Salve a tutti, con immenso ritardo mi metto a scrivere questa breve guida per la manutenzione del warn 9000.
Ringrazio per le foto che sono gentile concessione del Biet, il quale è stato fonte di utili consigli e aiuti a più riprese, ringrazio Marcello di mosquito anche per l'aiuto nel correggere un errore grossolano che comprometteva il funzionamento del verricello.
Premetto che l'intervento è fattibile anche dai principianti (io lo sono a tutti gli effetti) con i consigli giusti diventa un intervento eseguibile in autonomia e di sicuro giovamento a uno degli accessori fondamentali del nostro land...
Bando alle ciance, passiamo alla parte fotografica e descrittiva, per prima cosa sono state rimosse le viti che tengono in sede il comparto ingranaggi
ecco come si presentavano le zone esposte:
Iniziare la rimozione degli ingranaggi al fine di sgrassare e pulire bene gli ingranaggi stessi e l'interno della culatta (per la pulizia degli organi meccanici e sgrassatura sono stati lasciati a bagno nel gasolio per una notte intera e poi puliti e strofinati con un pennellino)
Rimuoverei due bulloni che tengono in sede il motore.
Adesso il corpo centrale è libero e si possono finire di smontare i sostegni laterali, attenzione alle guarnizioni in plastica durante la rimozione, se l'interno è
molto sporco a volte non si vedono nemmeno! Comunque bisogna dare una bella pulita ovviamente e nel caso voleste come in questo caso riverniciare, preparare il fondo scartavetrando i residui del colore precedente.
altra guarnizione
Dopo aver isolate il rullante centrale, è stato prima scartavetrato e poi riverniciato
Ecco i nostri organi meccanici ripuliti dopo il bagno nel gasolio pronti per essere ringrassati e rimontati!
Ed ecco i nostri sostegni laterali riverniciati
rimuovere la culatta del motore e controllare l'interno.
Nel nostro caso abbiamo rimosso la cartina in foto e riverniciato il fondo.
Nella foto dove si vede smontare la vite che tiene in sede la testa con le spazzole di rame, ricordate di svitare un'altra piccola vite che tiene in sede la parte di plastica con quella di metallo del guscio motore, purtroppo non è stata fotografata.
**Importante, durante la fase di riverniciatura non verniciare il bordo del cilindro metallico che contiene il motore (la parte che fa contatto metallo e sostegno in plastica delle spazzole), io lo avevo fatto e ovviamente non passava corrente con il risultato che il verricello era inchiodato, grazie Marcello per la dritta!**
Da come si vede in foto l'interno dell'alloggiamento motore non era messo benissimo,
abbiamo quindi deciso di rumovere il sistema di resistenze interno per riverniciare e sostituire le cartine (la carta apposita potete trovarla da chi fa avvolgimenti elettrici o chi vende motori o ricambi per motori elettrici ecc) come si vede in foto:
Riverniciate anche le piastrine si inseriscono nelle finestrelle di carta pretagliate, reinserire le resistenze e in seguito le piastrine...
Passiamo al reinserimento del cuscinetto della testa motore nella sua sede dove alloggiano le spazzole...
Se guardate bene dall'alto la sede delle spazzole (grazie Marcello per la dritta) vedrete che ci sono dei forellini sopra ogni spazzola (sono 4), preinserite nei fori qualcosa che sia della misura adatta a passarci attraverso, tirate delicatamente la linguetta di ogni spazzola all'indietro e spingete il fil di ferro/brugola che avete inserito nei fori in modo che tengano spinte all'indietro le spazzole di rame. Questo vi aiuterà a reinserire il motore, una volta arrivato a fine corsa rimuovere i fermi delle spazzole e lasciarle aderire al motore. Dopodiché riavvitare il motore con le vitine e poi chiudere con la culatta.
La parte finale consiste nell'ingrassare per bene ogni singolo ingranaggio e reinserirli nell'ordine in cui si erano estratti.
(qui è stato usato del grasso blu nautico, io ho invece usato grasso per cuscinetti)
Ci sono due guarnizioni da inserire tra i cilindri metallici che costituiscono il rivestimento della scatola di ingranaggi.
(le guarnizioni io le ho acquistate presso 4t***e)
reinserite il tutto e riavvitate al sostegno laterale.
Per altri chiarimenti/consigli e magari materiale fotografico chiedete pure!
Saluti a tutti e ringrazio ancora il Biet e Marcello per i preziosi consigli e l'aiuto!
you can go fast, i can go anywhere...