Africaland • Leggi argomento - IMPIANTO ARIA COMPRESSA SU TD4 PUMA BY FUNGO

IMPIANTO ARIA COMPRESSA SU TD4 PUMA BY FUNGO

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 24/12/2014, 17:56

DEFTD4EVER ha scritto:
Fungo ha scritto:no, no DEft, lo sportellino c'è e posso accedere ai fusibili, ma per apportare modifiche, aggiungere utenze, insomma, per lavorarci bisogna arrivare dietro dove partono i fili.
Bisognerebbe staccarla (così come ho fatto con la scatola primaria sotto al sedile passeggero) per staccare ed attaccare fili, scambiare utenze......aggiungerne di nuove..... INGARBUGLIARE TUTTO !!! :shock: :K ........... forse è per questo che non mi ci fanno accedere ??? :cry: forse si tratta di una protezione di emergenza antifungo ?? :roll:

Ok ;)

ma non credo, tu sai bene dove mettere le mani :D

;)
Fungo

Messaggioil 24/12/2014, 17:57

MA STA PRESSIONE DELLE GOMME ????? :evil:
Fungo

Messaggioil 01/01/2015, 22:34

...va un po' a gusti... 3.3 al posteriore, a parer mio, è un po' tanto di marmo. Prova a scendere un po', tipo a 2.8, a 2.5...
GEN

Messaggioil 02/01/2015, 0:01

Secondo me è solo soggettivo, dipende da mezzo, peso/pesi, gomme, misura, gusto e percorso.

Senza prendere in considerazione le convenzionali/tessili che stanno dritte di spalla pure a 1 bar ci sono gomme (radiali) che per distendere un po' di più la pancia hanno bisogno di 2,5 bar ed altre che già a 2,0 bar reggono bene di spalla. Parlo della spalla perchè è il punto più evidente della struttura più o meno rigida dello pneumatico. Se hai gomme granitiche puoi tenerle più sgonfie, se hai gomme flaccidine di struttura hai bisogno di più pressione per non deformarle.

Non so il 110, ti posso parlare del mio caso con il 90 e le mie gomme. 1100 kg anteriori, 1000 kg posteriori, ho queste consuetudini:

Autostrada - anteriori 2,7 bar , posteriori 2,5 bar
Uso misto asfalto/off-road leggero (solo sterrato scorrevole)- anteriori 2,0 bar , posteriori 1,8 bar
Asfalto bagnato, lunghe percorrenze e sterrati duretti - anteriori 1,7/1,8, posteriori 1,5 bar
Sterrati duri molto sconnessi, fango, neve e off-road più impegnativo - anteriori 1,5 bar, posteriori 1,2 bar
Off-road molto impegnativo, roccia - anteriori 1,0 bar, posteriori 0,8 bar

Questo con le Goodyear Wrangler MT/R 285/75-16 su canale da 7" senza beadlock.

Con le estreme tessili (non ricostruite) da 33"x10.50-16 su canale da 6,5" vado a 2,5 bar per i trasferimenti su asfalto e scendo fino 0,8/1,2 bar per l'off-road, normalmente se ho le estreme montate significa che c'è fango serio...e su quello guido, salvo qualche passaggio su sterrato infangato o pista.

Buon anno!
Giuseppe
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 02/01/2015, 10:07

giuseppe_d90td5 ha scritto:Secondo me è solo soggettivo, dipende da mezzo, peso/pesi, gomme, misura, gusto e percorso.

Senza prendere in considerazione le convenzionali/tessili che stanno dritte di spalla pure a 1 bar ci sono gomme (radiali) che per distendere un po' di più la pancia hanno bisogno di 2,5 bar ed altre che già a 2,0 bar reggono bene di spalla. Parlo della spalla perchè è il punto più evidente della struttura più o meno rigida dello pneumatico. Se hai gomme granitiche puoi tenerle più sgonfie, se hai gomme flaccidine di struttura hai bisogno di più pressione per non deformarle.

