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Cavo tessile verricello

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 14/05/2005, 21:12

Gente, oggi parlando con il buon Fidia circa l'opportunità di sostituire il classico cavo d'acciaio con quello tessile super resistente, volevo chiedervi un parere fondato o no su esperienza diretta di utilizzo.... AJOOOOO!!!!! Nei secoli fedele Sardegna Club Member
AJOOOOO!!!!!
giovipatane
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Messaggioil 16/05/2005, 13:01

Ne abbiamo parlato poco fa...ci si divide sempre in 2 gruppi netti tra favorevoli e contrari. Io personalmente sono contrario
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
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Messaggioil 16/05/2005, 13:19

basta che non si rompe in due il cavo, importante è quello Robysas
Robysas

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Messaggioil 16/05/2005, 18:56

Fanfango, perchè sei contrario? Finora ho sentito solo i favorevoli, ma nessuno mi ha comunque saputo dire nulla di specifico...e sto cercando info pure io. Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
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Messaggioil 17/05/2005, 3:24

Per decenni ho avuto montato sui verricelli il cavo in acciaio. In realtà li ho molto maltrattati, hanno subito infiniti sfregamenti su terreno e sassi ma ho sempre solo badato che non si attorcigliassero e che non mancasse loro un abbondante bagno d'olio. Ebbene non ho mai avuto necessità di sostituirli. Lo scorso anno mi sono stati rubati i veicoli con sopra i verricelli per cui da questo la necessità di un nuovo verricello e una nuova corda. Quale occasione migliore di provare anche un nuovo tipo di cavo? Però il tessile istallato, sfregando malamente su un sasso in un recupero, s'è notevolmente sfilacciato tanto da consigliarmi la sua sostituzione con un cavo d'acciaio. Sicuramente il cavo tessile è molto allettante come peso e maneggevolezza però non mi sembra che possa essere strapazzato come quello d'acciaio. Per questo ho deciso che sul tamburo del verricello terrò sempre e solo il cavo d'acciaio, mentre come cavo supplementare terrò un tessile che è molto più facile da stoccare nel veicolo e che del resto dovrebbe servire molto di rado. Ciao Antonio
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Messaggioil 17/05/2005, 7:47

Giovì, sono tornato con i vari pezzi....oggi montiamo anche il cavo tessile al verro!! Spider
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Messaggioil 17/05/2005, 9:54

quote:
Però il tessile istallato, sfregando malamente su un sasso in un recupero, s'è notevolmente sfilacciato tanto da consigliarmi la sua sostituzione con un cavo d'acciaio. Sicuramente il cavo tessile è molto allettante come peso e maneggevolezza però non mi sembra che possa essere strapazzato come quello d'acciaio
Questo è il motivo principale. Ma non solo: immagina di doverlo usare in una fangaia di notte, come è successo a noi venerdì scorso, il cavo si riempie di fango liquido che penetra tra le fibre. Con l'uso si tende, la terra all'interno del cavo comincia una lenta abrasione... Mesi dopo ti ritrovi a doverti tirare su una rampa bella ripida e nel mezzo il cavo cede. Sei in twist (altrimenti perchè avresti usato il winch? Saresti salito da solo, no??) la capacità frenante si annulla, la macchina fa un balzo indietro e se ti va bene rimani sulle ruote! Inoltre i cavi tessili soffrono il calore. L'unico GROSSO vantaggio è che non bisogna stare a guardare come si avvolgono sul tamburo...ma ti dirò, un cavo di acciaio usato BENE e quindi vuol dire PRECARICATO con 400 kg la prima volta che si monta difficilmente ha problemi di schiacciamento. Ciao!
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Messaggioil 17/05/2005, 19:19

Ok, per me idee chiare ora. Direi che a sto punto monterò in acciaio. grazie Fanfango e Antoniop. Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
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Messaggioil 18/05/2005, 23:29

https://www.expeditionexchange.com/winchlines/ qui potete trovare qualche chiarimento. Ciao Antonio
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Messaggioil 19/05/2005, 8:47

Io consiglio queste letture: http://www.bb4wa.com/articles/amsteel.htm http://www.bb4wa.com/articles/amsteel2.htm Francesco www.roverworld.com
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Messaggioil 19/05/2005, 10:03

io dopo aver avuto diverse esperienze negative con il cavo in acciaio, schiacciamenti dello stesso dopo il primo utilizzo, qualche buco nelle mani, difficoltà di riavvolgimento... mi sono deciso allla sostituzione con il cavo tessile, che dire a prima vista mi sembra ottimo, non ho ancora provato ad uasrlo in situazioni estreme, quindi prossimamente vi comunicherò le mie impressioni, per ora vi faccio vedere la foto, ciao a tutti. Spider
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Messaggioil 04/01/2019, 11:59

Buongiorno, riesumo questa chiacchierata per un consiglio, ho intenzione di sostituire il mio vecchio cavo di acciaio con un Dyneema, ho intenzione di approfittare di un'offerta.
Premesso che monto un XT Automotive da 12.500 lbs, vorrei acquistare i seguenti componenti:

- Cavo Dyneema SK-75 (12 fusi da 22 fili intrecciati), adatto per tutti i verricelli, capocorda per tamburo, redancia pronta all'uso, guaina di protezione per i 50 cm. lato gancio. Lunghezza 30 mt, Ø 9 mm, portata 6.500 Kg. (14.300 lbs);
- Gancio ad uncino con chiusura a molla di sicurezza tipo OKN, portata nominale 2.000 kg. carico di rottura 8.000Kg. Dimensioni: A=25,5, D=11, G=17, H=28,5, O=25, R=95,5 (dimensioni in mm.) Peso 0.55Gr.

La sostituzione è cosa semplice o mi conviene farmi dare una mano?
Serve qualche attrezzo particolare?
Nankuru nai sa
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Messaggioil 04/01/2019, 13:53

La sostituzione è semplicissima, ma prima verifica che il tuo verricello non scaldi il tamburo e cerca online come mettere il cavo perchè il sintetico non ha l'occhiello alla fine.
Sgarboman
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Messaggioil 04/01/2019, 14:23

Grazie 1000 :3
Temo di aver dimenticato un pezzo :lol:
Per mettere il cavo tessile devo togliere la rulliera e sostituirla con una bocca guidacavo o non è necessario?
Nankuru nai sa
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Messaggioil 04/01/2019, 16:23

perché su un cavo con portata nominale di 6500 si monta un gancio da 2000kgf?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
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Messaggioil 04/01/2019, 16:25

fntmra ha scritto:perché su un cavo con portata nominale di 6500 si monta un gancio da 2000kgf?


Cosa consigli?
Nankuru nai sa
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Messaggioil 04/01/2019, 16:44

almeno da 8000 ! così sei sicuro che non sarà quello l' anello debole della catena !!!





ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
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Messaggioil 04/01/2019, 20:46

cauntry ha scritto:Grazie 1000 :3
Temo di aver dimenticato un pezzo :lol:
Per mettere il cavo tessile devo togliere la rulliera e sostituirla con una bocca guidacavo o non è necessario?

Con la rulliera puoi usare tutto,tessile e acciaio. La bocca guidacavo la usi solo X il tessile,a parte qualcuna in ghisa fatta X i cavi di acciaio.
questo "DISCO 300 TDI" mi fa diventare....TUTTO ESAURITO !!!.... #I DISERTORI
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Messaggioil 04/01/2019, 20:51

Grazie, mi hanno consigliato di sostituire la rulliera sostenendo che il cavo tessile si sfibra sfregando sui rulli.
Nankuru nai sa
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Messaggioil 04/01/2019, 22:54

forse si pizzica negli angoli tra rullo orrizontale e verticale che stanno su due piani diversi.
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
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