Africaland • Leggi argomento - Consigli viaggio in Islanda

Consigli viaggio in Islanda

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 16/11/2017, 12:46

avete un postomorto??
Alfredo sei già in compagnia? disponibile per dividere spesa.Sarebbe meglio luglio,per il clima meno piovoso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giba foto
Avatar utente
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: 21/07/2006, 21:42
Località: Verolavecchia - Brescia

Messaggioil 16/11/2017, 19:16

Ciao, questo video di 10 min, ancora in fase di sistemazione vi rende l’idea delle piste e dei guadi che ci sono in Islanda.
https://drive.google.com/file/d/0B6sd7M ... JRSVU/view




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni,

"solo gli spiriti dell'aria sanno cosa incontrerò dietro le montagne"
- proverbio groenlandese -
giovanniland
Avatar utente
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/04/2009, 18:24
Località: Mason Vicentino

Messaggioil 16/11/2017, 19:16

Poi chiaramente le condizioni dei fiumi e delle strade variano molto in funzione della stagione!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni,

"solo gli spiriti dell'aria sanno cosa incontrerò dietro le montagne"
- proverbio groenlandese -
giovanniland
Avatar utente
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/04/2009, 18:24
Località: Mason Vicentino

Messaggioil 16/11/2017, 19:18

Se volete fare la traversata dei deserti centrali dell’Islanda vi consiglio di aspettare dopo la metà di luglio, spesso infatti le piste sono chiuse per neve!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni,

"solo gli spiriti dell'aria sanno cosa incontrerò dietro le montagne"
- proverbio groenlandese -
giovanniland
Avatar utente
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/04/2009, 18:24
Località: Mason Vicentino

Messaggioil 16/11/2017, 19:21

Altra info importante Fra pochi giorni entrerà in vigore una legge che vieta il campeggio libero nella parte sud dell’isola anche in proprietà private. Quindi, almeno a sud obbligo di sosta in camping e relativo pagamento della quota!. Se volete vi do il link dell’articolo. In inglese!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni,

"solo gli spiriti dell'aria sanno cosa incontrerò dietro le montagne"
- proverbio groenlandese -
giovanniland
Avatar utente
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/04/2009, 18:24
Località: Mason Vicentino

Messaggioil 17/11/2017, 8:07

giba foto ha scritto:avete un postomorto??
Alfredo sei già in compagnia? disponibile per dividere spesa.Sarebbe meglio luglio,per il clima meno piovoso.


Giba, se andrò dovrà essere per forza in due per dividere le spese, al momento faccio coppia con Robisala ma è presto per fare qualsiasi programma.
Per il periodo io posso dal 15 di luglio al 30 di settembre come range. Vediamo come si evolve la situazione. Poi magari trovo una fidanzata che mi prende per le palle e mi porta a Rimini... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 17/11/2017, 8:18

Crivelli ha scritto:................Vediamo come si evolve la situazione. Poi magari trovo una fidanzata che mi prende per le palle e mi porta a Rimini... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

della serie.....: "Tira püsée un pél de pòta che cént cavaj che tròta" :mrgreen: :mrgreen:
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt
Avatar utente
 
Messaggi: 694
Iscritto il: 23/05/2011, 10:06
Località: Valcuvia

Messaggioil 17/11/2017, 10:32

giovanniland ha scritto:Ciao, questo video di 10 min, ancora in fase di sistemazione vi rende l’idea delle piste e dei guadi che ci sono in Islanda.
https://drive.google.com/file/d/0B6sd7M ... JRSVU/view




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Complimenti!
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto
Avatar utente
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/04/2013, 23:36
Località: Varese

Messaggioil 17/11/2017, 12:16

sappiate che esiste anche il Mal d'Islanda... ;)
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 17/11/2017, 12:36

Io come spiegavo ad Alfredo avrei in programma la Namibia (la spesa mi pare cambi di poco), ovviamente non con mia auto e solo perché dopo l'esperienza in Norvegia non porterei la mia compagna per 20 giorni al freddo in un Defender, se si faranno ancora le vacanze separate l'Islanda la metterei davvero a calendario e avrei anche un posto.

Tutte questioni comunque da affrontare a Gennaio/Febbraio quando si potranno fare piani più precisi per via dei trasporti.
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto
Avatar utente
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/04/2013, 23:36
Località: Varese

Messaggioil 17/11/2017, 12:36

lollorock ha scritto:sappiate che esiste anche il Mal d'Islanda... ;)


Non faccio fatica a crederti perchè ho visto centinaia di foto e video, oltre ai racconti di chi ci è stato. Il fatto è che io sono una completa mezza sega per il freddo, odio la pioggia, insomma con l'Islanda non centro niente :mrgreen:
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 17/11/2017, 12:40

Norberto ha scritto:Io come spiegavo ad Alfredo avrei in programma la Namibia (la spesa mi pare cambi di poco), ovviamente non con mia auto e solo perché dopo l'esperienza in Norvegia non porterei la mia compagna per 20 giorni al freddo in un Defender, se si faranno ancora le vacanze separate l'Islanda la metterei davvero a calendario e avrei anche un posto.

Tutte questioni comunque da affrontare a Gennaio/Febbraio quando si potranno fare piani più precisi per via dei trasporti.


Anche io avrei in programma la Namibia per la prossima estate, ma pensavo di andare con un'agenzia con mezzo a noleggio, ho già un preventivo in mano
Nankuru nai sa
cauntry
Avatar utente
 
Messaggi: 1179
Iscritto il: 25/11/2009, 19:00
Località: Milano sud-ovest

Messaggioil 17/11/2017, 12:41

cauntry ha scritto:
Norberto ha scritto:Io come spiegavo ad Alfredo avrei in programma la Namibia (la spesa mi pare cambi di poco), ovviamente non con mia auto e solo perché dopo l'esperienza in Norvegia non porterei la mia compagna per 20 giorni al freddo in un Defender, se si faranno ancora le vacanze separate l'Islanda la metterei davvero a calendario e avrei anche un posto.

Tutte questioni comunque da affrontare a Gennaio/Febbraio quando si potranno fare piani più precisi per via dei trasporti.


Anche io avrei in programma la Namibia per la prossima estate, ma pensavo di andare con un'agenzia con mezzo a noleggio, ho già un preventivo in mano


Dato che sarebbe la mia prima Africa stavo valutando la stessa opzione. Possiamo sentirci in privato?
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto
Avatar utente
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/04/2013, 23:36
Località: Varese

Messaggioil 17/11/2017, 14:31

seguo con interesse, sarebbe un mio sogno...quanti giorni pensavi Alfredo?
______________________________
Immagine
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Poz & lama
poz
Avatar utente
 
Messaggi: 819
Iscritto il: 06/07/2010, 8:18
Località: spotorno (sv)

Messaggioil 17/11/2017, 14:53

Per il periodo io posso dal 15 di luglio al 30 di agosto come range. Comunque 4 settimane in tutto da casa/casa
n.b.
Sopra ho scritto settembre ma ho sbagliato, naturalmente.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 17/11/2017, 18:16

Dai Poz, andiamo in Islanda! Salutami tuo nipote!
robisala
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 31/03/2014, 10:22
Località: Villa Carcina (BS)

Messaggioil 23/11/2017, 16:27

...questo, forse, può essere utile:

https://www.youtube.com/watch?v=AQPrqthZ7Tw
Verteidiger
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 26/11/2017, 18:23

Sono stato in Islanda per circa 2 mesi e mezzo con il 110 camperizzato e mi inserisco per aggiungere il mio contributo, approfittandone per ringraziare chi mi aveva dato informazioni lo scorso anno. Sono partito a metà giugno e rientrato a fine agosto.

Viaggio: io ho prenotato a novembre per avere la massima disponibilità di date e sistemazione. Visto che rimanevo a lungo il fly & drive non era proponibile.
Ne ho approfittato per passare alcuni giorni alle Faer Oer (belle) nel viaggio di rientro, il prezzo non varia.
Spesa: auto fino a 5m, H fino a 2,5m, 1 persona all’andata e 2 al ritorno in cabina circa 2200 €. Mia moglie mi ha raggiunto in aereo, con circa 300 € per un volo diretto da Malpensa. Si risparmiava qualcosa con volo non diretto.

Dogana: confermo il limite di 3kg di cibo (totale, non importa se fresco o no). All’arrivo hanno controllato a campione, soprattutto i camper. I fuoristrada venivano fermati per consegnare un foglietto con l’elenco delle cose che non si possono fare (fuoripista).
Io ho portato soprattutto verdure liofilizzate da usare come base per minestre, come faccio di solito al nord.

Clima: a giugno ho trovato vento (anche a 120kmh) e pioggia. Luglio è stato abbastanza poco piovoso ma molto ventoso, ad agosto come di consueto comincia a peggiorare.
Temperature da 1-2 gradi a 20 (poche volte). Tutto sommato estate abbastanza asciutta. Ha nevicato una sola volta.

Piste: come hanno detto altri, sulle piste principali e in condizioni meteo normali nessuna difficoltà particolare, tranne per i guadi che richiedono attenzione.
Alcune piste secondarie sono un po più impegnative, ma soprattutto fa la differenza il meteo. Ho incontrato auto insabbiate sulla pista di Askja in seguito ad una tempesta di sabbia, e auto bloccate in un guado dopo una pioggia. Alcuni tratti molto esposti diventano critici con forte vento. A giugno non tutte le piste erano aperte, ma poi sono rimaste aperte fino a tutto settembre
Il defender si è comportato benissimo, era strettamente di serie con solo piastra paratiranteria e snorkel (forse non necessario).

Nel defender camperizzato si dormiva benissimo, impagabile poter cucinare e mangiare dentro quando piove e tira vento (le due cose vanno spesso insieme). Non avevo il webasto, ma non ho avuto freddo.

Perchè tanto tempo in Islanda: si può visitare in molto meno tempo, ma volevo avere il tempo di “vivere” l’interno, e non solo di andarci di corsa, il tempo di fermarmi a centellinare le sensazioni, di non trascurare nulla, e anche di ritornare in un posto per rivederlo con un tempo migliore.

Rispetto ad alcuni anni fa ho notato un aumento del traffico (ma solo nelle zone più note), aumento di prezzi, e in certe zone è diventato più difficile fare campeggio libero.
AlbertoB
Avatar utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 02/12/2012, 8:13
Località: Vimodrone (Mi)

Messaggioil 26/11/2017, 20:56

Certo che è un bel prezzo la traversata con la macchina, chi lo sa se un giorno riuscirò ad andarci...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6178
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 27/11/2017, 15:05

AlbertoB ha scritto:Sono stato in Islanda per circa 2 mesi e mezzo con il 110 camperizzato e mi inserisco per aggiungere il mio contributo, approfittandone per ringraziare chi mi aveva dato informazioni lo scorso anno. Sono partito a metà giugno e rientrato a fine agosto.

Viaggio: io ho prenotato a novembre per avere la massima disponibilità di date e sistemazione. Visto che rimanevo a lungo il fly & drive non era proponibile.
Ne ho approfittato per passare alcuni giorni alle Faer Oer (belle) nel viaggio di rientro, il prezzo non varia.
Spesa: auto fino a 5m, H fino a 2,5m, 1 persona all’andata e 2 al ritorno in cabina circa 2200 €. Mia moglie mi ha raggiunto in aereo, con circa 300 € per un volo diretto da Malpensa. Si risparmiava qualcosa con volo non diretto.

Dogana: confermo il limite di 3kg di cibo (totale, non importa se fresco o no). All’arrivo hanno controllato a campione, soprattutto i camper. I fuoristrada venivano fermati per consegnare un foglietto con l’elenco delle cose che non si possono fare (fuoripista).
Io ho portato soprattutto verdure liofilizzate da usare come base per minestre, come faccio di solito al nord.

Clima: a giugno ho trovato vento (anche a 120kmh) e pioggia. Luglio è stato abbastanza poco piovoso ma molto ventoso, ad agosto come di consueto comincia a peggiorare.
Temperature da 1-2 gradi a 20 (poche volte). Tutto sommato estate abbastanza asciutta. Ha nevicato una sola volta.

Piste: come hanno detto altri, sulle piste principali e in condizioni meteo normali nessuna difficoltà particolare, tranne per i guadi che richiedono attenzione.
Alcune piste secondarie sono un po più impegnative, ma soprattutto fa la differenza il meteo. Ho incontrato auto insabbiate sulla pista di Askja in seguito ad una tempesta di sabbia, e auto bloccate in un guado dopo una pioggia. Alcuni tratti molto esposti diventano critici con forte vento. A giugno non tutte le piste erano aperte, ma poi sono rimaste aperte fino a tutto settembre
Il defender si è comportato benissimo, era strettamente di serie con solo piastra paratiranteria e snorkel (forse non necessario).

Nel defender camperizzato si dormiva benissimo, impagabile poter cucinare e mangiare dentro quando piove e tira vento (le due cose vanno spesso insieme). Non avevo il webasto, ma non ho avuto freddo.

Perchè tanto tempo in Islanda: si può visitare in molto meno tempo, ma volevo avere il tempo di “vivere” l’interno, e non solo di andarci di corsa, il tempo di fermarmi a centellinare le sensazioni, di non trascurare nulla, e anche di ritornare in un posto per rivederlo con un tempo migliore.

Rispetto ad alcuni anni fa ho notato un aumento del traffico (ma solo nelle zone più note), aumento di prezzi, e in certe zone è diventato più difficile fare campeggio libero.


Graize mille, Alberto, delle tue preziose note! So di avere la faccia come il posteriore :10 , ma se non mi ritieni troppo invadente avrei la curiosità di sapere, grosso modo, che giro hai fatto ;)
Verteidiger
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

PrecedenteProssimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti