Pagina 1 di 2
snorkel per poveri

Inviato:
05/05/2005, 13:06
da franz
ciao!
essendomi trasferito ad abitare in zona Tagliamento.... si impone/va la costruzione di uno snorkel, possibilmente ecomomico. Dopo aver (per momento) scartato la costruzione di snorkel "seri" (geberit, inox...) ho oprato per una scelta "temporanea" che mi è costata, tutto incluso, sui 10 euro!
L'ho montato in 20 minuti, ora non mi resta che sistemare con silicone e fascette adatte il punto in cui il mio mitico tubo (già immagino la faccia di NoLimits...) si inserisce sul filtro dell'aria.
Poi devo controllare che il filtro medesimo non abbia infilatrazioni (è fatto in 2 parti cilindriche collegate con delle molle) e al caso renderlo stagno. Poi dovo decidere se fidarmi del tappo di gomma posto sul tubo/foto di spurgo acqua del filtro stesso (tappo di gomma ao becco d'oca o c**o di gallina o non so che, il quale dovrebbe far uscire l'acqua ma non farla entrare in aspirazione).
Nei prossimi w-e quindi se c'è qualche Landmaniac che sta dalla parti del Tagliamento... si potrebbe fare qualche prova (ho anche comprato gli stivali da pescatore per saggiare il guado prima di entrarci col il 90...)
ciaooo! ecco un paio di foto un po' ridicole, del 90 "paperoga" snorkelizzato...

"Microbus" 109 SW '71 petrol RHD + "500Kkm" 90 SW '84 diesel LHD

Inviato:
05/05/2005, 13:55
da bobo
Bello Franz.
Secondo me però sarebbe completo se mettessi anche il comignolo con il galletto segnavento



Roberto - Def110sw "bobomobile"

Inviato:
05/05/2005, 14:08
da franz
bello....oddio... fa senso un po' anche a me... però dovendo scegliere se fare lo "sborone" (qui si dice il "cagone") oppure il contrario.. preferisco il contrario :-)
però la faccenda del galletto andrebbe bene.. o potrei inserire nella porzione dritta dello snorkel quei tubi in metallo che abbellissono perr l'appunto il camino subito sopra la stufa a legna. Di solito hanno dipinti fiorellini o altri argomenti bucolici.
"Microbus" 109 SW '71 petrol RHD + "500Kkm" 90 SW '84 diesel LHD

Inviato:
05/05/2005, 14:24
da Robysas
per 10 euro non è male magari colorarlo di nero
Robysas


Inviato:
05/05/2005, 15:10
da franz
...di nero o di bianco....
ad ogni modo penso che sia una fatica inutile... dopo poche uscite in presenza di rami tosti sarà da sostituire... in pratica è un snorkel monouso... (ovviamente NON ha funzione antipolvere come gli snorkel con ciclone per il deserto... serve solo come aspirazione).
"Microbus" 109 SW '71 petrol RHD + "500Kkm" 90 SW '84 diesel LHD

Inviato:
06/05/2005, 18:43
da Richy
Ciao Franz di che diametro è il corrugato in alluminio che hai usato ?

Inviato:
06/05/2005, 19:10
da Pisu
Vorrei darti un commento ma mi hai fatto rimanere di stucco.........

Stefano
Disco 300tdi

Inviato:
06/05/2005, 20:08
da roby65to
mettici almeno una reticella per non risucchiare calabroni, cimici, passerotti, fagiani, ecc..
Saluti. Roberto


Inviato:
06/05/2005, 21:34
da franz
ciao!
beh se risucchio fagiani.... il tubo va al filtro dell'aria!
ad ogni modo è da 8 cm.
Comunque il principale problema è che essendo molto debole a 110 km/h crea problemi. Ma sto già pensando alla soluzione ed alla costruzione di un altro snokel. Mi avanza un tubone flessibile della 88, quello che porta l'aria dal filtro al collettore d'aspirazione. Userò quello per uscire dal filtro dell'aria e raggiungere l'esterno dell'auto. Poi ho addocchiato dei raccordi e camini di stufa molto belli in inox, con 2 lineari ed un raccordo (costo: sui 50 euro) e insieme al tubone di cui sopra bisognerebbe cavarsela. Solo che è necessario comprare un rinvio da 90° farlo tagliare e risaldare in modo da ottenere un angolo pari a quello formato da pararabrezza del 90 col wing. Poi dovrebbe venire un bel lavoro. Essendo il diametro di questi tubi... standard, occorrerà lavorare un po' sugli accoppiamenti tubo inox - tubone 88.
ciaoooo!
"Microbus" 109 SW '71 petrol RHD + "500Kkm" 90 SW '84 diesel LHD