Non so il 110, ti posso parlare del mio caso con il 90 e le mie gomme. 1100 kg anteriori, 1000 kg posteriori, ho queste consuetudini:

Autostrada - anteriori 2,7 bar , posteriori 2,5 bar
Uso misto asfalto/off-road leggero (solo sterrato scorrevole)- anteriori 2,0 bar , posteriori 1,8 bar
Asfalto bagnato, lunghe percorrenze e sterrati duretti - anteriori 1,7/1,8, posteriori 1,5 bar
Sterrati duri molto sconnessi, fango, neve e off-road più impegnativo - anteriori 1,5 bar, posteriori 1,2 bar
Off-road molto impegnativo, roccia - anteriori 1,0 bar, posteriori 0,8 bar

Questo con le Goodyear Wrangler MT/R 285/75-16 su canale da 7" senza beadlock.

Con le estreme tessili (non ricostruite) da 33"x10.50-16 su canale da 6,5" vado a 2,5 bar per i trasferimenti su asfalto e scendo fino 0,8/1,2 bar per l'off-road, normalmente se ho le estreme montate significa che c'è fango serio...e su quello guido, salvo qualche passaggio su sterrato infangato o pista.

Buon anno!
Giuseppe

Buon anno anche a te Giuseppe ;) penso che tu abbia ragione, è soggettivo e legato al tipo di percorso. Io ho le Wrangler 235 85 16. Quando ho provato il compressore ho visto che erano a circa 1,8 sia d'avanti che dietro.(in effetti avevo notato sia io che amici non esperti che ad occhio sembravano un po' "spanciate") Su consiglio uotsap di Niko le ho messe a 2,5 tutte e 4 e buonasera (percorso stradale). Non ho notato alla guida cambiamenti sostanziali :roll: .......
Fungo

Messaggioil 08/04/2015, 16:50

ciao a tutti faccio riemergere questo bellissimo post.

tra un pò si torna a casa finita la stagione invernale e ci si dedica ad un pò di manutenzione alla vecchia!!!!

io avrei ancora quel problema di ecessiva corrente assorbita del compressore in ripartenza.

la prima partenza risulta tutto ok, si ferma con pressostato ma grazie a piccole perdite anche in inutilizzo lui riparte dopo poco e come parte tak salta il fusibile di qualsiasi misura lo monti.. anche da 50A , non ho un serbatoio per l'aria solo un piccolo tratto di tubo, non ho valvole di sicurezza o simili ne valvole di non ritorno. è predisposto per il serbatoio e spero di montarlo presto...

quindi quale sarebbe il passo montare una valvola di non ritorno??? ma non capisco lo scopo??

grazie mille
ciao
..............ne è passata di acqua sotto i ponti!!!!!!!!!!!!!!
cescodisco

Messaggioil 09/04/2015, 9:47

Scusa, non so se ho capito bene: Hai montato un pressostato senza avere una bombola ? se la risposta è si, a che scopo? :roll:
Supposto che si, hai montato un pressostato anche se non hai un serbatoio, tale aggeggio fa si che in quel pezzetto di tubo di cui parli si sviluppa una pressione intorno (immagino) agli 8 bar (come se avessi una bombola piena d'aria appunto a quella pressione) quindi dato che (come dici) forse hai delle leggere perdite, al calare della pressione di circa 2 bar scatta il pressostato e riparte il compressore.
Rispetto ad avere o non avere una bombola non cambia molto. Il compressore per ripartire dovrà vincere una pressione di circa 6 bar e questo provoca l'eccessiva richiesta di corrente ed la conseguente fusione del fusibile.
A questo punto aggiungere una valvola di sfiato non ha senso perchè da un lato il pressostato ti fa mettere in pressione l'aria nel tubo, mentre la valvola scaricherebbe il tubo. Sarebbe un cane che si morde la coda innescando un loop senza fine (e senza senso)
Secondo me le strade da seguire sono due:
La prima è che prosegui l'impianto , aggiungi la bombola e naturalmente l'indispensabile valvola di sfiato.
La seconda è che smonti il pressostato che in questo momento ti serve solo a creare in quel pezzetto di tubo una pressione che mette sotto sforzo i pistoni del compressore alla ripartenza senza avere nessuna altra funzione pratica. :geek: (sempre se ho capito bene) :roll:
Fungo

Messaggioil 12/04/2015, 10:48

si hai capito bene, avviamente si fanno lavori e progetti che non sempre si riesce a finire, per tempo per soldi o per altro nel mio caso avevo trovato un vecchio estintore che ho svuotato,pulito e cominciato a sistemare ma non essendo un asso della saldatura non ho finito in tempo quindi mollato il lavoro a metà almeno per il serbatoio,mentre per l'impianto al momento ho un compressore in baule ficcato dentro a un gavone inraggiungibile a mano, e l'interruttore è sul cruscotto, e la presa d'aria per collegare la pistola in baule che mi permette di arrivare a tutte 4 le ruote.. però capisci bene che per utilizzarlo in questo modo ho c'è qualcuno con mè che accende e spegne o se non ha un pressostato arriva a 1000bar e poi scoppia tutto!!! :lol: :lol:
poi essendo anche parecchio scomodo da lavorarci il pressostato è stato montato per non toccarlo piu ed essere predisposto(ovvio che con i fili è un attimo modificarli ma avendo una comodità è comodo usarla)

solo che non mi aspettavo questo risultato,il primo impianto era un ""coso"" provvisorio per vedere se funzionava sempre con pressostato e mai un problema, i fili partivano dalla batteria andavano ad un interruttore poi correvano sotto la macchina e uniti in vari punti per poi arrivare in baule dove mancava un pezzetto di filo e provvisoriamente(per qualche anno) ho usato un pezzo di filo trovato in giro per impianti audio da una sezione non ben definita ma attorno ai 1mm minuscolo.. in effetti mettendo finalmente apposto il tutto il vecchio filo era completamente sciolto, poi sostituito con filo da 4mm un pezzo unico, ora il compressore dallo spunto quando parte si cappotta e gonfio le gomme in 1/4 del tempo di prima ma forse ha troppo spunto!!

ora immagino che la perdita sia dal compressore non essendoci nessuna valvola di ritorno,e impiega circa 1min a ripartire se non si utilizza
mi auguro di trovare una manciata di ore per finire l'impianto applicare la bombola sicuramente e la valvola di non ritorno
probabilmente monterò anche una valvola di sicurezza,non tanto per la sicurezza della macchina ma per garantire una sicurezza del funzionamento.. forse per una maggiore sicurezza nè monterò 3 così avrò ancora piu sicurezza e la certezza che funzioni!! :lol: :lol: :lol: (ovviamente qui scherzo)

ma tu credi che solo con un semplice serbatoio il mio risultato cambi?? alla fine se tutto l'impianto è a 8bar max e immagino che quando si scarica arrivi a 5/6 tutto l'impianto sarà a 5/6 nella ripartenza, quindi che tenga 1 litro o 100 litri sempre quello è il risultato, che per partire deve spingere quei 5/6 bar.. potrebbe essere che abbia piu spazio per immagazzinarli ma non sono sicuro.. ù

ciao grazie!!!
cescodisco

Messaggioil 19/04/2015, 17:36

Cesco, il problema è svuotare il tubo una volta raggiunta la pressione. Mi spiego: tramite un tubo alla fine del quale si trova una valvola di non ritorno con il compressore porti in pressione un serbatoio. Al raggiungimento della pressione desiderata il pressostato toglie alimentazione al compressore che si ferma e la valvola di non ritorno ti mantiene la pressione nel serbatoio (a valle) e nel contempo tramite lo sfiato ti scarica la pressione che si trova nel tubo (a monte).
E' la stessa cosa se gonfi a fiato un palloncino...... raggiunta la pressione, con due dita tieni chiuso l'imbocco del palloncino (valvola di non ritorno) e dall'altro stacchi la bocca dal palloncino e....... respiri normalmente (sfiato della valvola di non ritorno) :roll: ...... se rimani attaccato con la bocca al palloncino senza tenerlo chiuso con due dita ..... dopo massimo due minuti diventi paonazzo :lol: :lol: :lol: :lol: ..... u capisti ??? :lol: :lol: :lol:
Fungo

Messaggioil 02/05/2015, 17:26

:D prenderò spunto
Giovanni,

"solo gli spiriti dell'aria sanno cosa incontrerò dietro le montagne"
- proverbio groenlandese -
giovanniland

Messaggioil 03/05/2015, 8:00

giovanniland ha scritto::D prenderò spunto

accomodati ! ;) ..... ma poi devi postare tutto il tuo lavoro !!..... lo sai vero ?? :lol:
Fungo

