque o dal paraurti se abbastanza solido, con il crick della prima figura solo infilando il perno nelle apposite asole su longheroni anteriori sotto al paraurti o dietro, sulla traversa.
Carlo
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03
quote:In legno no eh? A quel punto tutto`sarebbe più sicuro! Come vedi dal disegno sopra, la base del crick originale è in ferro, larga a sufficienza: l'asta con la vite senza fine di infila centro un innesto rettangolare femmina saldato con fazzoletti di rinforzo alla base. Alzando la macchina, l'asta può inclinarsi un po', magari perchè il terreno cede o perchè non è in piano. Se la base non è più che solida si distrugge e casca tutto... Ti consiglio pertanto di cercare un crick completo usato, di sicuro ne troverai, il mondo è pieno di bindaioli. Oppure fatti il pezzo mancante in ferro o fattelo fare da un fabbro. Non voglio averti sulla coscienza! Martinetto & culla: l'ideale sarebbe una "v" saldata in cima al martinetto (se guardi i disegni sopra si vede com'è fatto quello originale. Per saldare però, occorrerebbe smontare il registro a vite terminale (se si sfila, il mio ad esempio no...). Quindi avevo fatto fare da un fabbro una culla tipo quella descritta da Gegio. Carlo
ho solo che da scegliere fra il crick originale (inserito in una bella base di legno adattata, in quanto mi manca la base originale)

Il guaio è che (scherzi a parte) oltre al peso, l'ingombro fa si che si possa sistemare in auto solo se l'auto è scarica: altrimenti finisce fuori (da staffare con estrema cura!) alle intemperie, proprio ciò di cui la binda non ha bisogno per essere funzionale...
Uso tipo Tirfor: sì, in teoria, ma in pratica?
Insomma, quello che dico è che è un bel pezzo di meccanica, da usare quando serve per scopi particolari, dove è impagabile: nel fuoristrada avventuroso. Ma come crick... no, grazie!
quote:Non saprei, sinceramente mi pare di aver sentito di soluzioni migliori, ma se ti convince... ok.
Ho utilizzato uno spezzone di trave della sezione di 15x12 cm, lungo 60 cm e ci ho ricavato un incavo con sezione della stessa del crick profondo 7 cm. Il crick quindi è inserito in una base di 60x15 cm. Sufficiente, no?
P.S.: pesata! Binda Hi Lift kg 13,9 + adattatore che non avevo sotto mano.
Carlo

quote:meglio che stare a spingere
Uso tipo Tirfor: sì, in teoria, ma in pratica?
! no?
con due grilli, uno alla base dell'asta ,
il secondo nel buco sotto lo sperone e...
una bella catena o un canapone
dovresti riuscire a spostare/trascinare qualunque oggetto(nei limiti della binda 3600kg/max e della corda/catena)
per circa quasi tutta la lunghezza della binda circa 1,20 mt
in certe situazioni potrebbe rivelarsi provvidenziale !
comunque dipende sempre dove ti vai a piantare!
per i miei gusti in un fuoristrada non troppo esasperato con percorsini medio facili mi sembra una buona soluzione low cost in alternativa a tirfor e verri
per quanto riguarda il fattore sollevamento: se la binda è dotata di adattatore supera di gran lunga il crick ad asta originale in fatto di stabilità e resistenza.
ps: bisognerebbe provare a pesare il crick originale
Ola! da max

quote:Presto fatto! Kg 6 scarsi.
ps: bisognerebbe provare a pesare il crick originale
quote:Sempre detto che hai troppi grilli per la testa. Ma se la binda non dovesse bastare...
con due grilli, uno alla base dell'asta , il secondo nel buco sotto lo sperone e...
Carlo
Vista da sopra
Vista da sotto
Vista montata
Ci tengo a precisare che nonostante la culla bisogna comunque fare attenzione a posizionare il crick, infatti la culla fa solo da invito e non credo sia salutare farla lavorare a sbalzo.
Ciao
Roberto
Defender 110 300Tdi '98 140kkm
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.CiraniVisitano il forum: Nessuno e 7 ospiti