Africaland • Leggi argomento - Quale roll-bar ?

Quale roll-bar ?

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 08/05/2005, 8:42

Dopo l' esperienza di un cappottamento, avuto su strada, con la mia defender 90 swHo deciso, non volendo cambiare macchina,come molti non land maniaci mi suggerivano, di renderla più sicura con il montaggio di un roll-bar ma quale? Su internet ho trovato due tipi: 1)uno prodotto dalla Safety Devices ( www.safetydevices.co.uk) ,importato dalla Equipe 4x4 ( 2400 € circa ) , o dalla Protection and Performance £.850+vat + sped.( www.protectionandperformance.co.uk ) 2)l' altro prodotto dall'AFN ( www.afn.pt)roll-bar 1100 € + barre sottoporta 230 € + sped. A voi esperti chiedo: qualcuno li ha montati? Quale è più "performante"? avete avuto contatti con queste ditte? come vi siete trovati? infine qualcuno puo darmi dei suggerimenti per migliorare l' assetto della def 90 sw Un grande ringraziamento Domenico
Nil difficile volenti
dstone

Messaggioil 09/05/2005, 10:41

Ciao Domenico, non so se hai già visto, nel forum ci sono vari posti dove si parla di roll bar e roll cage (prova con "cerca"). La prima cosa è sapere se puoi/vuoi metterlo all'interno o esterno. Non è consentito metterlo all'interno dell'abitacolo, mentre è consentito se hai un autocarro e il roll bar o cage lo metti nel cassone. Io ho un 90 soft top autovettura e dovrò metterlo tutto esterno. Pensavo di farlo realizzare da un amico fabbro, perchè a quei prezzi supera il valore del mio mezzo. La parte critica è quella che non si vede, cioè la connessione al telaio del Land e l'omologazione (comprato da ditte specializzate l'omologaz. non sarà un problema...). Troverai altri ben più esperti di me, ora molti sono di ritorno dal Landmania Ciao
Al

Messaggioil 09/05/2005, 15:21

Ciao Al,innanzitutto grazie per la risposta. Riguardo al tipo di roll-bar ho letto, ma ho anche avuto conferma dal cedoc, che ho possibilità di omologare solo quello esterno. Ma il mio problema è quello di capire realmente quale dei due tipi di roll-bar mi eviti o quanto meno mi attenui l' effetto sottiletta,esperienza a dir poco indimenticabile, in caso di cappottamento. Un saluto Domenico
Nil difficile volenti
dstone

Messaggioil 09/05/2005, 15:59

Cioa Dstone, io ho montato il rollcage dela safety,(vedi foto mio profilo) esteticamente mi piace molto, dirti se è sicuro........beh...... spero di non provarlo mai! Spider
fidia

Messaggioil 09/05/2005, 19:19

Anche io mi sto informando molto a riguardo. La mia sentenza è esterno in quanto: 1. Sembra essere più efficace 2. Risulta un valido portapacchi 3. Protegge la carrozzeria in caso di danni 4. Esteticamente rende molto 5. Ultimo e più importante: è omologabile! Fin'ora ho chiesto all'Equipe e per un 110 la cifra compresa di montaggio si avvicina ai 4000 euro esclusa l'omologazione. A salut, Charlie Defender110SW/E "Nellie"
Charlie Defender110SW/E "Nellie" Freelander Td4 HSE
boeing

Messaggioil 09/05/2005, 19:25

Un consiglio spassionato.....anche io ho cercato di spendere il meno possibile, poi ho optato per il Safety e montaggio da Valerio4x4, il perchè è di facile deduzione: se deve proteggere deve essere fatto e installato da chi è competente, non dal primo "improvvisato bricolagista" che si propone come beneffatore , se deve salvare la vita come la solito è frutto di esperienze e crash test. Ciao Spider
fidia

Messaggioil 09/05/2005, 23:41

Io son daccordissimo con voi: la sicurezza innanzi tutto tuttavia, se vi è parità di sicurezza, il roll-bar prodotto dalla afn è più pratico: 0 buchi alla carrozzeria! ed inoltre protegge anche le fiancate.
Nil difficile volenti
dstone

Messaggioil 13/05/2005, 10:32

una domanda per dstone: hai le barre di torsione? Ciao. PS Ho richiesto info e foto per il r.cage ref.10031, dal sito non si vede molto...
Al

Messaggioil 14/05/2005, 18:19

Ciao Al, scusa l' ignoranza ma alla tua domanda posso solo risponderti che il mio defender 90 sw 2004 era perfettamente di serie senza modifiche apportate.
Nil difficile volenti
dstone

Messaggioil 14/05/2005, 19:50

Scusa tu, sono io che sono un pò fulminato. Intendevo le barre antirollio, come dice il nome, è più facile capottare se non le hai. Ciao
Al

Messaggioil 15/05/2005, 1:09

Credo che ,visto che il mio def è strettamente di serie e che le barre anti rollio sono da montare a richiesta, di non averle. A questo proposito seguivo con interesse la diatriba barre o non barre presente nel forum del defender e mi chiedevo se si potesse fare come per le gomme da fango: toglierle e metterle all' occorenza. Ciao Domenico
Nil difficile volenti
dstone

Messaggioil 15/05/2005, 1:24

Certamente le barre anti-rollio si possono togliere e mettere, sono 8 viti M 10 + 4 viti M 16. Non e' velocissimo ma lo si puo' fare senza sollevare l'auto. Puoi anche comperarle usate, sono in molti a toglierle.
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 16/05/2005, 12:02

Secondo me dopo che le hai tolte e rimesse un paio di volte o le abbandoni in garage o le lasci montate... Africaland Italian North-West Club Division
Africaland Italian North-West Club Division
linkuey1

Messaggioil 17/05/2005, 0:38

Non é tanto agevole montarle e smontarle, garantisco. Specialmente l'attacco al ponte di quella anteriore é infilato in modo tale da rendere davvero difficle girare il dado... Barra anteriore lato guida Quella posteriore é piú semplice ed accessibile... Barra posteriore lato guida. In ogni caso chi ha la testa di pensare a cosa succede se ci si ribalta con un Defender, ha elevate probabilitá di lasciarle montate una volta provate. Sul Roll Cage mi piacerebbe avere qualche dato in piú. Essendo una modifica molto costosa e molto invasiva per il mezzo, vorrei tanto sapere se e quanto serve effettivamente in caso di serio incidente. Sicuramente tra averlo e no é meglio averlo, ma non sono convintissimo che possa reggere. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 17/05/2005, 2:43

La dicussione si sta facendo più interessante in quanto, a prescindere dai costi, vorrei capire quanto è utile questo roll bar! Io senza roll-bar a 70 max 80 km/h in Tunisia, per evitare un camion che mi aveva invaso la corsia ho ridotto il mio defender così: Ora che modifiche fare al nuovo defender che mi è arrivato ieri? 1)barre stabilizzatrici ok soprattutto fuori dal fango 2)gomme più larghe 3)roll bar ? 4)modifiche alle sospensioni ? 5)................. Sbizzaritevi nei consigli. Ora, visto l' ora tarda, vi confesso che ,oltre al fascino land, uno dei motivi che non mi ha fatto comprare una jap. è stata la particolare atmosfera che si respira in questo forum. Grazie Domenico
Nil difficile volenti
dstone

Messaggioil 17/05/2005, 11:07

Non riesco a capire come tu possa ancora essere qui tra noi. Hai avuto un "roll-bar celeste" che ti ha salvato... Per il resto mi sembra assurdo stare a discutere sull'utilità del roll-bar. Su che basi se ne motiva l'inutilità? Certo dipende sempre dall'entità dell'impatto, dall'angolazione, da tanti altri fattori ma comunque una struttura protettiva serve sempre. Bisogna capottarsi per rendersene conto...!!
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 17/05/2005, 20:37

comprando un defender nuovo sicuramente nella spesa metterei un roll-bar, magari ti servirà una volta sola ma è sicuramente un'ottimo investimento...tutti i soldi spesi per la sicurezza del propio mezzo sono soldi spesi bene. Non starei troppo a guardare sul prezzo ma cercherei il migliore. Africaland Italian North-West Club Division
Africaland Italian North-West Club Division
linkuey1

Messaggioil 17/05/2005, 21:43

Io il ribaltamento l'ho fatto e durante una manovra che qualsiasi macchina avrebbe fatto senza problemi. In caso di manovra dell'alce con il Defender le probabilità di ribaltare sono, secondo me, grandi. Personalmente non ho comprato la Nellie per fare del fuoristrada nostrano ma per viaggiare. Domani monterò le barre antirollio e spero di avere i soldi entro la fine dell'anno per montare un roll cage della safety da Equipe. E' evidente che se ti schianti a 130Kmh contro un muro l'azione del roll cage sarà più limitata rispetto a un incidente banale. Ma è pur sempre una struttura di grande robustezza ancorata al telaio. Ci sono macchine da corsa (soprattutto da rally) che fanno uscire i propri piloti indenni dopo incidenti paurosi. Si, secondo me i 4000 euri che chiede l'Equipe sono una spesa valida, validissima per un mezzo del genere. Che roll cage sia quindi! Un altro accessorio che reputo indispensabile per la sicurezza è una griglia di separazione interna fra il vano carico e i pax anteriori. Ti immagine se dopo aver speso 4000€ fai un botto e ti fai male perchè i bagagli e tutto il resto ti sono arrivati direttamente in testa? Personalmente mi sto facendo progettare una griglia robusta da Italend, che sia però spostabile a seconda che si viaggi in due o in quattro. A salut, Charlie Defender110SW/E "Nellie"
Charlie Defender110SW/E "Nellie" Freelander Td4 HSE
boeing

Messaggioil 17/05/2005, 23:21

Non facciamo confusione inutile. Un conto é un Roll Bar, struttura interna con robuste controventature e barre DIAGONALI che evitano che il tutto imploda in se stesso, altra cosa é un Roll Cage ESTERNO, con punti di ancoraggio ad un metro e zezzo dal fulcro in caso di ribaltamento. Va da se che la leva é MOLTO SFAVOREVOLE nel caso del Roll Cage nei ribaltamenti sul tetto che passano (come é logico aspettarsi) da un ribaltamento laterale che piega sicuramente la struttura rendendola nettamente piú esposta a schiacciamenti quando poi la vettura atterra sul tetto. Mi pare ce ne sia abbastanza da rendere quantomeno dubbia l'efficacia del Roll Cage esterno senza diagonali interne o punti di ancoraggio alti che ne irrobustirebbero la struttura in compressione sia laterale che verticale. Vero, meglio che niente, ogni centesimo speso per la sicurezza é ben speso... peró... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Prossimo

Torna a ACCESSORI