Inviato:
06/05/2005, 23:30
da roby65to
non è più semplice a questo punto farlo con tubi di plastica (polietilene o PVC)?
Saluti. Roberto


Inviato:
07/05/2005, 5:47
da Andy
Complimenti per la creatività!!!
Ciao Andrea
Discovery 200 Tdi


Inviato:
07/05/2005, 11:18
da franz
ciao!
grazie ;-) x la creatività.
Se riesco a farmi modificare l'angolare a costo zero da un mio amico, lo farei in inox. In tubi geberit non ho ancora trovato chi mi impresta la piastra x fonderli insieme... ciaoooo!
Beh poi tra geberit e inox è più bello l'inox.
"Microbus" 109 SW '71 petrol RHD + "500Kkm" 90 SW '84 diesel LHD

Inviato:
07/05/2005, 17:51
da giovipatane
Ma perchè nessuno legge i miei messaggi? Franzzzzzzzz ho messo foto e spiegato milioni di volte come fare uno snorkel a poco prezzo, utilizzando i tubi delle caldaie e tutto il resto. Quello che ho io è fatto così che credi!!!!! fammi sapere che ti do consigli.....
sti giovani......
fatto così come nella foto è orribileeeeee...
la mi scusi ma sono sempre schietto e sincero
AJOOOOO!!!!!

Nei secoli fedele

Sardegna Club Member


Inviato:
07/05/2005, 22:41
da franz
ciaooooo!
posto che io certe volte faccio apposta le cose orribili (sono un po' strano)... dov'è 'sto mitico 3ad su come fare lo snorkel??? il link potevi anche metterlo...cattivone! ;-)
"Microbus" 109 SW '71 petrol RHD + "500Kkm" 90 SW '84 diesel LHD

Inviato:
07/05/2005, 23:12
da giovipatane
su discovery "modifiche discovery" ci sono le foto. Comunque usa il flessibile d'alluminio per caldaie ma solo all'interno del cofan. Fuori esci con i raccordi a 90 gradi opportunamentte tagliati per modificare l'angolo. Il pezzo dritto usa il tubo sempre inox e per l'ultimo pezzo un'altra curva e un filtro ciclone che trovi a poco prezzo dove vendono ricambi per trattori o fork lift.
AJOOOOO!!!!!

Nei secoli fedele

Sardegna Club Member


Inviato:
07/05/2005, 23:22
da franz
ottimo! ajoooo! andrò a vedere!
"Microbus" 109 SW '71 petrol RHD + "500Kkm" 90 SW '84 diesel LHD

Inviato:
07/05/2005, 23:27
da giovipatane

Inviato:
07/05/2005, 23:30
da franz
già tolto.... in autostrada a 100 km/h vibrava e si è rotto... quindi sei tranquillo!
"Microbus" 109 SW '71 petrol RHD + "500Kkm" 90 SW '84 diesel LHD

Inviato:
07/05/2005, 23:34
da giovipatane
Ahhhhhh se non ci fosse la natura a rimettere a posto le cose.....poveri noi.
Franz se violenti di nuovo quel povero def.....ti.....ti......ti restauro come il 109....
un abbraccio
AJOOOOO!!!!!

Nei secoli fedele

Sardegna Club Member


Inviato:
08/05/2005, 15:36
da franz
ciao!
scappo a Milano (x lavoro) fino a mercoledì, e non avrò l'email.
Volevo comunque chierderti: se invece di usare il flessibile da caldaia all'interno del cofano, posso usare il tubone (che mi avanza) di cui parlavo? quello originale della 88 che portava l'aria dal filtro al collettore, nel motore diesel? mi pare molto meglio del flessibile di alluninio. ciaooo!
"Microbus" 109 SW '71 petrol RHD + "500Kkm" 90 SW '84 diesel LHD