Africaland • Leggi argomento - Corsica 2017

Corsica 2017

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 17/07/2017, 8:27

Ecco la soddisfazione dopo 1 ora di strada per Ghignu ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- chi non fa niente non sbaglia mai -
atx
Avatar utente
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/10/2012, 14:28
Località: Veneto

Messaggioil 17/07/2017, 8:28

GOPR0927.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- chi non fa niente non sbaglia mai -
atx
Avatar utente
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/10/2012, 14:28
Località: Veneto

Messaggioil 01/08/2017, 14:58

Rientrato ieri sera da una sei giorni nel sud-est.
Appena posso metto qualche immagine.
Ho visto molti Defender, la maggior parte dei quali hanno risposto al mio saluto o hanno salutato per primi.
Magari mi sono incrociato con qualcuno di voi... :D

Purtroppo, allo sbarco a Bastia, la situazione era assai complicata: molto della montagna a sud della città stava bruciando, e percorrendo la T11 siamo letteralmente stati lambiti dalle fiamme: una situazione devastante.
Ad ieri, 31 luglio, la radio corsa parlava di 2.200 ettari andati in fumo.

Noi eravamo in zona Sartè (Sartene in francese...), e non abbiamo mai avuto alcun tipo di disagio per gli incendi.
In compenso, discreto traffico, anche se molto ordinato, abitanti dell'isola assai disponibili al volante, piste piuttosto battute, ed una quantità mostruosa di Dacia Duster targate Corsica: credo che ufficialmente sia divenuta l'auto dell'Isola :D
Ildefender

Land Rover DEFENDER Td4 90
Ildefende
Avatar utente
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/06/2015, 22:36
Località: Toscana

Messaggioil 04/08/2017, 20:23

Noi saremo da quelle parti dal 1 al 5 settembre col disco. Ma a Ghignu dove si dorme? È tollerato il campeggio libero o c'è una struttura? Abbiamo Mariolina sul tetto. Altra cosa,ho le gomme quasi da cambiare voi lo fareste o no?
aquila fedele
Avatar utente
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/09/2005, 20:11
Località: PARMA

Messaggioil 05/08/2017, 23:43

Non saresti troppo distante dal campeggio di Saleccia...
Sinceramente non so se sia permesso, e che tipi di controlli possano esserci: altri sapranno consigliarti meglio di me, comunque avendo la tenda sul tetto, ed in assenza di messaggi che vietino il "Camping Sauvage", io proverei almeno una notte ;)
Ildefender

Land Rover DEFENDER Td4 90
Ildefende
Avatar utente
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/06/2015, 22:36
Località: Toscana

Messaggioil 09/08/2017, 14:21

aquila fedele ha scritto:Noi saremo da quelle parti dal 1 al 5 settembre col disco. Ma a Ghignu dove si dorme? È tollerato il campeggio libero o c'è una struttura? Abbiamo Mariolina sul tetto. Altra cosa,ho le gomme quasi da cambiare voi lo fareste o no?


A Ghignu si può dormire in piccole casupole di pietra chiamate Pagliai. Ce ne sono 7 o 8 e vanno prenotati tramite questo sito. http://agriate.org/reservations/coordonnees.html
Li non c'è ne acqua ne elettricità quindi rifornirsi di tutto.
I pagliai sn abbastanza fatiscenti e scomodi, ti entra un po di tutto, bisce insetti, animaletti....elicotteri...! Noi porteremo la tenda e come han già fatto i miei genitori in passato, ti lasciano il permesso di piantarla davanti al Pagliaio.
Fuori stagione so che il custode, pagando cmq il pagliaio, ti lascia anche dormire sulla macchina nel parcheggio a patto che monti alle 20 e smonti alle 8.
Noi abbiamo prenotato per 2 notti.

Noi ci imbarchiamo a Savona il 17 Agosto alle 23 poi 3 notti al campeggio a saint floran 2 notti a saleccia (se il campeggio non è pieno) e 2 notti a Ghignu...

Chi è giù faccia un fischio

P.S. il campeggio selvaggio in Corsica è Vietato...e soprattutto in alta stagione i controlli sono molti e anche se sei ben nascosto fidati che i corsi hanno un ottima vista e tutela del loro territorio..e la gendarmeria e la polizia locale sono intransigenti.
ONE LIFE...LIVE IT...! BAGHEERA - Asti
TekoLAND
Avatar utente
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 20/10/2015, 9:40
Località: Asti

Messaggioil 09/08/2017, 14:38

TekoLAND ha scritto:[
Noi ci imbarchiamo a Savona il 17 Agosto alle 23 poi 3 notti al campeggio a saint floran 2 notti a saleccia (se il campeggio non è pieno) e 2 notti a Ghignu...

P.S. il campeggio selvaggio in Corsica è Vietato...e soprattutto in alta stagione i controlli sono molti e anche se sei ben nascosto fidati che i corsi hanno un ottima vista e tutela del loro territorio..e la gendarmeria e la polizia locale sono intransigenti.


Ciao, se a U Paradisu fosse pieno, puoi andare dalla parte opposta di Saleccia, c'è un localino in legno in mezzo alla pineta che si chiama "La piniccia di Saleccia", si può fare campeggio libero sempre e c'è anche una doccia, almeno fino a due anni fa.
Nankuru nai sa
cauntry
Avatar utente
 
Messaggi: 1179
Iscritto il: 25/11/2009, 19:00
Località: Milano sud-ovest

Messaggioil 09/08/2017, 14:56

cauntry ha scritto:
TekoLAND ha scritto:[
Noi ci imbarchiamo a Savona il 17 Agosto alle 23 poi 3 notti al campeggio a saint floran 2 notti a saleccia (se il campeggio non è pieno) e 2 notti a Ghignu...

P.S. il campeggio selvaggio in Corsica è Vietato...e soprattutto in alta stagione i controlli sono molti e anche se sei ben nascosto fidati che i corsi hanno un ottima vista e tutela del loro territorio..e la gendarmeria e la polizia locale sono intransigenti.


Ciao, se a U Paradisu fosse pieno, puoi andare dalla parte opposta di Saleccia, c'è un localino in legno in mezzo alla pineta che si chiama "La piniccia di Saleccia", si può fare campeggio libero sempre e c'è anche una doccia, almeno fino a due anni fa.


ahhh!! grazie...ma infatti vedevo spesso foto di auto che campeggiavano li in zona sotto una pineta...e mi son chiesto sempre dove fosse e se si potesse fare campeggio libero..! ottimo a sapersi!!!
ONE LIFE...LIVE IT...! BAGHEERA - Asti
TekoLAND
Avatar utente
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 20/10/2015, 9:40
Località: Asti

Messaggioil 09/08/2017, 15:38

oltre il deserto degli agrites dove si puo stare in pace tranquilli senza troppa gente la settimana dal 20 al 28 magari con un pò di fuoristrada?
guano
Avatar utente
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 13/06/2016, 19:16
Località: lecco

Messaggioil 16/08/2017, 21:17

Altra info, qualcuno sa se al porto di Livorno ti lasciano dormire nella maggiolina durante la notte in attesa del traghetto? So che in passato era possibile, qualcuno l'ha fatto di recente?
aquila fedele
Avatar utente
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/09/2005, 20:11
Località: PARMA

Messaggioil 16/08/2017, 21:54

aquila fedele ha scritto:Altra info, qualcuno sa se al porto di Livorno ti lasciano dormire nella maggiolina durante la notte in attesa del traghetto? So che in passato era possibile, qualcuno l'ha fatto di recente?

Vai tranquilli nessuno ti dice niente..
Giacomando
Avatar utente
 
Messaggi: 258
Iscritto il: 16/11/2014, 18:10
Località: Urbania

Messaggioil 17/08/2017, 14:34

guano ha scritto:oltre il deserto degli agrites dove si puo stare in pace tranquilli senza troppa gente la settimana dal 20 al 28 magari con un pò di fuoristrada?

Rilancio ! anche noi in partenza il 23. Pensavamo un pò di nord - ovest (ghignu e saleccia) per poi andare a sud ...
Idee ?
Landy62
Avatar utente
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 30/07/2013, 22:59
Località: Tra Livorno e Piacenza

Messaggioil 17/08/2017, 14:47

Landy62 ha scritto:
guano ha scritto:oltre il deserto degli agrites dove si puo stare in pace tranquilli senza troppa gente la settimana dal 20 al 28 magari con un pò di fuoristrada?

Rilancio ! anche noi in partenza il 23. Pensavamo un pò di nord - ovest (ghignu e saleccia) per poi andare a sud ...
Idee ?

Da Ghignu fate la pista du Terriccie riaperta quest'anno.
poi attraversate l'isola nel centro che ci sono posti bellissimi (da Corte in poi):
Restonica - Ghisoni - Col de Verde- Col de Cochon- Col de la Bavelle - Ospedale - Pista dei Signori - Piscine Solenzara
Bei posti con possibilità di campeggiare liberi e sterrati piacevoli da fare anche in solitaria con famiglia
Divergente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/04/2015, 13:08
Località: Pontedera

Messaggioil 17/08/2017, 16:33

Comunque, ascoltando ancora la radio corsa tramite PC, sento che i problemi con gli incendi stanno continuando.
Il mio consiglio spassionato? Informatevi bene se avete intenzione di andare nelle seguenti località:
- Zona sud ed ovest di Bastia;
- tutta la Balagna;
- Ogliastro;
- Pietracorbara.
Detto questo, godetevi questa meravigliosa Isola, e se andate a Saleccia state attenti alle Maestralate: lì sono veramente un portento, ed il mare si gonfia in un attimo.
Ildefender

Land Rover DEFENDER Td4 90
Ildefende
Avatar utente
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/06/2015, 22:36
Località: Toscana

Messaggioil 17/08/2017, 17:51

La voglia sale ....
Però non conosco delle belle spiaggette a sud magari da raggiungere con un pò di off-road....
Mi parlavano di Roccapina e Rondinara.
Landy62
Avatar utente
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 30/07/2013, 22:59
Località: Tra Livorno e Piacenza

Messaggioil 17/08/2017, 19:35

Landy62 ha scritto:La voglia sale ....
Però non conosco delle belle spiaggette a sud magari da raggiungere con un pò di off-road....
Mi parlavano di Roccapina e Rondinara.

Tre settimane fa ero a Roccapina.
Spiaggia meravigliosa. Purtroppo che la Maestralata dei giorni precedenti aveva ammassato una quantità impressionante di alghe sulla battigia e nella spiaggia.
Lo sterrato è lungo circa 2 Km, assolutamente non impegnativo, e percorso da ogni genere di vetture.
Se vuoi un consiglio, vacci presto: alle 11 di mattina arriva un treno di auto ;)
Ildefender

Land Rover DEFENDER Td4 90
Ildefende
Avatar utente
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/06/2015, 22:36
Località: Toscana

Messaggioil 18/08/2017, 18:04

Se non avete timore di graffiare le fiancate del Def, vi suggerisco uno sterrato abbastanza stretto, a causa della vegetazione.
Lo sterrato porta a la Plage de Porto-Novo, sulla strada principale c'è una cava che "circumnavighi" con dei bei cartelli che avvisano delle possibili esplosioni.
Se le trovo posto qualche foto
Madi
Avatar utente
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/09/2014, 23:38
Località: Cernobbio-CO

Messaggioil 18/08/2017, 18:18

Immagine
Madi
Avatar utente
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/09/2014, 23:38
Località: Cernobbio-CO

Messaggioil 18/08/2017, 18:28

la spiaggia alla fine ripaga i segni sul Def
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Madi
Avatar utente
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/09/2014, 23:38
Località: Cernobbio-CO

Messaggioil 18/08/2017, 20:40

:3 che bella...mi fate venire una voglia...
Michele
R4000
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 15/09/2013, 8:03
Località: Limana, Belluno, Veneto...forse...

PrecedenteProssimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti