Africaland • Leggi argomento - tende da tetto, quale?

tende da tetto, quale?

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 14/07/2005, 14:20

ok follo... io pensavo alla medium... ma mi preoccupa quella sporgenza.... vedro' di fare un modello e appoggiarlo sopra per vedere quanto sporge... al massimo prendo la small. per il listino sul sito non lo trovo.. vedo se me lo inviano... grazie ragazzi... non so quando la comprero' dato ke prima devo riparare sto motore. ----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
baran

Messaggioil 14/07/2005, 14:34

X la pulce, in pratica risparmiare sul trasporto o qualche cosa di più, varrebbe la pena, magari, mettersi in due o tre e fare un acquisto cumulativo? Con i pezzi per le moto facciamo così e, spesso , si riesce a spuntare prezzi molto buoni. Certo, riuscire a "scaricarle" sarebbe un colpo gobbo, ma, ormai, non poterei più "giustificarla" prima, con la mia vecchia professione, magari si, adesso...... Si potrebbe valutare, se qualcuno volesse fare l'acquisto.
thomas

Messaggioil 14/07/2005, 14:55

Ciao thomas, in luoghi come l'Islanda la maggiolina si è rivelata migliore dell'Overland specialmente quando piove abbastanza. a presto Marco
tratto

Messaggioil 14/07/2005, 16:59

Ragazzi dopo averVi letto dico e sottolineo che per il deserto non porterei mai una di quelle tende da tetto, oltrte ad occupare una marea di spazio mi appesantiscono un'enormita. Allora vale la pena improntare quelle somme cosi elevate ? Ma una bella tenda da piazzare a terra che sicuramente costa meno ed è meno ingombrante non sarebbe meglio ? A me francamente mi ci roderebbe un po dovermi trovare nelle condizione da sogno di partecipare ad un viaggio in AFRICA e dover decidere per causa forza maggiore di scartare la mia bellissima tenda da tetto pagata anche 1500 ueroni. Ciao Richy
Richy
DEFENDER 110 TD4 MUD LANDERS 4x4
Richy

Messaggioil 14/07/2005, 17:06

X Thomas... certo! non credo ci siano inghippi...anzi! dovrebbe essere tutto di guadagnato!!! se vuoi provo ad informarmi... X BAran...ora arriva il listino
piccola pulce

Messaggioil 14/07/2005, 17:50

Cocordo con Richy. La tenda da tetto "fa" molto esploratore, soprattutto nelle versioni Air Camping / Overland ma ha due ordini di svantaggi: 1) economico - costa tanto - fa aumentare considerevolmente il costo dei traghetti 2) pratico - alza spaventosamente il baricentro della vettura - non consente di spostarsi senza disfare il campo Alla fine una tenda ad igloo dell'ultima generazione costa meno di un decimo, non comporta costi ulteriori, si monta/smonta quasi nello stesso tempo ed offre una maggiore versatilità d'uso. Per contro non si può campeggiare nel parcheggio del supermercato o alla piazzola dell'autostrada stile camper. Consiglierei di valutare anche la possibilità di dormire dentro l'auto. In due ci si riesce bene e chi viaggia con un 90 non credo abbia equipaggio più numeroso. Nel 110 ci si sta ovviamente ancora meglio (tutto si fa meglio nel 110!), e se si è in 3 o 4 una tenda rapida tipo quella in vendita al Decathlon a (mi pare) 59€ risolve il problema. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 14/07/2005, 18:06

Devo dire che avendo provato sia a dormire in invernale nel deserto Tunisino sia con tenda tradizionale che con Air Camping, la differenza c'é eccome. Nelle tende tradizionali "senti" molto piú l'umiditá ed il freddo della sabbia sottostante, quando tira vento ti ritrovi sabbia ovunque (occhi, orecchie, bocca e naso compresi...) perché il vento trascina la sabbia e la maggior concentrazione é in basso. Poi la tenda da tetto é piú confortevole perché garantisce sempre un piano dritto. Non é obbligatoria, ci mancherebbe: diciamo che se la provi ti accorgi peró della differenza. Per avere una tenda tradizionale priva degli effetti collaterali descritti occorre utilizzare tende da alta montagna, e costano come il fuoco pure quelle. Peró sono leggere. La soluzione migliore per praticitá, comfort e comoditá per il deserto sarebbe secondo me dormire in auto allestita, spazio permettendo: sui passo lungo viaggiando in due é spesso possibile, negli altri casi la cosa si complica... Comunque un Air Camping small 130x220 aperto pesa sui 40kg, neanche un'enormitá: spesso sui tetti delle macchine ci trovi pesi folli. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/07/2005, 18:12

Ciao Carlo sai quanto apprezzo i tuoi interventi, pero' rimango sempre del parere che il deserto lo affronterei con una tenda a terra. Il tetto del Fuoristrada lo userei per portare altre cose sicuramente indispensabili e se tu ci sei stato immagini quali. Poi senza parlare che nel deserto prevale la legge della leggerezza e il minimo indispensabile per poi la praticita' di trovare quello che ti serve subito e velocemente senza dover smontare il mezzo. ciao Richy
Richy
Richy

Messaggioil 14/07/2005, 18:15

Per Follo E' ovvio che poi ognuno di noi decide come vuole, il forum è bello per loscambio di opinioni.
Richy
Richy

Messaggioil 14/07/2005, 22:20

ciao, io ho una overland , presa appena uscita bertoni la metteva 970, adesso non so. Se sia meglio o peggio di una a guscio non posso dirtelo in quanto ho provato solo questa , in ogni modo posso dirti che io mi sono trovato molto bene , sia come praticità che come confort, l'anno scorso alle Lofoten ho preso una notte bestiale, acqua sino alla mattina e raffiche di vento tipo bora, pensavo dovesse partire da un momento all'altro , invece a tenuto alla grande e di acqua all'interno neppure una goccia , considerando che non avevo neppure il telo invernale, temperatura intorno hai 4/5 gradi , con un bel sacco a pelo ho dormito alla grande, comunque a parte le condizioni estreme direi che hai un ottimo confort, umidità assente e sei alzato da terra, certo il costo è quello che è !! Al di là del personale piacere estetico,a mio avviso più bella delle guscio!! penso che comunque il paragone sia fattibile fra questi mofdelli, ma non sicuramente con una igloo, un altra cosa proprio.
range66

Messaggioil 14/07/2005, 23:31

Dopo i primi anni in cui usavo la mitica aircamping,sono passato a dormire dentro nel "lungo",talvolta sotto in sacco a pelo e materassino:è una ottima soluzione su sabbia,basta scavarsi la tana sotto il Def e si sta benone al riparo dell'umidità.Su altri terreni una buona igloo a montaggio rapido,doppio telo e abside.A Trento da Longoni c'è in questi giorni una offerta fine serie a 19'90 euro!!Le motivazioni del passaggio alla tenda a terra sono il peso,lo sconquasso di 40kg sul tetto sulle tole ondule',il baricentro nei traversi,il fatto di non potere muovere il mezzo,lasciando il campo montato.Tra Maggiolina e Aircamping/overland senza dubbio la seconda.Infine per un amico ne abbiamo fatta una di soli 15 kg copiando l'originale ma usando tela da parapendio,struttura in alluminio e fondo in espanso inscatolato tra due pannelli di fibra.Lungo il lavoro di cucitura e nastratura ,ma a 4 anni dalla costruzione funziona ancora. nessun luogo è lontano
nessun luogo è lontano
hoggar

Messaggioil 14/07/2005, 23:39

Ciao a tutti, dopo aver dormito nel deserto sia in una igloo, sia "fuori", sia dentro la macchina, e in fine nella tenda sul tetto (hannibal) posso dire che la differenza di comodità e di praticità di montaggio, per me, è notevolmente a favore dell'ultima soluzione. Per chiuderla, da solo impiego 3/4 minuti e non ho notato, nella guida su sabbia, considerevoli peggioramenti di stabilità. Montata verso il posteriore consente, tramite un telone di avere una zona coperta utile per cucinare e frasi la doccia. Non è sicuramente una tenda da climi molto freddi. ciao Lorenzo LORENZO DEF 110 TD5 "ZEBRA"
LORENZO DEF 110 TD4 "ZEBRA2" -
zebra

Messaggioil 15/07/2005, 1:05

Personalmente ho scelto quella che ho ritenuto la miglior soluzione, cioè il Columbus, versione Variant - si apre in 3 secondi - si chiude in 30 secondi - sopporta bene il vento, specialmente se orientato con il guscio controvento - ottima ventilazione in climi caldi grazie alle 3 aperture - sul def consente di salire dalle aperture laterali o da quella posteriore, in quest'ultimo caso si evitano scavalcamenti di chi già dorme - non si aprirà mai durante la marcia - tenendo aperta l'apertura posteriore (clima permettendo) si vede un firmamento di stelle. - è abbastanza aerodinamico e non pesantissimo Happy Rovering. raskebir Def 90 "Jamais Contente" Nord-Ovest
Happy Rovering.

raskebir
Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 15/07/2005, 1:43

Che ne dite di questa soluzione per raid africani: tenda igloo dell'ultima generazione a montaggio e smontaggio rapido, base 140X210 (che corrisponde alla misura del portapacchi Def 90). Portapacchi con pianale. Possibilità di usare la tenda a terra (è bello dormire sulla sabbia), ma in caso di necessità l'igloo si piazza sul portapacchi con facilità (pesa 3 Kg). Riassumendo: nessun carico sul portapacchi in assetto da viaggio, massima flessibilità nella scelta di dove montare la tenda, tempi di montaggio/smontaggio ridotti. Morìs
moris

Messaggioil 15/07/2005, 9:33

...sto trattando una Air camping medium, speriamo, certo vedere di organizzare una "cordata" di acquisto non sarebbe una cattiva idea. Avevo pensato al montaggio di una "comune" igloo sul portapacchi, anzi, alcuni anni fa lo feci, l'unico problema si presentò in una notte buaa e tempestosa, insomma, vento forte e pioggia dove, la mancanza dei tiranti di sicurezza ci costrinse a dormire sui sedili, potevamo montarla a terra, ma non più in quel momento. Certo, situazione limite e igloo molto datata. L'unico limite lo vedo qui... riguardo a baricentro e pesi, se non si estremizzano i percorsi, non credo ci siano grossi problemi, comunque, per ora, le nostre mete sono molto soft e da "famigliola in gita". X Baran: ti ho spedito il listino che mi hanno mandato la settimana scorsa. X Piccola Pulce: se prendo questa usata, per ora non servirebbe, ma sapere, senza impegno, quanto si risparmierebbe non sarebbe male, o quanto possa costare la "cappottina invernale", sempre che sia compatibile. x Luca 65: qui, a Pg x la cappottina invernale mi hanno chiesto 160 euro!! Dove l'hai presa? x chi fosse interessato: Air camping small con veranda a 450 tratt. 0331 402854 Canegrate (Mi)
thomas

Messaggioil 15/07/2005, 10:13

Grazie a tutti... Io penso prendero' la overland... -Non ho intenzione di dormire di nuovo a contatto con la sabbia del derserto... che tanto deserto non e' visto la compagnia che mi sono gia ritrovato alcune mattine... -Escludo di posizionare un igloo al suolo... visto il vento e la sabbia... anche qui non ho avuto buone esperienze... -40/50 kg sul portapacchi non sono stanti... facendo il conto ke io ne peso 80... (devo dimagrire...) Un unica cosa mi blocca.... il costo... ma penso di preparare il mezzo in un paio di anni... nel frattempo uso quelli che mi aspettano in sudafrica. Bella questa discussione.... ----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
baran

Messaggioil 15/07/2005, 10:44

..a Roma vendono due overland small, dovrebbero essere state usate per un solo viaggio in islanda, compresa cappottina extra, 800 euro. Su Portaportese
thomas

PrecedenteProssimo

Torna a ACCESSORI