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Verricello per 110

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 22/10/2018, 8:20

zuckuss ha scritto:mah io non vedo dove l-acciaio possa essere meglio


Per esempio in tutti quei tiri dove il cavo sfrega su roccia, pietre, alberi, ecc...
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Messaggioil 22/10/2018, 10:33

Digger ha scritto:
zuckuss ha scritto:mah io non vedo dove l-acciaio possa essere meglio


Per esempio in tutti quei tiri dove il cavo sfrega su roccia, pietre, alberi, ecc...


vero, pero' basta mettere la copertura di protezione di circa 3 metri di lunghezza e si previene lo sfregamento.
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Messaggioil 22/10/2018, 10:48

Si, e dove la metti?

A 30 metri da te dove ti sei ancorato, in un altro punto a caso dove il cavo andrà a sfregare mentre ti tiri fuori seguendo il naturale spostamento del mezzo, o chissà dove?

A me è capitato più volte nel mentre del tiro vedere il cavo spostarsi e piantarsi per terra perché magari invece che uscire in linea retta il mezzo scivolava di lato inclinando il tiro, oppure avere un ancoraggio sicuro in una posizione tale da costringere il cavo a sfregare direttamente su una roccia, ecco, in queste occasioni le uniche preoccupazioni erano dove girare le ruote e quanto dosare acceleratore, con un tessile devi anche costantemente tenerlo d'occhio perché dall'essere appeso allo strappo con conseguente "caduta libera" basta un attimo.

Come detto, per un uso saltuario, la comodità e la leggerezza di un tessile sono parametri inutili secondo me.
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Messaggioil 22/10/2018, 13:15

Una notte è successo che un carroattrezzi si sia rifiutato di trainare un mezzo aziendale, perché con il tiro angolato il cavo in tessile andava a strofinare su una colonna di cemento, è poi intervenuto un secondo con un perno avvitato in fondo cassone che gli ha permesso di fare un'angolatura corretta.
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Messaggioil 22/10/2018, 13:43

Criscsw ha scritto:
roccaste ha scritto:Il mio 110 in pesa fa 26qli. Ho un Come-Up da 9500lbs e mai un problema. Personalmente temevo fosse sottodimensionato, ma con l'uso ho capito che non era così...

Se vuoi dovrei avere in giro un tmax pew9500 spoglio. Niente cavo e solenoidi.. Preso inizialmente per tentare di montarlo dietro ma poi ho rinunciato all'impresa...


Interessante...potresti farmi sapere di più...?!


Come detto era un verricello comprato spoglio da un utente del forum (di cui non ricordo il nome.. forse Dolx?) per cercare di metterlo nel posteriore del mio 110 td5. Al cavo ed ai solenoidi avrei pensato una volta trovata una soluzione.. Poi con il verricello in mano e tanta ma tanta pazienza ho provato ad apprintarlo in mille modi al posteriore ma niente. Non essendo disposto a sacrificare spazio interno nel cassone ho chiesto il miracolo a Marcello. Dopo sua conferma che come lo volevo fare io non avevo soluzione ho abbandonato l'impresa. L'ho messo su uno scaffale in attesa di "ispirazione".. (o che mollasse l'anteriore).. ad oggi gira tutto regolare, e nel frattempo lo spazio è diminuito in garage... Non ricordo quanto lo pagai, ma ce l'ho segnato in giro.. a memoria pare sui 250 o 300€... E' li, se può interessare approfondisco, ma con calma che lo devo "deseppellire" :lol:... La cifra più o meno è quella... anche di quello ho traccia, in un libro seppellito da qualche parte... :shock:
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Messaggioil 22/10/2018, 14:56

roccaste ha scritto:Come detto era un verricello comprato spoglio da un utente del forum (di cui non ricordo il nome.. forse Dolx?)

Nein, io no di sicuro visto che l'unico Tmax che io abbia mai avuto sta ancora montato sul muso di Agata... o almeno spero, se no me l'hanno fregato! :lol: :lol:
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
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Messaggioil 22/10/2018, 16:55

...per il mio 110 ho preso un Tigershark da 11.550 lb con cavo tessile, con il quale, almeno per l'uso che ne ho fatto (...3-4 tiri l'anno), mi sono trovato bene, anche in termini di velocità di tiro. D'accordo che, almeno in teoria, il tessile è più "sensibile", diciamo così, ai rigori dell'utilizzo, ma allora il discorso sulla sporadicità mi pare divenga ribaltabile: se lo usi poco, statisticamente è meno probabile che in quelle - appunto poche - occasioni tu debba fare tiri "a strusciare", cosa che infatti nel mio piccolo utilizzo non mi è accaduta.
Quanto alla manutenzione, proprio perché i miei tiri sono stati sin qui rari, mi sono sempre potuto permettere il "lusso", dopo qualche giorno, di svolgere il cavo e pulirlo con una spugna inumidita, e non mi pare che, almeno a occhio, il cavo abbia subito danni. Oltre al fattore "peso", che comunque un "peso" ce l'ha, almeno in un Def attrezzato da viaggio (...personalmente bado all' "effetto accumulo", dato che gli ammennicoli che montiamo - utili o meno utili che siano - alla fine non sono mai pochissimi....), per me ha influito molto il fattore sicurezza d'utilizzo, ma forse non faccio testo perché, alla fine, sono consapevole di non essere un fuoristradista supersmaliziato di vecchia data, così che ho preferito prendere un qualcosa a prova di deficiente! :lol:
Questa la mia modesta esperienza, s'intende.... 8-)
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Messaggioil 22/10/2018, 23:40

Non puoi mai sapere dove ti pianti e come ti dovrai tirare fuori. Per la manutenzione è il sole il principale problema, che purtroppo lo cucina. E per il peso è abbastanza ininfluente.. Forse sulle molle originali scende un pelo meno col tessile!
Con il 110 mi è capitato più di una volta di stringere le chiappe vedendo il cavo strusciare su alberi o per terra su fango misto roccia.. Tutto bene e mai un graffio ma per il 130 ho preferito l'acciaio, ma devo ancora usarlo.
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

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Messaggioil 23/10/2018, 10:49

parlando per "piccola esperienza" personale, in 11 anni di XTC, vi posso dire che:

1) i cavi sono migliorati molto di qualità
2) è cambiato il dimensionamento: si è partiti da 9 mm ora si arriva a 14
3) da quando abbiamo inventato in XTC la rondella da mettere sul cavo si sono ridotte del 90% le rotture, tant'è che ci è stata copiata l'idea....
4) tenete presente che in caso di autorecupero, è la macchina che avanza verso il gancio, e non il cavo che striscia continuamente verso la macchina....è mooooolto diversa la cosa, in termini di rischi di abrasione.

In virtù di tutto questo, un buon cavo tessile (e per buono intendo che costa più del verricello economico) oggi è da prendere in considerazione.

Detto questo, se fate come me che ormai uso la macchina una volta all'anno, conviene restare sul cavo di acciaio.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

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Messaggioil 23/10/2018, 12:17

3) da quando abbiamo inventato in XTC la rondella da mettere sul cavo si sono ridotte del 90% le rotture, tant'è che ci è stata copiata l'idea....


Puoi spiegarti meglio per favore, sono interessato avendo il cavo in acciaio
Grazie
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Messaggioil 23/10/2018, 18:27

Abbiamo notato che si rompevano facilmente anche dei cavi nuovi, dopo solo 2-3-4 tiri.

Non poteva essere colpa esclusiva della qualità del cavo...

Indagammo e scoprimmo che i recuperi veloci, con la radancia che andava ad infilarsi di prepotenza nella bocca in alluminio, rovinava la bocca che si graffiava, a volte pareva perfino estrusa, con graffi in rilievo.

Questi danni, agivano come dei seghetti nei momenti successivi, quando il cavo andandoci sopra letteralmente si tagliava per sfregamento.

Montata una rondella che impedisce che la redancia vada a contatto con la bocca, abbiamo risolto il 90% delle rotture dei cavi tessili.
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Messaggioil 23/10/2018, 18:29

Dolx89 ha scritto:
roccaste ha scritto:Come detto era un verricello comprato spoglio da un utente del forum (di cui non ricordo il nome.. forse Dolx?)

Nein, io no di sicuro visto che l'unico Tmax che io abbia mai avuto sta ancora montato sul muso di Agata... o almeno spero, se no me l'hanno fregato! :lol: :lol:


Ecco, allora sarà quello... :lol:
Boh, non ricordo proprio chi me lo vendette...
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Messaggioil 23/10/2018, 18:35

grazie
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Messaggioil 23/10/2018, 18:50

Allora mi devo trovare una rondella, grazie Nicola.
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Messaggioil 27/10/2018, 21:25

Al 90% mi sa che andrò di Tmax Musclelift con cavo dyneema.
Costa come il Tigershark 9500 con cavo acciaio...

La prossima settimana devo decidere...
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