Africaland • Leggi argomento - Compressore

Compressore

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 27/10/2005, 12:44

Ragazzi mi avete convinto! Ho comprato il T-Max sperando davvero che sia solo una questione di adesivo diverso stampato sulla maniglia! Una domanda però: anche questo ha il filtro che si può cambiare come il Viair400? Aylmer mi ha detto che loro di filtri non ne hanno mai venduti perchè nessuno l'ha mai chiesto. Mah...a salut, Charlie Defender110SW/E "Nellie"
Charlie Defender110SW/E "Nellie" Freelander Td4 HSE
boeing

Messaggioil 27/10/2005, 12:52

Ieri sera ne ho preso uno per un amico. In effetti mi sembra molto valido come prodotto, ha una portata d'aria che anche solo qualitativamente é di gran lunga maggiore di quella del compressore che ho preso io a circa pari prezzo ad inizio anno e che ora pertanto non é piú competivo. Per il filtro stasera ci dó un'occhiata, ma in linea di massima quei filtrini si aprono e si sciacquano. Si puó anche pensare di sostituirne il contenuto con materiale filtrante banale da reperire come i filtri delle cappe aspiranti da cucina. Per quel che deve fare... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 29/10/2005, 19:52

Finalmente ho messo le mani sul listino Nardi compressiori e ci sono delle cose spettacolari a prezzi umani. Partiamo subito col dire che i loro prodotti non sono baracchette da supermercato e i costi medi. Altissimi se comprati da intermediari. Vi dico subito che ci ho parlato e mi hanno detto che mi fanno il 50% di sconto se li ritiro in fabbrica. Vi dico i 2 modelli a 12V che potete scegliere: SILVERSTONE, portata 100L/min max 8 bar. Consumo 17 A. Prezzo 307,29. EXTREME, bicilindrico, portata 280 L/min, max 8 bar. Consumo 40 A. Prezzo 697,22. Il SILVER è disponibile con serbatoio da 5 L già montato con tutto a posto (presostato, manometro, uscite sdoppiate). Costa un 50 euro in più. L'Extreme, è con bombola da 7 L e costa circa 150 euro in più. Io prendo il Silverstone con la bombola da 7 L (devo chiedere le misure) ma smontato (non me ne faccio niente di un pezzo unico... non mi sta da nessuna parte). Le dimensioni del corpo compressore sono P,L,H 34,15,27. Ci sta perfettamente fra i sedili ant. La bombola la metto sotto il cassone in uno spazio sopra il bottolone (ci sta una bombola di 27 cm di diametro per 60 di lunghezza). Tutti i prezzi sono da scontare al 50% e aggiungere l'iva. Settimana prossima, sguinzaglio mio padre che va a comprarmelo in ditta. Se volete... non credo ci siano problemi per prenderne altri (previo pagamento anticipato). Fatemi sapere. Spero di esservi stato utile. Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 31/10/2005, 11:02

Ho le ultime info che cercavo: Il silver può funzionare 23 min consecutivamente, poi le spazzole si brascano. La bombola ci stà di 10 L (spero di aver preso bene le misure). Il tutto viene sui 220 euro con IVA (compressore, pressostato, manometro, cavi e tutto quello che sperve per il montaggio, escuso il tubo in rame per il collegamento). Ottimo, direi. Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 05/11/2005, 23:57

Ora vi pongo un piccolo quesito: vorrei collegare il compressore con un cablaggio non fisso, ad una presa di corrente. Qualcuno ha idea se si trovano prese corrente 12V ad alto amperaggio (20~30A) polarizzate per evitare possibili inversioni di polaritá che si rischierebbe utilizzando prese a 220V domestiche? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 06/11/2005, 0:10

Davide, cosa significa che le spazzole si brascano ?? cigipi, utilizzare le prese per ricarica muletti elettrici ?? Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 06/11/2005, 0:34

Belle, ma... cosa sono e dove le trovo? Voce del verbo "brascare"... forse brasare? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 06/11/2005, 11:07

Io ho usato queste, tengono 35A, abitualmente le trovi attaccatte a frigo trivalnti montati sui camper o roulotte. Io li ho trovati da un normale autoccessori, altrimenti puoi provare da chi vende o fa istallazioni sulle barche o sui camper. By By Valter
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 06/11/2005, 11:39

