Africaland • Leggi argomento - I nostri coltelli

I nostri coltelli

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 26/12/2015, 0:30

Ovviamente no, non le tengo nel cubby. Ma magari nello zaino quando vado a fare trekking :-)
Anvil
Avatar utente
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: 08/04/2008, 11:17
Località: Milano

Messaggioil 08/01/2016, 23:22

Leggendo questo 3d mi è ritornata la voglia di costruire qualche ferro tagliente, magari più avanti metterò qualche foto delle mie lame non si sa mai.
Intanto per gli appassionati , a Valdobbiadene durante la fiera di San Gregorio ci sarà una mostra di coltelli artigianali se ne volete saper di più visitate il forum tuttocoltelli.it li troverete tutte le informazioni utili.
Ho vinto io !!!
DISCOVERY II TD5 MY03 S ACE SLS
skatto
Avatar utente
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 11/07/2012, 23:18
Località: Sernaglia della battaglia (TV)

Messaggioil 15/01/2016, 21:46

Anvil ha scritto:
Turbogatto ha scritto:Io invece sconsiglio a tutti i SOG, io presi qualche tempo fa il seal team elite pagato nemmeno pochissimo e sì, è robusto e sì, è cattivissimo ma non tiene l'affilatura manco per niente e alla fine si riduce ad essere una specie di grossa leva d'acciaio con una punta micidiale. E' sicuramente più adatto a pugnalare che non a tagliare alcunché.

Morakniv tutta la vita, invece.

Vorrei qualcosa tipo il SOG, quindi lungo per tagli di rami da usare tipo mini-machete ma che tenesse l'affilatura, cribbio...

Consigli?

L.


Se usi un coltello per fare chopping ci sono alcuni aspetti di cui tener conto
1- Non può avere un affilatura a rasoio (flat) servirà un affilatura + convessa
2- Se ha un affilatura a rasoio non la terrà per molto
3- Se ha un affilatura a rasioio che tiene (difficile) ... quando sarà necessario, non lo riaffili così facilmente
4- La forma conta. Uno shape a "pugnale" difficilmente renderà bene nel chopping.

Io uso questo come coltello da campo, l'affilatura è doppia. Più convessa in punta e flat verso la lama

Immagine


Bello è bello. Come si chiama l'amico?

Impressioni?

L.
Turbogatto
Avatar utente
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 07/09/2011, 18:02
Località: Salento

Messaggioil 15/01/2016, 23:47

Il nome attuale è LARES (fu "coltello del forum" collini :D ) un progetto nato sul forum collini per studiare un fisso da campo anche per uso pesante.
Il progetto era stato sottoposto ad alcuni produttori che avevano dimostrato interesse, VIPER aveva testato la fattibilità del prototipo e avrebbe dovuto iniziarne la produzione (progetto poi mai andato in porto per misteriosi misteri).

Acciaio: N690Co (nei nostri progetti avremmo voluto il D2)
Spessore: 6mm
Lunghezza totale 32cm
Guancette in G10
la durezza non la ricordo ma credo fosse 58/60 HRC , stile extrema ratio

Questo pezzo è fatto da Fabio Costa, coltellinaio di Thiene, su base pretagliata al laser dalla VIPER (ne avevano pretagliati 6 pezzi, ne non ricordo male) e tenuto su mia richiesta in nero di forgia.

Il suo lavoro lo fa egregiamente. Ce l'ho sempre dietro quando campeggio o durante trekking di più giorni, l'ho maltrattato in ogni modo, ho piantato chiodi, tagliato tronchetti di nocciolo, tagliato a pezzi un maialino per metterlo sulla brace (già macellato neh) :D tagliato pane e verdure , insomma si lavora bene sia di fino che alla buona ;)

Ovviamente per praticità gli affianco sempre un folder (spesso il Predator II di FOX)
Anvil
Avatar utente
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: 08/04/2008, 11:17
Località: Milano

