Africaland • Leggi argomento - energia gratis anche per noi

energia gratis anche per noi

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 02/10/2014, 15:20

Ciao a tutti

vi espongo la mia malsana idea, faccio una piccola premessa il direttore tecnico dell'azienda dove lavoro ha una buona esperienza nel campo dell'eolico e del fotovoltaico e parlando con lui mi è venuto in mente:

Ma se io che ho un 110 metto un portapacchi per viaggiare, che ne so, 10 giorni in africa, islanda, ravenna, fate voi (!) dedico una parte del portapacchi per un pannello fotovoltaico e ..... nell'intercapedine che si crea tra il tetto spiovente della macchina e il portapacchi (dove di solito si mettono le luci) metto un eolico verticale per generare energia mentre viaggio ?!?!??! :shock: :o :?

Le situazioni diventano
Corro con il sole : funziona eolico e fotovoltaico
Corro con la pioggia: eolico
Sto fermo con sole e vento: eolico e fotovoltaico
Sto fermo con il sole: fotovoltaico
Sto fermo con il vento: eolico


Premetto che ne devo ancora parlare con il Direttore tecnico (che è un po svalvolato) per capire la fattibilità ma UDITE UDITE si è costruito un catamarano in scala con un eolico verticale (non sono quelli normali che si vedono di solito) e un impianto fotovoltaico per far funzionare il catamarano senza bisogno di nessun tipo di carburante.
Cristiano - Defender 110 td5 "La Grande"
Family Adv
Mistero
Avatar utente
 
Messaggi: 290
Iscritto il: 01/12/2004, 9:13

Messaggioil 02/10/2014, 15:23

non mi ricordo se venerdì o lunedì ho visto un 110 con sulla parte inclinata del tetto due pannelli fotovoltaici....a vederlo faceva ridere ma adesso che esponi questa teoria....
FRANGAR NON FLECTAR!
Ruggero and the Queen Anne's Revenge
drac79
Avatar utente
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 05/08/2013, 16:09

Messaggioil 02/10/2014, 15:24

Foto del catamarano :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 02/10/2014, 15:31

argomento interessante,
io personalmente montai un pannello solare da 80 watt sul portapacchi del defender con la centralina di ricarica montata sulla paratia.
nei viaggi usavo frigo e inverter per alimentare il pc e non ho mai avuto problemi di batteria.
l'impianto solare era completamente separato dall'impianto della macchina, quindi con batteria solo per i servizi che si ricaricava con il pannello ed in marcia prendeva corrente da un separatore di carica di quelli nautici.
Mai avuto problemi.
per quanto riguarda l'eolico il primo dubbio che mi viene è il rumore dovuto alla turbolenza generata e poi bisognerebbe anche capire quanto puo generare una pala coassiale di quelle dimensioni.
cmq argomento interessante.
La misura dell intelligenza è data dalla capacità di cambiare...quando necessario.
discobianco
Avatar utente
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 28/06/2014, 22:42
Località: Grottaferrata

Messaggioil 02/10/2014, 15:33

ho visto svariati def (sopratutto 110) con un pannello solare sul portapacchi, credo per fornire solo corrente a piccole utenze, non cose impegnative insomma.
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 02/10/2014, 15:36

scirocco81 ha scritto:Foto del catamarano :mrgreen:


Non se pole, ma vi assicuro che ho visto il video del funzionamento e sono rimasto di m... ahn di sasso.

Piccolo OT il catamarano ha due eolici verticali uno dei due è collegato direttamente con la elica e l'altro carica una batteria.
Cristiano - Defender 110 td5 "La Grande"
Family Adv
Mistero
Avatar utente
 
Messaggi: 290
Iscritto il: 01/12/2004, 9:13

Messaggioil 02/10/2014, 15:42

discobianco ha scritto:argomento interessante,
per quanto riguarda l'eolico il primo dubbio che mi viene è il rumore dovuto alla turbolenza generata e poi bisognerebbe anche capire quanto puo generare una pala coassiale di quelle dimensioni.
cmq argomento interessante.


Rumore? Nel senso di suono o di disturbo elettrico?
Poi anche se l'energia generata è piccola l'importante magari che basti per caricare un tablet in marcia o il telefono o il gps. In modo che tutto non sia solo sulla batteria di scorta.

Comunque il tallone di achille del sistemino è l'assorbimento del compressore dell'eventuale frigo.
Cristiano - Defender 110 td5 "La Grande"
Family Adv
Mistero
Avatar utente
 
Messaggi: 290
Iscritto il: 01/12/2004, 9:13

Messaggioil 02/10/2014, 15:47

RUmore inteso proprio come turbolenza.
l'eolico che vedi sulle barche producono circa 400 watt...
La misura dell intelligenza è data dalla capacità di cambiare...quando necessario.
discobianco
Avatar utente
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 28/06/2014, 22:42
Località: Grottaferrata

Messaggioil 02/10/2014, 16:10

Il fotovoltaico, con tutti i suoi limiti, potrebbe anche servire, l' eolico proprio no, ogni kW prodotto lo consumeresti in più con gli interessi in carburante dato che peggiorerebbe il coefficiente aerodinamico del veicolo.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25015
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 02/10/2014, 16:20

io non ne sò mezza :oops: , però sò che Cescodisco ha installato da poco un pannello solare sul suo Disco 300 camperizzato, magari quando si risintonizza sul forum può dare qualche feedback in merito... :D
LupoAlberto
Avatar utente
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 11/09/2013, 13:49
Località: Lugo (Ra)

Messaggioil 02/10/2014, 16:21

roby65to ha scritto:Il fotovoltaico, con tutti i suoi limiti, potrebbe anche servire, l' eolico proprio no, ogni kW prodotto lo consumeresti in più con gli interessi in carburante dato che peggiorerebbe il coefficiente aerodinamico del veicolo.


Ma sai che sono appena tornato da un consulto tecnico con il pazzo furioso del mio direttore tecnico che ... in veneto.. con tutte le virgole annesse e connesse mi ha dato la stessa risposta.

E io ?!?!?!? Ma .... intanto io dal punto A al punto B comunque ci devo andare e nel caso trovo vento stando fermo tutto potrebbe avere un senso.

Lui: boewygfouebceijanoiruwdqphxndwhfgdschio hwoncac cew
Cristiano - Defender 110 td5 "La Grande"
Family Adv
Mistero
Avatar utente
 
Messaggi: 290
Iscritto il: 01/12/2004, 9:13

Messaggioil 02/10/2014, 16:44

a quel punto compri una pala del tipo nautiche e all'occorrenza la tiri su ! :lol: :lol: :lol:

ma come mai tutto questo timore di rimanere senza corrente ?
tanto piu ne hai e piu ne usi.....e piu rimani senza !!!

p.s. un pannello da 80 watt riesce ad integrare la corrente che usi e ti da un'autonomia di circa 3 giorni sempre che ci sia il sole durante le ore diurne. per me funzionava cosi. piccolo frigo a compressore, un inverter per il pc e una lucetta accesa un'oretta la sera ma tutto dipende da cosa attacchi.
La misura dell intelligenza è data dalla capacità di cambiare...quando necessario.
discobianco
Avatar utente
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 28/06/2014, 22:42
Località: Grottaferrata

Messaggioil 02/10/2014, 16:48

roby65to ha scritto:Il fotovoltaico, con tutti i suoi limiti, potrebbe anche servire, l' eolico proprio no, ogni kW prodotto lo consumeresti in più con gli interessi in carburante dato che peggiorerebbe il coefficiente aerodinamico del veicolo.


Cioè vuoi dirmi che è anche possibile peggiorare il CX di un Land Rover :shock: :shock: :shock: :shock: :mrgreen:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3914
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 02/10/2014, 17:33

Il CX vero e proprio del veicolo no, ma la penetrazione aerodinamica si, una macchina con portapacchi e maggiolina consuma sicuramente di più di una che non ha nulla sul tetto, idem si ci metti sopra un generatore eolico che avrà una certa resistenza contro l' aria...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25015
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 02/10/2014, 21:41

Vorrei farvi vedere quello che ho trovato questa estate accanto a me in un parcheggio:
http://imgur.com/xycTN9L
http://imgur.com/iANu0m5
http://imgur.com/ALpFpMg
http://imgur.com/qwyrRSS
Io vorrei montarne solo uno nel tetto del mio 90 ma quello che mi frena è come portare i cavi al pannello senza bucare il tetto, la mia idea era di passare i cavi dentro lo snorkel e creargli un'uscita dentro il cofano.
Idee?
Quasar60
Avatar utente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 01/12/2013, 14:31
Località: Cortona (AR)

Messaggioil 02/10/2014, 22:10

legge di conservazione dell'energia
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8651
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 02/10/2014, 22:40

Dammi una settimanella, Mistero, e troverai materiale su cui lavorare.. ;)
roccaste
Avatar utente
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 24/09/2009, 21:16
Località: Abano Terme (PD)

Messaggioil 02/10/2014, 22:48

secondo me ( e non ne capisco una beata mazza !!) hanno senso solo se .... non viaggi !
mi spiego: se viaggio di giorno l' alternatore carica le batterie e se di notte sto fermo e consumo corrente e il pannello solare non mi ricarica.
se viaggio di notte l'alternatore carica le batterie e il pannello.... dorme!.
il tutto serve se faccio campo in un posto dove non ho la possibilità di disporre di corrente di rete !
oppure, un pannellino da pochi wat che mantenga la batteria nei periodi di non utilizzo.... e di parcheggio all'aperto (vedi Cariolon !!)


ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot
Avatar utente
 
Messaggi: 2141
Iscritto il: 03/02/2010, 17:57
Località: verona

Messaggioil 03/10/2014, 15:23

jam ha scritto:
roby65to ha scritto:Il fotovoltaico, con tutti i suoi limiti, potrebbe anche servire, l' eolico proprio no, ogni kW prodotto lo consumeresti in più con gli interessi in carburante dato che peggiorerebbe il coefficiente aerodinamico del veicolo.


Cioè vuoi dirmi che è anche possibile peggiorare il CX di un Land Rover :shock: :shock: :shock: :shock: :mrgreen:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Fungo
Avatar utente
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 02/10/2011, 11:07
Località: Umbria

Messaggioil 03/10/2014, 15:28

Ricordo un post di non molto tempo fa (prima del crash che ha cancellato tutto :roll: )dove qualcuno aveva montato sul portapacchi con un dispositivo a ribalta un pannello fotovoltaico che andava a ricaricare direttamente le batterie. L'ho trovato molto ingegnoso sopratutto per fare un campo di qualche giorno e ritrovarsi poi a ripartire con le batterie perfettamente cariche. Se qualcuno riesce a ritrovarlo sarebbe buono ;)
Fungo
Avatar utente
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 02/10/2011, 11:07
Località: Umbria

Prossimo

Torna a ACCESSORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti