Africaland • Leggi argomento - help misure jate ring DiscoII

help misure jate ring DiscoII

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 25/02/2009, 16:00

oohhh bene il mio GURU!!!!!!!!
le piastre frontali le sto facendo lasciando 20 mm ai bordi e spesse 10 mm....
devo preparare stasera una dima di cartone...
al solito lavoro di corsa... e perdo olio... venerdi tagliando con annessa ispezione perdita, bah, sperem...
(ci sentiamo prox week per serpentone con guido e forse brega sulla torino piacenza al romagnaland ok?)
minkia il tempo di rispondere e altri 4 post.... mo me li leggo

ciao
roberto
Roberto - Dead Landers Society member
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah

Messaggioil 25/02/2009, 16:02

chiccopaqe ha scritto:aspetta, ti ho fatto un disegno. Meglio che gli fai vedere questo al fabbro...

Yeah, dopo quest'aiuto direi che la prima stroppata spetti d'obbligo a Chicco :mrgreen:
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 25/02/2009, 16:03

ok, stampati il disegno.
Posso chiedere ai moderatori di spostare in un'altra sezione, magari tra un anno a qualcuno servono dei jate ring. chiaramente se a yeah va bene...
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 25/02/2009, 16:11

chiccopaqe ha scritto:ok, stampati il disegno.
Posso chiedere ai moderatori di spostare in un'altra sezione, magari tra un anno a qualcuno servono dei jate ring. chiaramente se a yeah va bene...

E' gia' in "Accessori" e ho gia' consigliato di fermare gli OT visto che ora il 3d e' in area tecnica.
mirkop82

Messaggioil 25/02/2009, 16:31

Chiaramente vanno bene anche su defender. Gli 85 mm di apertura consentono di rimanere a filo, direi 1 o 2 mm per parte, se si deve mettere una piastra portaverricello o paratiranteria si possono leggermente allargare. Consiglio di mettere delle rondelle per spessorare, in modo da non fare flettere i bulloni durante il tiro.
chiccopaqe

Messaggioil 25/02/2009, 16:44

Non ho sottomano le misure, ma i miei jate rings posteriori, made in fabbro_di_campagna, sono del tutto simili a quelli disegnati da Chicco:
Immagine
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 26/02/2009, 10:37

Un consiglio per la saldatura: avendone realizzati asuo tempo per il Disco, è meglio dare una bella smussata al tondo che si usa come traversino, sul diametro che va in uscita, svasare con punta apposita anche il piatto, sull'esterno, e fare un bel cordone circolare anche all'esterno, da entrambi i lati: saranno a prova di bomba, e presenteranno ottima resistenza anche a tiri non perfettamente rettilinei.
Per quanto riguarda la sezione del piatto, io avevo usato, se la memoria non mi tradisce, del trafilato di ferro da 60x15mm.
E' importante non adoperare degli acciai al carbonio, come il C40 o C45, ad esempio, perchè a fronte di una resistenza alla flessione più alta rispetto al ferro di cui è fatto il trafilato, comportano delle criticità sulle saldature, proprio a causa della presenza del carbonio.
Questo vale anche per il materiale del perno, se si sceglie di saldare è meglio evitare viterie ad alta resistenza, sono critiche da saldare.
Sulla sezione del piatto ne avevo visti anche realizzati in piattina da 30x10, ma l'amico che se li era fatti in cantina in quel modo li aveva piegati come il burro al primo tiro....ed aveva stroppato uno Zukko, quindi niente di pesante.
Per il perno mi sembrava di aver adoperato del tondo da 20 o 25, non ricordo bene.....
Meglio farli robusti, comunque: tirare fuori da un fosso un Discovery, magari coricato su un lato, e con le ruote piantate, implica uno sforzo trasversale che non è solo di trazione, ma anche di flessiole laterale: in quelle condizioni meglio contare su un ancoraggio fatto come si deve.
Sul Def di un conoscente avevo visto realizzare anche degli agganci al telaio veramente belli, forando il telaio e saldando una bussola passante di un certo spessore e diametro: meglio dei tubetti saldati di serie........e moooolto più sicuro.
Non so se avete mai visto partire una strop con attaccato grillo, gancio, Jate ed ancoraggio, ma.....pare una cannonata.
Non bello trovarcisi vicino, meglio predisporre prima.
Senza contare che, se il mezzo stroppato è su una salita, rompere, a metà lavoro, significa veder partire mezzo e chi ci sta sopra verso il fondo della buca (e sperando che nessuno stia dietro.......) ;)
Tenete conto infine che il ferro trafilato regge a trazione circa una quarantina di kilogrammi al millimetro quadrato, valore del tutto informale, senza saper nè leggere nè scrivere, a "rottura", valore che, moltiplicato per la sezione resistente nel punto più piccolo (dove c'è il foro del perno) dà la resistenza a "rottura", intesa come tiro lineare.
Aggiungendo poi la sollecitazione trasversale ipotetica, per il tiro inclinato, scomponendo vettorialmente le forze in gioco, si può fare una valutazione sulla sezione necessaria, tenendo anche conto che la zona della saldatura viene da essa indebolita.
Quindi....meglio abbondare che deficere.....i jate sono accessori da realizzare con cura, e senza fretta.
Buon lavoro!
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 26/02/2009, 10:44

