Africaland • Leggi argomento - Consigli viaggio in Islanda

Consigli viaggio in Islanda

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 08/06/2018, 11:24

Ciao! Quali sono le piste da non perdere assolutamente? Sto iniziando a pianificare l'itinerario... Grazie!!
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman
Avatar utente
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 10/06/2010, 17:49
Località: Monti trentino-modenesi

Messaggioil 09/06/2018, 13:01

lollorock ha scritto:nel dubbio puoi sempre prendere il 61 in foto :mrgreen:

Ahahah magari :D
Ford Transit 90 "RHINO"
Instagram - ROVERSTORIES
Cristiano.00
Avatar utente
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/10/2010, 16:07
Località: Marche

Messaggioil 09/06/2018, 13:06

Grazie mille Giovanni, girerò le tue indicazioni ai miei amici che partono tra pochi giorni, io quest'anno mi limiterò ad invidiare ed aiutare nella pianificazione del giro. Il, anzi i Defender di cui parlavo sono a noleggio e purtroppo non hanno snorkel, ma i ragazzi sono quasi tutti fuoristradisti esperti e sapranno valutare al momento cosa fare. Grazie ancora
Ford Transit 90 "RHINO"
Instagram - ROVERSTORIES
Cristiano.00
Avatar utente
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/10/2010, 16:07
Località: Marche

Messaggioil 09/06/2018, 13:28

Daniele intanto ti scrivo qualcosa io, poi Giovanni che è decisamente più preparato completerà la risposta.
A me piace tanto la 208, però la parte sud, dal Landmannalaugar in giù, (la parte nord è veramente terribile), ci sono una decina di guadi forse di più, ma tutti semplici e il paesaggio intorno è magnifico. Mi è piaciuta la 235 che porta a langisjor. La pista non ha sbocco e verso la fine puoi trovare dei tratti innevati che io non sono riuscito a superare. Passa in mezzo ad un deserto nero, io l'ho percorsa alle 2 di notte, al buio, da solo, è stato uno dei momenti più belli e inquietanti della mia vita :D. Poi mi piace la 206 che gira intorno ai crateri del Laki, stesso paesaggio di prima, sabbia nera e montagne isolate coperte di muschio verdissimo. Mi è piaciuta la 210, anche se come scrivevo non sono riuscito a completarla, e mi è piaciuta la 910 per askja
Ford Transit 90 "RHINO"
Instagram - ROVERSTORIES
Cristiano.00
Avatar utente
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/10/2010, 16:07
Località: Marche

Messaggioil 12/06/2018, 13:01

Grazie mille!!!!
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman
Avatar utente
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 10/06/2010, 17:49
Località: Monti trentino-modenesi

Messaggioil 12/06/2018, 13:57

la 910 è un pò un classico ma merita, confermo.

A me piacque molto la 35, che si prende nei pressi di Gulfoss e "taglia" l'isola da Sud a Nord (grossomodo). Ci sono paesaggi veramente molto belli e anche posti che meritano proprio una sosta tipo Hveravellir.
Per quanto riguarda le difficoltà, direi praticamente nessuna.

Un altra pista molto bella per il paesaggio e la destinazione finale è la 612 ;)

EDIT: Io per arrivare alla cascata dynjandi feci una pista ma su google non riesco a trovarla...che l'abbiano asfaltata? :?:
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 15/06/2018, 6:37

Grazie Lorenzo!!
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman
Avatar utente
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 10/06/2010, 17:49
Località: Monti trentino-modenesi

Messaggioil 15/06/2018, 7:48

Ciao, scusate il ritardo della mia risposta!.. il consiglio che vi do’ è di fare le cose con calma, e di prendervi il dovuto tempo per visitare, anche con qualche camminata le cose più belle!.. secondo me la 910 va fatta!.. posti meravigliosi, vi consiglio di dormire una notte ad askja, in modo tale da salire alla caldera al mattino, prima che arrivino le orde di turisti da myvatn. Vi consiglio una bella passeggiata è un bagno al viti. Poi con un po’ di fatica salite sulla dorsale di sinistra arrivando dalla piana... panorama stupendo su tutta la caldera e sui due laghi. Lungo la pista 910 dopo il piccolo deserto nero, potete godervi lo spettacolo delle lave recenti del bardabunga, 2015-2016 una passeggiata merita e ci sono anche delle belle cascate. Se fatta con calma e se avete tenda e viveri conviene fermarsi per un campo selvaggio... a metà c’è un ruscello da attraversare con muschi verdissimi e acqua potabile che è un paradiso!...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni,

"solo gli spiriti dell'aria sanno cosa incontrerò dietro le montagne"
- proverbio groenlandese -
giovanniland
Avatar utente
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/04/2009, 18:24
Località: Mason Vicentino

Messaggioil 15/06/2018, 7:54

Altra pista che consiglio, sempre da fare presto al mattino è il lakagigar o laki.. bella cascata sulla sinistra prima di arrivare al laki, poi consiglio la camminata fino alla vetta del laki, da dove potete vedere un bellissimo panorama sui ghiacciai e sull’allineamento di 100 crateri dell’eruzione del 1784. In realtà le lave dell’eruzione le incontrate già lungo la ring road. Lungo l’anello del ritorno merita una sosta al cratere di sinistra, piccolo parcheggio, seguite i segnavia (10 min a piedi) fino alla sommità del cratere che contiene un lago di acqua di falda blu e tutto il cratere è ricoperto di soffici muschi verdissimi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni,

"solo gli spiriti dell'aria sanno cosa incontrerò dietro le montagne"
- proverbio groenlandese -
giovanniland
Avatar utente
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/04/2009, 18:24
Località: Mason Vicentino

Messaggioil 15/06/2018, 7:58

Ps! Okkio a non uscire dalla pista!.. multe salatissime!.. se incrociate un altro veicolo o se dovete superarne uno fermo NON uscire dal tracciato, andate piano e chiudete eventualmente gli specchietti... mi è capitato di incrociare le auto dei ranger che facevano cazziatoni a chi non faceva così!... se è chiusa NON andate!.. fate attenzione al guado iniziale della pista ho tirato fuori diversi jimmy in questi anni!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni,

"solo gli spiriti dell'aria sanno cosa incontrerò dietro le montagne"
- proverbio groenlandese -
giovanniland
Avatar utente
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/04/2009, 18:24
Località: Mason Vicentino

Messaggioil 15/06/2018, 8:01

Pista molto bella la 261 e la 210, merita essere raggiunta da Thorsmork okkio al guado!.. belle le passeggiate da fare fino sul punto dell’eruzione del ejafiatlajokul. Lungo la pista a metà trovate un parcheggio e in circa 1 ora a piedi arrivate in un posto dove potete fare il bagno in bellissime pozze calde senza gente!..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni,

"solo gli spiriti dell'aria sanno cosa incontrerò dietro le montagne"
- proverbio groenlandese -
giovanniland
Avatar utente
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/04/2009, 18:24
Località: Mason Vicentino

Messaggioil 15/06/2018, 8:04

Ultimo consiglio, assicuratevi che con le auto a noleggio possiate percorrere le strade di tipo F. Altrimenti in caso di danni e di eventuale recupero l’assicurazione non vi copre!.
Altra bella pista, non impegnativa è la f208 dell’ eldja. Panorami stupendi e bella passeggiata per la cascata di ofarifoss. Se volete divertirvi ci sono alcune piste con passaggi anche impegnativi intorno al vulcano Hekla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni,

"solo gli spiriti dell'aria sanno cosa incontrerò dietro le montagne"
- proverbio groenlandese -
giovanniland
Avatar utente
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/04/2009, 18:24
Località: Mason Vicentino

Messaggioil 15/06/2018, 8:10

Ultimo consiglio... prendete questa esperienza in Islanda come un viaggio... lasciate a casa le vene da fuoristradista estremo da pistini.. quelli fateli a casa sui boschi nostrani!.. una rottura del mezzo o un ribaltamento possono essere veramente pericolosi... l’anno scorso ho soccorso un ribaltamento di un mezzo... 5 partecipanti gravi all’ospedale... non só poi come sia finita!.. andate piano sulle piste!.. anche se sembrano sistemate bene!.. non prendetela come una paternale!.. provate il cibo locale, salmone, aringa affumicata e marinata, salmerino artico ( lo vendono al landmannalaugar, sul bus verde, si chiama artic char. )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni,

"solo gli spiriti dell'aria sanno cosa incontrerò dietro le montagne"
- proverbio groenlandese -
giovanniland
Avatar utente
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/04/2009, 18:24
Località: Mason Vicentino

Messaggioil 15/06/2018, 8:11

E non da ultimo l’agnello, lo trovate al supermercato in bustoni con una salsa rossa, èmolto buono e dura diversi giorni anche fuori dal frigo, basta saltarlo in padella!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni,

"solo gli spiriti dell'aria sanno cosa incontrerò dietro le montagne"
- proverbio groenlandese -
giovanniland
Avatar utente
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/04/2009, 18:24
Località: Mason Vicentino

Messaggioil 15/06/2018, 9:28

una cosa da evitare, per quanto riguarda il cibo, io ce l'avrei...ma te lo dico quando torni e sono sicuro che sarà una conferma.

no, non è lo squalo :mrgreen:
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 11/07/2018, 7:20

Itinerario di massima...

Bru milli heimsalfa
Reykjanestá
Kleifarvatn
Arnarker
Urridafoss
Geysir
Gullfoss
Seljalandsfoss
Skogafoss
Sólheimajökull
Porsmörk
Hekla
Landmannalaugar
Svartifoss
Jökulsarlon
Lónsvik
Fáskrúosfjorour
Mjóifjörour
Siguroarskali
Askja
Dettifoss
Myvatn
Gopafoss
Laugafell
Hveravellir
Vatnsnes
Drangsnes
Látrabjarg
Snæfells

Che dite??

Ciao
Daniele

Dimenticavo: 18 giorni
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman
Avatar utente
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 10/06/2010, 17:49
Località: Monti trentino-modenesi

Messaggioil 11/07/2018, 9:05

Con che mezzo?.. dove dormi?... ti manca il lakagigar che secondo me vale la pena?... fai anche qualche camminata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni,

"solo gli spiriti dell'aria sanno cosa incontrerò dietro le montagne"
- proverbio groenlandese -
giovanniland
Avatar utente
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/04/2009, 18:24
Località: Mason Vicentino

Messaggioil 11/07/2018, 11:04

Jimny a noleggio
Tenda
Si camminate
Vedo subito il posto che hai nominato... Grazie!!!

> Il Laki l'avevo segnato sulla mappa ma non in lista, grazie ancora!
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman
Avatar utente
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 10/06/2010, 17:49
Località: Monti trentino-modenesi

Messaggioil 11/07/2018, 13:05

Appena tornati da 7 giorni nel paese dei ghiacci vulcani laghi e fiumi, posti meravigliosi malgrado il tempo piovoso freddino ventoso e umido, ci tornerei domani x vedere tutto quello non visto.
Un grazie immenso a Cristiano e Giovanni per tutte le dritte che ci hanno dato.
Purtroppo i 110 che abbiamo affittato non avevano lo snorkel quindi abbiamo rinunciato a fare un guado sulla f210 bello largo con un po di corrente e grossetto, ma non ci cambiava nulla nel giro. E' solo x il rosicamento da fuoristradisti/landisti x essere tornati indietro, con le ns land ci saremmo andati a nozze!
teodolo
Avatar utente
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 11/03/2009, 10:28
Località: Roma

Messaggioil 11/07/2018, 13:06

Lollo ti riferisci al pescecane frollato tipico piatto loro!?
teodolo
Avatar utente
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 11/03/2009, 10:28
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti