Africaland • Leggi argomento - compressore T-Max

compressore T-Max

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 25/09/2005, 17:12

FINALMENTE!!!! Finalmente ho montato il compressore...grazie allla mia tenera cucciolona che mi ha dato il mio regalo di compleanno in anticipo Avendo installato il cubby-box ho pensato non sarebbe stato male posizionare il compressore dietro questo ,i motivi sono stati :è facilmente raggiungibile anche da seduti in macchina durante la marcia, è in una posizione "areata" per evitare il surriscaldamento(anche se ha una valvola di sicurezza per la sovratemperatura), è comodo per gonfiare le gomme, anche con il tubo a spirale in dotazione si arriva a tutte e 4, non sapevo come riempire il "buco" lasciato dal sedile centrale, non voglio cavi fluttuanti in macchina . Per chi vuole seguire questa idea l'installazione è veramente semplice: Togliere la base in metallo attaccata con quei luridi gommini neri. Prendere una piattina a "s" e posizionarla sotto l'attacco della cintura del sedile centrale, questa sarà la staffa che sorreggerà il compressore per questo ho usato un bullone del 13 per fissare il compressore alla staffa,la staffa è invece fissata alla carrozzeria con un bullone da 14... Nei due fori a SX fissiamo sempre con 2 bulloni da 13 due piattine a "C" per fagli da appoggio.In questo caso andrebbe bene anche un'assicella alta 2 cm su cui far appoggiare il compressore. io ho preferito tenere la parte dell'attacco del tubo verso il conducente, in virtù del fatto che l'interruttore è da quella parte...vista l'immeddiata accessibilità del compressore e quasi inutile mettere un pulsante sul quadro strumenti. Per finire il lavoro ho portato nel cubby-box il fusibile assieme ai releis e ai fusibili delle utenze supplementari che ho montato... BUON LAVORO!!!! Africaland Italian North-West Club Division
Africaland Italian North-West Club Division
linkuey1

Messaggioil 28/09/2005, 0:36

Hai preso il T-rex? come va? quanto mangia? Non è un pelo pericoloso? Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 28/09/2005, 15:53

va che è una meraviglia, ha un fusibile da 30 A, le dimensioni ridotte lo fanno stare perfettamente dietro i sedili... presto monterò una bombola da 4 litri sotto i passaruota e poi a Gennaio....ARB Oggi mi hanno proposto un contratto di 4 anni come apprendistato in una ditta di abbigliamento/attrezzi sportivi, se riesco a studiare e lavorare insieme....devo farcela, devo farlo per mantenere la Land...Ragazzi e come avere una moglie che ti chiede gli alimenti ogni mese.... Africaland Italian North-West Club Division
linkuey1

Messaggioil 28/09/2005, 16:14

Bel lavoro linkuey1! Quando monti la bombola puoi mettere due foto che mi interessa? Solo occhio che la testa del compressore non ti tocchi il rivestimento in vinile del cubby o dei sedili, il mio si scalda tantissimo (da non riuscirlo a toccare per svariato tempo dopo l'uso). Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 29/09/2005, 1:39

la "testa " sta a 2 dita dal rivestimento in vinile del cubby, eventualmente se scalderà troppo pensavo di interporre un foglio di materiale isolante Per ora sia dal punto di vista estetico che funzionale è venuto benissimo, non vedo l'ìora di lavorare sul cubby per creare la "consolle" porta interruttori!! Africaland Italian North-West Club Division
linkuey1

Messaggioil 06/10/2005, 16:28

Qualcuno mi sa dire se e dove si possono trovare gli innesti rapidi per il tubo del T Max? Signa Inferre
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 06/10/2005, 16:37

Mai controllato ma ad occhio mi sembrano di misura standard. Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 06/10/2005, 16:47

ti ringrazio, controllerò, a me smbrava più grosso dello standard. Signa Inferre
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 23/10/2005, 18:22

Oggi stavo facendo un pò di pulizia nel cassone e guardavo come mettere fisso il compressore. Il posto ci sarebbe sui passaruota, in testa ad una panchetta o addirittua dietro, però mi è venuto un dubbio: solitamente quando lo uso e ce l'ho vicino alla gomma, prima attacco la presa dell'aria alla gomma e poi accendo il compressore, quando la gomma è gonfia prima spengo il compressore poi stacco la canna dell'aria. Se il compressore l'avessi dentro devo necessariamente accenderlo prima e spegnerlo dopo che ho attaccato/staccato la canna alla gomma e anche durante il cambio tra gomma e gomma resterebbe acceso. Non si rovina il compressore così facendo? devo per forza mettere una bombola col pressostato? Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 24/10/2005, 1:32

Io ho messo il pressostato senza la bombola, montandolo direttamente sull'uscita del compressore con un due raccordi a T sul quale monto anche una valvolina di sovrappressione. Ho sistemato il compressore nell'angolino posteriore sinistro eliminando la protezione metallica che copre i fanali per fare in modo da occupare poco spazio, poi ho passato un pezzo di tubo per aria fino a sotto ai sedili passeggeri ed ho derivato con un T per mettere a destra e sinistra due attachi rapidi. Per gonfiare le gomme dello stesso lato uso un attacco poi mi sposto dall'altro lato. Il pressostato avvia il compressore solo quando si vuol soffiare, il tubo in gomma con raccordi a T ecc. si comporta come un serbatoio permettendo al pressostato di lavorare bene. Al momento non ho altre foto perché sto lavorando su un cofanetto per racchiudere compressore ed accessori. Il tutto ventilato con un ventolino 12V da PC. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 24/10/2005, 8:48

Anch'io pensavo di portare due tubi a dx e sx sotto i sedili anteriori, ma non avevo pensato al fatto che potessero fare da serbatoio permettendo un buon lavoro al pressostato. Un'ultima cosa: il cofanetto che stai facendo avrebbe aria (aspirazione compressore e raffreddamento) solo dalla ventola per pc? immagino che la comanderai sempre col pressostato, ma il calore accumulatosi con l'uso come lo smaltisci quando si stacca il pressostato? Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 24/10/2005, 10:17

La soluzione del tubo-serbatoio me l'ha suggerita Silvio che ha installato lo stesso compressore che ho io un po' prima di me. Devo quindi a lui questa dritta. Per quanto riguarda la ventola di raffreddamento, ancora devo finire il lavoro, complicato dal fatto che il tutto deve integrarsi con l'allestimento interno che monto in occasione dei viaggi. L'idea é per ora di comandare la ventola tramite il pressostato assieme al motore del compressore. Se poi verifico che una volta spento il motore la temperatura sale troppo, posso sempre decidere o di mettere un interruttore manuale sul contenitore del compressore (tanto quando ripongo tubo e manometro ritorno lí dietro e posso fermare la ventola) oppure trovare un piccolo termostato e rendere la ventola indipendente dal motore del compressore. Ma credo che se si mantiene accettabilmente bassa la temperatura di lavoro dirigendo il flusso aria della ventola direttaemnte sulla testa del compressore (la parte piú calda), non dovrebbero piú vericafarsi surriscaldamenti eccessivi quando si spegne il motore. Sapró dirti di piú quando riusciró a completare il lavoro e potró provare a far lavorare il compressore a regime. Sconsiglio di montare il compressore nel vano motore a causa del calore accumulato nel vano specialmente d'estate. Il compresore inizierebbe giá a lavorare da caldo, il che non é una buona idea dato che tende a scaldare... Una piccola dritta: se non si raffredda la testa del compressore con un flusso aria forzata, il raccordo del tubo diventa una della principali zone di accumulo calore e le guarnizioni di tenuta del tubo sono le prime a cedere per questo calore. Consiglio quindi di mettere comunque un raccordo metallico per distanziare il raccordo dalla testa e smaltire il calore e di mettere un raccordo rapido che (oltre ad essere piú pratico) ha una massa radiante superiore ai classici raccordi a vite. Occhio peró a questo problema, che in uso prolungato potrebbe rendere inservibile l'impianto! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 24/10/2005, 10:23

Ho corretto il mio messaggio di prima, avevo messo "termostato" invece che "pressostato". Ciao Roberto 300Tdi MY1995 210kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 24/10/2005, 15:12

Problema surriscaldamento: non sarebbe male utilizzare un primo spezzone di tubo in rame, magari avvolto a spirale su se stesso, prima di collegarsi al flessibile: avrebbe un'ottimo effetto di dissipazione del calore dalla testa del compressore e dall'aria compressa. Comunque fino ad ora nessun problema, gonfiando e rigonfiando le 1,50/16" delle bici delle bimbe... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Torna a ACCESSORI