Africaland • Leggi argomento - Verricello Def90

Verricello Def90

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 05/12/2005, 22:58

Montare un verricello elettrico su un Def90 cosa comporta? Non dico meccanicamente o elettricamente. La cosa da quel punto di vista non mi preoccupa minimamente! Il mio dubbio è geografico cioè riguarda le cartografie: in sostanza quei pezzi di carta che debbo esibire alla stradale quando mi ferma, e questo mi preoccupa maggiormente, infatti non sempre posso passare lassù dove le sole aquile osano, talvolta devo scendere in paese a comperare il pane bianco ... e ... lì osano anche le pantere. Agili, incollati a terra, se la cavano sempre .... Italiani?? .... si ma su Land-Rover.
Agili, incollati a terra, se la cavano sempre .... Italiani?? .... si ma su Land-Rover.
magirus160d15ak

Messaggioil 06/12/2005, 1:40

Non è impossibile farsi omologare il verricello, serve però una buona dose di pazienza e alla fine le cose vanno per il verso giusto. Perchè ti preoccupa così tanto? Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 06/12/2005, 2:43

per l'omologazione ti serve la dichiarazione di installazione a regola d'arte di un meccanico iscritto alla motorizzazione.. quindi fai da te+carte in regola funziona solo se ne conosci uno che te la compila.. ciao, mat - INTERNET + CABERNET Italian North East Club
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 06/12/2005, 9:34

Completo le risposte ;-D I documenti necessari sono: - nullaosta della casa per l'installazione di un verricello elettromeccanico - nullaosta della casa per l'installazione di un paraurti per impiego gravoso (se presente) - dichiarazione di corretto montaggio rilasciato da un'officina che ha la firma depositata alla motorizzazione presso cui farai l'omologazione - originale del libretto di circolazione e fotocopia Con tutta questa cartografia, ti rechi in Motorizzazione e chiedi di prenotare una "Visita e collaudo". Ti fanno compilare un modulo e ti consegnano 2 bollettini. Paghi i due bollettini presso il più vicino ufficio postale e ritorni in Ufficio, dove concordi la data della visita. Alla fine ti consegnano una specie di cartellina cartacea con sopra scritti i dati tuoi e del mezzo da omologarsi: è il tuo lasciapassare per il giorno dell'omologazione, ossia.. se ti fermano quel giorno sei giustificato in quanto ti stai recando all'omologaizone. Il giorno stabilito ti presenti con tutto l'incartamento: ricevute dei bollettini, libretto (e sua fotocopia, non si sa mai), nullaosta, dichiarazione di correttomontaggio e cartellina rilasciata all'atto della prenotazione. In bocca al lupo ;-D Matteo Defender 90 Td5 (Nembo) Italian North West Club -Division
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 06/12/2005, 10:11

Per il nullaosta LandRover no problem...lo danno via come il pane. Per il resto io sono andato da un'agenzia pratiche auto, che mi ha prenotato tutto e automaticamente spedito da un'amico con officina iscritta per il rilascio del certificato, hanno fatto un'ispezioncina giusto per...e in tutto ho pagato 180 euri ma non ho avuto l'ombra di uno sbattimento. Io ho montato un paraurti genuine LR rinforzato per verricello, di oscura provenienza, cioè senza nessuna carta che lo dimostrasse tale.(ho anche dovuto modificarlo per farci stare dentro il 9.5xp) Il mio nullaosta non menzionava il paraurti ma semplicemente il verricello, così come la dichiarazione di montaggio a regola d'arte. Al collaudo ho esibito i documenti, e ho specificato che non era stata modificata la sagoma del veicolo.L'ingegnere ha costatato le mie affermazioni visivamente fatta eccezione per la rulliera, che ha definito come accessorio rimovibile. Per scrupolo ha pesato il mezzo e ha visto che era più di 150Kg al di sotto della tara massima dichiarata dalla LR per l'asse anteriore e mi ha congedato immediatamente. Il discorso cambia se il paraurti è vistosamente enorme.... Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 06/12/2005, 11:44

Ciao, mi togliete una curiosita'? ma il paraurti come fanno a sapere se e' di una casa oppure no. Ad esempio prendo ferro saldatore e me ne faccio uno simile ad un modello Cetoccabile, a quel punto posso chiedere alla cetoc la documentazione di quel modello 'copiato', ovviamente senza dire che e' una copia? La cosa funziona? Francesco
Francesco
sinus asperitatis

Messaggioil 06/12/2005, 12:11

l'idea non è male, ma tieni presente che molti parauti anche dei più conosciuti non sono omologati eil cetoc non ti dà alcuna cartuccia!!
maurizio76

Messaggioil 06/12/2005, 12:18

Credo che facendo richiesta, inviando i disegni( fatti come si deve ), probabilmente pagando il dovuto per la consulenza, gli ingegneri del cetoc analizzano la fattibilità del tutto e nullaostano. Ma da li a omologare il passo non è semplice, poichè alla motorizzazione che il cettoc dice che il tuo 90 puo montare quel paraurti con quella massa e quella forma, non gli interessa più di tanto. Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 08/12/2005, 15:36

Ok grazie a tutti per le risposte. Secondo voi orientativamente quanto potrebbe costare il tutto? Il verricello lo utilizzerei per lo più per tirare cavi elettrici o per tirare i tronchi in strada quando vado per legna. Quale tipo di verricello mi consigliereste? Agili, incollati a terra, se la cavano sempre .... Italiani?? .... si ma su Land-Rover.
Agili, incollati a terra, se la cavano sempre .... Italiani?? .... si ma su Land-Rover.
magirus160d15ak

Messaggioil 08/12/2005, 17:34

ma per la richiesta el nullaosta al cetoc cosa devo scrivere del paraurti? io l'ho spedita da poco, ho messo i dati del verro ma poi ho scritto solo "paraurti per uso gravoso con supporto verricello" non è sufficiente? (paraurti equipe) devo rifarla? ciao, mat - INTERNET + CABERNET Italian North East Club
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 08/12/2005, 17:39

quote:
Ok grazie a tutti per le risposte. Secondo voi orientativamente quanto potrebbe costare il tutto? Il verricello lo utilizzerei per lo più per tirare cavi elettrici o per tirare i tronchi in strada quando vado per legna. Quale tipo di verricello mi consigliereste? Agili, incollati a terra, se la cavano sempre .... Italiani?? .... si ma su Land-Rover.
è un pò difficile rispondere così.. prova e leggere un pò di discussioni in merito, ne trovi parecchie anche recenti. dipende tanto da cosa ci vuoi fare, da quanto ci vuoi o puoi spendere etc. se l'uso è solo quelo descritto allora non ti serve una cosa tanto potente.. ma vale la pena montare un verro per spostare gli alberi e quella volta che ti pianti non ti tira fuori? io per esempio per vari motivi ho messo un come up, che probabilmente è quello più economico della categoria.. ma le valutazioni da fare sono molte ciao, mat - INTERNET + CABERNET Italian North East Club
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 08/12/2005, 19:04

Non hai tutti i torti, almeno il mezzo dovrebbe essere in grado di tirarlo. Tra l' altro, pensavo, dato che su un precedente mezzo il verricello era meccanico, se lo monto elettrico ed ho il mezzo, con le ruote ancora appoggiate in terra posso aiutarmi con le ruote. Diverso il caso in cui sono a pancia all' aria o come in genere sui fianchi delle gomme. Agili, incollati a terra, se la cavano sempre .... Italiani?? .... si ma su Land-Rover.
magirus160d15ak

Torna a ACCESSORI