Africaland • Leggi argomento - Copertura rigida x tende da tetto

Copertura rigida x tende da tetto

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 21/10/2008, 12:12

Discutendo su un altro forum di tende da tetto facevo presente che uno dei punti deboli di tende tipo la Overland è che soffre il passaggio nel sottobosco, dove rischia strappi alla tela di copertura. Mi è stato suggerito di creare una copertura rigida utilizzando un pannello di PVC termoformato con una pistola ad aria calda. A me pare una buona idea....ma non ho la tenda da tetto quindi la passo a chi può interessare Ciao Roberto Defender 110 300Tdi '98 150kkm - "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 21/10/2008, 12:27

a me pare una cazzata, considera che c'è una copertura direi resistente che per i passaggi nel sottobosco è più che sufficente, cosi come per le piogge...mai avuto problemi, naturalmente una copertura come dici tu o ev. possessori di una maggiolina.....ma considera poi il peso aggiuntivo che ti devi portare dietro.... ..che la giornata vi sia lieve...e come sempre: in alto il cuore...ovvero nato per rubare rose.... guidoni ( ex amor56 )
Guido - Defender 110 300Tdi MY98 132kkm
"..che la giornata vi sia lieve...e come sempre: in alto il cuore...ovvero nato per rubare rose...."
guido56

Messaggioil 22/10/2008, 17:50

doppio post
DEADLANDER
dana

Messaggioil 22/10/2008, 17:53

Anche a mè non da molta fiducia,certo,un guscio irrobustirebbe il tutto ma potrebbe diventare un "plasticotto",quando ti accampi hai una struttura rigida che ti da fastidio;magari potresti fare un ulteriore "coperta" con il telo dei camion,ce ne sono di vari spessori ed è difficile da strappare...cosa ne pensi?
DEADLANDER
dana

Messaggioil 22/10/2008, 19:03

è la stessa cosa che avevo pensato di fare io quando avevo la overland, vista la rottura di togliere e mettere il copri telo
io avevo pensato di farla in vetroresina ma c'erano problemi di stampi e costi vari
ho anche suggerito alla zifer di tovare una soluzione ma non se ne fece più nulla !!
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 23/10/2008, 15:33

Col cambio del forum sono andate perse alcune risposte (che avevo salvato), provo a reinserirle:

Gegio
Discutendo su un altro forum di tende da tetto facevo presente che uno dei punti deboli di tende tipo la Overland è che soffre il passaggio nel sottobosco, dove rischia strappi alla tela di copertura.
Mi è stato suggerito di creare una copertura rigida utilizzando un pannello di PVC termoformato con una pistola ad aria calda.
A me pare una buona idea....ma non ho la tenda da tetto quindi la passo a chi può interessare

guido56
a me pare una cazzata, considera che c'è una copertura direi resistente che per i passaggi nel sottobosco è più che sufficente, cosi come per le piogge...mai avuto problemi, naturalmente una copertura come dici tu o ev. possessori di una maggiolina.....ma considera poi il peso aggiuntivo che ti devi portare dietro....

Gegio
Ricordo che all'ultimo Babyland i possessori di tenda sul tetto han dovuto fare attenzione ai passaggi sotto ai rami bassi del bosco, per questo ho segnalato questa pecca di questo tipo di tende, almeno in confronto a modelli tipo Maggiolina con guscio rigido.
Poi io non ho tanta esperienza... ho utilizzato una tenda da tetto in Africa su un'auto a noleggio ma lì non avevo molti problemi di sottobosco

cigipi60
Idea teoricamente interessante ma di non facile realizzazione.
Per quanto riguarda le motivazioni, un ramo sporgente puo danneggiare la tenda, su questo non c'è dubbio. Ritengo però sia un evento raro e che se non si presta attenzione passando sotto ai rami non è solo la tenda che rischia...
I problemi del cappuccio Overland/AirCamping (a mio avviso) sono altri:

l'impermeabilità della copertura, che può essere critica in alcuni casi, specie quando il cappuccio invecchia un po';

la praticità e la velocità di impiego, che nel caso del cappuccio floscio è innegabilmente ciò che allunga e complica la fase di chiusura delle tende in questione.

Fare un guscio rigido pone però qualche problema pratico:

costo del materiale e disponibilità di un foglio di quelle dimensioni;

come fare a preformarlo in modo decente su una struttura non rigida;

come realizzare la piegatura degli angoli se si vuole realizzarlo in pezzo unico;

dove riporlo quando si apre la tenda.

Inoltre come protezione all'acqua non sarebbe sufficiente: non potendolo rincalzare servirebbero delle patte aggiuntive flosce per chiudere da sotto, altrimenti quando si è in moto entrerebbe acqua. Ripiegare e fissare queste patte farebbe perdere gran parte dei vantaggi della soluzione rigida...

Mi pare insomma che ci vorrebbe qualche dettaglio o qualche proposta in più...
Ma l'argomento "in altro forum" è stato trattato in modo adeguato o si è solo lanciato una pietra nello stagno?

Gegio
Chi m'ha lanciato l'idea dice di averne già fatta una per un amico utilizzando un foglio di PVC da 1,5mm con una spesa di 45 euro, se ho capito bene ha piegato le 4 ali e poi rivettate a dare rigidità all'insieme.
La copertura non va intesa "al posto di" quella originale ma solo come ulteriore protezione nel caso l'utilizzo non sia africano ma boschivo.
Questa è la discussione sul forum di FormazioneAvventura.

cigipi60
L'utilizzo a mo' di coperchio e basta può servire in casi molto limitati, quello che servirebbe davvero sarebbe sostituire la copertura originale...
Temo però che sia un problema privo di soluzioni pratiche... Nonostante tutto continuo comunque ad apprezzare i pregi di queste tende.

La superficie è ampia, 130x110 solo il "tetto", più circa 35 cm per le parti verticali.
Serve un bel foglio!

Gegio
Serve una "croce" da 2000x1800, con 30 euro ti prendi un foglio 2050x3050 (link), il pezzo finito dovrebbe pesare meno di 5kg se fatto in spessore 3mm.

cigipi60
Mah, sono molto scettico. Un pezzo di quelle dimensioni da 3 mm si disfa da solo quando cerchi di maneggiarlo!
Inoltre quando lo togli basta un soffio di vento e via, chi lo becca più?

Lascio l'idea a che deve fare progressione in jungla...
Idea bocciata per altri scopi...
Gegio

Messaggioil 23/10/2008, 18:04

Vetroresina....
La risposta potrebbe essere vetroresina, occorre fare un modello in legno o cercare qualcosa di già fatto ...... poi vai di pennello e resina su lana di vetro incrociando le varie passate, praticamente fai quello che vuoi, sicuramente più difficile reperire il modello. Se volete potrei realizzarlo io in legno, in omaggio la mano d'opera mi pagate il materiale per lo stampo.... poi ne facciamo quanti ne volete.
tobyamos

Messaggioil 24/10/2008, 9:02

Come stampo non si può utilizzare direttamente la tenda stessa? magari protetta con del nylon o degli stracci, in alternativa non la vedo difficile fare uno stampo dato la sagoma squadrata della tenda.
La vetroresina mi ha sempre affascinato, dove si trova il materiale e quanto costa?
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 24/10/2008, 9:30

la vetroresina dovrebbe essere più gestibile per far questa cosa però.... bisogna ricordare che una volta scoperta la tenda ti rimane un guscio di certe dimensioni... in mano a rischio vento e per giunta se in vetroresina non propriamente leggero

piuttosto sempre utilizzando la vetroresina(per la maggiore rigidità) si potrebbe creare un guscio direttamente incernierato alla base della tenda stessa da capovolgere nella parte di tetto non utilizzata o nel vuoto a seconda di come si ha montato la tenda

insomma fare una specie di finta columbus
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 24/10/2008, 16:43

Usare la tenda stessa come stampo potrebbe essere un idea, occorre rivestirla di cellophan in modo che poi si stacchi il modello, in questo modo non ci si può aspettare un capolavoro per via della non rigidità della copertura della tenda, ma puo essere una base per migliorare il primo stampo,sul pensare di incernierarlo in qualche modo la vedo male....comunque lo si potrebbe riporre sul cofano della macchina quando si sta in tenda. dopo la festa dei santi mi arriva la air camping di President provo a inventarmi qualcosa :idea:
tobyamos

Messaggioil 24/10/2008, 18:27

i materiali da usare sono
resina liquida (e mi sa che ce ne vuole un bel pò)
lana di vetro intrecciata per dare spessore
lana di vetro semplice per rifinire
rullini per stendere bene la resina

non penso sia fattibile lasciare il coperchio "sdraiato" sulla parte di tetto o cofano che sia. (a parte che rovina la carrozzeria)
io lo metterei sotto l'auto
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 24/10/2008, 21:20

A spanne, con 5 kg. di resina liquida e una decina di fogli da un metro q. si dovrebbe fare, quindi avremo circa 7 kg di prodotto finito, qualche gancio un paio di maniglie, credo che il peso sia accettabile...purtroppo al momento abbiamo lo stabilimento bloccato perchè il nostro inquilino me l'ha fatta sporca, non saprei dove andare a farlo sto lavoro....
tobyamos

Messaggioil 25/10/2008, 10:16

Lasciate perdere la lana di vetro ed utilizzate solo tessuto,ossia quello che si usa da 15 anni a questa parte per costruir le barche,solo che aumentano i costi,perche necessita della resina minimo viniliestere se non epossidica,che costano il doppio di quella classica poliestere...
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Torna a ACCESSORI