Africaland • Leggi argomento - Ci risiamo.. portapacchi homemade

Ci risiamo.. portapacchi homemade

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 08/04/2008, 16:15

sono ancora ovviamente in alto mare, vedo che invece qualcuno ha già operato sul rete di casa, chissà la moglie com'è contenta a dover rifare tutte le mattine il letto sul tetto del def.. qualcuno ha qualche foto dettagliata del portapacchi della aziza? quest'anno era esposta a carrara, ma non ho portato STUPIDAMENTE la reflex dietro..mi ricordo solo che il tubolare non era poi tanto spesso e pure i piedini aveva una soluzione "strana"..
Mr Hyde

Messaggioil 08/04/2008, 16:41

L'Aziza a Carrara: Particolare dei piedini: Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 08/04/2008, 21:41

salve a tutti!! scusate se mi intrometto ma il 3d è interessante e soprattutto è un lavoro che ho già passato e se devo essere sincero un bel sb@@ttimento!!! lo sarebbe stato meno magari con l'idea di usare una rete da letto! comunque i piedini che sono stati realizzati (su studio del gnok)simili vedo alla grande aziza, sono alquanto semplici ma molto robusti e con una buona dispersione del peso (ci si muove la macchina, e sul mio portapacchi sono saliti ben 2 persone + un armadio a 2 ante, logicamente era un trasloco non un raid pazzo)!! va bè il portapacchi è il modello expedition però pensavo che allungando la staffa e modellarla giusta anche sul modello che state costruendo, sia esteticamente che come tenuta non dovrebbe essere male!! dimenticavo, la staffa che è stata saldata a T è di 7 mm di spessore (si può usre anche un 5 mm) sulla quale sono stati fatti due fori, dove entreranno i bulloni saldati sulla piastrina a L che prende la grondina (spessore 3 mm)! non so magari può essere d'aiuto!!! gnok sul disco 2 ha gli stessi attacchi (se c'è vi puo confermare anche con foto)!
Mirco

Messaggioil 08/04/2008, 22:36

...che sbattimento per quei portapacchi... molto bella la soluzione dei piedini di SuperP,con un'altezza simile è ideale una struttura a reticolo resistente e leggera... penso che l'importante sia sigillare bene tutti i fori della struttura perimetrale per evitare l'insorgere di una corrosione micidiale... per il resto bel lavoro semplice ma efficace!
gnok

Messaggioil 09/04/2008, 1:38

Visto che sono stato tirato in ballo da Gegio, che ringrazio per gli apprezzamenti, volevo dire che, essendo da sempre un grande estimatore del grande Cirani, l'idea di fondo del portapacchi, viene sempre da lui. Parecchi anni fa mise su una azienda che preparava mezzi per viaggi africani http://www.granderg.com e fece un portapacchi in acciaio dal prezzo proibitivo, ma indubbiamente di ottima fattura (che credo producano ancora) al quale mi sono ispirato per l'idea dei piedini. L'idea della rete mi è venuta, dopo aver avuto sempre problemi di fissaggio del carico, su altre bagagliere che ho montato sulle altre macchine che ho posseduto, con questo sistema invece mi sono trovato benissimo, basta un bullone con dado autobloccante e una rondella grande (quelle grandi degli ammortizzatori che i meccanici buttano, vanno benissimo) e si può bloccare in modo sicuro qualsiasi cosa. (anche se per poter arrivare in certi punti con le chiavi per serrare i bulloni di fiassggio a volte ci vuole un po di pazienza, perché che l'ho voluto fare volutamente molto attaccato al tetto). Per il resto posso dirvi che ormai s'è fatto parecchi viaggetti in Africa con il "giusto" carico e non ha dato mai alcun problema, se dovessi modificarlo, oggi forse unirei tra di loro le basi dei piedini con una piattina unica, in modo che questa appoggi su tutta la lunghezza della grondaia. Questo perchè, non so sulle vostre, ma sulla mia la parte interna della grondaia, dove appoggiano i piedini, è morbida (non capisco che materiale è, sembra gomma...boh in Africa in un viaggio, dopo infiniti km di tolèe, uno dei piedini ha schiacciato un po' troppo questa parte gommosa e la portiera dx andava a toccare la parte estrena del piedino che aggancia la gronadia (unico inconveniente riscontrato). Una cosa fondamentale comunque è zincarlo a caldo (dice bene Gegio di forare i tubolari così si zinca anche internamente) Il peso totale credo sia sui 30/35 kg, non lo so di preciso, ma e sicuramente robusto, il costo (c'erano ancora le lire) fu di 600.000L materiali e mano d'opera (me lo fece il fabbro, con me sempre attaccato dietro a controllare però..). ciao a tutti Sandro
Sandro
Land Rover Defender 90, 300Tdi (Aprile 1996)
Iveco Turbodaily 4x4, 40-10W 32 (Novembre 1989)
pangeaCrossing
alexcentofax

Messaggioil 03/05/2008, 18:54

cercato tutt'altra roba nel mondo land mi sono imbattuto in questo bel portapacchi.. bisogna brevettare l'idea del letto, sennò ce la rubano tutti..
Mr Hyde

Messaggioil 05/05/2008, 10:29

Quello è il modello lusso con le doghe ortopediche, adatto a chi come noi viaggia a lungo in OR, altrimenti c'è il modello standard a rete per chi è abituato a viaggiare liscio su asfalto Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 145kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 15/05/2008, 23:56

RAPIDI!! alla casa d'accoglienza dove vado a dare una mano oggi sono arrivate 11 reti nuove e quindi le vecchie verranno buttate entro sabato.. se a qualcuno interessano mi faccia un fischio ( magari qualcuno in zona)..io ne prendo due singole uguali da unire, come dimesioni dovrebbero andar bene per il tetto del 90 e per la maggiolina, poi zampe come da disegno e via..
Mr Hyde

Messaggioil 07/09/2009, 21:08

e x i piedini x evitare che il contatto col ferro mangiasse la vernice della grondina come hai fatto...????
saluti dal Sindaco p.s. candidato premier alla camera dei Deputati.... ma anche candidato presidenza repubblica.....
ma anche candidato papa..... AHO' MA INSOMMA na carica oltre quella de Sindaco..
antonio.po

Messaggioil 28/09/2009, 21:41

I ferri piatti di che dimensione sono..??
spessore e larghezza e lunghezza...

SUPER P ha scritto:Eccolo,finalmente è nato l'EMINRACK

Questi sono i piedi di appoggio:

E questo il totale ancora senza divisioni interne:

Naturalmente verrà verniciato.

Fra qualche giorno i prossimi sviluppi.

Che ne dite???

CIAO
saluti dal Sindaco p.s. candidato premier alla camera dei Deputati.... ma anche candidato presidenza repubblica.....
ma anche candidato papa..... AHO' MA INSOMMA na carica oltre quella de Sindaco..
antonio.po

Messaggioil 28/09/2009, 21:46

[quote="SUPER P"]Eccolo,finalmente è nato l'EMINRACK

il tubolare esterno sarà di sicuro rettangolare 40x 25 mm spessore 2mm o sbaglio??
antonio.po

Precedente

Torna a ACCESSORI