Africaland • Leggi argomento - Tappi per guadi, meglio toglierli?

Tappi per guadi, meglio toglierli?

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 01/05/2006, 21:11

bhè, mi pare ovvio ...almeno controllare l'olio dei ponti come è ridotto Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 01/05/2006, 21:11

quote:
questo è il bello del VM
...oltre agli altri che hai potuto scoprire rispetto all'asfittico td... p.s: visto che ti sei convinto a fare il trapianto su mio consiglio, mi merito almeno una birretta quando ci incontreremo (prima o poi...!!)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 01/05/2006, 21:58

quote:
fanfango: questo è il bello del VM
non hai risposto.
Serpavy

Messaggioil 01/05/2006, 21:59

quote:
almeno controllare l'olio dei ponti come è ridotto
gli sfiati (prolungati) erano sopra il livello dell'acqua.
Serpavy

Messaggioil 01/05/2006, 22:02

quote:
ovviamente le parole di fanfango andrebbero stampate a fuoco nel cruscotto
veramente a parte la fiera delle ovvietà sto ancora aspettando la sua lista di interventi.
Serpavy

Messaggioil 01/05/2006, 23:13

credo, e anche l'asfittico libretto d'usa e manutenzione lo dice, che un uso gravoso, fangoso e guadoso imponga una manutenzione piu' frequente, un cambio d'olio piu' ravvicinato. Spesso trovo acqua dentro i ponti o i cuscinetti ruota con grasso annacquato ... poi ripenso alle belle uscite fatte ... e mi rendo conto che, per quanto bello e forte sia un def ... l'acqua ha la testa piu' fina e si infila dappertutto. Ho quindi imparato (a mie spese...ma con piacere) a non fidarmi dello snorkel, degli sfiati, dei parapolvere, e dei paraoli. Cerco di lavare bene radiatori, apro il filtro e ci guardo, tolgo i tappi di carico olio e intingo una pezzuola pulita, svito le flange e ispeziono i cuscinetti ruota, tolgo i tappi di guado e vedo se e cosa esce ... insomma tutta una serie di "controlli" che mi faranno decidere se intervenire, quando e dove ... avro' la coscienza pulita, e se decido (per tempo o dane') di non cambiare un'olio annacquato o un cuscinetto rumoroso ... non potro' poi piangere se un differenziale schianta o un cuscinetto cede e resto a piedi. Manutenzione e' anche (forse sopratutto) prevenzione, reingrassare un cuscinetto puo' voler dire risparmiare di dover cambiare il mozzo. Insomma e' bene essere consapevoli ... poi ognuno decide come crede. Seguire le corrette procedure di revisione, destreggiarsi tra special tool, coppie serraggio, misure micrometriche puo' scoraggiare (e ti rivolgi al meccanico) .. oppure ti arrangi e usi un martello per montare un cuscinetto (anziche' la pressa) ... sali con i tuoi 70 Kg sulla chiave a circa 20 cm per serrare le ruote (anziche' una dinamometrica ) ... usi il pelometro anziche' il comparatore e il blu di prussia per il gioco differenziale. Col tempo si imparera', agli inizi quello che si risparmia di manodopera dal meccanico lo spenderai in pezzi rotti per montaggi pressapochisti ... ma confido che un po alla volta si possa comunque imparare fare senza troppo disfare. Sono scelte, ognuno fa come crede, sapere le regole non vuol dire necessariamente seguirle ... cio' non toglie che sia piacevole e giusto impararle per poi, magari, imparare a non seguirle e cercare di arrangiarsi comunque, magari "sfruttando" il sapere di altri ... siamo qui, credo, anche per questo ..scambiare chicche e dritte ... far conoscere e conoscere le nostre esperienze, le nostre idee , a volte strampalate, a volte giuste e buone ... ma condivise in serenita'. Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 02/05/2006, 0:06

quote:
credo (.)
Carlo, sei stato chiarisimo, e condivido in toto ciò che hai scritto. Ma proprio per ciò che hai scritto nelle ultime tue frasi non era la tua risposta che mi aspettavo. * comunque va bene lo stesso. Per notizia: stavo valutando di togliere lo snorkel per dissuadermi da inutili e dannose tentazioni * visto che forse non si era capito: intendevo che non attendevo la tua risposta ma quella di fanfango, e non che la tua risposta fosse inesauriente
Serpavy

Messaggioil 02/05/2006, 1:07

Scusate faccio un passo indietro:
quote:
Quelle valvole di cui parla Roberto le ho sentite nominare varie volte, ma non sono mai riuscito a trovarne una. Pensavo di utilizzarla coma sfiato per il serbatoio supplementare del gasolio. Qualcuno sa darmi un riferimento più preciso...?
Queste son valvole di sfiato automatico (si comprano dai negozi di termoidraulica)e sarebbero adatte per riempire un serbatoio perchè al momento del carico lascerebbero uscire l'aria ma se il gasolio arrivasse alla valvola viste le ondulazioni durante il viaggio non lo lascerebbero uscire. Permetterebbero anche il prelievo visto che fanno entrare l'aria. Comunque si possono tappare con il loro tappino. Secondo me per trasformare quelle comuni da acqua potrebbe essere sufficiente sostituire gli oring interni con altri adatti al gasolio. Per aprirle serve solo svitare il coperchio filettato. Il corpo è in bronzo quindi non ci sono problemi. L'unico dubbio che mi resta è se il galleggiante interno che è di plastica resista al gasolio. Comunque domani in ditta ne smonto una e poi vi faccio saper se il discorso e fattibile o no. CIAO
SUPER P

Messaggioil 02/05/2006, 1:17

quote:
quote:
questo è il bello del VM
...oltre agli altri che hai potuto scoprire rispetto all'asfittico td... p.s: visto che ti sei convinto a fare il trapianto su mio consiglio, mi merito almeno una birretta quando ci incontreremo (prima o poi...!!)
ANCHE PIù D'UNA!!!!! Serpavy: la fiera delle ovvietà è perchè appunto sono cose ovvie Ma proprio a volerle scrivere: i paraolio ruota: puoi avere sfiati fino al tetto ma se un paraolio ruota è malridotto l'acqua entra e fai emulsione, idem per i paraolio di uscita alberi di trasmissione dal riduttore, e idem per il leveraggio cambio...per non parlare poi di guarnizione del raccordo di sfiato difettosa, o anche infiltrazioni d'acqua nella master frizione che (ricordiamolo) ha sul tappo un forellino per l'aria... io di guadi qualcuno ne ho fatto, e anche abbastanza profondo, e ho sempre trovato qualcosa che non andava... ma poi, come dice carlo, è solo questione di abitudine. Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 02/05/2006, 10:19

quote:
veramente a parte la fiera delle ovvietà sto ancora aspettando la sua lista di interventi.
La lista di interventi è così lunga che i "Winterised Defender" ovvero i Defender militari inglesi appositamente predisposti per guadare fino a 1.5 mt di acqua SALATA con durata max del guado fino a 6 minuti necessitano come da capitolato di 10 (dieci!) ore di manutenzione programmata dopo aver affrontato tale guado. In queste 10 ore si fanno tutta quella serie di operazioni ovvie di cui Cercio e Carlo ti hanno accennato sopra; penso mi scuserai se non mi dilungo nella "lista della spesa", sia perchè lunghetta sia perchè non mi sembra che tu abbia voglia di seguirla, quindi mi risparmio il tempo...! Porto solo un esempio "non ovvio": prima del guado le cinture di sicurezza vanno smontare e messe in una borsa a tenuta stagna, pronte da essere rimontate a fine guado! Per i problemi che vanno al di là del semplice olio annacquato, mi sembra che col motorino di avviamento ne hai già scoperto uno, magari tra un mese dovrai cambiare una crocera o un cuscinetto...chi lo sa....
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 02/05/2006, 10:42

quote:
mi scuserai se non mi dilungo nella "lista della spesa", sia perchè lunghetta
Oramai inutile.
quote:
sia perchè non mi sembra che tu abbia voglia di seguirla,
ti sbagli, ma fa lo stesso.
quote:
quindi mi risparmio il tempo...!
bah, peccato, ma fa lo stesso.
quote:
Per i problemi magari tra un mese dovrai cambiare una crocera o un cuscinetto...chi lo sa....
vedremo chi di noi cambierà prima crociere e/o cuscinetti, (per notizia i/le mie/miei sono maggiorenni) nel frattempo non ti ringrazio per il tuo contributo e ti saluto.
Serpavy

Messaggioil 02/05/2006, 11:06

quote:
vedremo chi di noi cambierà prima crociere e/o cuscinetti, (per notizia i/le mie/miei sono maggiorenni) nel frattempo non ti ringrazio per il tuo contributo e ti saluto.
???non è che l'hai anche bevuta un po' di quell'acqua, per diventare così acido??? Mi permetto di farti notare che sei stato scorstese anche con Cercio e Carlo...

fanfango

Messaggioil 02/05/2006, 13:50

quote:
???non è che l'hai anche bevuta un po' di quell'acqua, per diventare così acido???
probabilmente non sono riuscito ad esprimere il mio punto di vista: 1) non mi pare di essere caratterialmente una persona che lascia le cose al caso; 2) non mi pare di trascurare cure e manutenzioni preventive e/o successive ai miei mezzi; 3) la tua osservazione sull'inutilità dei consigli mi è quindi sembrata fuori luogo.
quote:
Mi permetto di farti notare che sei stato scorstese anche con Cercio e Carlo
evidentemente con il mezzo mediatico non riesco a trasmettere il senso esatto di ciò che voglio dire. Non mi pare di essere stato scortese con Carlo e cercio, che ho pure ringraziato, anche perchè le osservazioni inserite nelle risposte non si riferivano certo al loro contributo (prezioso e preciso )ma a te che hai buttato il sasso e ritirato la mano. Con questo spero di essere riuscito ad esprimere ciò che penso. Grazie lo stesso per il tempo che mi hai dedicato, ed in bocca al lupo per le tue crociere e cuscinetti.
Serpavy

Messaggioil 02/05/2006, 14:13

quote:
2) non mi pare di trascurare cure e manutenzioni preventive e/o successive ai miei mezzi;
Scusa, neh...ti ritrovi col pignone arrigginito perchè c'hai 3 litri d'acqua nella campana frizione e mi vieni a dire che fai una giusta, preventiva e consuntiva manutenzione??
quote:
evidentemente con il mezzo mediatico non riesco a trasmettere il senso esatto di ciò che voglio dire.
Vero a metà. Probabilmente non riesce a trasmettere il senso POSITIVO delle cose che vuoi dire, il senso NEGATIVO invece lo trasmette in pieno... (vedi righe quotate qui sotto...)
quote:
nel frattempo non ti ringrazio per il tuo contributo e ti saluto.
Ti saluto anch'io. Ah, p.s: ti ringrazio per l'appensione verso le mie crocere e cuscinetti, che sono nuovi ed ingrassati preventivamente e post-fangaie con grasso adeguato e specifico. Quando toccano l'acqua, ovviamente, visto che sono a 45 cm MINIMO dal suolo... Ma lascia che ci metta una buona parola a San Kulovic, il santo protettore dei Land Rover d'annata, per i tuoi ormai maggiorenni e degni di passare a miglior vita...

fanfango

Messaggioil 02/05/2006, 14:24

Cari miei, permettetemi una battuta, se dovessi stare 10 ore sotto la land solo per aver fatto un guado profondo,preferissi fermarmi un po' prima ,mettermi il costume e tuffarmi da solo. Che io non ho (ancora) bisogno di 10 ore di manutenzione per fare un tuffo No sul serio...non è divertente abbastanza se si passa 20-40 cm di acqua? e se c'è di piu' girarci intorno. O è cosi irresistibile? Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 02/05/2006, 15:11

quote:
ti ritrovi col pignone arrigginito perchè c'hai 3 litri d'acqua nella campana frizione e mi vieni a dire che fai una giusta, preventiva e consuntiva manutenzione??
la ruggine probabilmente si è formata dopo il primo guado effettuato venti gg prima quando e non avevo ancora i tappi inseriti. La verifica con lo svuotamento è stata effettuata all'indomani dei guadi successivi, subito dopo la revisione del motorino
quote:
il senso NEGATIVO invece lo trasmette in pieno...
ognuno capisce ciò che vuole e ciò che è abituato a capire e/o comunicare.
quote:
Ma lascia che ci metta una buona parola a San Kulovic, il santo protettore dei Land Rover d'annata, per i tuoi ormai maggiorenni
Magari hanno solo avuto una manutenzione migliore...
Serpavy

Messaggioil 02/05/2006, 16:17

Mi ricollego a quanto scritto da Super P, il TD5 ha una valvola di sfogo/non ritorno di serie, la si vede sul lato sinistro del serbatoio appena dietro alla ruota posteriore. La si trova come ricambio ma non so il codice. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 02/05/2006, 16:25

quote:
No sul serio...non è divertente abbastanza se si passa 20-40 cm di acqua? e se c'è di piu' girarci intorno. O è cosi irresistibile?
...guardi il guado che ti sfida, valuti la forza dell'acqua, la traiettoria della corrente, il fondo, gli ostacoli...se è davvero alto fai una bella ricognizione a piedi con gli stivaloni ascellari. Sali in macchina, pucci il muso: è più alta di quello che sembrava, il fondo è più cedevole: istintivamente acceleri ma non troppo: il livello è salito ancora, copre il cofano, non senti più il rumore del motore, (sulla mia macchina vuol dire 1.40 mt!)l'acqua entra da ogni parte, la spinta sulla fiancata è veramente forte, la traiettoria scelta ormai è passata... sterzi, ma è leggeeeero...alla fine il muso arranca, la macchina si fa di nuovo pesante, torni a sentire il motore che ulula...acqua che cola da tutte le parti: sei fuori, con l'adrenalina a mille!! ...trova un altro ostacolo spettacolare ed emozionante come il guado!

fanfango

Messaggioil 02/05/2006, 16:28

quote:
Magari hanno solo avuto una manutenzione migliore...
Li hai fatti INOX anche quelli? Ihihihihhi!!

fanfango

Precedente

Torna a ACCESSORI