Messaggioil 09/05/2015, 19:44

montata la valvola di non ritorno e il problema è svanito... cavolo... incedibile...

incredibile quanto io sia ostinato a voler provare senza.... orà si accende e spegne senza nessunissimo problema!!!

grazie della dritta ;)
cescodisco

Messaggioil 10/05/2015, 8:52

cescodisco ha scritto:montata la valvola di non ritorno e il problema è svanito... cavolo... incedibile...

incredibile quanto io sia ostinato a voler provare senza.... orà si accende e spegne senza nessunissimo problema!!!

grazie della dritta ;)

;)
Fungo

Messaggioil 09/06/2015, 9:16

Mi puoi mettere dei link per l'acquisto raccorderia aria compressa.
Grazie. ;)
DEFENDER 90 SE FUJI WHITE MY2011 * 2.4 PUMA *
DEFTD4EVER

Messaggioil 09/06/2015, 18:29

DEFTD4EVER ha scritto:Mi puoi mettere dei link per l'acquisto raccorderia aria compressa.
Grazie. ;)

Io la raccorderia l'ho comperata brevi mano in un negozio specializzato in aria compressa. A Palermo ce ne saranno sicuramente. Il problema può sorgere sulle piccole dimensioni della raccorderia di cui abbiamo bisogno noi (generalmente 1/4" ) Questi negozi normalmente forniscono ricambi per compressori da casa o da officina e quindi partono dal 1/2" pollice in su. Comunque in genere ci si arrangia ed al massimo dovrai usare qualche riduttore. Io il problema l'ho avuto sulla valvola di non ritorno da 1/4" che proprio non l'aveva nessuno. Alla fine l'ho presa su Internet ma sempre tribolando e l'ho pagata un botto !! :evil: ho riguardato adesso l'acquisto : 18,50 + 9,00 di spedizione !!! :roll: ho provato a fare una ricerca anche adesso ma da 1/4" nisba:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=val ... iato+1%2F4".TRS0&_nkw=valvola+di+ritegno+per+compressore+con+sfiato+1%2F4"&_sacat=0
prova a sentire più su Cescodisco che l'ha comprata da poco
Comunque la raccorderia elementare ed il pressostato lo trovi anche al Brico se sei fortunato. ;)
Fungo

Messaggioil 10/06/2015, 9:36

Grazie ugualmente ;)
mi riferivo proprio ai compres. di casa e cercavo negozi specializzati in rete.
Palermo è cosi caotica che preferisco acquistare online risparmiando tempo e carburante.
DEFTD4EVER

Messaggioil 10/06/2015, 18:47

DEFTD4EVER ha scritto:Grazie ugualmente ;)
Palermo è cosi caotica che preferisco acquistare online risparmiando tempo e carburante.

Certo che parcheggiare il defender a Palermo :shock: ..... se poi è un 110..... :17
Io quando vengo a Palermo, lo parcheggio nel condominio.........e li lo lascio !!! :cry: ma sto in centro vicino a piazza Unità d'Italia.....
Prova ad andare da leroy merlin sulla strada per l'aereoporto, dovrebbero avere tutto :roll:
Fungo

Messaggioil 10/06/2015, 19:30

Vai sul sito La Casa del 4x4 dovrebbe avere quello che ti serve.
221068

Messaggioil 11/06/2015, 8:24

221068 ha scritto:

Fungo ha scritto:

Certo che parcheggiare il defender a Palermo :shock: ..... se poi è un 110..... :17
Io quando vengo a Palermo, lo parcheggio nel condominio.........e li lo lascio !!! :cry: ma sto in centro vicino a piazza Unità d'Italia.....
Prova ad andare da leroy merlin sulla strada per l'aereoporto, dovrebbero avere tutto :roll:

@Fungo quando vieni fatti sentire ;)
@221068 ottimo sito
DEFTD4EVER

Messaggioil 16/06/2015, 12:36

DEFTD4EVER ha scritto:
221068 ha scritto:

Fungo ha scritto:

@Fungo quando vieni fatti sentire ;)
@221068 ottimo sito

Ci vediamo a fine luglio allora ;)
Fungo

PrecedenteProssimo

Torna a ACCESSORI