scusate la latitanza ma dopo la pizzata insubre son partito quasi immediatamente per andare in alpe e son tornato ieri sera tardi.
allora se vuoi costruirlo per due mozzi come si deve non bastano 100€, ma vadiamo un paio di cose, quello che vendo io ha un pianale da circa 180cm per 360cm, non è grande ma nemmen piccolo, diciamo una misura standard per un monoasse.
se vuoi costruirlo dicci più meno le misure del pianale che ti serve e la portata e cosa vuoi trasportare, perchè se mi dici che vuoi portar fuori la legna lunga dal bosco è inutile il pialae ma basta far un tralicciato.
se ti servono le sponde o le fai con assi di legno o devo trovare uno con una piegatrice che te le piega, oppure prendi le sponde già fatte.
per il ribaltamento si il mio è un basculante, sistema semplice, e vecchiott, un perno che evita il ribaltamento e passa sotto al timone, togli il perno e lo ribalti, dipende come vuoi fare, o lo alzi a mano dietro oppure metti due sassi o due pezzi di legno sotto le ruote e fai retro(e anche li ci va un pò di tecnica per far ribaltare e non far scavalcare i due fermi), io ti consiglio un sistema del genere. se vuoi i freni al porto dei dischi che te ne fai nulla io opterei per i tamburi, però con cosa l azioni? cioè dovresti portare fino in cabina un cavo con guaina e usare una leva per tirare la cordina, in totale lascia perdere, tanto se lo tiri con la macchina non credo che vuoi metter su gran pesi altrimenti ci andrebbe un trattore.
per un asse lo scatolato non è basta, lo pienghi se ci metti su poco più pes, per il costo che ha e la sua importanza io metterei un assale da alemno 50 pieno se vuoi stare su un massimo di 40 quintali di portata del rimorchio (ocio anche li, perchè 40quintale dietro al def senz freni io non li attaccherei) però hai comunque un rimorchio che se vuoi puoi prestarlo a uno che lo trian con un trattore senza problemi.
ora vediamo la questione occhione, che non è propio così semplice, allora te traini non in pieno mi è sembrato di capire, per cui o ci metti un occhione bello grosso di foro e un perno piccolo in modo che ha molto spazio di muoversi quandio prendi salite e discese o quando ribaliti oppure rpima o poi ti trovi con occhione o gancio piegate, l'alternativa di piegare queste due è piegare la traversa a dove è attaccato il gancio.
esiste un sistema semplicissimo per evitare questo problema, la campana snodata.
le trov da demolitori di camion, oppure la fai, semplice, di più che costruire il rimorchio, consiste in un piatto piegato a Ucon uno spazio tra i due lati della almiera poco superiore allo spessore dell'occhione, sul fondo dove c'è la piega saldi un pezzo di pieno tondo di un diametro decente(tipo un 40) e alla macchina ci attacchi una u forata con le due coste messe il verticale, in pratica te hai una basculazione da alto a basso che te la da la campana snodata, puoi usare un perno di diametro molto vicino al foro occhione per attacare il rimorchio con non pochi vantaggi, elimini li colpi che ti da il rimorchio quando te freni, semplifichi le manovre di retromarcia perchè elimini i giochi.
riguardo al rimorchio con caricato 300 quintli sicuro non è un monoasse, am alemno un biasse tandem eoppure un rimorchio con l'asse sterzante, ma parli di asse motrice, per cui deve essere stato un tandem...un dumper o un carrellone? 300 quantali non son pochi, di sicuro eri fuori carico e non di poco, e da guidare 300 quintali dietro a un trattore non deve essere l'ultimo arrivato, a meno che non ti metti sulla statale che va a pavie con un dumper carico di riso o di granella. ma ti assicuro che uscire da un campo con il dumper carico è tuttaltro che semplice
stasera ti metto due foto della campana snodata e ci pensi, fidati che se guidi sullo socnnnesso è il sistema migliore per non tranciare occhioni, quelche disastro l'ho fatto, e ora la legna dal bosco esxce solo se ho la campana snodata perchè prova a pensare se si rompe l'occhione mentre sei in discesa e stai per far un tonante largo 2.40 con l trattore largo 2 metri e il rimorchietto dietro (nel tuo caso land e rimorchio) e devi far un paio di manovre per fare il tornante, ti si rompe l'occione, il rimorcho vien avanti e prima di piantarsi per terra (se non salta giù anche il rimorchio) ti spinge giù nel burrone...pensaci.
pensa che alle ruote alte...io starei sulla stessa altezza del land, è inutile che metti gomme altissime e poi ti trov con la campan di traino del land bassa e il rimorchio che punta verso il basso, quandi come ti hanno già consigliato per me le 7.5 sono ok, se propio vuoi esagerare con il carico metti le agricole rinforzate. le gomme agricole per rimorchi hanno un profilo più tondeggiante del battistarda, con dei bei vantaggi a livello di traino e stabilità. e progetta un rimorchio sia in paino una volta attaccato o che punta lievemente verso il basso sul timone, ma lievemente, non molto.
una cosa def89 che marca è il tuo rimorchio? no perchè alemno la evito perchè un rimorchio di quelle diemnsio con il ribakltamento a bascula solo un defiente più progettarlo e uno atrettanto defiente omologarlo...non parlo di chi lo usa e considera anche che la differenza di tra ta un rimorchio con gomme ussurate e uno ocn gomme nuove (provato l'anno scorso sul dumper) è di circa 130kg, giusto per capiire anche il tipo di gomme che ci voglion per quei pesi