Africaland • Leggi argomento - Compressore abbattuto

Compressore abbattuto

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 28/10/2014, 15:03

Mi riferisco al compressore 220V o 380 che molti hanno in garage o nel box, io per lavoro ne ho uno 3hp 100 lt. in un magazzino dove non vado di frequente.
Stamattina sono andato a scaricare la condensa dal serbatoio e ho trovato il compressore coricato su un fianco. Il cavo ha strappato dal muro la presa (interbloccata) da 380V., e c'era un laghetto d'olio in terra, per fortuna la testa, pressostato e manometro hanno urtato contro una scatola di cartone, quindi nessun danno. Il compressore funzionava da coricato, non so da quanto tempo.
Le vibrazioni hanno fatto allentare i dadi che tengono le due ruote fisse, dall'altro lato c'è un ruotino centrale pivottante, così quando si è staccata una ruota è crollato tutto. Questo per suggerirvi di dare una controllata al vostro (in certi casi può essere pericoloso), e vedere se c'è abbastanza filetto per mettere un autobloccante, o una rondella grover... o un po' di frenafiletti... ci metterò tutti e tre!
Saluti a tutti
Al

Messaggioil 29/10/2014, 10:53

... non è più facile staccare la presa di corrente di ogni utensile o macchinario quando si lascia l'officina?
E' una sana abitudine che ho da sempre.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 29/10/2014, 11:57

Ottima abitudine, ma mi sarebbe quasi impossibile, a meno di dormirci anche la notte. E in questo caso non avrebbe scongiurato il crollo del macchinario. Ho sempre pensato che le prese interbloccate (a norma di legge) vadano bene se in gioco ci sono amperaggi tali da far scoccare l'arco fotovoltaico, ma su correnti piccole sarebbe più sicuro poter staccare la spina senza dover girare l'interruttore, alzare il coperchietto (e usare a volte le due mani). In emergenza un bello strattone alla guaina del cavo e via. Dipende dai casi specifici. Comunque a monte c'è l'interruttore magnetortermico, il differenziale, ecc., ma qui l'argomento va... fuoristrada... :mrgreen:
Ho messo questo post per avvisare su un possibile pericolo, niente altro. Secondo me le cause di incidenti anche seri sono sempre o quasi causati da cose semplici, o un insieme di scemate di poco conto, se prese a sè.
Mammamia quanto ho scritto.
Al

Torna a ACCESSORI