Africaland • Leggi argomento - MAGGIOLINA quale scegliere?

MAGGIOLINA quale scegliere?

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 05/03/2009, 23:11

Salute a tutti!
Stavo meditando sull'acquisto di una tenda AIr Camping o Autohome che dir si voglia, e sono ancora piuttosto indeciso tra il modello tradizionale (Maggiolina Adventure, quella col guscio in vetroresina) o quella più compatta (OVERLAND) che si chiude piegandola a metà nel mezzo.

Entrambe hanno pregi e difetti: la Maggiolina chiusa è ben sigillata, ci puoi lasciare dentro cose e vestiti, ma occupa tutto il tetto, pesa di più e aperta è più bassa. La Overland aperta è più grande e più alta, pesa di meno e chiusa occupa solo metà del tetto.

Vorrei l'opinione frutto dell'esperienza diretta di chi già le usa da tempo.

Grazie...
Donnelly

Messaggioil 05/03/2009, 23:39

io ho avuto entrambe. per prima la overland medium "la tenda" per il defender. uno spettacolo da aperta e molto comoda all'interno. piuttosto scomoda nel chiuderla/aprirla.
ora, maggiolina grand tour medium. non bellissima da vedere, più pesante, leggermente più piccola all'interno (per 2 adulti ed un bimbo); il tetto in vetroresina ripara di più, cx migliore e sopprattutto molto più comoda da chiudere ed aprire
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 05/03/2009, 23:52

io guardarei anche la columbus...
caccia

Messaggioil 06/03/2009, 0:16

io ho preso e usato moltissimo , prima di allargare famiglia, una oasis ;la carichi da solo e potevo lasciare i sacchi a pelo dentro .Era molto comoda e l'ho venduta a malincuore.l'unica cosa che ho fatto è stato quello di mettere un foglio isolante sotto per il resto la consiglio a tutti
sembrerebbe solo sabbia....
fabio.silvia

Messaggioil 06/03/2009, 0:46

Se posso dire la mia "maggiolina medium" uno spettacolo, dormi da Dio, ed è veramente comodissima in tutti i sensi, tre minuti per aprirla, e 5 per chiurerla, hai un tetto, che è un tetto, e questo la dice tutta, io parlo per la mia esperienza, l' ho comprata, ma non la rivenderò mai, ormai sono abituato così. ;)
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
http://www.landmagia.com
darkside

Messaggioil 06/03/2009, 9:09

Se hai voglia di leggere un po', qui trovi qualche altra nozione... ;)

viewtopic.php?f=46&t=16409&hilit=maggiolina+VS+overland

Giacomo
Pronix

Messaggioil 06/03/2009, 21:49

Grazie a tutti per i consigli... Credo che opterò per una Maggiolina. La Adventure mi ispira per lo spazio già previsto sopra dove riporre eventuali bagagli (leggeri)... Ma forse anche la Grand Tour può essere attrezzata in tal senso, vero?

Grazie anche per il link, Pronix.

Saluti a tutti
Donnelly

Messaggioil 09/03/2009, 12:27

io ho una maggiolina da tanto tempo, mi accoglie offrendomi riparo nelle notti fredde delle montagne che frequento.
senza lamentarsi, senza segni di cedimento, veloce ed efficiente.

ho dormito sonni tranquilli spazzato da maestrale violento, in mezzo a nubifragi e svegliandomi coperto da tanta neve.
ho percorso carraie nei (letteralmente) boschi e pietraie aspre, il guscio ha tanti segni ma nessun cedimento.

certo, si è strappata tutta la guarnitura del bordo superiore ed ho dovuto sostituire le cerniere con nuove inox ma la scocca, il telo e la meccanica funzionano bene.

certo non è un tenda da campeggio estivo, ha teli pesanti e poche finestre (la mia ha una porta). Lo spazio è quello che vedi e non hai absidi o ripostigli, quando sali (e scendi) hai poche opportunità di riporre cose (scarpe) e vestiti

ma è una tenda affidabile e questo per me è tutto.

PS: se passi tanto bosco considera che il guscio liscio e "ramodinamico" dà meno problemi che quello con "balconcino" e bagagli riposti sopra
Outside of a dog, a book is a mans best friend.
Inside of a dog, it's too dark to read. - Groucho Marx
xwarx

Messaggioil 09/03/2009, 19:18

xwarx ha scritto: Lo spazio è quello che vedi e non hai absidi o ripostigli, quando sali (e scendi) hai poche opportunità di riporre cose (scarpe) e vestiti

..partendo da questa considerazione di xwarx: come avete fatto a ovviare a questo "problemino"? ..come vi siete ingegnati?

Inoltre ragazzi, voi non avete il problema della scaletta per salire e scendere, che praticamente finisce con lo stare in verticale? Parlo della salita laterale nella maggiolina: ho un Discovery II e la scala praticamente, seppur alla massima estensione, rimane, per quanto finisce con l'essere in verticale, come appoggiata alla fiancata dell'auto. Ho letto che ci sarebbe come accessorio, la scala per furgoni, ma possibile che tutti coloro che hanno un fuoristrada siano costretti a ricorrere a quest'ultima? Voi, come ve la cavate in tal senso?

saluti a tutti.. ;-)
Alessandro1508

Messaggioil 10/03/2009, 18:02

esistono scale estensibili che trovi da loro
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 11/03/2009, 16:49

La scaletta che avevo sempre usato con il patrol, sul 110 faticava ad arrivare a terra :mrgreen: in pratica lo scorrevole tra le due metà scala era al limite.
Si stava piegando, anche se la scala e' di ferro zincato e sufficientemente robusta.

Ora sto usando la scala del portapacchi ex-elfoagile, e' stretta ma leggera. La ancoro aggrappandola con due viti al telaio del portapacchi. Rimane sospesa in verticvale ma a sbalzo in fuori di 20 cm. Si appoggia alla gomma e non tocca a terra.

Certo devi essere sobrio (o molto determinato) per salire e bello sveglio per scendere e tua compagna ti odierà :shock:

Per evitare la doccia quando piove sto facendo un telo in pvc di cui un lato scorre su un binario sopra la porta, stile veranda camper insomma. Tangonandolo in fuori dovrei ottenere una tettoia per uscire asciutto.

La roba la tengo in macchina (ho un 110 HT semicamperizzato), anzi ho spazio sufficiente per far dormire altre 2 persone dentro (o il cane), per cucinare e/o lavorare seduto.

Ora con il 20% di espansione dell'alloggio proposto dal governo vorrei omologare una dependance di 2 metricubi ... :lol: :lol: :lol:
Outside of a dog, a book is a mans best friend.
Inside of a dog, it's too dark to read. - Groucho Marx
xwarx

Messaggioil 11/03/2009, 20:45

xwarx ha scritto:
Ora con il 20% di espansione dell'alloggio proposto dal governo vorrei omologare una dependance di 2 metricubi ... :lol: :lol: :lol:

hai ragione non ci avevo pensato. allora la mia è omologata per 9, quindi più il 20% di volume che guadagno allungandola, direi che arrivo a quasi 11 passeggeri :mrgreen: :mrgreen:
p.s. ot
ma avete visto ieri sera ballarò con il min. per l'attuazione del programma
da morir dal ridere :2 :2
povera italia :roll:
Federico
www.bbvillanina.it
walu

Messaggioil 11/03/2009, 23:14

walu ha scritto:ma avete visto ieri sera ballarò con il min. per l'attuazione del programma
da morir dal ridere :2 :2
povera italia :roll:

poveri noi :(

domandina....volendo risparmiare con un usato , una maggiolina in ordine a quanti €€ si può trovare??
-.....è un mondo difficile..-

Flavio
fla 90

Messaggioil 12/03/2009, 0:02

Da 600 € a 1000 € se ti và bene.
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
darkside

Messaggioil 12/03/2009, 0:20

un socio degli Stinky Dogs l'ha appena acquista intorno ai 400€ in ottime condizioni
Armando
Hunt!

Messaggioil 12/03/2009, 0:29

Bhè, ha avuto tanto c*lo, per non dire altro, ed è stato intelligente a prenderla al volo.
darkside

Messaggioil 12/03/2009, 0:39

direi moooltooo cùùùùlooo
Armando
Hunt!

Messaggioil 12/03/2009, 1:32

darkside ha scritto:Da 600 € a 1000 € se ti và bene.

buono..
ot oggi ho conosciuto un tuo amico,tale massimo def td5 grigio preparatissimo

Hunt! ha scritto:un socio degli Stinky Dogs l'ha appena acquista intorno ai 400€ in ottime condizioni

ancora meglio..
magari la trovo pure io... :mrgreen:
-.....è un mondo difficile..-

Flavio
fla 90

Messaggioil 12/03/2009, 10:18

OT, Grande Massimo, abbiamo fatto tantissime battaglie insieme, grande persona a amico,end OT

Per lo spazio in maggiolina, ti devi arrangiare, io per esempio ho messo a tetto, una rete di quelle elastiche, per tutta l' area del tetto, e sopra ci metti i vestiti, per le scarpe, solitamente le lascio fuori tra il guscio inferiore e il tetto del Disco, se vuoi vendono dei portascarpe a busta, ma non l' ho mai usato, considera che le scarpe sono sempre sporche di fango e/o terra.
darkside

Messaggioil 12/03/2009, 10:20

darkside ha scritto:considera che le scarpe sono sempre sporche di fango e/o terra.

...e o estremamente puzzolenti!!!! ;)

Giacomo
Pronix

Prossimo

Torna a ACCESSORI