Africaland • Leggi argomento - tende da tetto, quale?

tende da tetto, quale?

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 14/07/2005, 11:38

Mi rivolgo agli esperti: sto cercando una tenda da tetto usata, lo so, se ne è già parlato, ma vorrei ugualmente un parere, vale la pena spendere relativamente poco per una Air Camping, per quanto in ottime condizioni, o è meglio orientarsi su una più moderna Zefir Overland? Il costo + o – doppio può essere giustificato da una tecnologia più avanzata dei tessuti, impermeabilità, minori rischi di condensa, etc. etc. Senza dimenticare la possibile maggior tenuta di valore volendo rivenderla? Servirebbe qualcuno che le abbia usate entrambe, io non le conosco, tende da montare a terra ne ho usate di tutti i tipi e, praticamente in tutti i climi, ma queste da tetto………… Qualcuno ne sa qualche cosa?
thomas

Messaggioil 14/07/2005, 11:54

Ti spiazzo con una terza soluzione: la maggiolina. Se non hai problemi di spazio sul tetto, cioè usi la macchina per viaggi/vacanze senza doverti portare la seconda ruota di scorta o altro materiale ti assicuro che il confort e la robustezza della maggiolina non ha confronti. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 14/07/2005, 11:58

Ciao! Ti do un consiglio spassionato, prenditi una maggiolina, meglio la Columbus. Sono d'accordo che tiene tutto il tetto ma ti risparmia una frullata di marroni, ogni volta che devi aprirla e chiuderla, pensa un po' se piove, come e' gia' capitato a me piu' di una volta.Quando hai finito di agganciare o sganciare il cordino della copertura a tutti i gancetti sotto sei da strizzare...... Io se potessi la venderei e tornerei alla maggiola. Ciao!!
Nobiscum...
Martini-Henry

Messaggioil 14/07/2005, 11:59

È vero Crivelli che la maggiolina é na favola. Ma secondo me (sono nella stessa situazione come thomas) su na Land si mette un Overland (Di Autohome). Da quando ho visto sta foto del 110 col Overland sopra mi son innamorato. Ovviemente, secondo me, si dovrebbe prenderlo nuovo che costa attorno ai 1500 . Ma prima mi serve il portapacchi (mitico quello di Luca65!!!) poi si parla di tenda sul tetto! Ciao --- Meglio tardi che mai! ---
--- Meglio tardi che mai! ---
chha

Messaggioil 14/07/2005, 12:20

I vantaggi dell'Air camping sono il minor pesoed il maggior spazio interno. Per contro, ci vuole piú tempo e piú manovre a chiuderlo per bene e non é piacevole farlo sotto la piaggia: ad altezza Defender poi, costringe a dover salire sul tetto per impacchettarla a modo. E sul bagnato é pure pericoloso... E se la chiudi bagnata il rischio é di ritrovaresi unidi materassi e sacchi a pelo (rischio presente anche su Columbus e maggiolna, anche se un po'meno). Se prendere un Air Camping o una Overland é piú che altro questione di disponibilitá all'esborso: un Air Camping usato si trova tra i 200 ed i 400€ circa, quindi come prezzo non c'é paragone. Confrontando i materiali con quelli nuovi la differenza c'é ma non cosí abissale: il telo piú o meno é lo stesso, cambiano scala, cerniere, pianale. Quello Overcamp sono un po' meno "grezzi" ma non é detto sia un gran vantaggio. Io ho sceglto l'Air Camping e mi sono costruito un cappuccio impermeabile per migliorarne l'isolamento termico ed all'umiditá, superendo in parte i difetti tipici di questa tenda. Quest'inverno in Tunisia ci abbiamo dormito a -5 con confort migliore di quello di altri in quanto col doppio telo non avevamo brina e condensa interni, cosa che gli altri avevano sia con la Maggiolina che con Air Camping standard. Costruirsi il cappuccio non é un lavoro difficile se si sa cucire a macchina ed il risultato é ottimo. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/07/2005, 12:37

Questa e' la mia a Capo Nord - Agosto 2004 - 2°C (!)
Nobiscum...
Martini-Henry

Messaggioil 14/07/2005, 13:22

Per aprire una Overcamp/Air Camping ci va un attimo, richiuderla un po' meno: innegabile che la manovella della Maggiolina sia piú rapida. Il discorso estetico é un conto, quello pratico un altro. E, per le differenze che ci sono con l'Air Camping, non trovo giustificato spendere piú di 1000€ per una Overcamp. Tra l'altro in quella cifra é compresa la prolunga scala? Se non si hanno problemi di spesa o non si ha pratica di cucito (le mogli di oggi non sono piú quelle di una volta...), il cappuccio invernale della Overcamp dovrebbe andare bene anche sulla progenitrice Air Camping (stesse dimensioni e forma). In ultimo, piú che il freddo che é questione soggettiva, sono umiditá, condensa e brina i veri problemi nel dormire a basse temperature in tenda. Rispetto a Maggiolina e Columbus ció che premia gli Air Camping/Overcamp sono ingombro da chiusa e peso. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/07/2005, 13:32

io pensavo di prendermi la overland ma ho qualche domanda per ki la ha. 1) nel montaggio explorer (apertura verso il posteriore) sul 90 poi ti permette di aprire il portellone? 2) quali sono le dimensioni della medium rikiusa? ci sta sul portapacchi del 90? (sempre montaggio explorer) 3) chi ha un listino? ho cercato in internet ma non trovo risposte. tnx ----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
baran

Messaggioil 14/07/2005, 13:34

...abbiamo scartato i modelli a guscio perchè ci serve spazio "robusto" sulla bagagliera, (abbiamo preso quello di Africaland ) ho trovato una Overcamp media usata, ma il costo..... anche la Overland servirebbe media, siamo in tre, ed il terzo "cresce" e dorme di traverso! Comunque indicazioni/pareri utili me li avete dati. Quali sono i punti "deboli" delle "vecchie" Air Camping? Cosa controllare oltre alla, ovvia. integrità del telo?
thomas

Messaggioil 14/07/2005, 13:38

Sempre riferendomi ai dati Air Camping (stesse dimesioni: chiuso 130x110, aperto 130x220), per esperienza diretta il montaggio posteriore non pone nessun problema, il portellone si apre ampiamente. Presenta il grande vantaggio di proteggere la zona carico quando piove, consentendo ci caricare/scaricare e stazionare in zona asciutta. Il mio montaggio é su 110 ma non cambia niente: il posteriore del Defender é verticale, il portellone é identico. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/07/2005, 13:45

LISTINO: C:Documents and SettingsElisaDesktop!!!FOTO!!!listino overland.pdf puoi montare la versione explorer fino al modello medium il portellone si apre comunque...anzi...aperto lui, la overland...e magari aperta pure la veranda è una storia pazzesca!!! ...noi abbiamo speso un po' meno in quanto residenti in provincia di Mantova...dove la producono... ...per noi è veramente la soluzione ideale!!! Trilli e Follo
piccola pulce

Messaggioil 14/07/2005, 13:46

eccallà...te pareva che non son buona di usare il pc... follo aiutami tu!!!
piccola pulce

Messaggioil 14/07/2005, 13:46

Maggiolina, ad occhi chiusi!
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 14/07/2005, 13:54

ciao piccolapulce, per il file grazie... verro a prenderlo nel tuo pc... se magari fai una mail a baran81@tiscali.it fai prima. Voi montate la medium? Perke il portapacchi dovrebbe essere largo 1,45 mentre la tenda 1,60.... ok... sporgerebbe di miseri 8 cm da ogni parte... pero sai... la small invece 1,30.... ----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
baran

Messaggioil 14/07/2005, 13:57

io ho la overland che si apre "sul portellone" e mi trovo bene.a chiuderla ci vuole un po di più, è vero, però è leggera e rimane un bel po di tetto per caricare altro (non si sa mai). il cappuccio invernale costa 93 euro, l'ho appena comprato in previsione dell'islanda. a proposito, a tenda aperta, per esempio in campo serale, anche se piove cucini stando sotto alla tenda con il fornello dentro al land... una figata! defender 110 td5 "E" m.y. 2004
luca65 Discovery V8
luca65

Messaggioil 14/07/2005, 13:58

Per thomas: il punto piú debole é il cappuccio. Difficile trovarli in buono stato e farli rifare costa caruccio. Controlla anche l'integritá del fondo in compensato marino. L'Air Camping é molto robusto: quelle piú datate presentano ossidazioni alle parti zincate (scale, tuberia, rinforzi del fondo) che non pregiudicano niente anche se non sono molto belle da vedere. Utile nell'uso fuoristrada su piste veloci sostituire tutti i bulloncini con grover con piú moderni dadi autobloccanti. Nei viaggi meglio procurarsi alcune spine (coppiglie) di riserva di fissaggio/regolazione scala perché potrebbero andare perse se il filo che le lega non é buono. Spesso le "orecchiette" in tessuto che coprono le cerniere di mezzo sui lati, si possono pizzicare e sdrucire un po', ma pazienza. Sempre da queste appendici, d'inverno arriva una spiacevole "bisa fredda": é tuttavia facile tappare questi spifferi con il vestiario che ci si toglie. A proposito del cappuccio: per minimizzare il tempo perso nel fissaggio del cappuccio, ho deciso di utilizzare 4 cinghie di fettuccia di nylon con fibbie in plastica (quelle tipo ventrali degli zaini). Lasciandole infilate si perde meno tempo e di si sporca meno che non andando a cercare di bloccare gli elastici sotto. Ho poi smussato tutti gli spigoli che contribuiscono alla precoce usura del cappuccio. Ultimo consiglio pratico d'uso: come illuminazione notturna interna, utilizzo quelle luci neon a 12 V che si trovano nei supermercati d'estate o nei negozzi di accessori per campeggio. Fanno un'ottima luce, costano poco e consumano poco: basta far scendere dalla tenda il filo con la spina da accendino. Anche la versione piccola consente di dormire in due adulti + bambino, ma in prospettiva sarebbe meglio cercare una versione Large la cui larghezza larghezza passa da da 130 a 160. Acquistando un Air Camping usato, verificare se la scala ha altezza standard, troppo bassa per l'uso su fuoristrada. In questo caso occorre costruirsi la prolunga. Non difficile se si sa saldare, altrimenti con pochi euro si deve far fare ad un fabbro. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/07/2005, 13:58

luca ma la tua e' small o medium? ----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
baran

Messaggioil 14/07/2005, 14:00

medium, cioè la più larga che fanno a tre posti. misura 160x110 chiusa e 160x220 aperta. defender 110 td5 "E" m.y. 2004
luca65 Discovery V8
luca65

Messaggioil 14/07/2005, 14:07

ok... se ci sta a te ci sta anche a me.. grazie ----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
baran

Prossimo

Torna a ACCESSORI