Africaland • Leggi argomento - Riparare cavo tessile?

Riparare cavo tessile?

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 06/07/2015, 20:43

Ciao,
l'altro giorno mi sono piantato con il def e mentre mi tiravo fuori col verricello si e' rotto il cavo tessile (e' vecchio penso abbia 2-3 anni).
Ho fatto un nodo ignorantissimo (https://it.wikipedia.org/wiki/Nodo_piano) e sono riuscito a venirne fuori.
Domanda visto che il pezzo mozzato e' stranamente cortissimo, non si riesce a riagganciarlo come fanno per i cavi in acciaio? Vorrei evitare di spendere 200 euro per un tessile nuovo...

Grazie ;)
Land Rover: go beyond. But you'll need a Toyota to come back from beyond :)
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 06/07/2015, 21:03

Antonio88 ha scritto:Ciao,
l'altro giorno mi sono piantato con il def e mentre mi tiravo fuori col verricello si e' rotto il cavo tessile (e' vecchio penso abbia 2-3 anni).
Ho fatto un nodo ignorantissimo (https://it.wikipedia.org/wiki/Nodo_piano) e sono riuscito a venirne fuori.
Domanda visto che il pezzo mozzato e' stranamente cortissimo, non si riesce a riagganciarlo come fanno per i cavi in acciaio? Vorrei evitare di spendere 200 euro per un tessile nuovo...

Grazie ;)

se è "cortissimo" lo butti via e rifai l'impiombatura sulla redancia come era in origine, digita questo vocabolo su youtube troverai molti esempi pratici, questo ad esempio:

https://www.youtube.com/watch?v=vXx_zcQfZ_0

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 06/07/2015, 22:32

Grazie gian, penso di essere in grado...dove si trovano quegli aghi li?
Land Rover: go beyond. But you'll need a Toyota to come back from beyond :)
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 06/07/2015, 22:54

Antonio88 ha scritto:Grazie gian, penso di essere in grado...dove si trovano quegli aghi li?

dubito che tu possa trovarli a Pordenone, ma puoi costruirtene uno con 30 cm di fil di ferro da 2mm, lo pieghi ad "U" lasciando nella piega un po' di spazio, pareggi, tagliandoli, i due terminali che costituiranno la parte che fisserai con il nastro adesivo, vedrai che funzionerà ;)

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 07/07/2015, 0:45

Antonio88 ha scritto:Grazie gian, penso di essere in grado...dove si trovano quegli aghi li?

non ti servono gli aghi,.. cmq per darti un idea con una cima da 5/6mm puoi usare il "corpo" di una penna bic ... basta che trovi qc di simile di diametro maggiore che vada bene per la ta cima - la cima deve entrare forzando leggermente per "incastrarsi" il nastro non é fondamentale se la dimensione é giusta. Io ne ho fatte molte da 2 a 10 mm ... lavoro da pochi minuti con un pó di praticitá..e il Dyneema é fantastico da lavorare :) :)
Non ho comprato una macchina..ho comprato un hobby
nico73

Torna a ACCESSORI