Africaland • Leggi argomento - alternatore a scoppio...é utile?

alternatore a scoppio...é utile?

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 14/03/2009, 16:53

Ho trovato un vecchio anche se nuovo alternatore a scoppio, alternatore e non generatore, mi spiegava il rivenditore, in quanto è pensato per fornire energia a 12-24-36 volto in continuo per fare funzionare delle stazioni radio.
Mi chiedevo se è utile e comodo averlo in auto per dei viaggi, in paragone magari con pannelli solari sul tetto e una terza batteria servizi, in caso di lunghe soste e insonorizzato può essere simpatico averlo, che dite?

Ingombro..30x 35x 45
cilindrata è 38cc
Motore 2 tempi SACHS

Alternatore BOSCH – EISEMANN

Volt 12-24-36

Kw 0,5
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 14/03/2009, 17:21

Naitis, tra alternatore e generatore non c'è assolutamente nessuna differenza!!!!!!!!!!!

il generatore puo essere in CC o in AC dipende se c'ha al suo interno montato un alternatore o una dinamo; o meglil, se c'è un alternatore va visto se questo è munito di ponte raddrizzatore a diodi per fornire correnti guasi continue, oppure se non c'è il ponte pertanto fornisce correnti alternate!

ora visto che dici provenire da un gruppo di alimentazione per le radio da campo, presumo sia una Dinamo, però va visto per bene, noto dalle micro foto che hai messo che c'è una targhettina, sia sul motore che sul generatore elettrico, riusciresti a fargli una foto pe rpoterlo leggere per bene? sarebbe più facile capire di che si tratta!

ad ogni modo, in macchina se ci dovessi mettere un generatore andrei per un generatore monofase a 230Volts, sicuramente è più utile, ci puoi mandare tutto quelloc he vuoi, dalle utenze in corrente alternata a quelle in corrente continua anche a bassa tenzione, basta un banalissimo alimentatore per fare tutte le correnti che vuoi sia più basse che più alte dei 230V di uscita!

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 14/03/2009, 20:21

Def89 ha scritto: tra alternatore e generatore non c'è assolutamente nessuna differenza

Ah ecco, volevo anche dirlo... ma avevo paura di sparare una bojata, siccome è tanto che non sparo temevo di fare un botto tremendo :lol:
Però con questo generatore a 12 V ci puoi ricaricare direttamente la batteria senza aver bisogno di un generatore 220 V che poi ha bisogno a sua volta di un caricabatteria che trasforma la corrente :mrgreen: ... o no?
Io vado matto per queste cose, ci stesse sul carriolon lo avrei già a bordo :D (nota bene: è più facile che non mi ci stia per il peso più che per lo spazio :shock: ...)
A proposito Naitis: le misure le hai scritte ma il peso?
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 15/03/2009, 15:19

Ciao, buongiorno.

Def89, grazie della spiegazione su quali sono le differenze, di corrente ne capisco veramente poco. ;)

Ti chiedo questo: ho un generatore a 220V che ha le uscite a 12 volt, per poterlo usare come carica batterie devo scoprire con che amperaggio esce la 12v giusto? e se si quanto dovrebbe essere questo amperaggio per poter caricare batterie?

Ho trovato l'aggeggio per caso, andando a caccia di un gancio Ulpio presso questo rivenditore di veicoli da lavoro e movimento terra, non ho foto delle due targhette ma nei prox giorni vedo di andare a farle, idem per il peso.

Di piccoli generatori a 220v ne usavo uno della Robin, silenziato. Produce 1,5 Kw, ma come peso e volume erano decisamente maggiori. anche il costo si aggirava sui 270 € scontato.

Qui ttrattando dovremmo arrivare sui 170€.
naitis

Messaggioil 15/03/2009, 22:21

Naitis, se il generatore che hai a 220 ha le uscite a 12 V non devi verificare l'amperaggio, ma bensì devi verificare ch eisno uscite in continua, cioè che ci sia un +(positivo) e un -(negativo); poi queste due uscite le devi collegare alla batteria e basta, puoi prelevare corrente dalla batteria e il generatore la ricarica! PERO' c'è un però il generatore che avevi trovato tu a bassa tensione ha un alternatore, o dinamo che genera la bassa tensione, mentre quello a 220 V molto probabilmente sfrutta l'uscita dell'alternatore della candeletta, per generare la bassa tensione pertanto questa uscita non avrà una grande corrente, sarà giusta per caricare una batteria ma non per mantenerla carica se ci metti un assorbimento molto elevato per lungo tempo, in questo caso ti consiglio un caricabatteria a 220 collegato all'uscita del generatore!

poi volendo potresti anche prendere quello che hai messo nelle foto sopra, fargli caricare le batterie direttamente e dopo con un inverter riconvertire la 12V continua in 220V alternata, ma i costi grossomodo andrebbero a ricadere nella stessa somma di quella del generatore a 220, ed inoltre avresti parecchia elettronica n più!

ciao!!
Def89

Messaggioil 15/03/2009, 23:08

Naitis, se il generatore che hai a 220 ha le uscite a 12 V non devi verificare l'amperaggio, ma bensì devi verificare ch eisno uscite in continua, cioè che ci sia un +(positivo) e un -(negativo);

Ho un'uscita pos e una neg, di quelle che sviti infili il cavo e avviti.non sono sicuro che siano 12 volt...non c'è scritto, ho controllato prima,potrebbero essere 110 volt???

PERO' c'è un però il generatore che avevi trovato tu a bassa tensione ha un alternatore, o dinamo che genera la bassa tensione, mentre quello a 220 V molto probabilmente sfrutta l'uscita dell'alternatore della candeletta, per generare la bassa tensione pertanto questa uscita non avrà una grande corrente, sarà giusta per caricare una batteria ma non per mantenerla carica se ci metti un assorbimento molto elevato per lungo tempo, in questo caso ti consiglio un caricabatteria a 220 collegato all'uscita del generatore!

bhè allora l'aggeggio ha qualcosa di diverso che un generatore 220! se vai a fare un viaggio che ti porti dietro a 220 che non sia un PC o qualche aggeggio tipo caricabatterie della telecamera???...ma che va a 220 che cosa altro mi potrei mai portare dietro?

poi volendo potresti anche prendere quello che hai messo nelle foto sopra, fargli caricare le batterie direttamente e dopo con un inverter riconvertire la 12V continua in 220V alternata

Infatti un converter da 400-600w verrà montato alle batterie...per gli usi di cui sopra.

ma i costi grossomodo andrebbero a ricadere nella stessa somma di quella del generatore a 220, ed inoltre avresti parecchia elettronica n più!

Un generatore silenziato di piccole dimensioni da 1,5kw costa dai 500 ai 700 € (roba di qualità) senza contare che le dimensioni sono almeno del doppio e quello che ho da 4,5kw oltre che pesare 60 kili, un po' tantini da portare in viaggio, costa 1200€

Questo piccolino, pensavo di piazzarlo nei passaruota post. con sportello dedicato e possibilita di poterlo togliere e allontanare durante il funzionamento, mentre che sò ....dai luce al campo con lampadine a 12v...o un frigorifero da campo lasciandoti la possibilità di muovere il Land

...o mi sfugge qualcosa??
naitis

Messaggioil 15/03/2009, 23:23

non ti sfugge nulla, se lo usi per codesto va bene anche quello a 12V, il disocrso dei 110, la vedo improbabile, conta che non riesci a misurare con un tester la tensiona che esce da quelle due boccole, i morsetti che si avvitano, perchè la tensione che misuri è assai instabile e per valutarla bene dovresti attaccarci un carico, ma fai prima a cercare se c'è scritto da quaslche parte, e ci deve essere scritto!

poi per cosa portarsid ietro in un viaggio da alimentare a 220, io di roba ne avrei, ma conta ch emi porto dietro l'officina intera anche er andare a casa di mia nonna che abita a 600metri da me :mrgreen:

poi conta che lampade a 220 le trovi ovunque quelle a 12 sono più "rare", poi se devi illuminare un campo a 220 puoi anche usare una prolunga da 100metri e far accendere una lampada da 1000W senza che ci siano cadute di tensioni significative, con quello a 12V scordati ti andare tanto lontano dal generatore!

poi se il tuo problema è lo spazzio allora, il discorso cambia, è più comodo quello più piccolo che trovi e di sicuro in questo aso vince quello a 12V, però di contro tieni presente che se si romp probabilmente non troverai mai più i pezzi di ricambio :-|

ammazza ho dato un ochio ai prezzi attuali dei generatori, ma qualcuno ha picchiato il capo nel muro, 1200 euri per un gruppettino elettrogeno nano, :shock: :shock: :shock: sono prezzi indecenti, con 4000 euri se ne compra uno marino diesel da 4kw :o

ciao!!
Def89

Torna a ACCESSORI