Messaggioil 11/03/2016, 20:23

Riesumo questa discussione, perché guarda caso mi sta prendendo anche sta botta qui.....
Vorrei un consiglio da voi. Mi piacerebbe un coltello che ho visto in giro sul web chiamano tattico.
Che consigli mi date? Non sono per nulla un buon conoscitore di coltelli, e come modelli mi piacevano alcuni ka-bar tipo il short tanto, oppure anche altri della stessa marca o il bayonet della estrema ratio. Che altri modelli anche di altre marche sono validi? Anche non roba da gioielleria :mrgreen:
Babbano
 
Messaggi: 3419
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 13/03/2016, 21:12

Nessuno ha voglia di "impararmi" un po' di coltelli?
Pro e contro dei vari modelli di lama, ad esempio una lama di disegno tipo "tanto", che ora sembra abbastanza usata da tutte le ditte che fanno coltelli, anche l'estrema ratio ne ha una discreta serie, per cosa è pensata? A me affascina per il disegno orientale

La seghettatura nella prima parte di lama vicino all'impugnatura, a cosa serve? Non mi piace molto, però vedo che ce l'hanno molti coltelli. Come si affila questa parte?
Grazie a chi avrà voglia di rivelarmi qualcosa :mrgreen:
Babbano
 
Messaggi: 3419
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 21/04/2016, 15:35

Fabrizio,vorrei aiutarti,ma non sono in grado di farlo. Io li costruisco i coltelli,e non guardo le grandi marche,anche se ho due Extrema ratio in collezione.Ho una replica con manico originale(extrema) che ho fatto io se ti può interessare. ciao giba
giba foto
Avatar utente
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: 21/07/2006, 21:42
Località: Verolavecchia - Brescia

Messaggioil 12/08/2016, 14:50

Turbogatto ha scritto:
Anvil ha scritto:
Turbogatto ha scritto:Io invece sconsiglio a tutti i SOG, io presi qualche tempo fa il seal team elite pagato nemmeno pochissimo e sì, è robusto e sì, è cattivissimo ma non tiene l'affilatura manco per niente e alla fine si riduce ad essere una specie di grossa leva d'acciaio con una punta micidiale. E' sicuramente più adatto a pugnalare che non a tagliare alcunché.

Morakniv tutta la vita, invece.

Vorrei qualcosa tipo il SOG, quindi lungo per tagli di rami da usare tipo mini-machete ma che tenesse l'affilatura, cribbio...

Consigli?

L.


Se usi un coltello per fare chopping ci sono alcuni aspetti di cui tener conto
1- Non può avere un affilatura a rasoio (flat) servirà un affilatura + convessa
2- Se ha un affilatura a rasoio non la terrà per molto
3- Se ha un affilatura a rasioio che tiene (difficile) ... quando sarà necessario, non lo riaffili così facilmente
4- La forma conta. Uno shape a "pugnale" difficilmente renderà bene nel chopping.

Io uso questo come coltello da campo, l'affilatura è doppia. Più convessa in punta e flat verso la lama

Immagine


Bello è bello. Come si chiama l'amico?

Impressioni?

L.



molto molto bello.... pensi si riesca ad averne uno? idea del costo?
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT
Avatar utente
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 09/08/2015, 10:01
Località: Milano

Messaggioil 16/08/2016, 14:22

non saprei dirti, forse si ... prova a sentire Fabio

http://www.coltelleriadallacosta.it/

EDIT :
Ho trovato la pagina nella vetrina del negozio, quindi credo di si
http://www.coltelleriadallacosta.it/pop/laresar.htm
Anvil
Avatar utente
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: 08/04/2008, 11:17
Località: Milano

Messaggioil 22/08/2016, 7:39

Anvil ha scritto:non saprei dirti, forse si ... prova a sentire Fabio

http://www.coltelleriadallacosta.it/

EDIT :
Ho trovato la pagina nella vetrina del negozio, quindi credo di si
http://www.coltelleriadallacosta.it/pop/laresar.htm


Mitico... grazie mille ;-)
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT
Avatar utente
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 09/08/2015, 10:01
Località: Milano

Messaggioil 26/09/2016, 11:20

ecco il mio compagno di viaggio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Karmass
Karmass
Avatar utente
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/08/2016, 15:27
Località: Roma

Messaggioil 03/02/2017, 20:02

A qualcuno potrebbe interessare? Avevo iniziato a collezionare coltelli ma non fa per me....Immagine
Immagine

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Tratorin
Avatar utente
 
Messaggi: 1033
Iscritto il: 01/04/2010, 9:24

Messaggioil 03/02/2017, 21:08

Bello, da scuoio sembrerebbe.

Io invece oltre agli opinel ( tutta la vita) e leatherman ( anche più di una vita) da campo uso questo
Immagine

Molto forte e resistente non cambierei con altro. Unico neo è che il precedente proprietario l'ha rovinato tentando di fare il doppio filo . Ora voglio tentare di capire quanto dovrei intervenire per eliminare il doppio filo e ricreare il battente seghettato.
Ho paura che si sbilanci.

In ogni caso è un gran bell'attrezzo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
davideadesso
Avatar utente
 
Messaggi: 2501
Iscritto il: 26/08/2010, 22:11
Località: Bardonecchia

Messaggioil 03/02/2017, 21:09

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
davideadesso
Avatar utente
 
Messaggi: 2501
Iscritto il: 26/08/2010, 22:11
Località: Bardonecchia

Messaggioil 03/02/2017, 21:25

Se non vuoi rischiare denuncie e il filo li sopra (peraltro utile solo a rendere inefficace la seghettatura) è effettivamente affilato, lo devi proprio eliminare.
Vista la forma, non credo che toglierai materiale a sufficienza per sbilanciarlo. Il Tracker lo ricordo con un bilanciamento bello avanzato
Anvil
Avatar utente
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: 08/04/2008, 11:17
Località: Milano

Messaggioil 03/02/2017, 21:51

In effetti voglio assolutamente togliere sto c.zzo di doppio filo inutile e pericoloso. Inoltre la battuta seghettata mi è fondamentale quando devo batterci sopra . È bilanciato bello avanti e perfetto come accetta. Magari alleggerendolo un po' sarà meno performante come accetta ma più comodo nell'utilizzo normale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
davideadesso
Avatar utente
 
Messaggi: 2501
Iscritto il: 26/08/2010, 22:11
Località: Bardonecchia

Messaggioil 03/02/2017, 22:30

Tratorin ha scritto:A qualcuno potrebbe interessare? Avevo iniziato a collezionare coltelli ma non fa per me....Immagine
Immagine

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Pensavo a 100 euro spedito. ...che dite?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Tratorin
Avatar utente
 
Messaggi: 1033
Iscritto il: 01/04/2010, 9:24

Messaggioil 03/02/2017, 23:20

Premetto che non sono interessato , perchè ho smesso :D

Ma magari con 2 dati in più qualcuno si interessa ;)
Anvil
Avatar utente
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: 08/04/2008, 11:17
Località: Milano

Messaggioil 04/02/2017, 9:37

io continuo a grattare il ferro,alcune immagini di coltelli in lavorazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giba foto
Avatar utente
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: 21/07/2006, 21:42
Località: Verolavecchia - Brescia

Messaggioil 04/02/2017, 10:34

Anvil ha scritto:Premetto che non sono interessato , perchè ho smesso :D

Ma magari con 2 dati in più qualcuno si interessa ;)

Sinceramente non so molto altro...il manico dovrebbe essere in noce. La lama temprata a 53 hrc se non ricordo male...se vi servono altre info chiedete pure.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Tratorin
Avatar utente
 
Messaggi: 1033
Iscritto il: 01/04/2010, 9:24

PrecedenteProssimo

Torna a ACCESSORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti