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Manutenzione warn 9000lb

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 26/01/2017, 14:58

Salve a tutti,
Stavo dando una rinfrescata al muso della bimba e dato che ho tirato giù paraurti ecc volevo fare un po' di manutenzione al verricello... Avete qualche consiglio su che grasso usare per gli ingranaggi? Quale antiruggine usare oltre a carteggiare a mano le zone raggiungibili? Qualsiasi consiglio utile sarà ben accetto :)

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JackBro
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Messaggioil 08/02/2017, 22:30

Ciao JackBro,
sono il Biet,anch'io di Modena.
Questa operazione su Warn XD9000, l'ho fatta la settimana scorsa.............
se vuoi contattami che ci troviamo,(sono in Via Emilia Est)che ti spiego e ti faccio vedere.......
poi tu scriverai sul forum il da farsi.
Ciao Biet.

P.S: Scusa,ma non so se possibile scrivere il mio cell sul forum.Sono nuovo del Forum,non vorrei prendere sgridate subito !!!!
il mio numero e' sul mio profilo.
Big Biet.
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Messaggioil 09/02/2017, 9:09

Grande Biet,
Piacere di conoscerti!
Grazie della risposta, ti contatterò presto allora così ci accordiamo per vederci e mi dai due dritte ;)
Buona giornata!

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Messaggioil 09/02/2017, 22:41

Ok chiamami quando vuoi,
ciao Biet.
Big Biet.
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Messaggioil 10/02/2017, 7:34

Se poi lo fate sapere anche a me, vorrei fare anch'io manutenzione al mio Warn 9000, voi avete cavo in acciaio o tessile?
Grazie
Tanbruk
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Messaggioil 15/02/2017, 15:52

Ciao Tanbruk,

sono stato oggi a trovare Andrea ed è stato davvero un piacere conoscerlo, entrare nel suo tempio della meccanica ed elettronica e
imparare nel vero senso della parola.
Mi sono fatto lasciare da Andrea le foto del restauro del suo warn, una vera e propria biblioteca fotografica, con un po di pazienza
farò un tutorial passo passo documentato da foto, che caricherò qui di seguito!
Ancora grazie al Biet, mi metto all'opera e spero che il risultato sia anche solo lontanamente paragonabile al tuo! :)
Jack
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Messaggioil 15/02/2017, 19:25

JackBro ha scritto:Ciao Tanbruk,

sono stato oggi a trovare Andrea ed è stato davvero un piacere conoscerlo, entrare nel suo tempio della meccanica ed elettronica e
imparare nel vero senso della parola.
Mi sono fatto lasciare da Andrea le foto del restauro del suo warn, una vera e propria biblioteca fotografica, con un po di pazienza
farò un tutorial passo passo documentato da foto, che caricherò qui di seguito!
Ancora grazie al Biet, mi metto all'opera e spero che il risultato sia anche solo lontanamente paragonabile al tuo! :)
Jack


Grazie
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Messaggioil 15/02/2017, 21:48

Ringrazio il JACK BRO per cotanta ammirazione............
Trattasi solo di Anagrafe.......
Come dicono i nonni, OLD=Esperienze vissute, .......ed io con la Regina , ne ho vissute tante ,tantissime,di belle e di brutte....... e purtroppo/per fortuna,la cosa continua.!
Ogni giorno nuovo ,e' buono per un a scoperta nuova,una esperienza diversa.............non si e' mai finito di imparare !!!
Proprio per questo, nella mia umile esperienza, saro' contento di aiutare come possibile,coloro che ne avranno bisogno !!!
Con Simpatia, BIET. ;)
Big Biet.
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Messaggioil 07/05/2017, 15:48

Salve a tutti, con immenso ritardo mi metto a scrivere questa breve guida per la manutenzione del warn 9000.
Ringrazio per le foto che sono gentile concessione del Biet, il quale è stato fonte di utili consigli e aiuti a più riprese, ringrazio Marcello di mosquito anche per l'aiuto nel correggere un errore grossolano che comprometteva il funzionamento del verricello.
Premetto che l'intervento è fattibile anche dai principianti (io lo sono a tutti gli effetti) con i consigli giusti diventa un intervento eseguibile in autonomia e di sicuro giovamento a uno degli accessori fondamentali del nostro land...

Bando alle ciance, passiamo alla parte fotografica e descrittiva, per prima cosa sono state rimosse le viti che tengono in sede il comparto ingranaggi Immagine

ecco come si presentavano le zone esposte:

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Iniziare la rimozione degli ingranaggi al fine di sgrassare e pulire bene gli ingranaggi stessi e l'interno della culatta (per la pulizia degli organi meccanici e sgrassatura sono stati lasciati a bagno nel gasolio per una notte intera e poi puliti e strofinati con un pennellino)


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Rimuoverei due bulloni che tengono in sede il motore.


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Adesso il corpo centrale è libero e si possono finire di smontare i sostegni laterali, attenzione alle guarnizioni in plastica durante la rimozione, se l'interno è
molto sporco a volte non si vedono nemmeno! Comunque bisogna dare una bella pulita ovviamente e nel caso voleste come in questo caso riverniciare, preparare il fondo scartavetrando i residui del colore precedente.

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altra guarnizione
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Dopo aver isolate il rullante centrale, è stato prima scartavetrato e poi riverniciato
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Ecco i nostri organi meccanici ripuliti dopo il bagno nel gasolio pronti per essere ringrassati e rimontati!
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Ed ecco i nostri sostegni laterali riverniciati

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rimuovere la culatta del motore e controllare l'interno.
Nel nostro caso abbiamo rimosso la cartina in foto e riverniciato il fondo.
Nella foto dove si vede smontare la vite che tiene in sede la testa con le spazzole di rame, ricordate di svitare un'altra piccola vite che tiene in sede la parte di plastica con quella di metallo del guscio motore, purtroppo non è stata fotografata.
**Importante, durante la fase di riverniciatura non verniciare il bordo del cilindro metallico che contiene il motore (la parte che fa contatto metallo e sostegno in plastica delle spazzole), io lo avevo fatto e ovviamente non passava corrente con il risultato che il verricello era inchiodato, grazie Marcello per la dritta!**
Da come si vede in foto l'interno dell'alloggiamento motore non era messo benissimo,
abbiamo quindi deciso di rumovere il sistema di resistenze interno per riverniciare e sostituire le cartine (la carta apposita potete trovarla da chi fa avvolgimenti elettrici o chi vende motori o ricambi per motori elettrici ecc) come si vede in foto:

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Riverniciate anche le piastrine si inseriscono nelle finestrelle di carta pretagliate, reinserire le resistenze e in seguito le piastrine...



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Passiamo al reinserimento del cuscinetto della testa motore nella sua sede dove alloggiano le spazzole...
Se guardate bene dall'alto la sede delle spazzole (grazie Marcello per la dritta) vedrete che ci sono dei forellini sopra ogni spazzola (sono 4), preinserite nei fori qualcosa che sia della misura adatta a passarci attraverso, tirate delicatamente la linguetta di ogni spazzola all'indietro e spingete il fil di ferro/brugola che avete inserito nei fori in modo che tengano spinte all'indietro le spazzole di rame. Questo vi aiuterà a reinserire il motore, una volta arrivato a fine corsa rimuovere i fermi delle spazzole e lasciarle aderire al motore. Dopodiché riavvitare il motore con le vitine e poi chiudere con la culatta.

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La parte finale consiste nell'ingrassare per bene ogni singolo ingranaggio e reinserirli nell'ordine in cui si erano estratti.
(qui è stato usato del grasso blu nautico, io ho invece usato grasso per cuscinetti)
Ci sono due guarnizioni da inserire tra i cilindri metallici che costituiscono il rivestimento della scatola di ingranaggi.
(le guarnizioni io le ho acquistate presso 4t***e)
reinserite il tutto e riavvitate al sostegno laterale.
Per altri chiarimenti/consigli e magari materiale fotografico chiedete pure!

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Saluti a tutti e ringrazio ancora il Biet e Marcello per i preziosi consigli e l'aiuto!
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Messaggioil 07/05/2017, 16:27

Grande JACK, hai creato un bel Tutorial,
validissimo per tanti che vorranno aprire e risistemare il proprio Winch.
Ciao Biet
Big Biet.
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Messaggioil 07/05/2017, 17:53

Big Biet V8 ha scritto:Grande JACK, hai creato un bel Tutorial,
validissimo per tanti che vorranno aprire e risistemare il proprio Winch.
Ciao Biet


grazie Biet, mi dispiace di averci messo tanto ma meglio tardi che mai :mrgreen:
e grazie dell'aiuto senza il quale non sarebbe stato possibile far un bel nulla...
Appena acquisto due o tre casette per l'audio ci accordiamo per un'installazione combinata :lol:
A presto!
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Messaggioil 07/05/2017, 19:50

Grazie ad entrambi !!!
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Messaggioil 09/05/2017, 12:26

Io sto revisionando un M8000 e a vedere dalle foto è pressoché uguale. ;)
Domanda: non ho capito quale parte NON va verniciata del lato motore per permettere che passi corrente...
Hai una foto in cui si vede?

Grazie
Andrea
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Messaggioil 09/05/2017, 12:53

And90Climb ha scritto:Domanda: non ho capito quale parte NON va verniciata del lato motore per permettere che passi corrente...
Hai una foto in cui si vede?


ciao
la parte tra le due righe rosse deve essere metallo pulito lucido senza ruggine o altro
no.jpg
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Messaggioil 09/05/2017, 17:08

arkadia ha scritto:
And90Climb ha scritto:Domanda: non ho capito quale parte NON va verniciata del lato motore per permettere che passi corrente...
Hai una foto in cui si vede?


ciao
la parte tra le due righe rosse deve essere metallo pulito lucido senza ruggine o altro
no.jpg



Lato culatta motore o anche lato spalla del verricello?

Grazie Marcello! ;)
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Messaggioil 09/05/2017, 17:22

arkadia ha scritto:la parte tra le due righe rosse deve essere metallo pulito lucido senza ruggine o altro


Perché?

La corrente che va al portaspazzole gli arriva direttamente con un contatto in rame, gli altri contatti sono tutti diretti ai magneti.

Quando ho rifatto il mio quella parte è rimasta verniciata avendolo fatto fare a polvere ed il verricello funziona senza problemi....
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L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
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Messaggioil 09/05/2017, 18:23

And90Climb ha scritto:
arkadia ha scritto:
And90Climb ha scritto:Domanda: non ho capito quale parte NON va verniciata del lato motore per permettere che passi corrente...
Hai una foto in cui si vede?


ciao
la parte tra le due righe rosse deve essere metallo pulito lucido senza ruggine o altro
no.jpg



Lato culatta motore o anche lato spalla del verricello?

Grazie Marcello! ;)


Solo lato culatta
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Messaggioil 09/05/2017, 18:25

Digger ha scritto:
arkadia ha scritto:la parte tra le due righe rosse deve essere metallo pulito lucido senza ruggine o altro


Perché?

La corrente che va al portaspazzole gli arriva direttamente con un contatto in rame, gli altri contatti sono tutti diretti ai magneti.

Quando ho rifatto il mio quella parte è rimasta verniciata avendolo fatto fare a polvere ed il verricello funziona senza problemi....

....da li prende il negativo
che motore hai?
Se li è verniciato o non passa corrente non gira
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Messaggioil 09/05/2017, 23:15

Come up 9000, il negativo lo porta un bullone inferiore avvitato nella cassa motore, confermo che il motore funziona...
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Messaggioil 10/05/2017, 7:55

Bravo jack!
Penso che grosso modo anche un verricello cinese come il mio possa essere smontato con la tua saquenza ,anzi avro pore pezzi in meno di sicuro
Mi sembra ci siano i carboncini sull'indotto,saranno praticamente come nuovi per quel che girano?

tiberio
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