Africaland • Leggi argomento - Sgonfiagomme e poi? Che compressore?

Sgonfiagomme e poi? Che compressore?

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 12/11/2016, 18:07

Buongiorno gente!

....ho appena acquistato questo "Tyre deflator" from UK

http://m.ebay.it/itm/1-4X4-EZ-tyre-Defl ... Ciid%253A1

Lo ha gia' acquistato un amico e non e' altro che l'ARB EZ tyre deflator non marchiato ARB....

...e ok, i pneumatici li sgonfio....ma per rigonfiarli??? Quale compressore mi consigliate?
.....sarei orientato su un compressore senza serbatoio e non troppo grande per non occupare eccesaivo spazio, certo deve avere una buona portata perche' non voglio metterci 20 minuti a pneumatico per rigonfiarli!!

Ho adocchiato questo:

http://www.xtautomotive.com/product.php ... +12V~.html

Come vi sembra? Altri consigli?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
ilcarbu

Messaggioil 12/11/2016, 18:57

Penso che potresti trovare anche di meno

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Discovery Serie II TD5 - 2002 - Euro3 - Cambio Manuale

Come Guadagna online - Digital Business =>> https://gadalfio.wixsite.com/freework/
gadalfio

Messaggioil 13/11/2016, 21:33

gadalfio ha scritto:Penso che potresti trovare anche di meno

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Di meno di prezzo?

....contando che avro' su delle 265/65 r17 per ripassare da 1,2 a 2,2 bar sono tanti litri....
...questo e' un 160 litri/min....

Esempi di altro?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
ilcarbu

Messaggioil 14/11/2016, 10:01

Io con le 235-85 ho preso il t.max da 72lt/min perchè lo volevo non ingombrante ed economico (65€), funziona benissimo, anche se non è una scheggia, non è nemmeno così lento, in Corsica quest'estate abbassavo a 1.7 1.8 e rialzavo a 2.2-2.4 in tempi più che degni, lo uso tutt'ora relativamente spesso per gonfia sgonfia posteriore in caso di carico, da 2.1 a 2.6.

L'equivalente da 160lt/min costa 99€, lo sgonfiagomme è compreso nel manometro che ti danno in dotazione, c'è un pulsantino sul retro che fa il lavoro
(quindi poca roba ma per quello forse hai buttato i soldi?)
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 14/11/2016, 12:10

Il tyre deflator che ha comprato sgonfia le gomme in un decimo del tempo rispetto al "pulsantino" del manometro perchè rimuove la valvola...è un altro pianeta.

Per il compressore, non bisogna guardare solo la "capacità" il lt/min. ma il ciclo di lavoro....se sei un abitudinario dello sgonfiare e gonfiare, ti consiglio di spendere una volta sola e di prendere un compressore a ciclo continuo serio.
Digger

Messaggioil 14/11/2016, 12:28

Scusate intromissione e ignoranza, ma in che caso sgonfio a 1.2? e non stallona?

grazie
Immagine
davideadesso

Messaggioil 14/11/2016, 13:31

Di solito su sabbia arrivi a quelle pressioni o su passaggi di rocce non taglienti altrimenti tagli le spalle. Si è possibile stallonare ma se vai con le dovute cautele non dovrebbe succedere.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 14/11/2016, 14:09

ah ok, grazie mille, mi sembrava poco 1.2.. invece..
Immagine
davideadesso

Messaggioil 14/11/2016, 15:51

Digger ha scritto:Il tyre deflator che ha comprato sgonfia le gomme in un decimo del tempo rispetto al "pulsantino" del manometro perchè rimuove la valvola...è un altro pianeta.

Per il compressore, non bisogna guardare solo la "capacità" il lt/min. ma il ciclo di lavoro....se sei un abitudinario dello sgonfiare e gonfiare, ti consiglio di spendere una volta sola e di prendere un compressore a ciclo continuo serio.

Il pulsantino per me è abbastanza veloce, non capisco tanto la cosa di rimuovere la valvola a cosa serva, non perderei più tempo che neanche a schiacciare il mio pulsante e bona?
Se rimuovi la valvola la gomma va a terra ci credo che poi ti serve un compressore con i controc***i!

Ma poi di che tempi stiamo parlando? Se uno fa off impegnativo su 5 superfici radicalmente diverse in un giorno e deve arrivare a casa in fretta capisco (cose strane messe insieme :lol: ) ma se come me magari fai off non troppo impegnativo in vacanza, o durante la settimana fai da uno a tre trasporti di materiale relativamente pesanti, significa che lo tiro fuori boh 3-4 volte al mese a fare tanto.

Concordo che un buon acquisto fatto subito duri nel tempo, per il momento il mio acquisto fatto per risparmiare nel caso mi fosse servito un compressore ha fatto egregiamente il suo lavoro,
per questo secondo me a seconda dell'utilizzo che se ne vuole fare ha senso orientarsi verso una scelta o l'altra no?
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 14/11/2016, 16:58

Hai mai visto un gommista cambiare una gomma?
Se si, avrai notato che per sgonfiarla rapidamente prima di poterla stallonare dal cerchio, rimuove la valvola, ecco, il tyre deflator che ha comprato lui funziona esattamente allo stesso modo, quindi è decisamente più rapido.

Per farti capire meglio, in fuoristrada quando sgonfio le gomme con il tyre deflator (lo ho anch'io), quando io ho finito di sgonfiare la quarta, gli altri che premono il pulsantino oppure con un legnetto premono la valvola (che equivale al pulsantino schiacciato grossomodo) sono ancora dietro a sgonfiare la seconda se va bene...

Stiamo parlando di tempo risparmiato, anche parecchio...

Nell'off non troppo impegnativo non serve sgonfiare, a meno che tu non giri normalmente su strada con le gomme a 800 atmosfere...

Spesso, per esperienza, gli acquisti fatti per risparmiare, ti portano a spendere il doppio nel tempo, oppure a non funzionare la volta in cui ne hai bisogno, fosse anche 1 sola volta in un anno...
Digger

Messaggioil 14/11/2016, 17:49

Capito sgonfiavalvole veloce e concordo sul fare acquisti di qualità che è sempre meglio, il t-max non credo sia di qualità top, però l'ho preso perchè ho sentito di tanta gente che si trova bene, non l'avrei fatto altrimenti.

Per il resto anche solo viaggiare scarico con le gomme dietro a 2.1 o a 2.5 fa una notevole differenza, parlo per il Defender 90 non per il Disco dell'opener del thread che è un salotto (l'ho avuto per tanti anni, qualsiasi utilizzo ne facessi la pressione delle gomme la controllavo una volta al mese forse), quest'estate ad Agriates con le gomme a 1.7-1.8 la differenza si sentiva anche rispetto a 2, non è fuoristrada impegnativo, ma è una bella tritata di percorso, le gomme sgonfie per me non sono per la prestazione ma per il confort, lo stesso vale nell'utilizzo quotidiano per lavoro, è inutile che stia 2.6 dietro con la macchina scarica.
Quindi qualità a parte secondo me la scelta degli acquisti va per l'utilizzo di ogni singolo utente.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 14/11/2016, 18:24

Tu mi parli di differenze irrisorie di pressioni, da 2 a 1.7 è poca roba (capita anche a me di sgonfiare così poco per aumentare il comfort su strade lunghe e pietrose) e basta anche una pompetta a pedale tra un po' per rigonfiare...io parlo di passare da 2.4 a 1 o meno e rigonfiarle una volta su strada...4 gomme ed anche grosse...

Quindi, come detto però, non conta la capacità lt/min del compressore, ma il ciclo di lavoro.

Purtroppo la maggior parte di acquirenti guarda solo questo valore e si "entusiasma" più la cifra è alta...

Però, se uno dovesse (per evitare la prematura dipartita) seguire alla lettera le tempistiche legate al ciclo di funzionamento, comprerebbe sicuramente un ciclo continuo e di qualità...

Per farti un'idea dei tempi da rispettare (e che nessuno rispetta)...

ONE-HOUR DUTY CYCLE MINUTES ON / (100 PSI @ 72°F) MINUTES OFF
9% 5 Min. On / 55 Min. Off
10% 6 Min. On / 54 Min. Off
15% 9 Min. On / 51 Min. Off
20% 12 Min. On / 48 Min. Off
25% 15 Min. On / 45 Min. Off
30% 18 Min. On / 42 Min. Off
33% 20 Min. On / 40 Min. Off
50% 30 Min. On / 30 Min. Off
100% 1 Hour Run Time

Da qui la scelta di prendere una volta sola un compressore di qualità, a ciclo continuo e serio, si ripaga nel tempo sia come durata sia come velocità in termini di tempo di gonfiaggio (zero soste). ;)
Digger

Messaggioil 14/11/2016, 19:28

Molto chiaro e interessante e sì per il mio tipo di utilizzo mi serve una variazione di bar che di solito va da massimo 0.3-0,5 davanti a 0.6-0,8 dietro su gomme 235 85 e non spesso, di sicuro per un utilizzo gravoso non è indicato quello che ho preso io ma non è quello che faccio, a me interessa più che occupi poco spazio e sia lì pronto all'occorrenza quando mi serve :) (anche per le bici per altro)
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 14/11/2016, 19:52

Restando su un marchio conosciuto, un Viair è grosso come un T-Max... ;)
Digger

Torna a ACCESSORI