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VERRICELLO T-MAX vs COME UP

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 09/04/2009, 22:20

Ciao a tutti,
vorrei comprare un verricello x la mia Regina e viste le offerte di Aylmer sarei orientato al t-max o al come up.

Qualcuno ha esperienze dirette?

Ho sentito parlare molto bene dei come up, ma Aylmer mi dice di aver venduto un botto di t-max e non aver ricevuto alcuna lamentela; inoltre in un forum inglese ne ho sentito parlare molto bene.

Consigli?
:38 :38 :38
seppotoy
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Messaggioil 09/04/2009, 22:46

mi sembra che prima di vendere il tmax abbia venduto una cassa di come up...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
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Messaggioil 10/04/2009, 12:58

Ciao seppo, se controlli pochi post precedenti a questo dovresti trovarne uno molto completo dove si parlava di paragoni tra verri, molto esaustivo e discusso da persone molto molto qualificate....

Ciao
Fabio
fabiofrasconi
 
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Messaggioil 10/04/2009, 14:14

ciao
io adoro come-up e superwinch.....per svariati motivi
ma alle selezioni del RFC ho usato T-Max e mi ha piacevolmente colpito

alcuni equipaggi stranieri avevano dei T-Max gialli, con solenoidi hd , cavo tessile e radiocomando
mi hanno detto che è una versione HD che esce così....in Italia non li ho ancora visti....se non hai fretta potrebbe essere interessante indagare e vedere se anche da noi sono disponibili
arkadia
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Messaggioil 10/04/2009, 14:38

ecco seppo, uno di quelli "che ne sà" è arkadia...
ciao
Fabio
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Messaggioil 10/04/2009, 21:17

Grazie arkadia,
il verricello giallo di cui parli dovrebbe essere una serie "racing" ho visto un video su youtube; però credo costino di più.
Guarda questo link:
http://www.4x4groupbuy.com/store/tmax-winches-m-23.html

Di sicuro tu ne fai un utilizzo molto intensivo, per me la cosa più importante è l'affidabilità.
La mia paura è che dopo un paio di mesi di inutilizzo, al momento del bisogno faccia cilecca lasciandomi nella m...elma.

Secondo te è possibile montare il cavo tessile sul t-max? e quanto peso si risparmia x 30mt di cavo?

ciao
seppotoy
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Messaggioil 11/04/2009, 6:45

Marcello, un po, di pazienza e potrai provare i 'competition'. si chiamano cosi' i gialloni.
ciao
giove2
 
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Messaggioil 14/04/2009, 7:27

ciao
Giove....qulache info in più???? motore? dicono 6cv o oltre...è vero? altre info? rapporto di riduzione ecc ecc

Seppotoy....se ne fai un uso "amatoriale" ovvero un centinaio di tiri all' anno (e sono tanti anche se non sembra) e una manutenzione "preventiva" non avrai sicuramente problemi. Da valutare in base il tuo utilizzo se conviene il tessile o il cavo in acciaio.
Il problema del cavo tessile utilizzato sui winch con freno interno al tamburo esiste...ma solo in determinate situazioni d'uso; ovvero quando si utilizza il winch per calarsi. In queste situazioni il freno si innesta quindi di motore deve solgere il cavo e vincere l'attrito del freno....in pochi secondi (si secondi) il tamburo raggiunge temperature altissime e il tessile "soffre". E anche la velocità di "svolgimento" diventa bassissima....quindi in questi casi è consigliabile un freno esterno e magari "tarato" a dovere.
Con un utilizzo normale, ovvero usando il winch per "tirarsi" non ci sono problemi in quanto il freno è sbloccato.....tieni solo presente la cosa se devi calarti in retro per diversi metri.
arkadia
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Messaggioil 15/04/2009, 14:25

L'utilizzo che faccio del verro è sicuramente amatoriale, quindi se mi dici che il t-max è affidabile, vista la tua esperienza, mi fido; però la limitazione nell'uso del cavo tessile è una scocciatura.
Infatti, non mi dispiacerebbe risparmiare i 7/8 kg del tessile (tanto mi hanno detto che è la differenza x 30mt rispetto al cavo d'acciaio) ma non poterlo usare per "calare" è una forte limitazione.
In questo caso se optassi per il "come up" cambierebbe qualcosa?
Nelle caratteristiche viene riportato quanto segue:
brake: full load cone brake - che vuol dire?

Arkadia...... Scusa se ti assillo, ma non conosco nessuno con la tua competenza in materia.

Ciao
Questa è la scheda del competition:

T-Max EW-9000-WCP COMPETITION Electric Winch
[12217] $998.95


T-Max Electric Winch 9000 lbs Competition Series

Machined, Planetary Gears
T-Max 3-stage planetary gears are efficient and durable, they hold up to brutality that winching requires. Machined gears are standard on all winches rated at or above 6500 lbs. Other brands have pressed gears that are not as tough.
Low Gear Ratio
T-Max winches are intentionally geared lower to increase control and safety. The geared-down T-Max features a longer motor life plus boasts quick line-speeds under load.
6.6HP Series Wound Motor
T-max features hi-output, series wound motors for serious endurance and reliability. Winches rated at or above 9000lb carry a 6.6hp motor! Big T-max motors coupled with low T-max gearing create excellent resistance to overheating and wear.
Posi-Loc, Drum Brake System
The T-Max Posi-loc drum brake automatically locks the drum to the beefy main gears at the moment winching is stopped. Compared to cone brakes, the T-Max design wears less on the motor, keeps the drum temperature lower, and is more reliable.
Bearing Not Bushings
The staff in the T-max is bearing-driven for smooth, cooler winching. Lass amperage draw and reduced workload on the motor are additional benefits to this T-Max exclusive feature.
1-Year Warranty
The new T-Max winches come with a 1-year warranty. Parts for T-max winches are in stock. T-max was designed for inexpensive repair, not expensive sub-assembly replacement.


Electric Winch EW-9000WCP
Rated Line Pull 9000 lbs (4080 kgs) Single Line
Motor 6.6 HP Series-Wound
Control Remote Switch, 12' (3.7m) lead
Gear Train 3-Stage Planetary
Gear Ratio 172.8:1
Clutch Shift Pin Ring Gear
Brake Automatic In-The-Drum
Drum Size (Diameter x Length) 2.52" (66mm) x 8.82" (224mm)
Synthetic Rope 80', 5/16" Diameter (24m, 8mm Diameter)
Fairlead Aluminum Hawse Fairlead
Wireless (or Wired) Remote Control Included
Recommended Battery 650CCA Minimum for Winching
Battery Leads 25mm squared, 72" (1.83m)
Finish Yellow
Weight 60 lbs (27.3kgs)
Overall Dimensions (L x W x H) 22" x 6.3" x 8.1" (557mm x 160mm x 205mm)
Mounting Bolt Pattern 6.55+/-.015" x 4.50+/-.010" (166.4mm x 114.3mm)
Line Speed & Amp Draw-First Layer
Line lbs No 2000 4000 6000 8000 9000
Pull kgs Load 910 1814 2720 3630 4080
Line fpm 12V 37.2 18 13.1 10.2 8.2 7.2
Speed mpm 12V 11.4 5.5 4 3.1 2.5 2.2
Motor amps 12V 70 190 260 335 410 425
Current
Line Pull & Cable Capacity
Layer of Cable 1 2 3 4
Rated Line Pull lbs 9000 7990 7237 4000
Pull per Layer kgs 4080 3621 3280 3042
Cable Capacity ft 16 42 72 94
Per Layer m 5 12 21 28
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Messaggioil 15/04/2009, 14:41

ciao
il Come-Up ha tre cose che mi piacciono...poi per molti magari sono cavolate....
-freno esterno al tamburo....facile e veloce manutenzione
è facile anche regolarlo o "sregolarlo"
possibilità di utilizzo con cavo tessile anche per calarsi
-possibilità di adattare un comando di sblocco del tamburo pneumatico....e ti assicuro che in certi momenti è comodo
- viti fissaggio motore e relativa culatta idonei ad ospitare i supporti commerciali per i solenoidi Albright
sembra una stupidata ma i cavi da solenoide a motore risultano in questo modo cortissimi e con il "percorso" molto pulito e lineare

fuori dai denti.....visti i nuovi prezzi di Aylmer......se dovessi prenderne uno dei due in questo momento prenderei Come-Up
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Messaggioil 15/04/2009, 17:27

Domande per Arkadia che è un pozzo di conoscenza!!!
Il mio come up (9000i) ha sempre avuto un'inerzia elevata sia in tiro che in rilascio nel momento in cui mollo il comando, è normale?
Se sgancio la frizione per srotolare è sempre stato duretto da tirare (faccio prima e meno fatica a srotolare col comando), mi è stato detto che dipende dal freno da registrare e magari ipotizzo anche il problema dell'inerzia potrebbe essere collegato.
Quindi, come si regola il freno perchè non mi è mica tanto chiaro dalle istruzioni?!!!
Grassie! :D
Cmq, gran verro, finora ha tirato di tutto senza mai dare segni di patimento (ormai sono quasi 6 anni che è sul muso..)
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CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
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Messaggioil 15/04/2009, 18:01

ciao :oops:
grazie per la "fiducia"


il come-up ha sempre avuto un sacco di inerzia
quando togli il contatto continua a girare e avvolge tranquillamente altri 20cm di cavo
basta "prenderci le misure"

per regolare il freno devi aprire la culatta e verificare che il ferodo conico sia sano e pulito
controlla che la molla a spirale che tiene aperto il freno sia inserita ai capi negli appositi fori
poi controlla che il "gioco" del freno sull' alberino sia nelle tolleranze scritte sul manuale
a memoria non ricordo le misure ma sono scritte sul manuale
e lo puoi scaricare dal sito della come-up
devi controllare che non sia da spessorare con una rondella sotto al seeger

se la molla o il ferodo sono danneggiati si trovano tranquillamente i ricambi


per il discorso del "duro" da svolgere a mano può essere anche il freno....
ma secondo me è più facile che ci sia troppo grasso o grasso sbagliato nel gruppo di riduzione
oppure che le boccole in "plastica" del tamburo siano rovinate...
(ovviamente il cavo è in ordine vero?)
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Messaggioil 16/04/2009, 7:37

dal manuale.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
arkadia
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Messaggioil 16/04/2009, 9:45

Innanzitutto grazie, vedi che la mia fiducia è ben riposta!!!!
Ok, quindi l'inerzia è normale e continuerò così, le "misure" ormai le ho imparate a suon di usarlo in tutti questi anni, è solo fastidioso il rumoraccio che fa quando si rilascia il comando e prosegue fino a fermarsi!!!!
Proverò alla prima occasione a regolare il freno per vedere se diventa più "morbido" nella posizione free spool, spero non siano le boccole in plastica anche perchè è sempre stato così fin da nuovo.
Per il discorso grasso l'anno scorso avevo smontato il verricello e avevo levato il suo grasso, pulito e sostituito, ho provato ad usare un grasso decisamente fluido a base di grafite (lo usano in ferrovia per lubrificare gli scambi, quindi ho pensato avesse delle belle caratteristiche dovendo resistere alle intemperie e mantenere le sue capacità), in effetti agli inizi era diventato decisamente più libero e più silenzioso il gruppo riduzione, ma poi siamo tornati a come prima come durezza più o meno, per questo ipotizzo sia il freno. :o
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Messaggioil 05/09/2009, 1:29

ragazzi....anch'io devo comprare il verricello (ho un discovery del '96) e non riescho a capire quale risponda meglio alle mie esigenze, quindi.......,
per alzata di mano decidete voi tra:
1)come up, alan winch, t-max e warm
2)normale,hd, idraulico
3)9000lb, 12000lb, 12500 lb, .....15000 lb.
grazie mille
jack land
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Messaggioil 05/09/2009, 11:41

ciao
bisogna partire da: "a cosa mi serve il winch? dove lo uso? come? per quanto tempo? budget di spesa?"
arkadia
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