Grazie, proveró a sentire. Non credevo che quel tipo di prese potesse arrvare a quell'amperaggio. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 06/11/2005, 15:52

le prese per ricarica muletti sono doppie e omnidirezionali (collegano piu' e meno solo con piu' e meno) a seconda delle dimensioni vanno da 10 a 1000 ampere, le trovi nei negozi di elettromeccanica oppure chiedi dove riparano muletti, costano poco, sono stagne ... mi dispiace non avere una foto, casomai la posto domani che in ditta abbiamo 2 muletti e una scopa elettrica che le montano per la ricarica ! Quelle di wawao vanno benissimo anche ma devi stare attento alle polarita' e comunque te ne servono 2. Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 06/11/2005, 16:43

Attento a non confonderti con le normali prese volanti a 12V questa hanno il centrale + che va a bloccarsi a scatto dentro la presa ed un contatto - circolare a tutto lo spinotto per una perfetta massa. Stasera ti posto le foto By By Valter
wawao

Messaggioil 06/11/2005, 20:22

Grazie ad entrambi: negozi di elettromeccanica... non saprei dover scovarne uno. Dom,ani faccio una ricerca. Grazie 1000. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 06/11/2005, 22:31

Carlo, ascolta il consiglio di BCCCRL. Anch'io ho usato, proprio per il compressore, una presa tipo muletto ma un po' più piccola di quelle normalmente utilizzate sui muletti. Regge nominalmente 50 A continui. Il mio compressore ne assorbe 60 ma ti assicuro che la presa non si scalda minimamente. Ho utilizzato cavi grossi (ora non ricordo la misura, ma sono quelli da saldatrice, molto morbidi e ben isolati e collegati direttamente alla batteria per ambedue i poli. Ho montato la presa (è piatta, non reversibile e grande un po' meno di un pacchetto di Mentadent) appena dietro al montante dietro il sedile post sx. Il compressore lo monto sul passaruota lì vicino, fissato con una cinghia a cricco a due cavallotti imbullonati al passaruota. Le prese le ho trovate da un ricambista di parti elettriche per auto, ma le ha anche RS components. Ho anche modificato un paio di cavi volanti per batteria, sostituendo da un lato una presa come sopra ai morsetti. Così, in caso di necessità posso collegarmi alla batteria senza dover smontare il sedile. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 07/11/2005, 0:41

Allora io ho questo compressore, ho fatto il cablaggio con cavi da 8mm passati dentro una guaina, attacati direttamente alla batteria con fusibile da 30A e portati ad una scatolina con presa volante inserita By By Valter
wawao

Messaggioil 07/11/2005, 0:55

Il mio problema é che a Torino certe cose devi proprio sapere dove andare a cercarle, non é facile. Comprare su RS é possibile senza partita IVA? Anche la presa di wawao sembra ben fatta. Domani cerco di informarmi. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/11/2005, 1:15

Su RS puoi comprare anche senza p.IVA. Ma è possibile che a Torino non si trovi nulla? E' una metropoli, ex capitale d'Italia e tuttora capitale italiana dell'auto! Capirei tu abitassi a Verzuolo! Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 01/12/2005, 0:47

Finalmente questa sera ho fatto il primo collaudo dell'impianto del compressore. Devo ancora fare le foto e rifinire il lavoro. Come vi avevo preannunciato il compressore è della Nardi, così come il serbatoio (da 10 L) e tutte la parti utilizzate per l'impianto. Il serbatoio è posizionato nel vuoto sopra il bombolotto della marmitta. Era già fornito di una specie di basetta (era la sede di appoggio del compressore) che mi ha permesso di bullonarlo al fondo senza impazzire troppo. Il compressore l'ho posizionato nel vano batteria (eliminado la paratia di chiusura) e protetto dentro una tanica dell'acqua tagliata su un lato (ho notato che spesso entra acqua in quella zona e quindi mi sono inventato questa soluzione). Tutto è stato fatto con criterio e con lo sguardo rivolto alla sicurezza: valvola di non ritorno sulla mandata in bombola, valvola di sicurezza meccanica, pressostato meccanico e tubi fatti apposta per l'esterno (non sono in gomma... sembrano quelli di bassa lega da supermercato ma... sono tutt'altro che schifezze). Il compressore pompa come un dannato fino ad 8 bar (devo cronometrare quanto ci mette... ma vi posso dire che ci mette veramente poco). Devo ancora installare il regolatore di pressione con l'innesto rapido. P.S. Il corpo compressoreè almeno il 50% più grosso del T-MAX... è veramente una bestia. P.P.S. Leggendo il problemino avuto da Carlo con il T-MAX... Il mio è garantito 200 ore. Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
mhrk

PrecedenteProssimo

Torna a ACCESSORI