Esco un attimo dal seminato di misure e spessori e chiedo: quando li realizzai io ci fù una discussione sul fatto se fosse meglio lasciarli laschi nel fissaggio al telaio oppure se tirare ben ben i bulloni e fissarli per bene.
Si diceva che se sono ben fissati possono comunque ruotare durante tiri pesanti e una volta ruotati diventa difficoltoso se non impossibile levare il grillo, lasciandoli laschi il jate ring ha la possibilità di dondolare e ritornare in posizione una volta terminato il recupero.
Che ne dite? i miei sono montati fissi....
Gegio

Messaggioil 26/02/2009, 11:43

Io li ho provati in tutte e 2 le configurazioni. Se non ci sono cose di mezzo, quindi solo longherone io li terrei mobili, proprio per il motivo esposto. Adesso ho la piastra del verricello e la paratiranteria di mezzo, quindi non potrei lasciarli molli. Anche con tiri con il verricello non si sono mai girati, ma potrebbero tranquillamente farlo prima o poi con qualche strattone. Se non ci sono ulteriori vincoli io li lascerei sul molli. Ma proprio laschi (chiaramente senza giochi) e ben ingrassati, se no va a finire che c'è il problema opposto, te li trovi pieni di fango attaccati al telaio senza neanche il grillo dentro.
chiccopaqe

Messaggioil 26/02/2009, 14:43

Gegio, a mio aprere sono migliori se possono muoversi, è vero che potrebbero oscillare durante la marcia, però si possono fissare con una fascetta o con un elastico, per non sentirli sbattere.
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 12/03/2009, 17:23

Un omaggio al mio "fornitore"....Grazie,robba bona! :mrgreen:

image0-1.jpg

image3.jpg

image4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 12/03/2009, 22:36

ma che colore hai usato???
sembrano cromati... fighi!
ciao
r
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah

Messaggioil 12/03/2009, 22:54

E' solo il flash della macchina fotografica,in realtà è nero opaco su zincoflex! :mrgreen: Domani,dopo aver speso 20 euro in gettoni per lavar il 110,li monto... ;)
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 13/03/2009, 0:28

danielship ha scritto:E' solo il flash della macchina fotografica,in realtà è nero opaco su zincoflex! :mrgreen: Domani,dopo aver speso 20 euro in gettoni per lavar il 110,li monto... ;)

Ci mancavano solo qui cosi, adesso quando ti perderai per le montagne ti sentiremo da lontano con i campanacci :D :D
Vivo Ogni Giorno Come Fosse L'Ultimo
scorpio880_it

Messaggioil 13/03/2009, 12:21

Ci mancavano solo qui cosi, adesso quando ti perderai per le montagne ti sentiremo da lontano con i campanacci :D :D

Spero di non doverli mai usare per stropparti... ;) :lol: :mrgreen: :mrgreen:
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 13/03/2009, 12:49

yeah, ma alla fine i tuoi li hai collaudati?
chiccopaqe

Messaggioil 13/03/2009, 15:51

Montati solo posteriormente,davanti non ci stanno causa piastra paratiranteria,allora ho aggiunto gli occhielli originali che ho tolto dietro a quelli anteriori,raddoppiandoli... :mrgreen:
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 13/03/2009, 15:56

:roll: ehmm si, la piastra anteriore, ero rimasto appoggiato al paradiff. ad il buon ranau me l'ha collaudata... mi sa che essendo il differenziale a slitta mi ruba quei pochi centimetri...
sto studiando se cambiarlo o no, e poi mi sa che dovrò anche cambiare le gomme, mi sa che le 235/70/16 son piccine, è la seconda volta che mi appoggio ai ponti.
O forse sono io che magari dovrei remare di più in certi casi, non l'ho ancora capito. :-|
p.s. azz Daniel se me lo dicevi.... per il tuo stesso problema ho fatto delle piastrine belle toste che non interferiscono con la piastra!
ciao
roberto
Nietzsche
yeah

Messaggioil 13/03/2009, 16:05

Non te preocupe chico! ;)
Ovvio che se mettessi le 235/85 e "alleggerisci" il piedino,magari passi... :mrgreen: :mrgreen:
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 13/03/2009, 16:05

Daniel, all'anteriore falli fare come i miei:

Immagine
Gegio

PrecedenteProssimo

Torna a ACCESSORI