Africaland • Leggi argomento - montaggio sottoporta in scatolato

montaggio sottoporta in scatolato

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 06/01/2009, 13:04

ho deciso di farmi dei sottoporta scatolati come quelli che vende raptor per il mio def 90.
la realizzazzione è stata una sciocchezza ma i problemi che ho riguardano il montaggio.
ho smontato il lamierato originale che si trova sotto le portiere, ma, ecco problema, mi ritrovo un pezzo di ferro proprio sotto la cerniera della portirea che mi impedisce di inserire lo scatolato corettamente. va smontato? se si come?
va smontato anche la parte che teneva le staffe di fissaggio del lamierato?
ho delle foto ma non riesco ad inserirle, mi spiegate come si fa?
barracuda
barracuda

Messaggioil 06/01/2009, 13:09

I sottoporta che ho visto finora vanno infilati dietro nel foro posteriore perpendicolare al telaio e davanti fissati con un vite parallela al telaio proprio in quella zona sotto la cerniera della porta. Se metti delle foto si po capire meglio.
Vis Insidae Celeritas

Lat: 46° 2'14.90"N
Long: 8°55'5.15"E
Fix

Messaggioil 06/01/2009, 13:38

io li ho fatti, e concordo con fix tubo dietro e vite davanti.
una domanda però..li hai fatti senza sapere dove li attaccavi? non hai preso due misure prima?
io per fissarli al tubo ho fatto una cosa diversa dal solito, ho messo un tubo lungo esattamente come il tubo a coui si attacca, (in pratica al posto del moncone da 30cm l'ho fatto più lungo) e all'interno gli ho inserito e saldato un pezzo di pieno filetatto 14.
in pratica ora il tubo nn rientra ne esce perchè a battuta con il tubo del telaio c'è un distanziale per tenere la posizione da una parte e una vite con un rodellone verso l'interno.
se non si capisce e volete una foto aspetatte che smette di nevicare che ora non vado sotto la macchina visyto anche che tra 10-15 minuti ho da uascire a far un altro giro per le starde a toglier neve
marco84

Messaggioil 06/01/2009, 13:42

Io ne ho montati un paio ad amici e ho forato il tubo e messo una vite passante, così non entra e esce più.
Vis Insidae Celeritas

Lat: 46° 2'14.90"N
Long: 8°55'5.15"E
Fix

Messaggioil 06/01/2009, 13:53

anche quella è una soluzione, ma forare il telaio non era previsto nel progetto. e poi le cose semplici non mi piacciono :mrgreen:
marco84

Messaggioil 06/01/2009, 13:54

allora ho preso le misure sulla base anche di quelli che si trovano in commercio.
per il retro ho usato il tubo da inserire nel foro originale che si trova già e avvitato con un bullone passante.
il problema è l'anteriore, mi ritrovo forse una parte del telaio, non so, proprio sotto la direzione della cerniera della porta.
ora vi chiedo, lo scatolato va montato mantenendo questo pezzo e quindi sporgendo fuori? o questa parte va eliminata? cioè deve poggiare a takle parte lo scatolato?
se mi spiegate come si fa vi invio delle foto per farvi capire bene, cmq provo a inviarvele via email.
comunque grazie amici sapevo di poter contare su di voi.
barracuda
barracuda

Messaggioil 06/01/2009, 13:57

mandami la foto via mail, comunque quella parte del telaio ha una vite e dado giusto? togli il dado, (goccio di svitol) e la fissi a quel punto
marco84

Messaggioil 06/01/2009, 14:02

si e proprio quella, cmq ho inviato delle foto.
forse mi sono lasciato ingannare dal lamierato originale che non sporge verso l'esterno e allo spazio che rimane dopo aver montato lo scatlato.
è così?
barracuda
barracuda

Messaggioil 06/01/2009, 14:06

esatto va bullonato li, io l'ho bullonato solo dalla parte del dado. in pratica ho saldato un angolo al tubolare e ho forato l'angolo a misura.
marco84

Messaggioil 06/01/2009, 14:09

ps, sporge un pò lo scatolato..a occhio dico un 40mm ma è solo un bene, se ti appoggi non fai fuori la carrozzeria.
hai fatto i fori per la binda anche?
io per saldare i bussolotti dentro ai fori ho fotato lo scatolato 40mm dal lato esterno, e 38 al lato interno, popi tornito le bossole in modo da avere una parte lunga a 40 esterno e due millimetri da un alto a 38, le ho infilate e con una mazzettata incassate nello scatolato, giro di saldatura e non sporgono nemmeno poco.
marco84

Messaggioil 06/01/2009, 22:22

io i sottoporta li ho fatti da me, ed ho fatto in modo e maniera che sporgessero il meno possibile, e che rimanessero incastonati sotto ai parafanghini di plastica, quelli che si trovano in commercio sono tagliati prima in modo da non doverceli far entrare sotto, i miei sono questi qui
sottoporta scatola.JPG

e sono ancorati al telaio in due punti, ovvero nei classici punti, al posteriore con i due tubi che arrivano fino a filo interno del telaio e sono bloccati insieme da due buloni di 10mm in foto se ne vede bene solo uno l'altro è un po' mozzato dallo scatto :D

attacco sottoporta 2.jpg

all'anteriore ho fatto le due piastre che si incastrassero in modo da strizzare a panino il cilindretto che è saldato nella mensola del telaio, senza che il supporto del bulkead fosse minimamente sfiorato dalla modifica.

attacco sottoporta.jpg

l'unica modifica che ho dovuto fare è stato dare due martellate al profilo da U che è sotto lo sportello che posteriormente ha un dado che rompe le scatole per 5mm e per non dover diventare scemo a fare fori e forellini lo ho spostato verso l'interno piegando leggermente il profilo

scusate se nella prima foto il def è lindo e nelle altre due no, ma la prima era a luglio le altre due le ho fatte con il def un po' più lercio

ciao!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 07/01/2009, 1:38

marco84 ha scritto:io li ho fatti, e concordo con fix tubo dietro e vite davanti.
io per fissarli al tubo ho fatto una cosa diversa dal solito, ho messo un tubo lungo esattamente come il tubo a coui si attacca, (in pratica al posto del moncone da 30cm l'ho fatto più lungo) e all'interno gli ho inserito e saldato un pezzo di pieno filetatto 14.

Non credo sia opportuno metterci all'interno del tubo un ferro pieno, il moncone di tubo deve funzionare come un fusibile e piegarsi lui invece che il tubo sul telaio in caso di urto molto grosso, Quanto a fermare il tubo non esiste altra possibilità che il bullone passante.
Sul mio ho fatto sotto il tubo dei fori supplementari per lo scarico dell'acqua, infatti una volta smontandolo per riverniciae lo scatolato, ho trovato il tubo del telaio completamente pieno d'acqua che uno strato di fango aveva perennemente trattenuto all'interno con un notevole innesco di ruggine.
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 07/01/2009, 12:48

all'internod el tubo del telaio non ho messo un pieno, ma un tubo con saldato alla fine 5cm di pieno (all'interno del tubo).
il cedimento secondo me è uguale a fissarlo con due bulloni perchè che prendi la botta e si storta anche cpmn due bulloni si storta tutto e non solo il tubo interno.
marco84

Torna a ACCESSORI