Africaland • Leggi argomento - strop o fune tessile?

strop o fune tessile?

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 30/11/2014, 14:38

Avvicinandomi pian piano all'uso del fuoristrada mi sono subito premunito di 2 strop e di un paio di grilli, le strop sono però un po corte e volevo prendere qualcosa di più lungo.
Ragionavo sul fatto di una eventuale corda o fune che dir si voglia, ma quello che non capisco è la capacità di trazione che dovrebbe avere, e la cosa avviene anche per le strop.
Mi spiego, se il mio mezzo (free1) pesa circa 2 ton...che carico di rottura dovrei prendere? almeno 2,5 ton? o basta meno perchè in pratica il mezzo non viene sollevato di peso ma semplicemente trascinato?
Idem per gli eventuali grilli aggiuntivi
Grazie in anticipo
marcofree

Messaggioil 30/11/2014, 17:42

Il peso del veicolo conta...relativamente!!!
Se devi tirar fuori un mezzo impantanato fino ai mozzi nel fango argilloso , la forza da applicare supera di molto il peso del veicolo (sì: sarebbe molto più semplice tirarlo verso l'alto, applicando una forza pari al suo peso, potendo...).
Se vuoi tirarti fuori col verricello, l'esperienza dice che bisogna avere a disposizione una forza di tiro (del verricello) pari almeno al doppio del peso del veicolo, di conseguenza il cavo e le strop devono reggere un carico ancora maggiore (considera le condizioni particolari, il fattore di sicurezza, l'usura ecc.)
Se ti deve tirar fuori un'altro mezzo "a strappo", la forza che si può sviluppare dipende da tanti fattori ed è più difficilmente controllabile e calcolabile, per cui conviene utilizzare cinghie/strop con carichi di rottura di almeno 8000 kg.
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 30/11/2014, 18:07

le strops (ovvero cinghie da sollevamento) si usano in quanto hanno un coefficiente di sicurezza maggiore delle cinghie da traino.
ecco perchè si possono usare a strappo quando oltre al peso del veicolo da "estrarre" devi aggiungere la resistenza che offre al terreno come detto sopra.
in modo analogo col cavo del verricello non devi trainare perchè inevitabilmente dai degli strappi, ma recuperi riavvolgendo.
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 30/11/2014, 19:01

L'unico sistema per uscire dal fango fino ai mozzi,devi usare il mio :?: :?: :?: quando trovo fango,lo evito :lol: :lol: :lol:
giba foto

Messaggioil 30/11/2014, 20:45

giba foto ha scritto:L'unico sistema per uscire dal fango fino ai mozzi,devi usare il mio :?: :?: :?: quando trovo fango,lo evito :lol: :lol: :lol:

Bravo Giba :lol: :lol: :lol:
se si sogna da soli è solo un sogno.
se si sogna insieme è la realtà che comincia
topoland

Messaggioil 30/11/2014, 21:15

Il problema è vederlo il fango.
Son capitato in un paio di occasioni impossibile distinguere sulla strada quando iniziava la parte col fangone.
Certo son casi rari e pioveva ma non si sarebbe proprio detto. E una volta ero a piedi :?
Per come la vedo io comunque i tiri "lunghi" sono statici. Per cui nulla di elastico. Le strip e un cavo di acciaio per allungare vanno benissimo. Mentre per tiri tra due mezzi diversi non saprei.
Le funi rigide rovinano di più il mezzo e sono più pericolose ma più efficaci. E io ho solo quelle quindi con attenzione le uso.
Con binda catena strop e cavo (più grilli etc) mi son tirato fuori da tutte le situazioni che mi son capitate.
Ma è un lavoro luuuuuungo luuuuuuuunghissimo
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 30/11/2014, 22:34

Quindi un compromesso potrebbe essere avere le 2 strops e magari una fune? Ma 1,5 ton potrebbe bastare? Io so già che non andrò in posti super merdosi ho un Freelander e se so che c'è un fango enorme nn lo uso
marcofree

Messaggioil 30/11/2014, 22:42

Ciao Marco, secondo me 15 quintali non bastano, sarebbe meglio almeno il doppio. .. ;)
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 04/12/2014, 10:01

Un po in ritardo ma grazie
marcofree

Torna a ACCESSORI