Africaland • Leggi argomento - IMPIANTO ARIA COMPRESSA SU TD4 PUMA BY FUNGO

IMPIANTO ARIA COMPRESSA SU TD4 PUMA BY FUNGO

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 16/06/2015, 16:03

Ottimo a presto :D :D
DEFENDER 90 SE FUJI WHITE MY2011 * 2.4 PUMA *
DEFTD4EVER
Avatar utente
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 08/07/2011, 8:22
Località: Prov. Palermo

Messaggioil 19/06/2015, 23:16

Anche su Topgear ci sono i kit raccorderia completi..
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82
Avatar utente
 
Messaggi: 2614
Iscritto il: 28/11/2011, 8:55
Località: Vinci (FI)

Messaggioil 20/06/2015, 14:47

221068 ha scritto:
DEFTD4EVER ha scritto:Grazie ugualmente ;)
mi riferivo proprio ai compres. di casa e cercavo negozi specializzati in rete.
Palermo è cosi caotica che preferisco acquistare online risparmiando tempo e carburante.

Vai sul sito La Casa del 4x4 dovrebbe avere quello che ti serve.

Anche sul sito che hai menzionato, valvole di non ritorno CON SFIATO nisba !! :roll:
Fungo
Avatar utente
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 02/10/2011, 11:07
Località: Umbria

Messaggioil 07/11/2015, 20:00

Ciao ho un quesito per far funzionare il mio pressostato nema ; come hai collegato il tubicino con filettatura da 1/8 e quale è la sua funzione ? E' collegato prima o dopo la valvola di non ritorno ? grazie
Takk fyrir
baolo
Avatar utente
 
Messaggi: 632
Iscritto il: 04/04/2010, 11:39

Messaggioil 08/11/2015, 8:28

baolo ha scritto:Ciao ho un quesito per far funzionare il mio pressostato nema ; come hai collegato il tubicino con filettatura da 1/8 e quale è la sua funzione ? E' collegato prima o dopo la valvola di non ritorno ? grazie

Se parli di quel tubicino piccolo bianco che parte dal pressostato e che io ho dovuto pasticciare, quest'ultimo va collegato direttamente sulla valvola di non ritorno che ha 3 attacchi: entrata aria, uscita aria e appunto tubicino.

63.jpg


Quel tubicino serve a creare una pressione di almeno 1,5 bar nel pressostato prima che la valvola chiuda e comincia a comprimere l'aria. (Non mi chiedere a cosa serva questa funzione perchè non è chiara nemmeno a me. Speriamo che qualche esperto ci illumini) Normalmente dato che questi pressostati nascono per i compressori casalinghi piuttosto potenti, non hanno problemi a creare la pressione a vuoto richiesta. Per che quelli che normalmente usiamo noi che sono piuttosto piccoli invece ho dovuto pasticciarlo per riuscire ad aumentare la pressione interna al tubo semi tappando il foro di uscita. (E' spiegato a pag. 1 della mia descrizione.)
Per "toccare con mano" questa funzione guarda il mio video:
https://www.youtube.com/watch?v=v_guL_hNsnY
e sentirai che all'inizio il compressore pompa a vuoto, quando il manometro arriva a circa 1,5 bar, la valvola chiude e comincia a comprimere aria nella bombola e il manometro comincia a salire velocemente.
Se non avessi capito la tua domanda invece :mrgreen: , postami una foto con freccetta del tubicino al quale ti riferisci. :geek:
Altrimenti, visto che sei Umbro, mi fai un colpo di telefono e ci incontriamo così ti faccio vedere dal vivo e con l'occasione sparliamo degli altri utenti di AL :lol: :lol: :lol: e ci raccontiamo tutti i segretini dei nostri mezzi :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fungo
Avatar utente
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 02/10/2011, 11:07
Località: Umbria

Messaggioil 08/11/2015, 9:37

Fungo ha scritto:
baolo ha scritto:Ciao ho un quesito per far funzionare il mio pressostato nema ; come hai collegato il tubicino con filettatura da 1/8 e quale è la sua funzione ? E' collegato prima o dopo la valvola di non ritorno ? grazie

Se parli di quel tubicino piccolo bianco che parte dal pressostato e che io ho dovuto pasticciare, quest'ultimo va collegato direttamente sulla valvola di non ritorno che ha 3 attacchi: entrata aria, uscita aria e appunto tubicino.

63.jpg


Quel tubicino serve a creare una pressione di almeno 1,5 bar nel pressostato prima che la valvola chiuda e comincia a comprimere l'aria. (Non mi chiedere a cosa serva questa funzione perchè non è chiara nemmeno a me. Speriamo che qualche esperto ci illumini) Normalmente dato che questi pressostati nascono per i compressori casalinghi piuttosto potenti, non hanno problemi a creare la pressione a vuoto richiesta. Per che quelli che normalmente usiamo noi che sono piuttosto piccoli invece ho dovuto pasticciarlo per riuscire ad aumentare la pressione interna al tubo semi tappando il foro di uscita. (E' spiegato a pag. 1 della mia descrizione.)
Per "toccare con mano" questa funzione guarda il mio video:
https://www.youtube.com/watch?v=v_guL_hNsnY
e sentirai che all'inizio il compressore pompa a vuoto, quando il manometro arriva a circa 1,5 bar, la valvola chiude e comincia a comprimere aria nella bombola e il manometro comincia a salire velocemente.
Se non avessi capito la tua domanda invece :mrgreen: , postami una foto con freccetta del tubicino al quale ti riferisci. :geek:
Altrimenti, visto che sei Umbro, mi fai un colpo di telefono e ci incontriamo così ti faccio vedere dal vivo e con l'occasione sparliamo degli altri utenti di AL :lol: :lol: :lol: e ci raccontiamo tutti i segretini dei nostri mezzi :mrgreen:


Volevo aggiungere che quel tubicino ha una doppia funzione, la prima l'ho spiegata più su, la seconda è quella di sfiatare il tubo che collega il compressore alla valvola di non ritorno una volta che è stata raggiunta la pressione desiderata. Se non si svuotasse questo tubo, il compressore alla ripartenza dovrebbe vincere la pressione del tubo con un consumo di spunto abnorme che spesso comporta la rottura del fusibile anche da 50A oltre che usurare molto anticipatamente il compressore. :shock:
Fungo
Avatar utente
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 02/10/2011, 11:07
Località: Umbria

Messaggioil 09/11/2015, 21:30

ciao fungo mi riferisco al tubo da te indicato navigando su internet ho visto che viene definita valvola di start del pressostato , io tramite un raccordo a y l'ho collegato prima della valvola di non ritorno appena ho due minuti provo a ricollegare il tutto al compressore ( ho un tmax da 160 litri/min) forse riesce a fare il lavoro senza creare un 'tappo'
Takk fyrir
baolo
Avatar utente
 
Messaggi: 632
Iscritto il: 04/04/2010, 11:39

Messaggioil 10/11/2015, 16:47

baolo ha scritto:ciao fungo mi riferisco al tubo da te indicato navigando su internet ho visto che viene definita valvola di start del pressostato , io tramite un raccordo a y l'ho collegato prima della valvola di non ritorno appena ho due minuti provo a ricollegare il tutto al compressore ( ho un tmax da 160 litri/min) forse riesce a fare il lavoro senza creare un 'tappo'

ma la tua valvola di non ritorno ha il terzo attacco per lo sfiato come quelle che ho postato nella foto ??
no, perchè se non ce l'ha ti invito a sostituirlo immediatamente. Ti esorto, al riguardo, a leggere i commenti di Cescodisco a pag.4 di questo post !!.....
Fungo
Avatar utente
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 02/10/2011, 11:07
Località: Umbria

Messaggioil 10/11/2015, 21:48

Ho preso una valvola di non ritorno e al suo ingresso ho messo una y da un lato vi è il tubicino famoso da sei del pressostato e dall'altro la mandata del compressore non credo che una volta fermo il compressore sia a tenuta e l'aria me la dovrebbe scaricare la valvola del pressostato che hai in parte chiuso giusto?
Takk fyrir
baolo
Avatar utente
 
Messaggi: 632
Iscritto il: 04/04/2010, 11:39

Messaggioil 14/11/2015, 9:31

baolo ha scritto:Ho preso una valvola di non ritorno e al suo ingresso ho messo una y da un lato vi è il tubicino famoso da sei del pressostato e dall'altro la mandata del compressore non credo che una volta fermo il compressore sia a tenuta e l'aria me la dovrebbe scaricare la valvola del pressostato che hai in parte chiuso giusto?

Dovrebbe essere giusto (se ho ben interpretato la tua descrizione). Comunque la prova del 9 ce l'hai alla prima accensione. Quando il pressostato ferma il compressore per raggiunta pressione nella bombola, dovresti sentire una soffiata di sfiato che svuota il tubo di mandata (cioè quello che porta l'aria dal compressore alla valvola di non ritorno. :geek:
Fungo
Avatar utente
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 02/10/2011, 11:07
Località: Umbria

Messaggioil 24/11/2015, 20:00

ciao a tutti... allora anche io mi sono cimentato alla costruzione di un piccolo impianto aria compressa, Tmax, e bombola ex estintore.

ho sistemato tutta la raccorderia,

partendo dal compressore troviamo, valvola con sfiato, - valvola non ritorno (pensavo la valvola con sfiato non l'avesse) - giunto a T - da una parte bombola, dall'altra pressostato. al pressostato poi ho attaccato un manometro, una valvola sicurezza, l'attacco per le utenze.

Problema: premesso che ho controllato il verso delle valvole prima di istallarle. avviando il compressore metto in pressione solo il tratto di tubo tra il compressore e la valvola di sfiato.

prova 1, ho tolto la valvola di sfiato e ho provato a portare in pressione tutto... tutto funziona perfettamente, solo che non riesco a far sfiatare il tubo di mandata.

Domanda: quando il pressostato stacca, dal tubicino sottile deve sfiatare qualche cosa? (se non è collegato alla valvola?) perchè io non sento niente..e secondo me dovrà dare qualche impulse...
2a Domanda: la valvola di sfiato ha qualche taratura?.. ho pensato che il mio compressore non riesca ad aprirla.. è una valvola da 3/8.
3a Domanda: secondo voi il fatto che la bombola sia "prima" del pressostato e non a valle secondo voi può causare qualche interfereza e quindi il pressostato non invia l'impulso corretto?.. come premesso il pressostato stacca perfettamente alle 7 atm come voluto...

attend con ansia vostri lumi e ringrazio anticipatamente... appena risolto l'arcano vi invio foto del lavoro!!
Giovanni,

"solo gli spiriti dell'aria sanno cosa incontrerò dietro le montagne"
- proverbio groenlandese -
giovanniland
Avatar utente
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/04/2009, 18:24
Località: Mason Vicentino

Messaggioil 24/11/2015, 20:37

Ciao non mi è chiara la tua sequenza di collegamento, hai messo 2 valvole di non ritorno?
Io ho fatto in questo partendo dal compressore : compressore raccordo a y , valvola di non ritorno , pressostato .
Da un lato dello y vi è il compressore dall'altro ho collegato il tubicino piccolo del pressostato e funziona tutto ;)
sul fondello del pressostato ovvero da dove parte il tubicino cè una valvolina che riarma il pressostato e scarica l'aria della mandata ( il tubo del compressore) prova a utilizzare una sola valvola di non ritorno ciao
Takk fyrir
baolo
Avatar utente
 
Messaggi: 632
Iscritto il: 04/04/2010, 11:39

Messaggioil 24/11/2015, 21:44

In pratica.. Si, secondo voi ci sono problemi?..
È che provare a togliere la seconda valvola devo prendere un paio di raccordi in più!.
Queste valvole hanno delle tarature?
Giovanni,

"solo gli spiriti dell'aria sanno cosa incontrerò dietro le montagne"
- proverbio groenlandese -
giovanniland
Avatar utente
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/04/2009, 18:24
Località: Mason Vicentino

Messaggioil 25/11/2015, 7:04

Se colleghi il tubicino piccolo del pressostato prima delle due valvole di non ritorno dovrebbe funzionare ciao
Takk fyrir
baolo
Avatar utente
 
Messaggi: 632
Iscritto il: 04/04/2010, 11:39

Messaggioil 26/11/2015, 12:44

:K :K :K
Fungo
Avatar utente
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 02/10/2011, 11:07
Località: Umbria

Messaggioil 03/06/2016, 8:15

:5 :4 :5 :1
Fungo
Avatar utente
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 02/10/2011, 11:07
Località: Umbria

Messaggioil 05/02/2017, 18:46

aaaaaa !!!! bricconcelli !!! ...... volevate mandarlo nel dimenticatoio !!! .... ingrati !!! :lol: :lol: :lol:
Fungo
Avatar utente
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 02/10/2011, 11:07
Località: Umbria

Messaggioil 06/02/2017, 14:47

Fungo ha scritto:aaaaaa !!!! bricconcelli !!! ...... volevate mandarlo nel dimenticatoio !!! .... ingrati !!! :lol: :lol: :lol:


:lol: :lol: :lol:
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater
Avatar utente
 
Messaggi: 5082
Iscritto il: 06/05/2010, 8:56
Località: Pisa

Messaggioil 06/02/2017, 15:08




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone
Avatar utente
 
Messaggi: 3439
Iscritto il: 18/02/2010, 16:28
Località: Alba

Messaggioil 16/04/2017, 11:27

:mrgreen:
Fungo
Avatar utente
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 02/10/2011, 11:07
Località: Umbria

PrecedenteProssimo

Torna a ACCESSORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti