Africaland • Leggi argomento - Caratteristiche presa di forza

Caratteristiche presa di forza

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 30/11/2006, 9:15

Caio a tutti, qualcuno conosce quanti giri fa l'albero "presa di forza" sul riduttore centrale? Mi spiego, vista la sua posizione penso che per farlo girare bisogna inserire una marcia del cambio principale.Ora devo capire se è innestato prima o dopo il pacco ridottte/veloci. Mi serve applicare una pompa per olio, e per dimensionarla devo sapere diciamo in prima ridotta al minimo di giri motore quanti giri fa l'asse presa di forza. La domando è sicuramente incasinata (dal punto di vista dell'italiano), speriamo qualcuno riesca comunque a capire. Grazie Roberto
camietto

Messaggioil 30/11/2006, 9:16

Dimenticavo, ho un 110 '04 Ciao
camietto

Messaggioil 30/11/2006, 9:52

ti puo essere utile? http://www.roverworld.com/verricello_idraulico.htm
arkadia

Messaggioil 30/11/2006, 13:03

l'ingranaggio deputato a fornire la presa di forza è l'ingranaggio primario (o imput gear) che si innesta direttamente sull'albero di uscita del cambio. Quindi esso gira alle diverse velocità fornite innestando le marce del cambio (dalla 1° alla 5° Retro compresa), indipendentemente dalle lunghe o dalle ridotte perchè queste intervengono dopo, lungo la cascata di ingranaggi che dal primario va verso il riduttore / ripartitore. Oltre alla marcia inserita, dipende anche dai giri del motore. Sicuramente c'è modo per sapere quanti giri / minuto ottieni, basta tenere conto dei giri dell'albero motore e dei rapporti delle varie marce del cambio. Tieni conto che la 4° marcia è in presa diretta con l'albero motore, quindi se mandi il motore al minimo (attorno agli 800 giri al minuto) ... a questo punto mi fermo: non ho mai capito se bisogna dividere per 4 o cosa altro... ottieni che anche l'ingranaggio per la presa di forza gira alla stesas velocità Che appunto, non so quale sia!! Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 30/11/2006, 13:32

Intanto grazie, purtroppo devo lasciar stare la soluzione perchè ho bisogno di pressione dell'olio sempre, anche se ho la frizione staccata. Da come mi descrivi la cascata degli organo di trasmissione se stacco il motore l'abero si ferma. Passo a valutare una pompa collegata alla cinghia servizi o una versione elettrica. Peccato perchè la variazione di rendimento in portata al variare della velocità (escluso ridotte/lunghe) mi faceva comodo. Ciao
camietto

Messaggioil 30/11/2006, 14:44

Cosa volevi farci girare. con la pompa dell'olio, Camietto? "....fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza...." "..quando fai quello che devi, non puoi avere paura..."
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 30/11/2006, 15:33

quote:
Intanto grazie, purtroppo devo lasciar stare la soluzione perchè ho bisogno di pressione dell'olio sempre, anche se ho la frizione staccata. Da come mi descrivi la cascata degli organo di trasmissione se stacco il motore l'abero si ferma. Passo a valutare una pompa collegata alla cinghia servizi o una versione elettrica. Peccato perchè la variazione di rendimento in portata al variare della velocità (escluso ridotte/lunghe) mi faceva comodo. Ciao
forse dico una boiata ma da quant'ho capito se metti il riduttore in folle ed inserisci una marcia a frizione alzata la presa di forza gira e l'auto non cammina,se è questo il tuo problema. il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 30/11/2006, 15:47

Qualunque presa di forza funziona così, camietto, e non può non essere sotto frizione: si tratta di ingranare due ingranaggi, e per questo la frizione è necessaria. Altrimenti, dovresti spegnere il motore, ingranare la presa di forza e riavviare il motore con la presa di forza inserita: e il motorino d'avviamento cosa ne penserebbe? Per disinserirla dovresti fare la stessa cosa a rovescio; spegnere il motore e poi staccarla: ma molte volte l'inerzia dei macchinari azionati si tirerebbe dietro il motore... D'altra parte è corretto quello che dice darioso, col riduttore in folle il veicolo resta stazionario la la presa di forza gira. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Torna a ACCESSORI