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Webasto Air Top 2000 ST : funzionamento e installazione

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 19/11/2016, 19:13

l'orso ha scritto:Scusandomi ancora per il ritardo, riassumo brevemente il motivo che mi ha spinto a fare questa modifica.
.


. . . io in realtà speravo in una "invenzione" per far si che la ventola in stand by smettesse di girare, evitando così i relativi consumi elettrici, il rumore, il ricircolo di aria "fredda" . . . chissà perché le menti pensanti di Webasto hanno concepito il loro prodotto in questo modo :-(

Certo comunque che la tua modifica è molto interessante e poco impegnativa, e le istruzioni sono chiare ed esaustive. Mi sa che prossimamente te la copierò, perché può venirmi utile.

Grazie mille
zioferny
 
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Messaggioil 19/11/2016, 19:14

Se in stand by nn gira nn può leggere la temperatura in ingresso
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Messaggioil 19/11/2016, 19:31

blackdef ha scritto:Se in stand by nn gira nn può leggere la temperatura in ingresso


e perché scusa? la T in ingresso è rilevata da un volgare sensore collegato alla centralina del Web.
Il corretto funzionamento dovrebbe essere che quando viene raggiunta la temperatura impostata, ed il bruciatore si spegne, la ventola gira fino a far smaltire il calore del riscaldatore e poi si ferma.
Nell'impianto di riscaldamento di casa mia quando il termostato ambiente comunica alla caldaia che è stata raggiunta la temperatura impostata la caldaia si spegne, e si spegne anche la pompa dell'acqua, mica fa girare l'acqua fredda nei termosifoni . . .
zioferny
 
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Messaggioil 19/11/2016, 19:32

Davo x scontato che avesse sensori sull'ingresso aria

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Messaggioil 19/11/2016, 22:03

zioferny ha scritto:
blackdef ha scritto:Se in stand by nn gira nn può leggere la temperatura in ingresso


e perché scusa? la T in ingresso è rilevata da un volgare sensore collegato alla centralina del Web.


Eh, ma quel volgare sensore è dentro il riscaldatore, ed il riscaldatore può essere montato fuori dall'abitacolo (come ho fatto io). Dunque, per poter leggere la temperatura dell'aria dell'abitacolo, anche in stand by la ventola deve girare, seppur piano, per portare un po' di aria dell'abitacolo sul sensore dentro il riscaldatore. Nel messaggio di apertura a pag.1 è tutto spiegato.
Il consumo della ventola in stand by è di 0,5 A, tutto sommato non eccessivo, e anche il flusso d'aria fredda che soffia è sopportabile. La tragedia sono i cicli, soprattutto quello di preriscaldamento, dove la ventola soffia al massimo buttando aria fredda per 2 o 3 minuti, e i consumi che comprendono anche la candeletta sono molto alti.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
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Messaggioil 20/11/2016, 0:16

l'orso ha scritto:
zioferny ha scritto:
blackdef ha scritto:Se in stand by nn gira nn può leggere la temperatura in ingresso


e perché scusa? la T in ingresso è rilevata da un volgare sensore collegato alla centralina del Web.


Eh, ma quel volgare sensore è dentro il riscaldatore, ed il riscaldatore può essere montato fuori dall'abitacolo (come ho fatto io). Dunque, per poter leggere la temperatura dell'aria dell'abitacolo, anche in stand by la ventola deve girare, seppur piano, per portare un po' di aria dell'abitacolo sul sensore dentro il riscaldatore. Nel messaggio di apertura a pag.1 è tutto spiegato.
Il consumo della ventola in stand by è di 0,5 A, tutto sommato non eccessivo, e anche il flusso d'aria fredda che soffia è sopportabile. La tragedia sono i cicli, soprattutto quello di preriscaldamento, dove la ventola soffia al massimo buttando aria fredda per 2 o 3 minuti, e i consumi che comprendono anche la candeletta sono molto alti.


La prima modifica fatta a suo tempo sul mio Webasto è stata quella di collegare la sonda di temperatura opzionale ("termosensore esterno" nel manuale di servizio di Webasto) all'interno della cellula, in una zona non investita direttamente dal flusso di aria calda del riscaldatore o da spifferi. Come consigliato dal Manuale, per ridurre le continue regolazioni attraverso la manopola di comando. Quindi l'apparecchio è a conoscenza della temperatura nella cellula grazie a questa sonda (qualche metro di cavo con uno spinotto ad una estremità ed un NTC incapsulato in un involucro di plastica dall'altro, attualmente si trova in vendita ad oltre 100 Euro . . .)
Continuo quindi a pensare che non ci siano motivi sufficientemente validi per non far fermare la ventola quando in stand by.
E' vero che sono i cicli di accensione che possono più di ogni altra cosa mettere in crisi le batterie, a causa dell'elevata richiesta di corrente (anche se per fortuna per tempi ridotti) di cui abbisogna la candeletta di accensione, ma a me infastidisce molto anche "buttare" 0,5 A per tutto il tempo che il Web passa in stand by, ed anche tutta l'aria fredda che lui allegramente fa circolare.
Naturalmente questa è la mia personale opinione, ognuno di noi ha tanta o poca sopportazione per cose che magari sono l'inverso per un altro.

Comunque ribadisco, la tua è stata un'ottima pensata, e anche facile da replicare
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Messaggioil 20/11/2016, 8:59

quello_là ha scritto:bello!!! e sul thermo top si può fare?

Il sensore di temperatura del ttc e' quel cubetto bianco che misura la temperatura della carcassa e non dell'acqua.
webasto.jpg

Il ttc non ha il sensore di surriscaldamento.
Se inganni l'unico sensore della temperatura, sarebbe saggio prevederne l'integrazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Messaggioil 20/11/2016, 18:50

zioferny ha scritto:La prima modifica fatta a suo tempo sul mio Webasto è stata quella di collegare la sonda di temperatura opzionale ("termosensore esterno" nel manuale di servizio di Webasto) all'interno della cellula, in una zona non investita direttamente dal flusso di aria calda del riscaldatore o da spifferi. Come consigliato dal Manuale, per ridurre le continue regolazioni attraverso la manopola di comando. Quindi l'apparecchio è a conoscenza della temperatura nella cellula grazie a questa sonda (qualche metro di cavo con uno spinotto ad una estremità ed un NTC incapsulato in un involucro di plastica dall'altro, attualmente si trova in vendita ad oltre 100 Euro . . .)
Continuo quindi a pensare che non ci siano motivi sufficientemente validi per non far fermare la ventola quando in stand by.
E' vero che sono i cicli di accensione che possono più di ogni altra cosa mettere in crisi le batterie, a causa dell'elevata richiesta di corrente (anche se per fortuna per tempi ridotti) di cui abbisogna la candeletta di accensione, ma a me infastidisce molto anche "buttare" 0,5 A per tutto il tempo che il Web passa in stand by, ed anche tutta l'aria fredda che lui allegramente fa circolare.

Ah, ok, adesso la tua situazione mi è chiara.
Concordo con tutto quello che hai scritto. Dato che il termosensore esterno disabilita quello interno, in stand by è assolutamente inutile che la ventola continui a girare consumando inutilmente corrente. Però, essendo comandata dalla centralina, non saprei come fare a fermarla.
La centralina "si accorge" del termosensore esterno dalla mancanza della resistenza da 630 ohm, e di conseguenza disabilita il termosensore esterno. Mi sembrerebbe più intelligente che la mancanza di questa resistenza disabilitasse anche il funzionamento della ventola in stand by. Perché non l'abbiano fatto non lo so...
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Messaggioil 20/11/2016, 21:57

l'orso ha scritto:Eh, ma quel volgare sensore è dentro il riscaldatore, ed il riscaldatore può essere montato fuori dall'abitacolo (come ho fatto io). Dunque, per poter leggere la temperatura dell'aria dell'abitacolo, anche in stand by la ventola deve girare, seppur piano, per portare un po' di aria dell'abitacolo sul sensore dentro il riscaldatore...

Mi aspettavo che quel sensore fosse nel modulo di comando... appunto perchè, nel caso in cui il webasto sia montato all'esterno, non c'è alcun modo di portargli aria proveniente dall'abitacolo.

Ho un dubbio... per impostazioni di fabbrica, in modalità stand by la ventola gira piano. Questo è ciò che accade da sempre anche sul mio, che è montato internamente dietro al sedile di guida, un pò in basso.
Ma quindi, nel caso che uno abbia il webasto montato all'esterno, questa modalità stand by fa si che ad un certo momento entri aria esterna gelida???
Mi pare una bella fregatura!
Non so, forse qualcosa non mi torna... :?
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Messaggioil 20/11/2016, 23:51

carriolon ha scritto:
l'orso ha scritto:Eh, ma quel volgare sensore è dentro il riscaldatore, ed il riscaldatore può essere montato fuori dall'abitacolo (come ho fatto io). Dunque, per poter leggere la temperatura dell'aria dell'abitacolo, anche in stand by la ventola deve girare, seppur piano, per portare un po' di aria dell'abitacolo sul sensore dentro il riscaldatore...

Mi aspettavo che quel sensore fosse nel modulo di comando... appunto perchè, nel caso in cui il webasto sia montato all'esterno, non c'è alcun modo di portargli aria proveniente dall'abitacolo.

Ho un dubbio... per impostazioni di fabbrica, in modalità stand by la ventola gira piano. Questo è ciò che accade da sempre anche sul mio, che è montato internamente dietro al sedile di guida, un pò in basso.
Ma quindi, nel caso che uno abbia il webasto montato all'esterno, questa modalità stand by fa si che ad un certo momento entri aria esterna gelida???
Mi pare una bella fregatura!
Non so, forse qualcosa non mi torna... :?


No, aria gelida esterna no, ma fresca si, perché anche nel montaggio esterno l'aria da riscaldare va aspirata all'interno
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Messaggioil 22/11/2016, 10:50

Ah, giusto: c'è un tubo che preleva l'aria da dentro, la manda al riscaldatore che è montato fuori e la riporta dentro con un altro tubo. Che poi il riscaldatore sia acceso o spento, questo è un altro discorso ma sul fatto dell'aria fredda le cose stanno così.
E' vero, non ci avevo pensato :oops: scusate :mrgreen:
In pratica, in questo modo non si fa altro che rinfrescare l'aria interna facendola passare attraverso il riscaldatore congelato, messo all'esterno.
Geniale... :roll: :mrgreen:
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Messaggioil 22/11/2016, 14:20

carriolon ha scritto: Ma quindi, nel caso che uno abbia il webasto montato all'esterno, questa modalità stand by fa si che ad un certo momento entri aria esterna gelida???

Sì se il riscaldatore viene montato in modalità "aria fresca".
No se il riscaldatore viene montato in modalità "ricircolo" (vedi post di apertura a pag.1)


carriolon ha scritto:In pratica, in questo modo non si fa altro che rinfrescare l'aria interna facendola passare attraverso il riscaldatore congelato, messo all'esterno.
Geniale... :roll: :mrgreen:

Ma assolutamente no!
Il riscaldatore quando funziona diventa molto caldo. Quando passa in modalità stand by, si raffredda piuttosto lentamente e prima che diventi "gelido" hai voglia... Poi se ti rimane mezz'ora in stand by vuol dire che non fa poi così freddo e ti conviene spegnere. In pratica quando gira al minimo in stand by ti soffia un po' d'aria a temperatura ambiente, ma il fatto che sia "soffiata" fa sì che si percepisca come "fredda".
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Messaggioil 24/11/2016, 11:27

l'orso ha scritto:
fabio scardino ha scritto:Domanda ma il commutatore a 4 vie dove lai trovato ? Grazie

Ho scritto che è un commutatore a 2 vie e 4 posizioni. In realtà è a 3 vie e 4 posizioni, ma avendo utilizzato solo 2 vie (una per le resistenze e l'altra per il ventilatore) ho mentito per semplificare... :D
Credo di averlo preso alla Femet di Torino, comunque si trovano dappertutto. http://www.ebay.it/itm/1-Selettore-rota ... Swv0tVGpjk


Un'info pratica....dove hai trovato le resistenze?
Quando ho chiesto questi valori, in due posti, i commessi mi han guardato male!!
:lol: :lol:
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Messaggioil 24/11/2016, 11:33

l'orso ha scritto:... quando gira al minimo in stand by ti soffia un po' d'aria a temperatura ambiente, ma il fatto che sia "soffiata" fa sì che si percepisca come "fredda".

Vero, è un pò come il fattore wind chill... :D
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Messaggioil 24/11/2016, 20:51

maurizio ha scritto:Un'info pratica....dove hai trovato le resistenze?
Quando ho chiesto questi valori, in due posti, i commessi mi han guardato male!!
:lol: :lol:

Ehhh..., hai perfettamente ragione, mi sono dimenticato di scrivere una cosa importante. Qualsiasi valore di resistenza può essere ottenuto combinando più resistenze (con valori commerciali) in serie, dove:

Rtot = Ra + Rb + ....

oppure in parallelo, dove:

1/Rtot = 1/Ra + 1/Rb + ...

Adesso non chiedermi se mi sono aggiustato con serie o parallelo perché non mi ricordo..., ma se guardi la foto del commutatore visto da dietro, si vedono 5 resistenze anziché le 3 presenti sullo schema, quindi ne ho usate 2 per ogni valore.

Su dove le ho trovate..., diciamo nella cassettiera di un amico, ma non ti do l'indirizzo... :lol:
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Messaggioil 24/11/2016, 23:18

l'orso ha scritto:
maurizio ha scritto:Un'info pratica....dove hai trovato le resistenze?
Quando ho chiesto questi valori, in due posti, i commessi mi han guardato male!!
:lol: :lol:

Ehhh..., hai perfettamente ragione, mi sono dimenticato di scrivere una cosa importante. Qualsiasi valore di resistenza può essere ottenuto combinando più resistenze (con valori commerciali) in serie, dove:

Rtot = Ra + Rb + ....

oppure in parallelo, dove:

1/Rtot = 1/Ra + 1/Rb + ...

Adesso non chiedermi se mi sono aggiustato con serie o parallelo perché non mi ricordo..., ma se guardi la foto del commutatore visto da dietro, si vedono 5 resistenze anziché le 3 presenti sullo schema, quindi ne ho usate 2 per ogni valore.

ah....c'era il trucco !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
comunque grazie....bel lavoro e bella condivisione!

Su dove le ho trovate..., diciamo nella cassettiera di un amico, ma non ti do l'indirizzo... :lol:
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Messaggioil 25/11/2016, 14:15

l'orso ha scritto:
maurizio ha scritto:Un'info pratica....dove hai trovato le resistenze?
Quando ho chiesto questi valori, in due posti, i commessi mi han guardato male!!
:lol: :lol:

Ehhh..., hai perfettamente ragione, mi sono dimenticato di scrivere una cosa importante. Qualsiasi valore di resistenza può essere ottenuto combinando più resistenze (con valori commerciali) in serie, dove:

Rtot = Ra + Rb + ....

oppure in parallelo, dove:

1/Rtot = 1/Ra + 1/Rb + ...

Adesso non chiedermi se mi sono aggiustato con serie o parallelo perché non mi ricordo..., ma se guardi la foto del commutatore visto da dietro, si vedono 5 resistenze anziché le 3 presenti sullo schema, quindi ne ho usate 2 per ogni valore.

Su dove le ho trovate..., diciamo nella cassettiera di un amico, ma non ti do l'indirizzo... :lol:


Mi è venuta un'altra domanda. Ultima...giurin giurello!! :D
Chiaro che il passaggio da "automatico" a "manuale" è da fare da Wabasto spento, altrimenti si impalla e fa casino.
Ma la partenza in"manuale" bisogna farla sempre impostando il MAX o si può partire dal MIN ???
Resto in trepida attesa.
maurizio
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Messaggioil 25/11/2016, 19:28

maurizio ha scritto:Ma la partenza in"manuale" bisogna farla sempre impostando il MAX o si può partire dal MIN ???

Bisogna sempre partire in MAX, e solo quando è finito il ciclo di preriscaldamento e il riscaldatore è ben avviato, mediamente 3-4 minuti dall'accensione, commutare (se si vuole) su MIN.
Se si parte su MIN, il riscaldatore si posiziona in stand by e lì resta con la ventola che gira al minimo senza scaldare (quello che ho chiamato C). Appena commuti su Max, si fa il ciclo di preriscaldamento e parte a scaldare.
D'altra parte anche in automatico, se ben ricordo, parte sempre al massimo per poi passare a mezza potenza se la temperatura impostata non è troppo alta.

PS: chiedete pure quello che volete, ci mancherebbe che dopo aver postato tutta sta roba non rispondessi... :D (tenete presente che tra una settimana parto e ci si sente dopo Natale)
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l'orso
 
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Messaggioil 13/12/2016, 22:46

PS: chiedete pure quello che volete, ci mancherebbe che dopo aver postato tutta sta roba non rispondessi... :D (tenete presente che tra una settimana parto e ci si sente dopo Natale)[/quote]

Allora ti prendo in parola....quando tornerai dopo Natale:
1 - domanda magari banale ma da neofita....che il webasto si a 12v o 24 v cambia qualcosa nei valori delle resistenze?
2 - utillizzare un resistore variabile di precisione è la stessa cosa? (non è farina del mio sacco eh !!!)

Grazie ciao !
maurizio
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Messaggioil 14/12/2016, 23:48

Grazie Orso per l'esauriente spiegazione sull'argomento, ho letto tutto con piacere ;)
Emanuele
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